piero7510
Supporter
Tio, però tu fai spesso solo riferimento alla viscosità cinematica, che, come dice la tabella in calce, tratta dal pdf che ho linkato in precedenza, è la misura della viscosità di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche, ossia proprio la cosa che ci interessa maggiormente,visto che parliamo di organi meccanici in movimento,se non erro, no?
Mi sembra molto più importante (o,comunque,da non ignorare) fare riferimento alla viscosità HTHS,e qui allora le cose cambiano,e magari,come ho già detto, alcuni oli (vedi il famigerato MOBIL 1 ESP Formula) 5W30 finiscono per comportarsi come o,addirittura,meglio della media dei 5W40.
Non sei d'accordo, almeno in parte? :wink_smil
Viscosita' Cinematica: Misura della viscosita' di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche
Viscosita' HTHS: Misura di viscosita' dinamica ad alta temperatura ed elevata rotazione.
Rappresenta il comportamento del lubrificante in un cuscinetto a regime ed a' la base per la classificazione SAE
Summer.
Viscosita': Misura della resistenza di un fluido allo scorrimento. E' inversamente proporzionale alla temperatura
Infiammabilita': valore oltre il quale l'olio inizia a bruciare o quantomeno a carbonizzare.
Il tuo post non fa una grinza e lo quoto al 100%.
Se si vuole valutare la bontà un olio in condizioni estreme di temperatura e carico il parametro più significativo è il valore HTHS ed il Flash Point.
Era un thread che mi aveva "coinvolto", mi è passata la voglia....qualche post fa :no::blush:
Condivido anche il post di Big Toyota: personalmente tutto quanto potevo esprimere sull’ argomento credo di averlo fatto, non vorrei perciò divenire ripetitivo, spero solo che possa “aggiungersi” qualche nuovo utente nella discussione per portare un po’ di “aria fresca”.