Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Altro OT

Hai parlato di frantoio e ti ho detto del mio chennon è industriale e che spreme le olive del consorzio del garda come da disciplinare.

Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP Garda

Quell della filtrazione è altra cosa come le schifezze da te indicate vedu la colorazione e la sofisticazione alimentare per trasformare l'olio non extravergine in extravergine.:cool:

Ps anche l'olietto che prendo io viene spremuto entro le 24 ore dalla raccolta. Fattelo spedire



LUGANA VINO LUGANA DOC PRODUZIONE VINO LUGANA VINO DEL GARDA VINO Rosé OLIO DEL GARDA CHIARETTO DEL GARDA GROPPELLO VINI DEL GARDA
In quel caso si parla anche di rettifiche ( e non meccaniche)
Ti ringrazio , ma uso quello di mia produzione.Sai mi faccio anche la potatura degli ulivi :bleh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Cosa hai da ridere?
 
1) Vi ricordo che siamo in Area Tecnica e pertanto TRE pagine di OT mi sembrano un tantino eccessive :dry:
2) Cerchiamo di esprimere giudizi sugli altri soci con un po' di cautela. Ogniuno, anche se appena iscritto, ha diritto a manifestare la propria opinione. Questo è un FORUM, e serve proprio per discutere.
Grazie.
 
Prego chiunque voglia continuare a scrivere in questa discussione di attenersi strettamente all'argomento tecnico che ho proposto inizialmente.


P.S.:
@User: scusa, ma non hai alcun titolo per chiedere al moderatore di chiudere una discussione, a prescindere se tu sia un nuovo partecipante al forum,od, un vecchio iscritto, come ad es. il sottoscritto. Non ci allarghiamo,per favore! :wink_smil

@Waller: scusa, in qualità di moderatore forse ti è sfuggito che il "tono" usato in qualche post da qualche partecipante al forum (che siano nuovi o vecchi, non conta) non è sembrato dei più corretti ed equilibrati, fermo restando che chiunque ha diritto di esprimere la propria opinione (il che non significa dare giudizi poco "carini" nei confronti di altre persone).

Ed ora, se volete,per cortesia, scrivete solo di OLIO....MOTORE!!!
 
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Bene, quoto quanto scritto sopra da Eus e J Livingstone e continuo sul tema corretto.
J Livingstone, a proposito dell' HTHS degli oli di cui abbiamo discusso prima, se ti può interessare ti indico sotto il link ufficiale delle specifiche ACEA.

Come è rilevabile, oli con specifica ACEA A3/B3, A3/B4, C3 e C4 devono presentare un HTHS uguale o superiore a 3,5.
Invece quelli ACEA A1/B1, A5/B5, C1 e C2 sono classificati "fuel Economy" e devono presentare un HTHS uguale o superiore a 2,9.

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
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Dalla tabella dell' ACEA i C3 come i C4 non dovrebbero essere "fuel economy" proprio perchè a 150°C sono più viscosi..... :blink:
 
Il Bardahl Technos 5w30 m-saps ed il Mobil 1 5W-30 Formula ESP sono C3 e credo lo siano anche tanti altri: non solo sono adatti per auto con DPF/FAP, ma fanno anche consumare meno e così l'auto rispetta ancora di più le norme anti inquinamento.
Correggetemi se sbaglio... :blush:
 
Se possiedono la specifica ACEA Cx significa che sono proprio formulati per DPF e FAP.

Il Mobil ESP Formula 5W-30 possiede sia la C3 che la C2, quidi è anche un “Fuel Economy” mentre il Bardahl Technos 5w30 m-saps possiede solo la C3, pertanto non può avvalersi della specifica “Fuel Economy”.:smile:
 
Le fesserie le scrivi tu e pure tante in quanto sei altrettanto sciocco!
Come ti hanno scritto già altri utenti, sei l'ultimo arrivato quindi non conosci lo spirito del Forum (e l'hai dimostrato dicendo che siamo tutti saccenti) né tanto meno conosci gli utenti: io ed altri utenti siamo iscritti da più tempo di te e quindi bene o male conosciamo il modo di pensare (quindi di scrivere) ed i punti di vista degli altri utenti, cosa che invece tu ancora devi imparare a fare, quindi non credo che tu sia nella posizione di giudicare chi è iscritto da più tempo. Invece manco sei arrivato che subito hai sparato sentenze poco rispettose nei confronti del Forum e degli utenti, quindi sei altrettanto arrogante.

Io sono coerente, poiché leggo il libretto di istruzioni e mi regolo di conseguenza, specialmente perché attualmente vivo in un posto molto caldo e quindi oli poco viscosi sono sconsigliati, come appunto scritto nel libretto. Ho aggiunto che a seguire ciò che è scritto sul libretto non succede niente, non si rovina il motore e non si sbaglia e usando oli con specifiche migliori di quanto raccomandato è solo un "plus" per il motore. Non vedo cosa ci sia di incoerente in ciò che ho scritto.

Sei altrettanto maleducato in quanto prima offendi volutamente e poi dici di chiudere il topic, in modo di non dare la possibilità di replicare a chi hai appena offeso. Bravo, continua così!!!!

Allora se uno è iscritto dal 2007 ha più voce in capitolo rispetto a chiunque altro . Prendo atto di ciò.:thumbdown la coerenza era tra ciò che scrivi dall'inizio dei post con ciò che mi è stato detto nei commenti successivi, non certo nella lettura che avresti dovuto fare molto tempo fa... . Se non avessi segnalato il post come abuse al moderatore o altri non sarebbe intervenuto, tutto qua, nessuna pretesa nel pontificare.
 
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Se possiedono la specifica ACEA Cx significa che sono proprio formulati per DPF e FAP.

Il Mobil ESP Formula 5W-30 possiede sia la C3 che la C2, quidi è anche un “Fuel Economy” mentre il Bardahl Technos 5w30 m-saps possiede solo la C3, pertanto non può avvalersi della specifica “Fuel Economy”.:smile:

E allora che differenza c'è tra un 5w 30 fuel economy ed un 5w30 non classificato tale? A parità di gradazione entrambi dovrebbero/devono far risparmiare carburante, o no?
:wink_smil
 
E allora che differenza c'è tra un 5w 30 fuel economy ed un 5w30 non classificato tale? A parità di gradazione entrambi dovrebbero/devono far risparmiare carburante, o no?
:wink_smil

Il contenuto di zolfo al suo interno? Ora non ricordo bene se anche questi dati siano stati ampiamente descritti nei primi post.
 
Allora se uno è iscritto dal 2007 ha più voce in capitolo rispetto a chiunque altro . Prendo atto di ciò.:thumbdown la coerenza era tra ciò che scrivi dall'inizio dei post con ciò che mi è stato detto nei commenti successivi, non certo nella lettura che avresti dovuto fare molto tempo fa... . Se non avessi segnalato il post come abuse al moderatore o altri non sarebbe intervenuto, tutto qua, nessuna pretesa nel pontificare.

Lo vedi che non leggi o vuoi leggere solo quello che ti fa comodo?
Non ho affermato che chi è iscritto da più tempo ha più voce in capitolo, ho affermato che chi è iscritto da prima di te conosce meglio gli altri utenti e quindi ne conosce i comportamenti e i modi di pensare. Tu che sei arrivato qui per ultimo ancora devi conoscere il Forum e gli altri utenti. Tutto qua.

Sulla coerenza, io so cosa ho scritto e so cosa hanno scritto gli altri utenti. Io sono coerente con quello che scrivo, un altro utente lo è con le sue idee, non dobbiamo scrivere tutti la stessa cosa.
 
E allora che differenza c'è tra un 5w 30 fuel economy ed un 5w30 non classificato tale? A parità di gradazione entrambi dovrebbero/devono far risparmiare carburante, o no?
:wink_smil

Rispetto ad un 5W-40 certamente, ma probabilmente il range di viscosità in cui devono rientrare per essere classificati 5W-30 è piuttosto ampio, infatti le specifiche ACEA che ho postato parlano di un HTHS = o> a 2,9 per i "fuel economy" e di un HTHS = o > a 3,5 per gli altri.
 
Allora è come ho scritto qualche pagina fa e cioè che non tutti i 30 sono realmente 30, ma vengono solo classificati tali quando rientrano nel range della viscosità, quindi in realtà sono dei 34 o dei 35...
Così come qualche olio siglato 40 in realtà può essere 38 o 42, a seconda dell'HTHS...
Un po' come succede per le cilindrate: fino a 1349cc un motore è considerato un 1,3 litri, da 1350cc fino a 1399cc è un 1.4lt.

O no?

:wink_smil
 
Si direbbe che sia proprio cosi, infatti nei vari Data Sheet, i valori della viscosità, normalmente descritti alle diverse temperature, sono sempre relativamente diversi :smile:
 
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Lo vedi che non leggi o vuoi leggere solo quello che ti fa comodo?
Non ho affermato che chi è iscritto da più tempo ha più voce in capitolo, ho affermato che chi è iscritto da prima di te conosce meglio gli altri utenti e quindi ne conosce i comportamenti e i modi di pensare. Tu che sei arrivato qui per ultimo ancora devi conoscere il Forum e gli altri utenti. Tutto qua.

Sulla coerenza, io so cosa ho scritto e so cosa hanno scritto gli altri utenti. Io sono coerente con quello che scrivo, un altro utente lo è con le sue idee, non dobbiamo scrivere tutti la stessa cosa.

Io ho deposto le armi e l'ho scritto subito anche nell'altro post, ma se vogliamo continuare su questo piano posso farti un elenco che non finisce mai. Cerchiamo di darci un taglio ok? Mi sto annoiando :sleep_1::sleep_1:
 
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