Ciao,Ho dei seri dubbi che si riesca ad arrivare anche a soli 500km di autonomia onestamente
io ad esempio non scendo mai sotto i 750km di autonomia col pieno...
Ciao.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Ciao,Ho dei seri dubbi che si riesca ad arrivare anche a soli 500km di autonomia onestamente
Anche a me dopo il pieno segnava 730 e passa km di autonomia (739km mi pare)Ciao,
io ad esempio non scendo mai sotto i 750km di autonomia col pieno...
Ciao.
Ecco il video:In attesa del video, hai i dati dell'app di altri tuoi spostamenti con consumi anomali?
Non che i dati dell'app siano da prendere come oro colato (i consumi li prende dal CDB), però qualche dato in più può aiutare a capire.
Ciao,Nel video si vede che parti in elettrico e poi il consumo si alza molto quando interviene il motore termico.
Alla fine però si accende la spia "EV" quindi l'auto passa alla trazione solo elettrica e il consumo va a zero.
Da quando il consumo sale (eri a circa 46 km/h) impiaghi circa 6 secondi per passare a 58 km/h.
Non un'accelerazione fulminante, ma non è che eri in leggera salita?
Nei dati del tuo viaggio vedo una percentuale in elettrico del 29%.
La strada era pianeggiante oppure hai affrontato salite?
Era tutto extraurbano?
Ciao,Quando si accende il termico lo fa sia per ricaricare la batteria che ovviamente per farti muovere, quindi il consumo sale sicuramente. Però è anche una questione di poco tempo perché se poi riesci ad essere (o hai la possibilità di farlo) costante nella velocità il consumo diminuisce e comunque il termico non è che vada a ricaricare totalmente la batteria ma si fermerà una volta raggiunte le 4/5 tacche. La media di consumo l'hai azzerata o è rimasta quella di quando l'hai presa?
I 24,5 KM/L sono alla pompa o dal cdb?Una buona cosa è quella di non fare scaricare la batteria al massimo, se no il motore termico entra in azione per ricaricarla. Corretto, l'accelerare fino alla velocità desiderata e poi mantenere una leggera pressione costante sull'acceleratore. La posizione B in piano non serve a nulla, va bene nelle discese impegnative. Tra modalità eco e normal c'è pochissima differenza riguardo ai consumi, e la eco gestisce il climatizzatore in maniera più economica. Io vengo da una Corolla TS 1,8 del '19 che ho dato dentro lo scorso ottobre con un consumo medio di 24,5 km/l. Ho preso una Corolla cross, sempre 1,8 e sono attestato su un consumo medio invernale, abito in Brianza, di 21,3 km/l (Corolla TS 21,5). Comunque, se i concessionari di zona lo organizzano, consiglio di fare un'oretta di corso sull'ibrido e si vede come usare al meglio le motorizzazioni ibride.
Ciao Marko,Anche a me dopo il pieno segnava 730 e passa km di autonomia (739km mi pare)
Non so se ci arriva, a "naso" no, ma lo saprò presto spero
Non saprei proprioCiao Marko,
io parlavo di 750km effettivamente percorsi, mentre appena fatto il pieno anche a me indica un'autonomia superiore, di solito intorno agli 820/830 km.
Di fatto ne faccio sempre, appunto, non meno di 750.
Forse il 2.0 consuma un pò meno avendo la batteria più grande e più coppia, però il comportamento della tua auto mi sembra strano, a meno che l'efficienza della batteria non sia più bassa del normale dati i km e l'età dell'auto.
Ciao.
Hai espresso molto chiaramente la tua esperienza. Forse un po' troppo estremizzata e certamente soggettiva (la stessa auto data in mani e piedi diversi si comporta in modi diversi), però mi fornisce il giusto spunto per ricordare una cosa di cui spesso tanti si dimenticano quando parlano di ibrido: l'ibrido non nasce per consumare meno benzina ma per ridurre le emissioni nocive onde rientrare entro parametri che diventano sempre più stringenti anno dopo anno. Un motore 1.8 o 2.0 ibrido consuma complessivamente meno dello stesso motore solo termico ma in valore assoluto anche un maggior consumo di benzina nell'uso termico rispetto ai minori consumi di alcuni anni fa per la stessa cilindrata comporta comunque emissioni inferiori. Ed è solo questo che conta per la casa automobilistica quando deve omologare una nuova auto: si consumano magari più litri di benzina ma si inquina meno.Stasera altro giro in autostrada di circa 40km
Media registrata a 120km/h=14,5KM/L
Media a 110km/h=15,9KM/L
Ovviamente lancetta del carburante che scende a vista d'occhio.
Io non so se abbia un problema o no, ma una vaga idea me la sono fatta: per consumare meno con questa macchina devi guidare come un nonno.
E non so se ho voglia di farlo ora, guiderò come un nonno quando sarò vecchio, adesso non ho tempo.
Consuma poco solo se:
1) è estate
2) veleggi (che è una rottura di scatole)
3) fai solo extraurbano a scorrimento veloce
Consuma tanto se:
1) fai piccoli tragitti urbani
2) ti azzardi a fare autostrada
3) non inizi a rallentare dolcemente 100 km prima di arrivare allo stop/intersezione, con ovviamente quelli dietro che scalpitano
Per me è no, nel senso che se sapevo che era così un qualsiasi turbodiesel va mille volte meglio.
Capisco che ci siano diversi vantagggi, cambio cvt, 0 manutenzione, pochissimi componenti soggetti ad usura e tutto quello che volete, ma secondo me è proprio una macchina a metà.
Nel senso che davvero funziona bene solo in una condizione.
Se uno deve caricarci roba o farci un viaggio consuma come un camion, dai, non è possibile.
Appena schiacci, da fermo o in movimento che sia, fa i 4km/l. Altro che atkinson, è un idrovora infernale, non ho mai avuto nessuna macchina che consumasse così tanto. I 4km/l li fa un auto sportiva su, non scherziamo
Scusate lo sfogo ma per me è veramente frustrante. E per fortuna che non l'ho presa nuova va
Giovedì la porto in concessionaria, e mi sa che gliela lascio anche li
Giusto il discorso sulle emissioni, volevo scriverlo ma me ne sono dimenticato.(la stessa auto data in mani e piedi diversi si comporta in modi diversi)