Alcune cose le avevo già sentite dal fornitore di gasolio agricolo altre mi giungono nuove quindi grazie delle info...mbudu ha scritto:Cari amici,
leggo con simpatia la querelle sulla qualità dei gasoli vendute dalle varie multinazionali
e………….. sorrido :wacko: :wacko:
Credo di parlare con cognizione di causa e vi svelo un segreto. :biggrin2:
Sapete già che i gasoli in commercio sono 4 e si differenziano sostanzialmente per il contenuto di zolfo (S), e vengono differenziati con diverse colorazioni:
• Gasolio per riscaldamento 1700 ppm di S (rosso)
• Gasolio agricolo 50 ppm di S (verde)
• Gasolio autotrazione 50 ppm di S (chiaro)
• Gasolio autotrazione 10 ppm di S (celeste) “BLU DIESEL�
Minore è la quantità di zolfo contenuto migliore è la qualità nel rispetto dell’ambiente…
tralascio i discorso relativo alla combustione ed alla produzione di inquinanti
quali SOx, NOx, residui carboniosi, particolato, ecc. ecc. in quanto ciascuno si può documentare.
Si può notare che in barba alla sbandierata coscienza ecologista (la legge lo permette) quando accendiamo il riscaldamento, nel bruciare un litro di gasolio stiamo inquinando 170 volte di + del blu diesel e 34 volte in + del gasolio normale.
Si potrebbe calcolare l’inquinamento equivalente avendo i valori dei consumi annuali di gasolio per trazione e quelli per riscaldamento e ci accorgeremo che tutto il bene che facciamo diminuendo lo zolfo nel gasolio per trazione lo vanifichiamo bruciando gasolio con 1700 ppm di S.
Scusate mi sono lasciato trasportare e ho perso il filo del discorso….
Torniamo al nocciolo, e cioè al segreto:
IL GASOLIO PER TRAZIONE VENDUTO IN ITALIA PROVIENE QUASI TUTTO DALLA RAFFINERIA SARAS DI SARROCH (CA), dove io lavoro e viene prodotto UGUALE per tutte le multinazionali : Agip, IP, Q8, Tamoil, Esso, ecc.
Sorpresi?????? :77: :77: :77: :77: :77: :77:
Gli addittivi che vengono aggiunti sono gli stessi: Lubricity, (per migliorare la lubrificazione dovuta alla diminuzione dello zolfo) , Cetano (per migliorare la caratteristica antidetonante), Antistatico (lo dice la parola stessa) e il Colorante. E BASTA!!!!!
In tutta la Sardegna la consegna ai singoli distributori delle varie case viene fatta con le autobotti che caricano tutte dagli stessi serbatoi (10 ppm o 50 ppm), pertanto il gasolio ERG sarà uguale a quello AGIP.
Invece la penisola viene rifornita con le navi cisterna che scaricano a Genova, Livorno, Fiumicino, Napoli ecc.
Allora lasciate perdere le varie inchieste, analisi, recensioni, fotografie, indagini e mettete il gasolio che vi pare in base alla vostra coscienza e al vostro portafoglio.
Un saluto