Consumi...

Mpare ha scritto:
ma solo perche te lo ha detto 1 che lavora in toyota io me ne guarderei
Francamente il meccanico che c'è in toyota è un mio amico....e cmq non fa il benzinaio quindi non credo che gli freghi tanto che diesel uso... se fosse per lui potrei metterci anche acqua distillata...
 
Non utilizzare il blue diesel!!!
Nella concessionaria dove ho acquistato l'auto, mi hanno riferito di diverse Corolla d4d in panne per aver utilizzato questo carburante.
 
boh io spero che quesot problema ci sia solo per il blu disel, io la blu super la uso quasi da 1 anno ormai e problemi 0
 
Mpare ha scritto:
boh io spero che quesot problema ci sia solo per il blu disel, io la blu super la uso quasi da 1 anno ormai e problemi 0
Sinceramente anche in rete ho solo sentito parlare di possibili problemi del motore d4d con il blue diesel quindi non credo che riguardi anche i benzina...secondo me non sbagli ad usarla.Per quanto mi riguarda ho preferito il motto "prevenire è meglio che curare" non si sa mai....
 
Il Bludiesel Non E' Dannoso,anzi!!!

Che bellezza! Noto con stupore che riguardo ai carburanti di nuova generazione (obbligatori per legge a partire dal 2009!) sono sorte molte leggende metropolitane dure ad essere sfatate..... anche qui, dove non dovrebbero esserci guidatori inesperti e poco informati,come vedo,invece!
Una volta per tutte,dico come stanno REALMENTE le cose:
Non esiste alcun pericolo per i motori diesel se viene usato il BLUDIESEL AGIP e altri carburanti simili. Non esiste alcuno studio/prova SERIO (documentato) che dimostri il contrario....a parte le stupidaggini che vengono raccontate dai soliti bene (=male) informati,quali: pseudo-meccanici Toyota e non, amici, amici di amici, parenti, conoscenti e..... affini! :fear2:
Eventuali inconvenienti capitati a chi lo ha usato sono dovuti esclusivamente alla casualità ,e NON all'uso del Bludiesel! lo vogliamo capire,o,no???!!
Se ci fosse realmente una incompatibilità  con i moderni motori common rail (come quelli Toyota) non credete che se ne sarebbe già  ampiamente parlato e la Toyota (come altre Case)non avrebbe messo ufficialmente in guardia i propri utenti,diffidandoli dall'usare tali carburanti???! Ma siamo seri,per favore!!!
Non ascoltate ciò che vi può aver detto quel tal meccanico Toyota (non sono mica tutti onniscienti e preparati!),ed usate pure tranquillamente il Bludiesel. Io lo uso (anche su consiglio del Capoofficina della Toyota della mia città )sulla mia M-MT (ma lo usano anche altri sulla 2000cc-116CV) sin dal primo giorno,e l'auto va benissimo.
Il Bludiesel ha un più alto numero di CETANO rispetto al gasolio normale; ciò implica una maggiore capacità  detergente (con miglioramenti del consumo superiori all'1% e fino a 3,5%). Sono stati controllati gli alberini delle pompe ad alta pressioni di motori common rail, rispettivamente alimentati con gasolio normale e Bludiesel: il risultato visibile in foto è che nel primo caso sono visibili le cosiddette LACCHE (depositi) sulla superficie degli alberini,mentre sui secondi non c'è nulla (merito della migliore capacità  detergente del Bludiesel).
Per concludere, usando questo nuovo carburante, poichè esso ha una migliore combustione,il motore common rail lo brucia meglio, sviluppando una maggiore potenza (ovviamente la differenza è minima) e facendo anche meno rumore.
Se,poi,qualcuno ne fa un problema di COSTI,allora questo è un altro discorso,ma, spero di non dover leggere più qui certe stupidaggini!
Intesi?! :wink_smil
P.S. Non lavoro per conto dell'AGIP!!! Hahahaha!
 
beh.. ...amici di amici, amici di parenti, pseudo capi officina etc... ...anche io sono propenso alla logica che tu esponi, d'altronde sembrerebbe naturale che Toyota avverta i propri utenti mah....

Poco fa sono andato dal mio concessionario, a cui ho fatto questa domanda, e mi ha detto che si, a lungo andare l'uso del blu diesel potrebbe rovinare il motore, ma è anche vero che la sua azione pulente non sia da sottovalutare.... ...quindi per andare in tutta tranquillità  mi ha detto di fare 3-4 pieni di diesel normali e 1 di Blu...

Questo è quanto mi hanno detto... ...ma son sempre voci vaganti....

Alla fine dipende sempre da 10.000 fattori... ...a me l'impianto a gas sul mio Mercedes, dopo 40.000 km, mi ha rovinato una valvola e mi ha fatto arrivare a consumare 1 litro di olio motore ogni 1000km (anche meno)... ...dovrei parlar male degli impianti a gas... ...ma proprio stasera parlando con un conoscente (di lunga data) di mio zio, mi ha riferito che ha l'impianto a gas da 8 ANNI sulla sua Bravo, SEMPRE andato a gas e mai nessun problema...
 
.....e poi, forse sono maligno, anche se il blu diesel potrebbe rovinar i motori Toyota, penso che questa non lo direbbe mai (anche se per morale dovrebbe)... ...daltronde ormai la macchina l'ha venduta e non è tenuta a dirti niente, se ti si rompe il motore è libera di dirti "chi ti ha detto di mettere il blu diesel"?
E se sparerebbe ai 4 venti che il blue diesel va male sui D-4D.... ....chi se la comprerebbe? Certo, non scegli l'auto solo per quello, ma comunque potrebbe essere una limitazione che "impaurisce" un ipotetico cliente...
 
e leggendo il manuale d uso a manutenzione....? se non sbaglio per i benzina dice ke va alimentata con benzina con 95 ottani o superiori...
 
beneKILL ha scritto:
rano adesso i Placebo? Mica l'ho capita... chi mi spiega? :blink:


Da Wikipedia:

"Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell'organismo ad una terapia, non derivanti dalla terapia stessa, ma dalle attese dell'individuo. In altre parole, l'effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente che essa sia efficace o meno."


Quindi, nel caso di Rosso, avendo messo il carburante migliore si aspettava qualche miglioramento da qualche parte... e lo ha "sentito" nel cambio.
Solo che non ci possono essere relazioni tra carburante migliore --> maggiore fluidità  del cambio.

Questo fa capire come la definizione di placebo ".... è una conseguenza del fatto che il paziente (Rosso) si aspetta o crede che la terapia (carburante migliore) funzioni, indipendentemente che essa sia efficace o meno." è azzeccata. :wink_smil
 
Mizzica questa mi mancava!
Dentro sto forum sto acquisendo sempre di più :63:
 
CorollaTTE ha scritto:
Da Wikipedia:

"Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell'organismo ad una terapia, non derivanti dalla terapia stessa, ma dalle attese dell'individuo. In altre parole, l'effetto placebo è una conseguenza del fatto che il paziente si aspetta o crede che la terapia funzioni, indipendentemente che essa sia efficace o meno."


Quindi, nel caso di Rosso, avendo messo il carburante migliore si aspettava qualche miglioramento da qualche parte... e lo ha "sentito" nel cambio.
Solo che non ci possono essere relazioni tra carburante migliore --> maggiore fluidità  del cambio.

Questo fa capire come la definizione di placebo ".... è una conseguenza del fatto che il paziente (Rosso) si aspetta o crede che la terapia (carburante migliore) funzioni, indipendentemente che essa sia efficace o meno." è azzeccata. :wink_smil


più chiaro di così si muore!!! :wink_smil
 
per quanto mi riguarda,da quando ho preso l'auto...e cioè da poco più di un mese.....ho messo più blu diesel che diesel normale e non mi sembra di avere problemi :smile:....cmq io vado sempre alla pompa Agip di un amico e mi ha detto che quando nel 2009 cambieranno i carburanti in pratica il diesel normale sarà  come il blu diesel di oggi...
ora,io non ho preso le sue parole come oro colato,ma mi sembra ovvio che se il blu diesel,il blu super etc. vengono messi in commercio per abbassare i consumi e l'inquinamento e per aumentare,magari,le prestazioni(oltre che per aumentare i guadagni del signor Enzo Agip :biggrin2::biggrin2:...chissà  poi perchè m'è venuto Enzo :laughing1)....ci sarà  una continua innovazione in quel senso(fino ad esaurimanto scorte...ehm....barili di petrolio :biggrin2:smile:e quindi sempre meno sostanze inquinanti(che dipendono dal tipo di idrocarburi che vengon fuori dopo la raffinazione)e sempre più o migliori detergenti/pulitori/scrostanti o quello che sia :mf_popean:fishing1:

ergo:se uso ora un carburante "particolare" che sarà  il carburabte "normale" fra 4 anni......perchè-mi-dovrebbe-sfasciare-il-motore-visto-che-la-mia-Corolla-
sarà -ancora-in-garanzia-e-spero-che-quindi-me-la-passino-cmq-perciò-me-
ne-sbatterò-perchè-tanto-avendo-scelto-Toyota-già -sapevo-di-stare-
in-una-botte-di-ferro-e-allora-adesso-lo-uso-ogni-tanto-sto-blu-diesel-
che-tanto-mamma-Toyota-veglia-su-di-me????

:30:

per chi non avesse capito queste ultime 5 righe erano da leggere tutte di un fiato,quindi se non l'avete fatto tornate su e provate,che capirete sicuramente meglio quello che voglio dire(...è 'na caxxata ma mi piaceva dirlo :82::82: :bohhhh :bohhhh :06::06::06::06::06:smile:
 
J.Livingstone ha scritto:
Che bellezza! Noto con stupore che riguardo ai carburanti di nuova generazione (obbligatori per legge a partire dal 2009!) sono sorte molte leggende metropolitane dure ad essere sfatate..... anche qui, dove non dovrebbero esserci guidatori inesperti e poco informati,come vedo,invece!
Una volta per tutte,dico come stanno REALMENTE le cose:
Non esiste alcun pericolo per i motori diesel se viene usato il BLUDIESEL AGIP e altri carburanti simili. Non esiste alcuno studio/prova SERIO (documentato) che dimostri il contrario....a parte le stupidaggini che vengono raccontate dai soliti bene (=male) informati,quali: pseudo-meccanici Toyota e non, amici, amici di amici, parenti, conoscenti e..... affini! :fear2:
Eventuali inconvenienti capitati a chi lo ha usato sono dovuti esclusivamente alla casualità ,e NON all'uso del Bludiesel! lo vogliamo capire,o,no???!!
Se ci fosse realmente una incompatibilità  con i moderni motori common rail (come quelli Toyota) non credete che se ne sarebbe già  ampiamente parlato e la Toyota (come altre Case)non avrebbe messo ufficialmente in guardia i propri utenti,diffidandoli dall'usare tali carburanti???! Ma siamo seri,per favore!!!
Non ascoltate ciò che vi può aver detto quel tal meccanico Toyota (non sono mica tutti onniscienti e preparati!),ed usate pure tranquillamente il Bludiesel. Io lo uso (anche su consiglio del Capoofficina della Toyota della mia città )sulla mia M-MT (ma lo usano anche altri sulla 2000cc-116CV) sin dal primo giorno,e l'auto va benissimo.
Il Bludiesel ha un più alto numero di CETANO rispetto al gasolio normale; ciò implica una maggiore capacità  detergente (con miglioramenti del consumo superiori all'1% e fino a 3,5%). Sono stati controllati gli alberini delle pompe ad alta pressioni di motori common rail, rispettivamente alimentati con gasolio normale e Bludiesel: il risultato visibile in foto è che nel primo caso sono visibili le cosiddette LACCHE (depositi) sulla superficie degli alberini,mentre sui secondi non c'è nulla (merito della migliore capacità  detergente del Bludiesel).
Per concludere, usando questo nuovo carburante, poichè esso ha una migliore combustione,il motore common rail lo brucia meglio, sviluppando una maggiore potenza (ovviamente la differenza è minima) e facendo anche meno rumore.
Se,poi,qualcuno ne fa un problema di COSTI,allora questo è un altro discorso,ma, spero di non dover leggere più qui certe stupidaggini!
Intesi?! :wink_smil
P.S. Non lavoro per conto dell'AGIP!!! Hahahaha!
ehm non hai tutti i torti cmq... preferisco andare sul sicuro.visto che spesso un meccanico bazzica con i d4d e tu non hai una prova certa del fatto che questo carburante non abbia alcun effetto sul citato motore per ora che c'è utilizzo il gasolio normale (che mi costa anche meno)... hai dimenticato di aggiungere al post MESSAGGIO PROMOZIONALE !! :bleh:
non ti sembra alquanto strano che parecchi meccanici toyota:3 in questi post più altri in giro per il web ne sconsiglino l'uso?tra questi ce ne sarà  uno compentente non credi?e se sapessero qualcosa dalla casa madre che noi dobbiamo ancora sapere?o forse lo hanno riscontrato per prove empiriche chi lo sa... Francamente l'articoletto sui vantaggi del blue diesel penso che lo avremmo saputo leggere da soli ( io ho letto un confronto fra i vari diesel in cui c'erano le varie caratteristiche ed i vantaggi ) ma a volte porsi dei dubbi non fa mai male specialmente se questi dubbi potrebbero far risparmiare rogne sulla propria auto.Rinunciare al blue diesel per me ora non è una gran rinuncia e se fra un pò ci sarà  qualche comunicato ufficiale toyota avrò avuto ragione io ad essere diffidente altrimenti tu continuerai ad usare il tuo amato blue diesel per altri 300000 km e forse più te lo auguro :63:
eheheheh ciao guidatore esperto aahahhahahah
 
Ultima modifica:
beneKILL ha scritto:
.....e poi, forse sono maligno, anche se il blu diesel potrebbe rovinar i motori Toyota, penso che questa non lo direbbe mai (anche se per morale dovrebbe)... ...daltronde ormai la macchina l'ha venduta e non è tenuta a dirti niente, se ti si rompe il motore è libera di dirti "chi ti ha detto di mettere il blu diesel"?
E se sparerebbe ai 4 venti che il blue diesel va male sui D-4D.... ....chi se la comprerebbe? Certo, non scegli l'auto solo per quello, ma comunque potrebbe essere una limitazione che "impaurisce" un ipotetico cliente...
ragionamento che mi ha spinto ad usare il diesel normale.... anche se non credo che potrebbero dirti qualcosa in caso di rottura anche se stai usando il blue diesel visto che è un diesel regolarmente in commercio....e tranne i meccanici delle officine nessun comunicato ufficiale ne sconsiglia l'uso come affermava il guidatore esperto j.livingstone :laughing1
 
approposito d blu diesel,l'avevate visto qualke mese fa al volante???? c'era 1 bella dose d prova/pubblicità  in cui ne esaltavano le caratteristiche.....

cmq la mia opinione è ke male nn dovrebbe fargli,tuttalpiù nn dà  le differenze sperate.........
 
G0t3n ha scritto:
ehm non hai tutti i torti cmq... preferisco andare sul sicuro.visto che spesso un meccanico bazzica con i d4d e tu non hai una prova certa del fatto che questo carburante non abbia alcun effetto sul citato motore per ora che c'è utilizzo il gasolio normale (che mi costa anche meno)... e se fra un pò ci sarà  qualche comunicato ufficiale toyota avrò avuto ragione, ecc.ecc.........................
Rinunciare al blue diesel per me ora non è una gran rinuncia ne io ad essere diffidente altrimenti tu continuerai ad usare il tuo amato blue diesel per altri 300000 km e forse più te lo auguro :63:
eheheheh ciao guidatore esperto aahahhahahah

Mio caro guidatore "poco" esperto (vedo che ti piace l'ironia, quindi non ti offenderai se ti rispondo con lo stesso tenore!),tu sei liberissimo di pensare e fare come meglio ritieni opportuno (così come credere all'asino che vola! :biggrin2: ), ma io e moltissime altre persone (anche più competenti di me, che non sono ingegnere meccanico,ma conosco molto bene i motori,se permetti) la pensiamo esattamente all'opposto di questi meccanici a cui tu fai riferimento (e che hanno indotto a far circolare pure in RETE questa falsa credenza). Credimi, c'è tanta ignoranza in giro,e,se permetti, piuttosto che credere ai "si dice" di un meccanico qualsiasi,preferisco credere,ad es., al parere di un mio amico Professore universitario e docente di meccanica preso l'Istituto dei Motori di Napoli (istituto conosciuto in tutto il mondo). Dalle loro prove (fatte con criterio scientifico,se permetti!) NON risulta alcun effetto negativo sui motori common rail di ultima generazione nell'utilizzo di Bludiesel e affini,bensì solo VANTAGGI (che ho già  enunciato ieri). Se parliamo di prove empiriche, ti posso dire che ho constatato di persona la prova di un mio amico con una nuova JEEP Cherokee 2.8 diesel automatica. Questa monta un motore che è alquanto rumoroso: per i primi 1000 Km è stato usato gasolio normale.......e sembrava un camion! :77:
Poi ha usato solo Bludiesel: dopo poche decine di Km il rumore è diminuito,e il motore è diventato più pronto e scattante. Saranno solo false impressioni? Effetto placebo? Forse, ma io non credo.
Nella concessionaria Toyota dove ho acquistato la Corolla, il responsabile post-vendite è un ingegnere meccanico che conosco bene,e lui,oltre al capoofficina,mi ha confermato più volte che la Toyota NON ha mai sconsigliato (nemmeno nelle circolari ad uso interno,che noi non possiamo conocscere)l'uso del Bludiesel,anzi,è vero il contrario!
Ovviamente l'uso del gasolio normale non provoca danni,ma,come spiegato ieri,nel corso del tempo provova sicuramente il deposito di LACCHE su alcune parti meccaniche. Non è assolutamente vero che il Bludisel non abbia sufficiente potere lubrificante: questa è una fandonia colossale che devo smentire ancora una volta!
Ti posso confermare che il risparmio alla pompa è soltanto fittizio, perchè dopo 100.000 Km. di utilizzo di Bludiesel e simili, il minor consumo che è stato documentato (tempo fa, anche Quattroruote pubblicò una prova del genere con 2 AUDI A4 alimentate con i due tipi di gasolio: vai a leggerti i risultati, per cortesia,e poi ne riparliamo) ha ampiamente compensato il maggior costo di questi nuovi carburanti. Poi, se dopo tutte queste considerazioni tu vuoi usare il gasolio normale (almeno fino al 2008),convinto di risparmiare,continua a farlo pure,ma,per favore,non facciamo del "terrorismo psicologico"! :biggrin2:
Ovviamente, auguro anche a te di percorrere almeno 300.000 Km con la tua Corolla senza alcun problema meccanico,utilizzando solo gasolio normale.
P.S. Toglimi una curiosità : non è che, per caso, tu lavori per una compagnia petrolifera che non ha ancora commercializzato un gasolio tipo Bludiesel???!!! Hahahahaha!
:dev:
Ciaoooo!
 
J.Livingstone ha scritto:
Mio caro guidatore "poco" esperto (vedo che ti piace l'ironia, quindi non ti offenderai se ti rispondo con lo stesso tenore!),tu sei liberissimo di pensare e fare come meglio ritieni opportuno (così come credere all'asino che vola! :biggrin2: ), ma io e moltissime altre persone (anche più competenti di me, che non sono ingegnere meccanico,ma conosco molto bene i motori,se permetti) la pensiamo esattamente all'opposto di questi meccanici a cui tu fai riferimento (e che hanno indotto a far circolare pure in RETE questa falsa credenza). Credimi, c'è tanta ignoranza in giro,e,se permetti, piuttosto che credere ai "si dice" di un meccanico qualsiasi,preferisco credere,ad es., al parere di un mio amico Professore universitario e docente di meccanica preso l'Istituto dei Motori di Napoli (istituto conosciuto in tutto il mondo). Dalle loro prove (fatte con criterio scientifico,se permetti!) NON risulta alcun effetto negativo sui motori common rail di ultima generazione nell'utilizzo di Bludiesel e affini,bensì solo VANTAGGI (che ho già  enunciato ieri). Se parliamo di prove empiriche, ti posso dire che ho constatato di persona la prova di un mio amico con una nuova JEEP Cherokee 2.8 diesel automatica. Questa monta un motore che è alquanto rumoroso: per i primi 1000 Km è stato usato gasolio normale.......e sembrava un camion! :77:
Poi ha usato solo Bludiesel: dopo poche decine di Km il rumore è diminuito,e il motore è diventato più pronto e scattante. Saranno solo false impressioni? Effetto placebo? Forse, ma io non credo.
Nella concessionaria Toyota dove ho acquistato la Corolla, il responsabile post-vendite è un ingegnere meccanico che conosco bene,e lui,oltre al capoofficina,mi ha confermato più volte che la Toyota NON ha mai sconsigliato (nemmeno nelle circolari ad uso interno,che noi non possiamo conocscere)l'uso del Bludiesel,anzi,è vero il contrario!
Ovviamente l'uso del gasolio normale non provoca danni,ma,come spiegato ieri,nel corso del tempo provova sicuramente il deposito di LACCHE su alcune parti meccaniche. Non è assolutamente vero che il Bludisel non abbia sufficiente potere lubrificante: questa è una fandonia colossale che devo smentire ancora una volta!
Ti posso confermare che il risparmio alla pompa è soltanto fittizio, perchè dopo 100.000 Km. di utilizzo di Bludiesel e simili, il minor consumo che è stato documentato (tempo fa, anche Quattroruote pubblicò una prova del genere con 2 AUDI A4 alimentate con i due tipi di gasolio: vai a leggerti i risultati, per cortesia,e poi ne riparliamo) ha ampiamente compensato il maggior costo di questi nuovi carburanti. Poi, se dopo tutte queste considerazioni tu vuoi usare il gasolio normale (almeno fino al 2008),convinto di risparmiare,continua a farlo pure,ma,per favore,non facciamo del "terrorismo psicologico"! :biggrin2:
Ovviamente, auguro anche a te di percorrere almeno 300.000 Km con la tua Corolla senza alcun problema meccanico,utilizzando solo gasolio normale.
P.S. Toglimi una curiosità : non è che, per caso, tu lavori per una compagnia petrolifera che non ha ancora commercializzato un gasolio tipo Bludiesel???!!! Hahahahaha!
:dev:
Ciaoooo!
eheheh mi fa piacere che hai tirato fuori fior di professori ed ingegneri...il concetto finale è che cmq come hai detto già  tu ognuno è liberissimo di pensare e fare come vuole la differenza è che dare degli incompetenti a prescindere è facile....di solito meglio diffidare di chi come te fa il professorino e pretende di sapere tutto....il forum serve anche a sfatare queste dicerie che vengono messe in giro e se questo può servire a qualcuno credo che si sia raggiunto lo scopo.Io ho riportato solo dei pareri come stai facendo tu (i tuoi di ingegneri , i miei di meccanici) valgono forse di più i tuoi (visto che studio ingegneria eheheh )ma resta cmq il fatto che non essendolo tu resti "incompetente" come me senza offesa ovvio.Non basta un opuscoletto per diventare ing meccanico e competente in materia di carburanti e motori.se posso darti un consiglio visto che non mi è mai capitato di leggere in questo forum post arroganti come i tuoi ,consiglio di esprimere il tuo parere in modo meno saccente e forse nessuno farebbe della facile ironia. cordialmente un caro guidatore poco esperto.
 
Indietro
Alto