Consumi...

mbudu ha scritto:
Cari amici,
leggo con simpatia la querelle sulla qualità  dei gasoli vendute dalle varie multinazionali
e………….. sorrido :wacko: :wacko:

Credo di parlare con cognizione di causa e vi svelo un segreto. :biggrin2:

Sapete già  che i gasoli in commercio sono 4 e si differenziano sostanzialmente per il contenuto di zolfo (S), e vengono differenziati con diverse colorazioni:

• Gasolio per riscaldamento 1700 ppm di S (rosso)
• Gasolio agricolo 50 ppm di S (verde)
• Gasolio autotrazione 50 ppm di S (chiaro)
• Gasolio autotrazione 10 ppm di S (celeste) “BLU DIESEL�

Minore è la quantità  di zolfo contenuto migliore è la qualità  nel rispetto dell’ambiente…
tralascio i discorso relativo alla combustione ed alla produzione di inquinanti
quali SOx, NOx, residui carboniosi, particolato, ecc. ecc. in quanto ciascuno si può documentare.

Si può notare che in barba alla sbandierata coscienza ecologista (la legge lo permette) quando accendiamo il riscaldamento, nel bruciare un litro di gasolio stiamo inquinando 170 volte di + del blu diesel e 34 volte in + del gasolio normale.
Si potrebbe calcolare l’inquinamento equivalente avendo i valori dei consumi annuali di gasolio per trazione e quelli per riscaldamento e ci accorgeremo che tutto il bene che facciamo diminuendo lo zolfo nel gasolio per trazione lo vanifichiamo bruciando gasolio con 1700 ppm di S.

Scusate mi sono lasciato trasportare e ho perso il filo del discorso….

Torniamo al nocciolo, e cioè al segreto:

IL GASOLIO PER TRAZIONE VENDUTO IN ITALIA PROVIENE QUASI TUTTO DALLA RAFFINERIA SARAS DI SARROCH (CA), dove io lavoro e viene prodotto UGUALE per tutte le multinazionali : Agip, IP, Q8, Tamoil, Esso, ecc.

Sorpresi?????? :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Gli addittivi che vengono aggiunti sono gli stessi: Lubricity, (per migliorare la lubrificazione dovuta alla diminuzione dello zolfo) , Cetano (per migliorare la caratteristica antidetonante), Antistatico (lo dice la parola stessa) e il Colorante. E BASTA!!!!!

In tutta la Sardegna la consegna ai singoli distributori delle varie case viene fatta con le autobotti che caricano tutte dagli stessi serbatoi (10 ppm o 50 ppm), pertanto il gasolio ERG sarà  uguale a quello AGIP.

Invece la penisola viene rifornita con le navi cisterna che scaricano a Genova, Livorno, Fiumicino, Napoli ecc.

Allora lasciate perdere le varie inchieste, analisi, recensioni, fotografie, indagini e mettete il gasolio che vi pare in base alla vostra coscienza e al vostro portafoglio.

Un saluto
Alcune cose le avevo già  sentite dal fornitore di gasolio agricolo altre mi giungono nuove quindi grazie delle info...
 
J.Livingstone ha scritto:
Caro G0t3n (ma che cazz.... di nick difficile! :fear2: ), non è che, per caso, ti stai inveghendo del sottoscritto???!!! :sick:
Dalla disputa accesa.........all'amore???!!!!!! :wub:
Sarà  colpa dell'esame che stai preparando???!!
Concordo per la birra sulla pizza e per il vino rosso sulle orecchiette: che vino? Del salento?? Ne ho provato uno salentino, di recente, che si beve freddo....una cosa strana, però ottimo d'estate.Non ne ricordo il nome.
Si mangiano ancora i polipetti piccolissimi crudi a Bari? Assaggiati una volta sul lungomare.....quando la parola inquinamento non esisteva!!! :77:
Bei tempi..........sigh........sob.......!
Buono studio.....collega!!!!!!
Hahaha!
:wink_smil
Amore un parolone ahahah se tu fossi una bella bionda formosa ne potremmo riparlare :laughing1 Sisi buoni i polipetti o "allievi" anche se sul lungomare di Bari io non mi mangerei niente visto la puzza :dev: eheheh bei tempi ma io che sono piccino non li posso ricordare :dev: ah che bello l'amore trionfa sempre alla fine...un finale da via col vento non mi sembrava giusto...meglio uno da cenerentola "e vissero felici e contenti" La fai tu cenerentola vero? io mi sono gà  prenotato per fare la parte del principe....
 
mbudu ha scritto:
Cari amici,
leggo con simpatia la querelle sulla qualità  dei gasoli vendute dalle varie multinazionali
e………….. sorrido :wacko: :wacko:

Credo di parlare con cognizione di causa e vi svelo un segreto. :biggrin2:

Sapete già  che i gasoli in commercio sono 4 e si differenziano sostanzialmente per il contenuto di zolfo (S), e vengono differenziati con diverse colorazioni:

• Gasolio per riscaldamento 1700 ppm di S (rosso)
• Gasolio agricolo 50 ppm di S (verde)
• Gasolio autotrazione 50 ppm di S (chiaro)
• Gasolio autotrazione 10 ppm di S (celeste) “BLU DIESEL�

Minore è la quantità  di zolfo contenuto migliore è la qualità  nel rispetto dell’ambiente…
tralascio i discorso relativo alla combustione ed alla produzione di inquinanti
quali SOx, NOx, residui carboniosi, particolato, ecc. ecc. in quanto ciascuno si può documentare.

Si può notare che in barba alla sbandierata coscienza ecologista (la legge lo permette) quando accendiamo il riscaldamento, nel bruciare un litro di gasolio stiamo inquinando 170 volte di + del blu diesel e 34 volte in + del gasolio normale.
Si potrebbe calcolare l’inquinamento equivalente avendo i valori dei consumi annuali di gasolio per trazione e quelli per riscaldamento e ci accorgeremo che tutto il bene che facciamo diminuendo lo zolfo nel gasolio per trazione lo vanifichiamo bruciando gasolio con 1700 ppm di S.

Scusate mi sono lasciato trasportare e ho perso il filo del discorso….

Torniamo al nocciolo, e cioè al segreto:

IL GASOLIO PER TRAZIONE VENDUTO IN ITALIA PROVIENE QUASI TUTTO DALLA RAFFINERIA SARAS DI SARROCH (CA), dove io lavoro e viene prodotto UGUALE per tutte le multinazionali : Agip, IP, Q8, Tamoil, Esso, ecc.

Sorpresi?????? :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Gli addittivi che vengono aggiunti sono gli stessi: Lubricity, (per migliorare la lubrificazione dovuta alla diminuzione dello zolfo) , Cetano (per migliorare la caratteristica antidetonante), Antistatico (lo dice la parola stessa) e il Colorante. E BASTA!!!!!

In tutta la Sardegna la consegna ai singoli distributori delle varie case viene fatta con le autobotti che caricano tutte dagli stessi serbatoi (10 ppm o 50 ppm), pertanto il gasolio ERG sarà  uguale a quello AGIP.

Invece la penisola viene rifornita con le navi cisterna che scaricano a Genova, Livorno, Fiumicino, Napoli ecc.

Allora lasciate perdere le varie inchieste, analisi, recensioni, fotografie, indagini e mettete il gasolio che vi pare in base alla vostra coscienza e al vostro portafoglio.

Un saluto


più delle dichiarazioni di un "infiltrato" :biggrin2: non si può :wink_smil

....mica hai un amico che lavora alla Simmenthal,che ho sempre voluto sapere che ci mettono veramente dentro!!! :biggrin2::biggrin2:

scherzo....le tue considerazioni sono molto precise e il fatto che tutti abbiano lo stesso prodotto e ognuno ci mangi come meglio crede non mi meraviglia affatto :no::no: :thumbdown
 
mbudu ha scritto:
Cari amici,
leggo con simpatia la querelle sulla qualità  dei gasoli vendute dalle varie multinazionali
e………….. sorrido :wacko: :wacko:

Credo di parlare con cognizione di causa e vi svelo un segreto. :biggrin2:

Sapete già  che i gasoli in commercio sono 4 e si differenziano sostanzialmente per il contenuto di zolfo (S), e vengono differenziati con diverse colorazioni:

• Gasolio per riscaldamento 1700 ppm di S (rosso)
• Gasolio agricolo 50 ppm di S (verde)
• Gasolio autotrazione 50 ppm di S (chiaro)
• Gasolio autotrazione 10 ppm di S (celeste) “BLU DIESEL�

Minore è la quantità  di zolfo contenuto migliore è la qualità  nel rispetto dell’ambiente…
tralascio i discorso relativo alla combustione ed alla produzione di inquinanti
quali SOx, NOx, residui carboniosi, particolato, ecc. ecc. in quanto ciascuno si può documentare.

Si può notare che in barba alla sbandierata coscienza ecologista (la legge lo permette) quando accendiamo il riscaldamento, nel bruciare un litro di gasolio stiamo inquinando 170 volte di + del blu diesel e 34 volte in + del gasolio normale.
Si potrebbe calcolare l’inquinamento equivalente avendo i valori dei consumi annuali di gasolio per trazione e quelli per riscaldamento e ci accorgeremo che tutto il bene che facciamo diminuendo lo zolfo nel gasolio per trazione lo vanifichiamo bruciando gasolio con 1700 ppm di S.

Scusate mi sono lasciato trasportare e ho perso il filo del discorso….

Torniamo al nocciolo, e cioè al segreto:

IL GASOLIO PER TRAZIONE VENDUTO IN ITALIA PROVIENE QUASI TUTTO DALLA RAFFINERIA SARAS DI SARROCH (CA), dove io lavoro e viene prodotto UGUALE per tutte le multinazionali : Agip, IP, Q8, Tamoil, Esso, ecc.

Sorpresi?????? :77: :77: :77: :77: :77: :77:

Gli addittivi che vengono aggiunti sono gli stessi: Lubricity, (per migliorare la lubrificazione dovuta alla diminuzione dello zolfo) , Cetano (per migliorare la caratteristica antidetonante), Antistatico (lo dice la parola stessa) e il Colorante. E BASTA!!!!!

In tutta la Sardegna la consegna ai singoli distributori delle varie case viene fatta con le autobotti che caricano tutte dagli stessi serbatoi (10 ppm o 50 ppm), pertanto il gasolio ERG sarà  uguale a quello AGIP.

Invece la penisola viene rifornita con le navi cisterna che scaricano a Genova, Livorno, Fiumicino, Napoli ecc.

Allora lasciate perdere le varie inchieste, analisi, recensioni, fotografie, indagini e mettete il gasolio che vi pare in base alla vostra coscienza e al vostro portafoglio.

Un saluto
il dubbio che cmq rimane secondo me è che se tutti i motori common rail (e di preciso l'apparato di alimentazione ad alta pressione ecc) reagiscono allo stesso modo al basso contenuto di zolfo ed all'aggiunta di lubricity visto che non tutti i sistemi di alimentazione sono uguali al 100%.ciao
 
Indietro
Alto