Consiglio per gli acquisti: RAV4 Hybrid

La mia a solo pochi km ( 700) ma è veramente un'auto completamente diversa da tutte siano diesel o benzina. Mi piace molto la senzazione di silenzio e tranquillità che provo ogni volta che mi metto al volante . Quando ti consegneranno l'auto ?:wink_smil
Quoto iccio in toto io ho 500km e sto scoprendo la guida in relax della mia rav...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
provo a ripetere la domanda anche su questo thread.
Qualcuno è in grado di dirmi quali siano i consumi a punto fisso a 130kmh in autostrada, magari con il cruise?
Grazie anticipatamente.
 
stimo che staranno sui 17 km/l.
Ma quando mai! Con la mia, che è diesel 124cv, in quelle condizioni e senza cruise, riesco a fare sui 15 km/L (e considerando la massa e l'aerodinamica dell'auto, lo considero un buon risultato), grasso che cola se nelle stesse condizioni un'ibrida a 130 con una massa superiore alla mia di oltre 100kg arrivi a 12-13 km/L.
 
Ti dico come la penso .... Ho una Yaris hybrid , in città è perfetta anche se il cambio automatico a volte ti fa sembrare un vecchietto di 80 anni con gravi problemi di frizione :biggrin2: ... Sto acquistando il rav4 è sicuramente non prenderò l'ibrido perchè su una macchina del genere è inutile in quanto forse consumi meno con il diesel ...e il cambio automatico é imbarazzante.
 
Beh, mi sembra davvero troppo ottimista. Come arrivi a tale stima?
la stima vale con consumo da cdb e velocità di tachimetro (ossia con quello che uno può leggere sul cruscotto).
per dare un termine di paragone la auris ibrida ai 120km/h segna i 22.
se parliamo di consumi reali a velocità gps chiaro che il consumo aumenta un po', ma secondo me non si discosterà molto dai 15km/l reali per rav.
a quelle velocità i consumi di una ibrida sono poco brillanti, come quelli di un buon diesel diciamo, per fortuna poi precipitano rapidamente al calare della velocità, fino a minimizzarsi nel range dei cosiddetti "sweet points" (da 95 a 70 km/h con l'auris) in cui un rav potrà fare i 25 km/l stimo (auris 30km/l).
se si tiene conto della velocità media anche inclusivs dei tragitti autostradali, si capisce allora perché l'ibrida offra consumi vantaggiosi anche in queste situazioni.
e i maggiori vantaggi dell'ibrido sono poi altri, tra cui il comfort, l'affidabilità, economia di gestione, l'incentivazione ad una guida ottimizzata e consapevole (non tutti capiscono che il tempo di percorrenza lo fa il traffico e non il pedale del gas), e - per chi ha mentalità green - un inquinamento enormemente inferiore.
 
il diesel è una tecnologia morta e sepolta, infatti Toyota ha smesso di investire sullo sviluppo di motori diesel comperandoli da BMW e poi forse da Mazda
Ci sono città e paesi che piano piano più o meno in sordina stanno vietando le macchine diesel (tutte) http://www.today.it/ambiente/auto-diesel-divieto-circolazione-2020.html nei centri cittadini, senza contare i continui "stringimenti" delle emissioni euro4,5,6..7 che di certo non favoriscono ne il costo del mezzo ne le sue prestazioni, e non dimentichiamoci che il FAP spesso crea più problemi che altro
In più se ho letto bene con EURO 6 le cose peggiorano ancora http://red-live.it/auto/motorpedia/euro-6-tutto-quello-che-ce-da-sapere con adittivi da aggiungere...
Da tenere conto che per esempio l'EURO 5 in vigore se non sbaglio dal 09/2009 fino al 2011 è già vietato nelle giornate di blocco in alcune città (tipo Roma) quindi con auto che hanno "solo" 5 o 6 anni hai già problemi a circolare

Aggiungo
credo che prendere un'auto diesel oggi abbia ancora senso se si fanno tanti km (tipicamente in autostrada) e/o se si ha intenzione di cambiarla entro 4 o 5 anni al massimo
 
Ultima modifica:
Scusa ma tutti i furgoni,gli autocarri,i Tir,gli autobus , le corriere,i trattori,dove li mettiamo con cosa li facciamo funzionare? Li facciamo andare tutti a batteria ? E tutte le batterie dove le mettiamo quando finirà la loro vita ,anche loro nelle terre dei fuochi,oppure su un'altro pianeta? con quale alternativa faremo andare le centrali? Carbone no,gasolio neanche a parlarne,l'eolico ,rovina i panorami,le centrali idroelettriche rimarranno senza acqua ,perchè tutti ghiacciai si stanno prosciugando,del nucleare neanche parlarne,forse con tutti prati pieni di pannelli solari,poi l'agricoltura dove la mettiamo?
Ma non esageriamo..........
 
certo le cose non cambiano da oggi a domani, il mercato auto (del quale io stavo parlando) è quello cambierà per primo
I costi per rendere il motore diesel sempre più pulito si stanno alzando rendendo piano piano il motore diesel sempre meno conveniente e Toyota l'ha capito (motivo per il quale non sviluppa più i motori diesel per le auto)
basta vedere cosa ha fatto il gruppo VW per contenere i costi (ha barato...)
Negli stati uniti le auto diesel non esistono e ora che la benzina è aumentata anche là la percentuale di auto ibride è aumentata a dismisura.
qualcosa deve necessariamente cambiare, si chiama progresso

http://www.repubblica.it/economia/2015/09/24/news/lo_scandalo_rivoluziona_i_piani_dei_produttori_vicino_l_addio_al_gasolio-123545820/
 
Sicuramente stai parlando di un lontano futuro che forse non sarà elettrico ma a Idrogeno o chissà come.
Ma se vi fosse veramente la voglia di migliorare un pochino l'aria in questo mondo vi sarebbero tante cose da fare in concreto ora nel reparto auto,cominciando con l'eliminare i vecchi diesel,i vecchi furgoni,gli autobus che ancora circolano nelle nostre città.
Controllo VERAMENTE dalle autorità (chiamasi vigili) che NON vedono certe auto e furgoni che circolano tenuti assieme con il fil di ferro che quando accelerano se sei dietro devi mettere gli antinebbia (ma questi non li vedono mai).
Altra cosa che non capisco il perchè un'auto che per noi non passa il collaudo,poi la rivediamo circolare con un 'extra comunitario a bordo con tanti figli tutti senza seggiolino. (basta andare davanti a una scuola qualsiasi dove vi sono i vigili,ma loro devono SOLO far passare i bimbi sulle strisce e non possono dare contravvenzioni ,tanto meno controlli (detto a me da un vigile)
Se veramente tutti i politici volessero (o potessero)controllare veramente queste cose ,sai quanti milioni di tonnellate non andrebbero nell'aria ,altro che VW.
 
a maggior ragione che ci sono queste cose che è ancor più importante cominciare ad agire a partire dal mondo civile.
la logica del "non cominciare da me" non ha mai molto senso. come quelli che non smettono di fumare perché "tanto respiro comunque l'aria inquinata da ben altro"... bene, a maggior ragione allora devi smettere!
 
a maggior ragione che ci sono queste cose che è ancor più importante cominciare ad agire a partire dal mondo civile.
la logica del "non cominciare da me" non ha mai molto senso. come quelli che non smettono di fumare perché "tanto respiro comunque l'aria inquinata da ben altro"... bene, a maggior ragione allora devi smettere!

quoto
 
Rav4 Hybrid

Nessun possessore di Rav$ Hybrid 2WD?

Sto iniziando seriamente a valutare l'acquisto del Rav4 Hybrid 2WD dato che per I Km che faccio meno di 10.000 Km/anno e percio' il diesel Euro6 non e' piu' conveniente per I problemi di intasamento di DPF/FAP.
La soluzione adatta alle mie percorrenze e' la motorizzazione a benzina, e forse l'ibrido.
Mi serve un veicolo alto da terra per le strade penose della mia citta' e percio' un crossover (il nuovo Rav4 ormai non lo chiamerei piu' SUV). Le alternative con motorizzazioni a benzina sono molteplici con prezzi diversi, ma non molte con motori a benzina 4 cilindri non turbo alimentati (se non mi sbaglio solo Mazda CX5, Honda CRV & HRV, Mini Countryman da 122CV e Fiat 500X City Look 1.6 E-Torq).
Sarei molto grato ai gia' possessori dell'auto in questione che hanno gia' instaurato il corretto feeling di guida "ibrido" a darmi il loro contributo per la mia valutazione.
Grazie.
 
Nessun possessore di Rav$ Hybrid 2WD?

Sto iniziando seriamente a valutare l'acquisto del Rav4 Hybrid 2WD dato che per I Km che faccio meno di 10.000 Km/anno e percio' il diesel Euro6 non e' piu' conveniente per I problemi di intasamento di DPF/FAP.
La soluzione adatta alle mie percorrenze e' la motorizzazione a benzina, e forse l'ibrido.
Mi serve un veicolo alto da terra per le strade penose della mia citta' e percio' un crossover (il nuovo Rav4 ormai non lo chiamerei piu' SUV). Le alternative con motorizzazioni a benzina sono molteplici con prezzi diversi, ma non molte con motori a benzina 4 cilindri non turbo alimentati (se non mi sbaglio solo Mazda CX5, Honda CRV & HRV, Mini Countryman da 122CV e Fiat 500X City Look 1.6 E-Torq).
Sarei molto grato ai gia' possessori dell'auto in questione che hanno gia' instaurato il corretto feeling di guida "ibrido" a darmi il loro contributo per la mia valutazione.
Grazie.
Eccomi! Secondo me con l'ibrido non sbagli
 
Eccomi! Secondo me con l'ibrido non sbagli

Ciao "indeciso1".
Ma tu hai gia' il RAV4 Hybrid? o altra vettura ibrida? Nel senso che me la consigli con cognizione di causa, o semplicemente per cio' che hai letto/sentito/visto su youtube o altro. Grazie
 
Nessun possessore di Rav$ Hybrid 2WD?

Sto iniziando seriamente a valutare l'acquisto del Rav4 Hybrid 2WD dato che per I Km che faccio meno di 10.000 Km/anno e percio' il diesel Euro6 non e' piu' conveniente per I problemi di intasamento di DPF/FAP.
La soluzione adatta alle mie percorrenze e' la motorizzazione a benzina, e forse l'ibrido.
Mi serve un veicolo alto da terra per le strade penose della mia citta' e percio' un crossover (il nuovo Rav4 ormai non lo chiamerei piu' SUV). Le alternative con motorizzazioni a benzina sono molteplici con prezzi diversi, ma non molte con motori a benzina 4 cilindri non turbo alimentati (se non mi sbaglio solo Mazda CX5, Honda CRV & HRV, Mini Countryman da 122CV e Fiat 500X City Look 1.6 E-Torq).
Sarei molto grato ai gia' possessori dell'auto in questione che hanno gia' instaurato il corretto feeling di guida "ibrido" a darmi il loro contributo per la mia valutazione.
Grazie.
Ciao Aironyx non capisco quale consiglio ti serva?
Di pareri e commenti sia positivi che negativi ne sono stati fatti moltissimi, per la mia esperienza personale posso dire che se cerchi:
Il "silenzio" che solo auto di categoria superiore possono darti, l'ecologia, non dover più sosfrire nel traffico o nelle code, motore spento e condizionatore acceso, fluidità di marcia sempre, telaio sospensioni bilanciato alla perfezione che ti permette di lasciare scorrere l'auto in curva o nelle rotonde così potendo ricaricare le batterie invece di frenare, prestazioni perfette visto il peso del mezzo in montagna ci si diverte molto, fluidità di marcia, assenza totale di vibrazioni, soddisfazioni inaspettate che arrivano nel utilizzo di tutti i giorni tipo lo spostamento al millimetro nelle manovre che ti permettono parcheggi impossibili e altro.....
Se la paragoni alle tedesche anche se più costose puoi sentire la mancanza di alcuni dettagli ormai scontati tipo specchietti elettrici automatici, finestrini comandati dal telecomando in apertura e chiusura e automatici in tutti i tasti, freno a mano elettrico con funzione hold, luce presente in tutti i tasti, almeno un vano refrigerato, palette al volante specie in montagna.
 
Ultima modifica:
Ciao Aironyx non capisco quale consiglio ti serva?
Di pareri e commenti sia positivi che negativi ne sono stati fatti moltissimi, per la mia esperienza personale posso dire che se cerchi:
Il "silenzio" che solo auto di categoria superiore possono darti, l'ecologia, non dover più sosfrire nel traffico o nelle code, motore spento e condizionatore acceso, fluidità di marcia sempre, telaio sospensioni bilanciato alla perfezione che ti permette di lasciare scorrere l'auto in curva o nelle rotonde così potendo ricaricare le batterie invece di frenare, prestazioni perfette visto il peso del mezzo in montagna ci si diverte molto, fluidità di marcia, assenza totale di vibrazioni, soddisfazioni inaspettate che arrivano nel utilizzo di tutti i giorni tipo lo spostamento al millimetro nelle manovre che ti permettono parcheggi impossibili e altro.....
Se la paragoni alle tedesche anche se più costose puoi sentire la mancanza di alcuni dettagli ormai scontati tipo specchietti elettrici automatici, finestrini comandati dal telecomando in apertura e chiusura e automatici in tutti i tasti, freno a mano elettrico con funzione hold, luce presente in tutti i tasti, almeno un vano refrigerato, palette al volante specie nel utilizzo in montagna.
Non la consiglierei mai a chi fa' moltissima autostrada perché il consumo di carburante a limite 130/140 e superiore ad un diesel, ma fuori da questo contesto non teme confronti con nessun mezzo della stessa categoria.
 
Indietro
Alto