Consiglio per gli acquisti: RAV4 Hybrid

Purtroppo io non ho una dialettica come Valium,però leggendo le sue omelie sul risparmio energetico sull'Hibrido,sui vari inquinamenti e tante belle illusioni,poi veniamo a scoprire che va in pista con la sua moto e (come fa mio figlio con la Zuzuki 750) in una mezza giornata spara nell'aria due serbatoi di benzina con miscela aria benzina grassa per andare più forte.
Ma questo è un OT e tornando sul Rav,sicuramente bisogna farci la mano come nei primi cambi automatici e sicuramente bisogna cambiare drasticamente il modo e la mentalità di guidare e questo non tutti ci riusciranno cominciando da me,poi può succedere che cambi idea,mai dire mai ,ma così comè,l'Hbrid Toyota non fa per mè.
 
Ronca per logica il tuo ragionamento non :no:fà una piega(Valium ne fà tante ....in pista:wink_smil) però bisogna considerare che quello è uno sport/hobby come tanti altri praticano ,esempio fuoristrada, motocross ecc ecc, tutti inquinanti ma almeno Valium cerca di metterci una pezza dove può, questo mi basta per portargli rispetto. io vorrei imitarlo, solo che ancora non mi sento pronto( visto quello che offre il mercato),poi dal canto mio faccio, o mi sforzo di fare, tutto quello che un buon cittadino deve fare per rispettare l'ecosistema che ci circonda :cool:.
 
Riguardo il Raw4 Hybrid AWD non saprei dire se migliore del diesel o meno, io certamente non ci vedo di base nessun possibile difetto laddove l'AWD realmente serva, ma anzi in teoria forse qualche possibile pregio, poi tutto è da dimostrare con delle comparative imparziali sul campo.
Nell'uso di tutti i giorni è una vettura con una motorizzazione totalmente diversa e o si è portati per imparare a sfruttarla al meglio o non lo si è ed è tutto discorso soggettivo, c'è poco da fare.

OT:
Purtroppo o per fortuna anche io sono un essere umano, speciale come ognuno di noi proprio per i propri pregi e difetti; dal punto di vista ecologico, ambientalista e animalista cerco di impegnarmi più che posso, dalle abitudini di tutti i giorni tipo scelta dei cibi e loro imballi fino alle alle cose più gravose, ma purtroppo quelle 3 massimo 4 pistate l'anno, che poi spesso in realtà sono 1 o 2 se non anche 0 come l'anno passato ne sento il bisogno, come sento il bisogno quando a casa di andare a fare la mia escursione in montagna o passeggiata nei boschi anche se purtroppo per arrivarvi devo comunque prendere un mezzo inquinante.
Quello che cerco di fare è avere il minor impatto nella vita di tutti i giorni, avendo cura di non sprecar niente se non necessario, dove normalmente in modo sbadato si rischia di far molti ma molti più danni che non in 10/15 giornate ma fossero anche 20 in cui ci si muove o corre nel caso della pista per puro svago rispetto alla totalità dei 365 giorni annui.
 
non capisco il perchè mi ronza in testa la canzone della Rettore!!!!!!:104230044:104230044:104230044
 
Resoconto dei primi 600 km

Leggendo questo forum ho avuto l'impressione che ci stiamo allontanando da quello che dovrebbe essere un valido aiuto a tutte le persone che sono in procinto di acquistare una Nuova Rav sia diesel che hybrida. Alcuni dicono che l'ibrida non la comprerammo mai avendola provata per una decina di km , altri che non prenderanno mai la diesel perchè è solo a due ruote motrici. Altri che il modello hibrido consuma tantissimo avendo un motore 2500 a benzina . Per fortuna le persone hanno idee diverse . Alcuni trovano la nuova Rav orrenda altri bellissima. Sarebbe bello e soprattutto molto utile sentire le oppinioni dei nuovi proprietari sia della diesel che della hibrida che in questa discussione mancano o quasi.
Sperando di essere utile vorrei dare un mio personale giudizio sulla nuova Hibrida con la quale ho percorso i primi 600 km .
La mia auto precedente è stata la Rav luxury 177 hp con la quale ho percorso circa 80 mila km senza il minimo problema. Mai aggiunto un grammo d'olio tra un tagliando e l'altro. Consumi variavano molto secondo il percorso e il tipo di guida. Diciamo che in un viaggio su strada statale con un piede leggero arrivavo a 15- km litro questo è stato provato molte volte e calcolato da pieno a pieno. In autostrada a 120 130 il consumo arrivava a 11 massimo 12 km litro. Su un percorso cittadino i consumi si alzavano sino a 9 - 10 km litro.
Con la nuova Rav hibryda ho fatto sino ad ora circa 600 km . Di questi circa 100 in città e i rimanenti su strada statale. Ho fatto il pieno appena uscito dal concessionario circa 63 euro e attulmente il compiuter di bordo mi dà circa 20 km litro e il serbatoio è poco meno di metà vedi il linkhttps://www.youtube.com/watch?v=WSQ6_t0g430 . La macchina è estremamente silenziosa bella e rilassante soprattutto nel traffico e durante le classiche code di tutti i giorni. Non sono andato in autostrada ne in montagna. Vi farò sapere più avanti pregi e difetti riscontrati a un kilometraggio maggiore. Quando rifarò il pieno vi saprò dire esattamente quanti litri sono entrati e quanti km avrò fatto. Nel frattempo aspettiamo altri nuovi possessori di Rav hibrida che ci diano le loro impressioni:wink_smil
 
Questo mi sembra un ragionamento giusto,per ora molti hanno scritto il loro parere (come me) dopo aver provato per una decina di Km con venditore a bordo, perciò piede delicato ,velocità molto accorta,anche per la paura di segnarla o danneggiare qualche cosa, perciò, il nostro è stato un parere "a pelle",a "istinto". Poi come facciamo tutti ,i primi Km dopo l'acquisto della nuova auto andiamo con il piede leggero (personalmente con la mia facevo i 16/17 Km litro,ora è grassa se faccio gli 11)
Giustamente aspettiamo tutti il parere dei "Pionieri" che per primi hanno creduto in questa nuova (in tutti i sensi) Rav 4 Hibrid. Ma purtroppo data la recentissima messa in vendita e i tempi di consegna di 60 giorni,penso proprio che per avere un'idea del prodotto dovremmo attendere dopo il ritorno dalle ferie con migliaia di Km sulle spalle.:wink_smil
 
Sono entro la soglia dei 40 ma l'ibrido su alcuni tipi di auto non lo concepisco. Una berlina ibrida per esempio ha più senso di un SUV secondo me. Poi ci sono una serie di aspetti legati al piacere di guida che influiscono molto sulla scelta. Scendere in garage e mettere in moto un V8 è una cosa che mi rimette in pace con il mondo :biggrin2:
Per il futuro concordo antoniorati, meglio una solo elettrica, Tesla per esempio, che ho avuto modo di guidare ed è davvero qualcosa di straordinario.

Il piacere di un motore sportivo, non potrà mai e poi mai essere sostituito da un elettrico,

vuoi mettere quando spegni il motore rigorosamente posteriore o centrale, sentire quei scricchiolii delle dilatazioni termiche!?!?!:77:

quel soave profumo ardente che esce dai passaruuota!?!?! :77:

Per non parlare del Sound di un Benzina sportivo!!!:77:

poi per uso quotidiano che sia elettrico al 100%
 
anche le locomotive a vapore erano suggestive con quei bei pennacchi e sferragliare...
 
Per l'uso quotidiano va ancora bene il Rav e per compensare il benzina sportivo ho circa 400 mq di pannelli solari sul tetto. Nel mio piccolo cerco anche io di contenere un po' l'inquinamento :wink_smil.
 
Acquistata la Hybrid a fine febbraio, ovviamente sono in attesa della consegna. Io l'ho presa perché faccio circa 8-10.000 Km all'anno, per cui un diesel non mi serviva, non ho una prevalenza di uso tra urbano ed extra urbano, in ogni caso mi sembra un'ottima scelta per gli anni a venire considerando che molto probabilmente ci saranno delle politiche di gestione dei mezzi circolanti sempre più restrittive. Già adesso in ogni caso, ho un Ulysse diesel di 13 anni, i miei tragitti sono all'insegna di una guida molto tranquilla e rilassata, rispettando i limiti (a volte assurdi) imposti nelle strade percorse. L'auto l'ha scelta mia moglie, la tecnologia io. Sono convinto di avere acquistato un'ottima vettura con moderna e aggiornata per i tempi attuali, vedremo tra qualche mese se sarò soddisfatto.
 
Ottima scelta.!

Acquistata la Hybrid a fine febbraio, ovviamente sono in attesa della consegna. Io l'ho presa perché faccio circa 8-10.000 Km all'anno, per cui un diesel non mi serviva, non ho una prevalenza di uso tra urbano ed extra urbano, in ogni caso mi sembra un'ottima scelta per gli anni a venire considerando che molto probabilmente ci saranno delle politiche di gestione dei mezzi circolanti sempre più restrittive. Già adesso in ogni caso, ho un Ulysse diesel di 13 anni, i miei tragitti sono all'insegna di una guida molto tranquilla e rilassata, rispettando i limiti (a volte assurdi) imposti nelle strade percorse. L'auto l'ha scelta mia moglie, la tecnologia io. Sono convinto di avere acquistato un'ottima vettura con moderna e aggiornata per i tempi attuali, vedremo tra qualche mese se sarò soddisfatto.

La mia a solo pochi km ( 700) ma è veramente un'auto completamente diversa da tutte siano diesel o benzina. Mi piace molto la senzazione di silenzio e tranquillità che provo ogni volta che mi metto al volante . Quando ti consegneranno l'auto ?:wink_smil
 
Bella domanda, non ho ancora notizie dalla concessionaria, probabilmente a giugno. E' vero che non ho fretta, però la curiosità di poter guidare questo tipo di autovettura è grande, per cui l'impazienza aumenta.
 
Ciao, io l'ho ordinata a fine gennaio e l'ultima notizia ricevuta e consegna a fine aprile. Ho provato la stessa sensazione quando l'ho provata e non vedo l'ora che arrivi. Tutto un'altro confort rispetto all'attuale diesel che ho.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho provato a telefonare al concessionario per sapere se aveva notizie. Mi ha detto di richiamarlo tra una decina di giorni. Per adesso non aveva ricevuto nessuna comunicazione.
 
@iccio, mi togli una curiosità? Se uso l'opzione solo elettrica e non vado a 50 Km/h, ma solo a 30 o meno perché sono in una zona ZTL, l'autonomia aumenta rispetto i 2,5 Km indicati? Grazie, ciao.
icon5.png
 
@iccio, mi togli una curiosità? Se uso l'opzione solo elettrica e non vado a 50 Km/h, ma solo a 30 o meno perché sono in una zona ZTL, l'autonomia aumenta rispetto i 2,5 Km indicati? Grazie, ciao.
icon5.png

Sinceramente non ho mai provato l'opzione solo elettrica pertanto non ho idea di quanti km si possono percorrere, ma probabilmente dipende molto dalla carica della batteria :wink_smil
 
Semplice, a parità di carica della batteria meno accelerazione chiedi e più contenuta è la velocità maggiore sarà la distanza percorsa, ma non illuderti di fare cifre straordinarie, magari un 30% in più, forse un 50%.
In realtà se puoi è molto più conveniente accelerare in ibrido e poi gestire te il veleggiamento prolungando con un leggero sostentamento ev, così fai molti ma molti più km di solo elettrico.

P.S.
Che poi più scarichi più dovrai ricaricare e salvo lunghe discese ti toccherà far girare il termico in sovraccarico di lavoro per spingere e ricaricare, quindi sempre meglio sfruttare la sinergia delle 2 trazioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
La domanda nasce solo dal fatto che potrebbe essere utile, in alcune situazioni, doversi muovere solo in elettrico. Questa è l'eccezione, la migliore guida è come sempre la combinazione delle due trazioni.
 
Indietro
Alto