antoniorati
TCI Advanced Member
Che quella di quattroruote è un'ottima prova lo ribadisco. Da anni acquisto la rivista su iPad e i video, le spiegazioni e le tabelle a corredo nulla hanno a che vedere con il formato cartaceo.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
in base alla mia esperienza ritengo che la probabilità di capire l'ibrido Toyota decada in modo esponenziale dopo i 40 anni, per ragioni culturali e anche un po' di perdita di elasticità del pensiero. poi naturalmente ci sono tante eccezioni per fortuna. però ho osservato che in genere persone anziane sono attratte dal sistema hsd quando non hanno alle spalle una cultura tecnica motoristica importante. del resto è assolutamente comprensibile che una persona che in vita sua crede di aver capito tutto dei motori si convinca di colpo di essere in realtà rimasta al medioevo... perché alla fine è questo il salto logico reale e ci vuole elasticità mentale e desiderio di imparare per comprenderlo ed accettarlo. tutto questo secondo la mia modesta opinione.
...
E, sempre secondo la mia idea ,l'Hibrido sul Rav 4 che è stato concepito come Suv (Sport Utility Vehicle) non è adeguato,perchè di Sport Utility (nel senso che può andare ovunque) il nuovo Rav non lo è più ,ma è diventato una comoda auto per città per portare i bimbi a scuola e le signore a fare acquisti in silenzio e senza stare a smanettare con il cambio e la frizione nel caos cittadino.ma, per favore non chiamatelo SUV.
E tutto questo ne do atto alla Toyota che per prima lo ha capito e ha messo l'Hibrido in un'auto alta ,robusta ,come è la moda d'oggi.
in base alla mia esperienza ritengo che la probabilità di capire l'ibrido Toyota decada in modo esponenziale dopo i 40 anni, per ragioni culturali e anche un po' di perdita di elasticità del pensiero. poi naturalmente ci sono tante eccezioni per fortuna. però ho osservato che in genere persone anziane sono attratte dal sistema hsd quando non hanno alle spalle una cultura tecnica motoristica importante. del resto è assolutamente comprensibile che una persona che in vita sua crede di aver capito tutto dei motori si convinca di colpo di essere in realtà rimasta al medioevo... perché alla fine è questo il salto logico reale e ci vuole elasticità mentale e desiderio di imparare per comprenderlo ed accettarlo. tutto questo secondo la mia modesta opinione.
Se vogliamo farne una questione di rispetto dell'ambiente nell'eventualità scarterei l'ipotesi ibrido e punterei su una elettrica senza motore termico (Tesla) se le autonomie di percorrenza fossero in linea con le mie esigenze. Un ibrido come quello del Rav per chi percorre 50/60.000 km all'anno per il 90% in autostrada sarebbe più dannoso che utile perché sfrutterebbe quasi esclusivamente il 2.5l benzina.
Nella scelta o meno dell'ibrido non ci vedo fattori legati all'età o alla cultura o alla volontà di apparire facendo foggio di questa o quella macchina. Attualmente l'ibrido risponde ad esigenze molto specifiche per quanto riguarda il suo utilizzo. Per un uso principalmente urbano l'ibrido è validissimo, per un uso autostradale più gravoso il diesel è ancora molto forte.
Ci sono auto, come giustamente dici tu, per spostarsi o lavorare o fare commissioni e altri mezzi (auto nel mio caso o moto nel tuo caso) più prestanti, meno parche nei consumi e meno rispettose dell'ambiente con cui divertirsi. Tutto sta nel trovare l'equilibrio giusto che risponda alle proprie esigenze.
quoto Alex al 100%. in più aggiungo che l'ibrido sarebbe ancora più interessante a mio modo di vederla se ti garantisse
1)il plug-in(arrivo a casa di fretta in furia (usando il motore benza)alle 13 per pranzo e ricarico nelle 2 ore che sto a casa)
2)scelta della fruibilità (esempioggi voglio fare 40 km solo in elettrico)
3)maggiore percorrenze e velocità in modalità solo elettrico.(voglio fare una sgasata solo elettrica oppure scegliere di non azionare il motore tradizionale)
per quanto ne ho sentito/capito l'elettrico per farlo azionare bisogna avere il piedino da fatina e il mio 45"abbondante" manco appoggiando solo l'alluce riesce ad essere cosi delicato.
per un auto cosi rinuncerei non solo ad una piccola parte del cofano bagagli ma anche alla metà !!
:77::77::77ra capisco il tuo nickname!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2: