Consiglio per gli acquisti: RAV4 Hybrid

Che quella di quattroruote è un'ottima prova lo ribadisco. Da anni acquisto la rivista su iPad e i video, le spiegazioni e le tabelle a corredo nulla hanno a che vedere con il formato cartaceo.
 
bè, sono riusciti a fargli fare i 14 km/l, richiede in effetti un ottimo impegno per riuscire a fare un consumo così disastroso. Al punto che viene da dubitare della buona fede. Anche perché riuscirono curiosamente a tirar fuori la stessa falsità dalla prova della Auris, prius ecc. (basti guardare spritmonitor per verificare di quanto si sbagliano... )
Ah, però le tabelle sono bellissime...
 
Questa sera sono andato provare l'Hibrid 4x4 e posso garantire che non la comprerò mai ,per il semplice motivo che non è la macchina per mè :non ha spunto in partenza ,se acceleri a fondo dal silenzio più assoluto si passa al motore in cabina a chissà quanti giri e l'auto riprende con calma quando gli pare, tipo il Liberty della Piaggio che uso in città.
Se devo dire che è una brutta auto direi una gran fesseria ,ma secondo me è l'auto adatta ai Tassisti e ai nonnini con il cappello e non a quelli che hanno il piede un po pesante o a chi piace andare per montagne e districarsi su per tornanti e un pochino di fuoripista. se poi pensi di fare delle belle tirate in autostrada, i motori elettrici li potete lasciare a casa perchè servirebbero solo per caricare le batterie e userete solo il 2500 a benzina con tutti i suoi pregi e difetti.
Questa è solo la mia impressione,sicuramente per altri sbagliatissima ma sicuramente non sarà mai l'auto per me (nonostante i miei 71 anni):bleh:
 
non ho ancora avuto l'opportunità di provare il 4x4, ma il 2WD lo trovo davvero ottimo.
Mi pare molto strano che il 4WD non abbia spunto in partenza poichè già la trazione anteriore se vuoi ti schiaccia abbastanza contro il sedile, 0-100 in 8,3" non mi sembra possa lasciare indifferenti.

E meno male che ogni tanto si riesce anche a sentire il motore in cabina, sennò dopo un pò si è portati a pensare di essere stati truffati per la mancanza del termico sotto al cofano :smile:
Scherzi a parte, dopo aver visto qualche video su youtube temevo chissà che rumorosità, invece quel poco che si sente lo trovo anzi gradevole.

Se poi premi "Sport", la reattività aumenta decisamente.

E non vi dico col Toyota Safety Sense Plus, il cruise control adattivo è una favola, quando dopo un rallentamento deve riprendere la valocità impostata in precedenza, altro che riprendere con calma....
 
Leggendo pareri e recensioni, sono sempre più dell'idea che non tutti i guidatori abbiano la predisposizione per passare all'ibrido, io credo di essere uno di quelli.
 
Ultima modifica:
in base alla mia esperienza ritengo che la probabilità di capire l'ibrido Toyota decada in modo esponenziale dopo i 40 anni, per ragioni culturali e anche un po' di perdita di elasticità del pensiero. poi naturalmente ci sono tante eccezioni per fortuna. però ho osservato che in genere persone anziane sono attratte dal sistema hsd quando non hanno alle spalle una cultura tecnica motoristica importante. del resto è assolutamente comprensibile che una persona che in vita sua crede di aver capito tutto dei motori si convinca di colpo di essere in realtà rimasta al medioevo... perché alla fine è questo il salto logico reale e ci vuole elasticità mentale e desiderio di imparare per comprenderlo ed accettarlo. tutto questo secondo la mia modesta opinione.
 
Quanto hai ragione e quanta saggezza nelle tue parole: da quasi sessantenne mi permetto di aggiungere che quello che dici è valido non solo per le auto ma per tutto quanto attiene alla vita di ognuno: abbiamo il cervello, la curiosità, la voglia... Dio buono, non restiamo nel medioevo culturale, apriamoci a nuovi orizzonti, informiamoci. E invece restiamo inebetiti ad utilizzare e pensare ciò che altri fanno e pensano per noi. È troppo muova la mia rav4 per cambiarla, ma la prossima auto sarà un'ibrida (se non una elettrica totale). Buona vita.
 
Sono entro la soglia dei 40 ma l'ibrido su alcuni tipi di auto non lo concepisco. Una berlina ibrida per esempio ha più senso di un SUV secondo me. Poi ci sono una serie di aspetti legati al piacere di guida che influiscono molto sulla scelta. Scendere in garage e mettere in moto un V8 è una cosa che mi rimette in pace con il mondo :biggrin2:
Per il futuro concordo antoniorati, meglio una solo elettrica, Tesla per esempio, che ho avuto modo di guidare ed è davvero qualcosa di straordinario.
 
in base alla mia esperienza ritengo che la probabilità di capire l'ibrido Toyota decada in modo esponenziale dopo i 40 anni, per ragioni culturali e anche un po' di perdita di elasticità del pensiero. poi naturalmente ci sono tante eccezioni per fortuna. però ho osservato che in genere persone anziane sono attratte dal sistema hsd quando non hanno alle spalle una cultura tecnica motoristica importante. del resto è assolutamente comprensibile che una persona che in vita sua crede di aver capito tutto dei motori si convinca di colpo di essere in realtà rimasta al medioevo... perché alla fine è questo il salto logico reale e ci vuole elasticità mentale e desiderio di imparare per comprenderlo ed accettarlo. tutto questo secondo la mia modesta opinione.


Non voglio leggere tre le righe una sorta di offesa,ma solo un TUO pensiero personale.
Personalmente,in 50 anni di patente ho guidato di tutto ,dai Camion senza servosterzo ne cambio sincronizzato,per tutta Italia ,dalla 600 Multipla degli anni 60 alla Lexus 400 Hibrid da i carri armati ai trattori e per alcuni anni meccanico con revisione totale dei motori,perciò per quello che mi riguarda,mi ritengo una (persona anziana),ma (con una grande cultura Motoristica).E, sempre secondo la mia idea ,l'Hibrido sul Rav 4 che è stato concepito come Suv (Sport Utility Vehicle) non è adeguato,perchè di Sport Utility (nel senso che può andare ovunque) il nuovo Rav non lo è più ,ma è diventato una comoda auto per città per portare i bimbi a scuola e le signore a fare acquisti in silenzio e senza stare a smanettare con il cambio e la frizione nel caos cittadino.ma, per favore non chiamatelo SUV.
E tutto questo ne do atto alla Toyota che per prima lo ha capito e ha messo l'Hibrido in un'auto alta ,robusta ,come è la moda d'oggi.
 
...
E, sempre secondo la mia idea ,l'Hibrido sul Rav 4 che è stato concepito come Suv (Sport Utility Vehicle) non è adeguato,perchè di Sport Utility (nel senso che può andare ovunque) il nuovo Rav non lo è più ,ma è diventato una comoda auto per città per portare i bimbi a scuola e le signore a fare acquisti in silenzio e senza stare a smanettare con il cambio e la frizione nel caos cittadino.ma, per favore non chiamatelo SUV.
E tutto questo ne do atto alla Toyota che per prima lo ha capito e ha messo l'Hibrido in un'auto alta ,robusta ,come è la moda d'oggi.

Ciao Ronca, premetto che a causa del poco tempo libero non ho ancora avuto modo di provare il Raw4 Ibrido AWD, anche perché quando lo farò voglio avere la possibilità di farlo seriamente e magari anche su un percorso dove valutare la validità del 4x4; però posso dire che se Toyota lo ha progettato per avere un gran bel SUV da città a mio parere ha fatto il più grosso errore che si potesse fare, mentre se invece sono vere le prove di cui ho letto ed i video comparativi con altri SUV e 4x4 in genere il sistema ibrido proprio laddove ci sono condizioni di mancanza estrema di aderenza si comporta in maniera eccelsa sia nelle frenate e rallentamenti dove c'è poca aderenza dove il controllo di trazione può modulare veramente con la massima precisione la forza frenante, che nelle accelerazioni e sterzate proprio grazie alla maggior capacità di erogare coppia fin da subito di un motore elettrico laddove necessario ed al contrario quando richiesto essere dolce e "debole", tutte cose che una normale trazione di un motore termico anche con i migliori differenziali esistenti non può arrivare a fare.
 
in base alla mia esperienza ritengo che la probabilità di capire l'ibrido Toyota decada in modo esponenziale dopo i 40 anni, per ragioni culturali e anche un po' di perdita di elasticità del pensiero. poi naturalmente ci sono tante eccezioni per fortuna. però ho osservato che in genere persone anziane sono attratte dal sistema hsd quando non hanno alle spalle una cultura tecnica motoristica importante. del resto è assolutamente comprensibile che una persona che in vita sua crede di aver capito tutto dei motori si convinca di colpo di essere in realtà rimasta al medioevo... perché alla fine è questo il salto logico reale e ci vuole elasticità mentale e desiderio di imparare per comprenderlo ed accettarlo. tutto questo secondo la mia modesta opinione.

Io penso più che il problema di capire un ibrido in generale, ancor più Toyota, sia legato ad un fattore non solo di elasticità mentale, che poi non è tanto legata all'età ma alla cultura di una persona, quanto ad una consapevolezza che ogni piccolo gesto, azione o scelta che si fa nella vita contribuisce più o meno fortemente ad un complesso funzionamento/ragionamento globale.
Scegliere un ibrido può non voler significare solo voler risparmiare sui costi di carburante e manutenzione, anzi, quello dovrebbe essere un aspetto secondario dato che per risparmiare il più possibile bisogna anche applicarsi per tenere condotte e stili di guida specifici mentre con una vettura a GAS si otterrebbero risultati altrettanto buoni e con molto minor impegno, quando più dovrebbe invece essere un primo passo verso l'abbattimento di emissioni ed un avvicinamento ad un concetto di viaggiare scorrevole e veloce ove possibile ma in maggior relax.

Se una qualunque persona ha tra i 20 o 70 e passa anni, ma nel suo modo di ragionare vettura significa status simbol, potenza, rombo, essere guardato quando circola, andar forte anche a costo di scattare come una F1 per poi inchiodare dopo 10 secondi, vivere guardando l'orologio e maledicendo ogni santo perché sei in ritardo di un minuto, allora l'ibrido non fa sicuramente al suo caso; quando si raggiunge la consapevolezza che l'automobile è principalmente un mezzo per spostarsi, quasi tutto l'anno usato principalmente per compiere delle commissioni o lavorare e non per esser guardati o dimostrare uno stato di appartenenza ad una categoria figa, che vivere in relax ed avere un atteggiamento più equilibrato non significa perde tempo ma anzi spesso esser più produttivi nel complesso, che ogni piccolo risparmio di materia significa non solo un vantaggio economico ma anche minor inquinamento prodotto, allora lì una qualsiasi persona di qualsiasi età troverà non solo l'ibrido uno strumento eccezionale per le possibilità attuali del nostro paese, ma anche un piacere di guida e perché no un divertente gioco.

P.S.
Lo dice uno che viveva sempre di corsa, sempre ben oltre i limiti di velocità, che aveva berline sportive in allestimento lusso e andava aggiro con lo stereo a balla e finestrini giù, e che tutt'ora ha una moto carenata da pista che quando la usa tra i cordoli gode al solo metterla in moto e sentire il suo urlo o la potenza che scarica a terra quando spalanchi il gas!
Lungi da me sentirmi un santo, ogni tanto i miei sfoghi anche poco ecologici seppur con forte senso di colpa me li concedo, ma nella vita normale di tutti i giorni, diciamo nel 99.5% se non oltre del mio tempo su questo pianeta, ho capito che non c'è cosa più importante di salute, serenità, rispetto dell'ambiente e di quanto ci sta attorno e ci è concesso da quella stupenda macchina organica che è il mondo in cui viviamo.
 
Ultima modifica:
Se vogliamo farne una questione di rispetto dell'ambiente nell'eventualità scarterei l'ipotesi ibrido e punterei su una elettrica senza motore termico (Tesla) se le autonomie di percorrenza fossero in linea con le mie esigenze. Un ibrido come quello del Rav per chi percorre 50/60.000 km all'anno per il 90% in autostrada sarebbe più dannoso che utile perché sfrutterebbe quasi esclusivamente il 2.5l benzina.

Nella scelta o meno dell'ibrido non ci vedo fattori legati all'età o alla cultura o alla volontà di apparire facendo foggio di questa o quella macchina. Attualmente l'ibrido risponde ad esigenze molto specifiche per quanto riguarda il suo utilizzo. Per un uso principalmente urbano l'ibrido è validissimo, per un uso autostradale più gravoso il diesel è ancora molto forte.

Ci sono auto, come giustamente dici tu, per spostarsi o lavorare o fare commissioni e altri mezzi (auto nel mio caso o moto nel tuo caso) più prestanti, meno parche nei consumi e meno rispettose dell'ambiente con cui divertirsi. Tutto sta nel trovare l'equilibrio giusto che risponda alle proprie esigenze.
 
Se vogliamo farne una questione di rispetto dell'ambiente nell'eventualità scarterei l'ipotesi ibrido e punterei su una elettrica senza motore termico (Tesla) se le autonomie di percorrenza fossero in linea con le mie esigenze. Un ibrido come quello del Rav per chi percorre 50/60.000 km all'anno per il 90% in autostrada sarebbe più dannoso che utile perché sfrutterebbe quasi esclusivamente il 2.5l benzina.

Nella scelta o meno dell'ibrido non ci vedo fattori legati all'età o alla cultura o alla volontà di apparire facendo foggio di questa o quella macchina. Attualmente l'ibrido risponde ad esigenze molto specifiche per quanto riguarda il suo utilizzo. Per un uso principalmente urbano l'ibrido è validissimo, per un uso autostradale più gravoso il diesel è ancora molto forte.

Ci sono auto, come giustamente dici tu, per spostarsi o lavorare o fare commissioni e altri mezzi (auto nel mio caso o moto nel tuo caso) più prestanti, meno parche nei consumi e meno rispettose dell'ambiente con cui divertirsi. Tutto sta nel trovare l'equilibrio giusto che risponda alle proprie esigenze.

Sfondi una porta aperta, a me un 4x4 essendo gran frequentatore ed amante, nel mio poco tempo libero, della montagna in tutte le sue condizioni, stagioni ed aspetti mi sarebbe sempre piaciuto, ma essendo conscio di fare nel 60% dei miei Km autostrada appenninica,35% urbano ed extra urbano e solo un 5% quando va bene montagna ho appunto fino ad oggi rinunciato a tale possibilità, cosa fatta anche nel 2016 col passaggio ad Auris TS HSD.

Per il discorso ecologistico credo che ogni persona matura ed equilibrata debba tenerne di conto, ancor prima che di quello economico, e personalmente credo che anche a pareggio di costi di gestione sia sempre meglio scegliere un veicolo meno inquinante che uno che lo è di più, per questo reputo un ibrido una scelta azzeccata per almeno l/80% delle comuni persone, anche grazie agli alternati ma frequenti incentivi che le case, ed in particolare Toyota, fanno su tali tipologie di mezzo.
L'elettrico un capitolo a parte se vivessimo in un paese che oltre ad aver ripudiato il nucleare avesse anche fatto la scelta delle rinnovabili a discapito del fossile, ma purtroppo ad oggi non è così, ed in oltre le infrastrutture per l'elettrico ad oggi sono totalmente assenti sulla maggioranza del territorio, oltre ad essere insufficienti ove presenti, rendendolo di fatto una tecnologia limitata e fruibile a pochissimi nonostante la sua bontà.
 
quoto Alex al 100%. in più aggiungo che l'ibrido sarebbe ancora più interessante a mio modo di vederla se ti garantisse
1)il plug-in(arrivo a casa di fretta in furia (usando il motore benza)alle 13 per pranzo e ricarico nelle 2 ore che sto a casa)
2)scelta della fruibilità (esempio:eek:ggi voglio fare 40 km solo in elettrico)
3)maggiore percorrenze e velocità in modalità solo elettrico.(voglio fare una sgasata solo elettrica oppure scegliere di non azionare il motore tradizionale)
per quanto ne ho sentito/capito l'elettrico per farlo azionare bisogna avere il piedino da fatina e il mio 45"abbondante" manco appoggiando solo l'alluce riesce ad essere cosi delicato.

per un auto cosi rinuncerei non solo ad una piccola parte del cofano bagagli ma anche alla metà !!
 
Ultima modifica:
quoto Alex al 100%. in più aggiungo che l'ibrido sarebbe ancora più interessante a mio modo di vederla se ti garantisse
1)il plug-in(arrivo a casa di fretta in furia (usando il motore benza)alle 13 per pranzo e ricarico nelle 2 ore che sto a casa)
2)scelta della fruibilità (esempio:eek:ggi voglio fare 40 km solo in elettrico)
3)maggiore percorrenze e velocità in modalità solo elettrico.(voglio fare una sgasata solo elettrica oppure scegliere di non azionare il motore tradizionale)
per quanto ne ho sentito/capito l'elettrico per farlo azionare bisogna avere il piedino da fatina e il mio 45"abbondante" manco appoggiando solo l'alluce riesce ad essere cosi delicato.

per un auto cosi rinuncerei non solo ad una piccola parte del cofano bagagli ma anche alla metà !!

Guarda, da neo possessore di non una ma ben 2 ibride e che in passato aveva il piede bello pesantuccio ti garantisco che non è poi così difficile andare solo in elettrico, ma in realtà per una ibrida pura è controproducente perché studiata per dare il meglio di se a bassi consumi ed emissioni proprio quando si sfrutta la marcia ibrida o avanzamento inerte!
Il plug-in bello, ma se poi non hai le infrastrutture adeguate lo usi veramente poco, ed anche quando lo utilizzi spesso e volentieri lo fai tramite un energia proveniente o da fossile o da quota nucleare acquistata da altri paesi.
Per le velocità con la Auris puoi ad esempio trovati anche a 70 in solo elettrico, anzi, in autostrada in discesa ho fatto velocità ben superiori con in CC attivo tra marcia in EV e avanzamento per inerzia con leggera ricarica.

Il problema è che fino a che non si acquista un mezzo simile e non ci si confronta con chi lo conosce meglio non si riesce proprio ad avere una reale percezione di cosa sia.
 
Verissimo! Hai perfettamente ragione se mi fai la macchina ibrida o elettrica per inquinare meno e poi mi fai ricaricare con colonnine che per produrre "ricarica" inquinano più di un diesel euro1 , Bhe siamo nei guai, però se le colonnine fossero alimentate da pannelli solari , pale eoliche o roba simile già sarebbe un bel risultato . Non nascondo che l'ibrido mi incuriosisce molto e sono certo che presto o tardi sarò un possessore di un auto del genere ma sono sicuro che quello che offre ora il mercato mi stuzzica ma non mi invoglia così tanto da essere preso in seria considerazione "da me"


La ragione rende l'uomo un piccolo Dio
 
Potremmo disquisire per ore, giorni, settimane, mesi ed addirittura anni e ovviamente tutti d'accordo su quale mezzo sia migliore o meno e probabilmente essendo ognuno di noi giustamente una persona con cultura ed idee personali tutte sue oltre ad esperienze ed esigenze diverse non giungeremo mai tutti a comune accordo.
E menomale che è così, dove ognuno nell'ambito dei gusti è giustamente libero di avere i propri e sentirsi nella ragione.

Le 2 cose che intendevo dire e di cui fino a prova contraria sono fermamente convinto, e per prova contraria non intendo delle recensioni di riviste commerciali che possono essere o in molti casi sono spudoratamente imparziali nelle loro recensioni, ma le esperienze di tutte quelle persone che per curiosità, amore per la tecnica, perché in possesso o qual si voglia motivo provano e portano il loro contributo per descrivere e far capire potenzialità, pregi, difetti e talloni d'Achille della vettura in questione, che appunto è il Raw4 Hybrid, in particolare secondo me è interessante il 4x4 o AWD che dir si voglia.

1 - Come detto in questo post poco sopra, http://www.toyotaclubitalia.it/foru...rav4-hybrid?p=486350&ampviewfull=1#post486350 di recensioni negative di chi l'ha utilizzato con propria mano e non lavora per delle riviste giornalistiche ad ora non ne ho lette, parlo di prove serie o utilizzo vero e non i 5/10 Kl del giretto urbano, e abbandonando ogni possibile preconcetto se analizzo le possibilità tecniche di una classica trazione integrale con trasmissione meccanica a differenziale e la metto a paragone con la possibilità di una elettrica indipendente davanti e dietro, penso alla modularità che può avere un motore elettrico rispetto ad uno termico, a come può gestire erogazione di coppia e potenza e guardo le comparative video che si trovano nel web con altri SUV e 4x4 su ghiaccio, neve, fango e terra non vedo proprio perché debba essere da meno, anzi,, sulla carta può solo che far meglio nelle situazioni estreme, ed in più anche il discorso batteria ha valore fino a lì, perché anche in condizioni di carica molto bassa laddove il mezzo abbia bisogno della trazione elettrica anteriore e posteriore può sempre usare il termico per alimentare il motore elettrico anteriore e posteriore e fargli fare il loro sporco lavoro.

2 - E quì faccio un breve OT di cui mi scuso. Più in generale relativamente l'ibrido sono pienamente conscio e lo dico sempre che bisogna essere pronti a capirlo ed utilizzarlo altrimenti sicuramente può essere una grande delusione, ma se lo si è una volta provato ogni dubbio si dipana all'istante e quei pochi difetti che come ogni mezzo non può esimersi dall'avere sono nettamente annullati dai tanti pregi che vi si trova.
E ripeto, l'ibrido non è ne il plug-in ne l'elettrico, sono dei concetti di vettura ognuno a se stanti, che hanno campi di applicazione e tecnologie diversi, che richiedono esigenze e disponibilità diverse e non mi riferisco solo a quelle economiche. Il grosso problema è che se lo si conosce solo per degli spot pubblicitari, mediante 4 chiacchiere con un venditore magari mal preparato, od una prova su strada di pochissimi minuti e mal condotta non lo si conosce affatto ed è facile farsene un idea non corretta ed ancor più totalmente errata relativamente i suoi campi di utilizzo e punti forti come spesso si sente quando la gente parla del suo utilizzo in città come suo unico vero terreno ideale, perché se proprio si vuole esser precisi il meglio invece lo dà nell'extra urbano e nei percorsi collinari.
Come errato del resto è pensare all'ibrido solo ad una vettura che consuma di meno, è molto altro, come molto altro per un appassionato di velocità può essere un V8 turbo aspirato.
 
:77::77::77:eek:ra capisco il tuo nickname!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

In verità è una combinazione di 2 cose, la prima parte è un tributo alla mitica canzone "Valium" del grande Blasco, il 64 il mio numero sulle carene da pista della millona GSX-R e prima del Ninja 636!

Però devo dire che negli ultimi anni, da quando ho ripreso ad andare in moto dopo un lungo decennio di pausa, specialmente in pista, tutta la mia passione per correre ed esser sempre di fretta in macchina ed in generale per strada con qualsiasi mezzo si è molto ridimensionata...
Diciamo che la mia filosofia stradale è mi alzo anzi 15 minuti prima ma guido stando al limite del codice e rispettando quanto più tutti gli altri e poi in pista mi sfogo per quel che il mio basso livello tecnico da comune mortale mi permette! :wink_smil
 
Indietro
Alto