Come faccio a cambiare il liquido refrigerante? (completamente)

A breve dovrei cimentarmi anch'io nella sostituzione del liquido di raffreddamento.
Vediamo se riuscirò a scolarlo tutto o meno....

In ogni caso da quello che ho capito è indifferente usare il liquido rosso o rosa...dico bene?
...l' importante è che sia un liquido di raffreddamento adatto ai motori in alluminio, di qualità e marca conosciuta.
 
Perfetto!!

L'unica cosa che mi preoccupa leggermente,visto quanto scritto in questa discussione,è di riuscire a scaricare interamente il circuito.
Prima delle feste natalizie dovrei farlo....vi terrò aggiornati.:biggrin2:
 
Perfetto!!

L'unica cosa che mi preoccupa leggermente,visto quanto scritto in questa discussione,è di riuscire a scaricare interamente il circuito.
Prima delle feste natalizie dovrei farlo....vi terrò aggiornati.:biggrin2:
...per essere sicuro dovresti farlo quando la valvola termostatica è aperta e quindi a liquido in temperatura: attento all' "acqua calda" :wink_smil ...
 
Oggi volevo mettermi a cambiare il liquido di raffreddamento....

Poi mi è scappato l'occhio su un adesivo....praticamente la mia Yaris ha un liquido "long life" con sostituzione prevista a 160000 km...

Quindi ho posticipato la sua sostituzione.
 
Oggi volevo mettermi a cambiare il liquido di raffreddamento....

Poi mi è scappato l'occhio su un adesivo....praticamente la mia Yaris ha un liquido "long life" con sostituzione prevista a 160000 km...

Quindi ho posticipato la sua sostituzione.
...ogni 160.000 chilometri: il bello del "long life" :smile: ...
 
Domanda da San Tommaso :biggrin2:

Se l'olio "long life" alla fine per determinate circostanze dura anche meno di 15.000 km invece dei canonici 30.000, potrebbe essere che anche il liquido di raffreddamento non raggiunga quella soglia?
 
Ciao Aygo!

Guarda....ad essere sincero le cose long life non mi stanno troppo simpatiche.
Soprattutto per quanto riguarda l'olio motore sono abbastanza "fissato" e lo cambio sempre intorno ai 15000....tenere un'olio per 30000 per me è inconcepibile.

Quindi anche riguardo il liquido di raffreddamento,a me 160000 km sembrano un'eternità.Per il momento non l'ho ancora cambiato....però di sicuro non arriverò ai 160000.

Con questo magari arriverebbe brillantemente ai 160000...però ribadisco....purtroppo sono io ad essere un pò "fissato"
 
...lo stress a cui è sottoposto il liquido di raffreddamento è molto diverso da quello che subisce l' olio motore...un' ottimo olio long-life difficilmente si sostituisce a 15.000 chilometri (...a meno chè il motore non resti acceso, con auto ferma, per chissà quante ore...in questo caso la centralina registra le ore di funzionamento e stabilisce la sostituzione basandosi non solo sui chilometri percorsi...anche un esasperato utilizzo in pista ad alti regimi può accorciare la vita del lubrificante...) ...tornando al liquido di raffreddamento: magari non arrivare ai 160.000 chilometri ma , vista la qualità, neppure sostituirlo a 100.000.
 
Ciao Demont!!

Condivido pienamente il tuo pensiero sul liquido di raffreddamento e sullo stress che subisce paragonto all'olio motore.

Infatti vado tranquillo...magari lo cambierò sui 120000/130000 km...

Riguardo l'olio motore non vorrei andare OT....magari sarebbe bello aprire una discussione relativa....però ti posso dire che personalmente sono contrario al long life.
 
...ciao "LupinRS" :wink_smil ...ecco, 120-130.000 chilometri mi sembrano un buon compromesso :smile: ...per quanto riguarda gli oli long-life puoi benissimo aprire un 3D :63: ...ma, curiosità, come mai "non ti piacciono" ?
 
...ciao "LupinRS" :wink_smil ...ecco, 120-130.000 chilometri mi sembrano un buon compromesso :smile: ...per quanto riguarda gli oli long-life puoi benissimo aprire un 3D :63: ...ma, curiosità, come mai "non ti piacciono" ?
Non è che non mi piacciono gli oli long life in sè....
Diciamo che non mi piace percorrere 30000 km con lo stesso olio.

Vedendo già a 15/20000 km come viene giù l'olio....non oso pensare a 30000.
Preferisco spendere qualcosina in più cambiando l'olio ogni 15000,ma avere la certezza di una maggior efficenza dell'olio oltre che una maggior pulizia del circuito di lubrificazione.

Poi per carità...cambiando a 30000 con long life non è mai morto nessuno....ma io personalmente non mi fido.
 
ciao ragazzi! io ho una yaris 1.0 vvti del 2005 e controllando su http://www.toyodiy.com ho visto che a me manca il tappo radiatore perciò mi vedo costretto per lo scarico del refrigerante a scollegare il tubo che arriva al radiatore previo allentamento della fascetta. qui mi sorge il primo dubbio: quella fascetta è riutilizzabile o la devo sostituire con una nuova??! seconda domanda con il successivo scarico del refrigerante esausto lo elimino tutto dal circuito di raffreddamento??! o ne rimane una parte??! quello che andrò a scaricare è ancora quello originale toyota (rosa) e io vorrei riempire nuovamente il circuito con del bardahl permanent fluid (azzurro) non vorrei che con delle rimanenze faccia un miscugliaccio con relative conseguenze note!
vi ringrazio un saluto a tutti!!
 
ciao ragazzi! io ho una yaris 1.0 vvti del 2005 e controllando su http://www.toyodiy.com ho visto che a me manca il tappo radiatore perciò mi vedo costretto per lo scarico del refrigerante a scollegare il tubo che arriva al radiatore previo allentamento della fascetta. qui mi sorge il primo dubbio: quella fascetta è riutilizzabile o la devo sostituire con una nuova??! seconda domanda con il successivo scarico del refrigerante esausto lo elimino tutto dal circuito di raffreddamento??! o ne rimane una parte??! quello che andrò a scaricare è ancora quello originale toyota (rosa) e io vorrei riempire nuovamente il circuito con del bardahl permanent fluid (azzurro) non vorrei che con delle rimanenze faccia un miscugliaccio con relative conseguenze note!
vi ringrazio un saluto a tutti!!
Toyota, come altri costruttori, usa fascette elastiche che puoi riutilizzare...difficilmente riesci a scaricare tutto il liquido di raffreddamento: una parte resta sempre nel basamento, nel radiatorino del riscaldamento abitacolo, nei vari manicotti, nel radiatore, etc etc...poi, per scaricarne il più possibile, dovresti aspettare che il motore vada in temperatura in modo che la valvola termostatica sia aperta e tutto il liquido in circolazione: però, in questo caso, nello scarico devi stare attento perchè il liquido è caldo (...pericolo di ustioni...)...per il colore: le basi dei liquidi di raffreddamento, a grandi linee, son sempre quelle...il colorante vien messo dai costruttori e/o produttori, ma come detto gran differenze non c'è ne sono (...più che del colore mi preoccuperei che il liquido di raffreddamento sia compatibile con il motore: quelli in lega di alluminio necessitano di maggior protezione dalla corrosione, ad esempio...)...quindi, concludendo, se fossi in tè non mi preoccuperei della percentuale (...comunque piccola...) del vecchio antigelo che và a mescolarsi con il nuovo.
 
..... seconda domanda con il successivo scarico del refrigerante esausto lo elimino tutto dal circuito di raffreddamento??! o ne rimane una parte??! quello che andrò a scaricare è ancora quello originale toyota (rosa) e io vorrei riempire nuovamente il circuito con del bardahl permanent fluid (azzurro) non vorrei che con delle rimanenze faccia un miscugliaccio con relative conseguenze note!......

Proprio qualche mese fa ho sostituito il liquido di raffreddamento alla moto, lo feci alla mia vecchia Toyota ed alle auto che la precedettero.

Per eliminare completamente il vecchio liquido ho riempito l’ impianto con semplice acqua di rubinetto (con la gomma), fatto girare un po’ il motore finche ha raggiunto la temperatura nominale di funzionamento (per permettere l’ apertura della valvola termostatica) e poi ho scolato.

Tutto ciò un paio di volte, quindi ho messo il nuovo liquido refrigerante :smile:
 
il bardahl permanent fluid lo uso sulle moto sia con radiatore in alluminio che magnesio sono sicuro di usare un ottimo prodotto!! vi ringrazio calorosamente per i vostri consigli e per l'esaurienza di questi ultimi!!
il lavaggio pensavo proprio di farlo ma nn con acqua di rubinetto (troppo dura rischio deposito calcare soprattutto a caldo) ma con acqua demineralizzata (anche cio lo faccio sulle moto)!!
colgo l'occasione per un altra domanda: lo spurgo dell'aria come lo fate??! cioè io sulla moto riempio il radiatore fino al collo ( nel caso dell'auto il tubo che dall'apertura si sdoppia a radiatore e circuito) metto in moto finche il calore fa espandere e salire il liquido al margine superiore dell'apertura schiaccio un pò i tubi per far defluire le bolle d'aria rimaste e poi chiudo il tappo. faccio partire la ventola e rabbocco la vaschetta di espansione al livello "f". corretto??!
grazie a tutti nuovamente!
 
In molti impianti di raffreddamento ci sono dei "tappi" di sfiato che vanno tolti e rimessi appena esce il liquido di raffreddamento durante il riempimento (...di solito questi tappi sono sul radiatore e in qualche manicotto, sempre ovviamente nella parte più in alto...)...ma in molti motori non sono previsti in quanto eventuali bolle d' aria arrivano poi nella vaschetta di espansione, il cui livello và poi ripristinato...non sò sulla tua ma in Yaris II e III è così (...e immagino pure su Yaris I...)...in ogni caso ti consiglio la "solita" procedura: riempi l' impianto dalla vaschetta fino a raggiungere il livello massimo in quest' ultima, rimetti il tappo, metti in moto, accendi il riscaldamento nell' abitacolo con ventola alla prima velocità, controlla che non si accenda la spia di alta temperatura mentre aspetti che parta la ventola del radiatore...una volta che questa è partita per un paio di volte spegni il motore e a freddo ripristina eventualmente il livello nella vaschetta.
 
....il lavaggio pensavo proprio di farlo ma nn con acqua di rubinetto (troppo dura rischio deposito calcare soprattutto a caldo) ma con acqua demineralizzata (anche cio lo faccio sulle moto)!!......

Anch' io inizialmente ero tentato ad usare acqua demineralizzata per il risciacquo, ma poi ho pensato che considerata la breve permanenza dell' acqua "normale" nel circuito e la minima quantità che poteva rimanere internamente dopo lo scarico, considerando anche che la sostituzione del liquido refrigerante viene eseguita normalmente solo un paio di volte durante la vita del mezzo, mi è sembrata una precauzione forse eccessiva........ :smile:
 
...in ogni caso ti consiglio la "solita" procedura: riempi l' impianto dalla vaschetta fino a raggiungere il livello massimo in quest' ultima...

il riempimento del circuito di raffreddamento vuotato non va fatto dal tappo metallico che chiude la tubatura che collega radiatore e motore in modo che il refrigerante così immesso vada a riempire prima il radiatore e poi una volta pieno quest'ultimo vada a riversarsi nella parte di circuito che entra nel motore. dalla vaschetta di espansione il liquido non defluisce per gravità al resto del circuito ma è il motore che ci va a "pescare" creando una sorta di pressione negativa che risucchia il quantitativo che manca in circolo direttamente dalla vaschetta??!
sbaglio??
 
...in ogni caso ti consiglio la "solita" procedura: riempi l' impianto dalla vaschetta fino a raggiungere il livello massimo in quest' ultima...

il riempimento del circuito di raffreddamento vuotato non va fatto dal tappo metallico che chiude la tubatura che collega radiatore e motore in modo che il refrigerante così immesso vada a riempire prima il radiatore e poi una volta pieno quest'ultimo vada a riversarsi nella parte di circuito che entra nel motore. dalla vaschetta di espansione il liquido non defluisce per gravità al resto del circuito ma è il motore che ci va a "pescare" creando una sorta di pressione negativa che risucchia il quantitativo che manca in circolo direttamente dalla vaschetta??!
sbaglio??
...non ho presente questo "tappo metallico che chiude la tubatura che collega radiatore e motore", semmai ci dovrebbe essere sul radiatore il tappo...e il riempimento si può fare da quest' ultimo senza dimenticare di riempire anche la vaschetta.
 
Non esiste una procedura più semplice per sostituire il liquido alla Yaris? Nessuno sa come fanno in concessionaria? Perché mi sembra alquanto pericoloso far scaldare il liquido in modo che le valvole ai aprano per poi svuotare completamente l'impianto. Vorrei sostituire anche io il liquido alla mia Yaris, ma cercavo un sistema più semplice e meno pericoloso...
 
Indietro
Alto