Come faccio a cambiare il liquido refrigerante? (completamente)

...vuoi essere sicuro di scaricare tutto ? ...stacca il manicotto inferiore del radiatore :wink_smil ...
 
Ma il manicotto è sopra il rubinettino bianco.. dovrebbero finire tutti e due nello stesso comparto..

O dici che è diverso?
 
...il manicotto, ovviamente, arriva al radiatore...aprendo lo scarico del radiatore si scarica anche il liquido all' interno del manicotto e in teoria del motore...quindi è giusto ciò che dici...è però strano che sia uscito solo 1 litro e mezzo di liquido di raffreddamento :blink: ....ma hai intenzione di ripetere l' operazione di sostituzione ?
 
Si solo un litro e mezzo... circa.. TOGLIENDO il tappo però... una specie di rubinetto bianco.. in basso a destra del radiatore (interno lato motore..)
Il tappo/rubinetto sembrava fatto apposta x lo scarico cmq.. non vorrei che sia solo quello della vaschetta.. o qualcosa di simile..
Però quando ho tolto l'acqua dal rubinettino.. anche dal tappo principale di riempimento è andata via acqua.. (quello in metallo sul radiatore..)



Dici che togliendo il manicotto lo spurgo tutto? però è sopra il rubinetto.. non credo ci sia molta differenza...
 
..........Dici che togliendo il manicotto lo spurgo tutto? però è sopra il rubinetto.. non credo ci sia molta differenza...

Anch' io credo che non ci sia differenza, oltretutto, nell' esploso che ti ho linkato, tale tappo è nominato "di scolo".

Trovo molto strano che il circuito non si svuoti completamente del liquido, ma quando hai svitato il sopracitato tappo hai anche prima svitato quello del radiatore e della vaschetta per permettere l' ingresso dell' aria? :blink:
Scusa la domanda banale, ma a volte non ci si pensa....... :blink:
 
...ripeto che non c'è differenza ma ripeto anche che mi sembra strano sia uscito solo un litro e mezzo...come detto dal buon Piero: avevi tolto i tappi di riempimento ?
 
Certo mi sembra logico..

Ho tolto sia il tappo di riempimento (di metallo..) e quello di plastica della vaschetta di controllo..
E poi ho aperto il rubinetto sotto..
Ma solo circa 1 litro è uscito :frown:

Non è che il resto è dentro il motore?? forse la valvola del termostato lo ha bloccato dentro.. e solo quando è calda lo fa uscire..
 
...a motore freddo la termostatica è chiusa e non permette al liquido di circolare liberamente...però i sistemi di raffreddamento son studiati in modo da permettere la sostituzione del liquido senza "particolari smontaggi"...mi spiego meglio: la termostatica impedisce al liquido proveniente "dal" radiatore di entrare nel motore, mentre "al" radiatore il liquido arriva sempre tramite un manicotto...quindi svitando il tappo di scarico dovrebbe scaricarsi la vaschetta, il radiatore e buona parte del liquido di raffreddamento contenuto nel motore e anche il liquido contenuto nel "radiatorino" del riscaldamento (...sempre che questo risulti aperto/acceso...)...questo caso stà diventando un mistero :smile: ...
 
Non so perchè ma son sempre la cavia... XD

Vabbè aspetto che qualcuno mi aiuti.. oppure proverò a chiedere in toyota... però mi scoccia andarci..
Odio i toyota service..
 
Non so perchè ma son sempre la cavia... XD

Vabbè aspetto che qualcuno mi aiuti.. oppure proverò a chiedere in toyota... però mi scoccia andarci..
Odio i toyota service..
...:smile:...mi spiace, se fossimo vicini il lavoro lo potremmo fare insieme...ti ripeto: secondo mè togliendo i tappi di riempimento, manopola riscaldamento posizionata sulla massima temperatura, aprendo il tappo di scarico del radiatore dovrebbe uscire gran parte del liquido di raffreddamento.
 
invece nulla... non esce... :frown:
cmq x adessso l'auto va bene.. gira perfetta e il liquido nn si consuma..

Però è un mistero.. cmq credo ci sia una valvola che ha trattenuto il liquido dentro il motore.. sennò come c:censored2o fa a non scendere... XD XD XD

misteri della toyota
 
Ultima modifica di un moderatore:
...visto che il lavoro è stato fatto "a motore freddo" la valvola termostatica è chiusa e ha trattenuto una parte del liquido di raffreddamento...dovresti provare a motore ben caldo (...aspetta che parta la ventola del radiatore...): facendo così, però, occhio ad eventuali ustioni...quando la ventola parte il liquido di raffreddamento è attorno ai 90 gradi.
 
intervengo in questo topic perchè anche io volevo fare questa operazione di svuotamento del circuito; come il buon demont sa ho fatto un casino in questi anni di problemi con la testata, aggiungendo acqua di rubinetto al radiatore (mentre nella vaschetta di espansione il livello non si è MAI spostato) e con l'arrivo del freddo, ma anche in generale, vorrei mettere del liquido nuovo e senza acqua, a maggiore protezione

la procedura per un 1.4D4D è la medesima di quella che avete illustrato per il benzina?
quanto è difficile farlo/trovare i tappi ed i manicotti giusti, per un neofita come me?

grazie come sempre :smile:

ps: come un cretino ho comprato 4 litri di arexons blu invece di quello rosa -___-
ma dietro c'è scritto che è ok per rabbocchi anche con altri colori...uffa ho buttato i soldi :frown:
 
anche tu hai ragione :biggrin2:
poveraccio... comunque anche stasera mi porterà in giro :63:

anzi approfitterò per controllare il livello dato che non ci guardo da un paio di settimane...
 
intervengo in questo topic perchè anche io volevo fare questa operazione di svuotamento del circuito; come il buon demont sa ho fatto un casino in questi anni di problemi con la testata, aggiungendo acqua di rubinetto al radiatore (mentre nella vaschetta di espansione il livello non si è MAI spostato) e con l'arrivo del freddo, ma anche in generale, vorrei mettere del liquido nuovo e senza acqua, a maggiore protezione

la procedura per un 1.4D4D è la medesima di quella che avete illustrato per il benzina?
quanto è difficile farlo/trovare i tappi ed i manicotti giusti, per un neofita come me?

grazie come sempre :smile:

ps: come un cretino ho comprato 4 litri di arexons blu invece di quello rosa -___-
ma dietro c'è scritto che è ok per rabbocchi anche con altri colori...uffa ho buttato i soldi :frown:
...la procedura è la stessa e non è difficile, non serve essere meccanici ma un minimo di manualità in campo automobilistico ci vuole: e quì sei tù che conosci le tue capacità...un solo ultimo consiglio: se non sei sicuro lascia stare anche se non è una bella cosa tutta quell' acqua in circolo nel motore...ma un meccanico generico quanto vuoi che ti chieda per la sostituzione ? ...tù portagli il liquido di raffreddamento che hai comprato, lui in mezz' ora fà tutto: ti chiederà 20-25 euro di manodopera.
 
demont, grazie come sempre
non c'è dubbio che farò così, sono molto volenteroso nel leggere/applicarmi ma conosco i miei limiti e se mettessi k.o. la mia yaris... :rip_1:

sentirò un paio di meccanici qui intorno a me :wink:
 
...bravo :63: ...per cambiare liquido di raffreddamento bastano 30-40 minuti (...esagerando e soprattutto se ci sono paratie sottoscocca e/o vano motore da togliere-rimontare...)...ipotizzando 40-50 euro l' ora di manodopera non spendi una grande cifra...e il motore ti ringrazierà :wink_smil ...
 
A breve dovrei cimentarmi anch'io nella sostituzione del liquido di raffreddamento.
Vediamo se riuscirò a scolarlo tutto o meno....

In ogni caso da quello che ho capito è indifferente usare il liquido rosso o rosa...dico bene?
 
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