Info Celica St185 del 90

Visto che il "nostro" motore è un Euro 1 dovrebbe bastarti anche un 200 celle, puoi cercare Brain o Magnaflow, sono quelli che vanno per la maggiore...
Occhio però ai diametri dello scarico :wink_smil
La spesa dovrebbe aggirarsi tra i 100 ed i 150 € montaggio escluso (vanno adattati perchè sono "universali") :biggrin2:

Ho chiesto dei preventivi e diciamo siamo sui 200-230
A livello di prestazioni cosa vado a migliorare?
E a livello di potenza massima e coppia a quanto ci aggiriamo in termini di aumento?
 
x Waller

in rettifica parziale della precedente, perchè avevo sbagliato a scrivere il prezzo.
Comunque ho visto che di 200 celle c'è ne sono di diversi diametri
allego il link:
Serie Spun 200 celle metallici - Catalizzatori Universali - Catalizzatori

quele diametro dovrei acquistare

ps: scusami se sono ignorante su queste cose e che magari rompo, ma vedo che la celica la conosci come le tue tasche, e noi attingiamo da te.........
Grazie in anticipo dell'aiuto!!!
 
Non ti preoccupare, al massimo ti rispondo che non lo so... :wink_smil
E non pensare che conosca perfettamente la mia Celicuccia, è solo che negli anni ho accumulato molta documentazione e sono iscritto a molti forum specifici sia in Italia che all'estero :biggrin2:
Comunque lo scarico dovrebbe essere da 68 mm :biggrin2: :biggrin2:
 
Ieri sera ho rispolverato qualche testo dell'università, ed effettivamente un cat più "aperto" migliora leggermente la potenza in alto, anche se bisognerebbe poi andare a vedere i diametri dello scarico a valle, ecc.
Comunque a parte un incremento di potenza leggero, la cosa che più va all'occhio è il sicuro abbassamento delle temperature sulla turbina, a fronte di una contropressione più bassa, il che favorisce sicuramente la durata della turbina e delle valvole con relative sedi.
Diciamo quindi che a parte il piccolo aumento di potenza massima e magari una minor vigorosità a bassi e medi regimi, il maggior beneficio è sul minor carico che si ha a monte del cat.
Questa è l'idea che mi sono fatto. Quindi secondo me, è una cosa da mettere sulle nostre amate, anche perchè un cat di 20 anni non credo sia il massimo!!
Che dite, sono baggianate?
 
Da quello che ho reperito (io ho ancora su tutto il sistema originale, ma questa è una mia mania :blush:smile: migliora anche la progressività ai bassi-medi regimi :wink_smil questo proprio perchè un motore turbo risente molto meno della mancanza di contropressione...
In effetti il cat è praticamente l'unica strozzatura che abbiamo sulla linea di scarico...
Sostituendolo con qualcosa di più permeabile non si può che mgliorare dal punto di vista prestazionale :biggrin2:
 
applauso%201.gif
applauso%201.gif
applauso%201.gif
applauso%201.gif
applauso%201.gif
applauso%201.gif
 
Volevo un consiglio.
Ho passato l'inverno a sistemare varie cosucce della mia celica sia di carrozzeria che di interni, la radio che non andava,ecc, aspettando il certificato dell'asi per poter fare l'assicurazione ad un prezzo modico.
Mi volevo avventurare anche a curare la parte meccanica come faccio per altre mie macchine, ma non la conosco e preferisco non fare danni e rimandare il fai da te a quando ne sarò un buon conoscitore.
Ora che sta per arrivare la volevo portare in officina per un tagliando generale, cioè tutti i liquidi, candele, olii, pasticche freno, ecc e fare anche la distribuzione dato che è stata ferma parecchio anche se ha 61000 km c.ca.
Il resto sembra tutto ok.
Ora per avere una idea di prezzo dato che non ho mai avuto una toyota, quanto ci potrebbe volere in € secondo voi, ripeto per un maxi tagliando + distribuzione?
Grazie
 
molto bella, complimenti, per un maxi tagliando compreso di cinghia ci vorranno all'incirca 7/800 € alla toyota secondo me......:wink_smil
 
secondo voi si può alzare la pressione del turbo senza incidere significativamente sull'affidabilità?
Se si a quanto si può portare la pressione?
 
E' una cosa che ti sconsiglio di fare... :blush:
A meno che tu non metta un boost control elettronico che regoli la pressione massima di picco ad 1,15 bar (io personalmente la metterei anche a 1,10).
Questo perchè ad 1,2 bar il 3S GTE è ad altissimo rischio di detonazione :fear2:
La maggior parte delle volte che trovi le ST185 e le ST205 in vendita con su scritto "appena fatto il motore", "testata nuova" ecc ecc è perchè il solito "preparatore" alza la pressione del turbo e... "BOOOM" :thumbdown
 
E' una cosa che ti sconsiglio di fare... :blush:
A meno che tu non metta un boost control elettronico che regoli la pressione massima di picco ad 1,15 bar (io personalmente la metterei anche a 1,10).
Questo perchè ad 1,2 bar il 3S GTE è ad altissimo rischio di detonazione :fear2:
La maggior parte delle volte che trovi le ST185 e le ST205 in vendita con su scritto "appena fatto il motore", "testata nuova" ecc ecc è perchè il solito "preparatore" alza la pressione del turbo e... "BOOOM" :thumbdown


quoto alla grande.........
 
volevo chiedere che cos'è quel particolare cerchiato di rosso, perchè c'è una vite di regolazione, dato che vorrei sapere anche come devo regolarla

 
Allora dopo un pò di tempo che ho ripreso la celica e fatto qualche kmetro vorrei fare delle considerazioni sulla macchina e dire quanto ho speso per un tagliandone generale.
Veniamo alla seconda, premesso che il meccanico non è della toyota ma uno generico, mio carissimo amico e veramente bravo (lui cura tutti i miei mezzi, dalla lambretta del '50 all'ultima arrivata, cioè la celica e sempre soddisfatto sono rimasto).
4 l Olio motore castrol 5-40
6 l olio fuchs 75-90 per differenziale e cambio
liquido radiatore
liquido freni
liquido idroguida
filtro olio
filtro aria
filtro benzina
cinghie esterne
cinghia distribuzione
2 cuscinetti della distribuzione
pompa acqua
candele
smontaggio radiatore raffreddamento e montaggio uno nuovo più grande (radiatore in alluminio comprato da me)
sostituzione flessibile scarico
controllo gioco valvole
sostituzione guarnizione coperchio punterie
pulizia serbatoio benzina
controllo minuzioso generale
totale 900€
CHE PENSATE?

Per quanto riguarda la macchina in se, sono molto soddisfatto del confort, non sembra un'auto di 20 anni.
Come sicurezza di guida è molto neutra e da confidenza, ed ha un'ottima tenuta.
però le prestazioni sono scarse secondo me, soprattutto in accelerazione.
Diciamo che sono soddisfatto a metà
pensavo che 200 cv si sentissero di più!!!
 
Per quanto riguarda il costo del supertagliendo, fossimo più vicini ti chiederei il numero di telefono del meccanico, anche se per un motore "caldo" come il nostro avrei piuttosto scelto un 10W 60:wink_smil
Per le prestazioni, è vero, il 3S GTE sembra un grosso aspirato americano, dolce e progressivo...Ti aspetti il "calcio" del turbo che invece non arriva, perchè inizia a "caricare" prima degli altri ed arriva a regime dolcemente. :biggrin2:
Ma fai una prova non a "culometro", tipo cronometrare uno 0-100, e ti renderai conto che "sembra" andare poco proprio perchè è progressiva :63: ma in reatà è in grado di bagnare il naso a tante vetture attuali :dev:
 
sono d'accordo con te.
Io, avendo renault 5 gt turbo ed anche una alfa 75 turbo ed abituato al calcio rabbioso, salito sulla celica ho detto: ma è turbo? c'è qualche problema? invece no, è molto dolce.
Non è che non sono soddisfatto, anzi per essere una macchina "vecchia" devo dire che non ha nulla da invidiare a tante attuali, soprattutto come guida e piacere.
Poi non si sente un rumore di nessun tipo!!
Per quanto riguarda il mio meccanico, è chiaro che magari mi ha fatto un prezzo di favore in quanto amici da una vita, e non per modo di dire, ma soprattutto mette passione in quello che fa soprattutto su mezzi un pò vecchiotti e io dormo su 10 cuscini.
Per l'olio ero pure io tentato di usare un 10-60 ma sia lui (il meccanico) che in toyota (2 officine) mi hanno consigliato fortemente il 5-40 castrol.
 
ho misurato la pressione del turbo con manometro professionale ed ho constatato che la pressione di picco è 0.6 bar.
Mi sembra un pò bassina, ma sono sicuro che sia quella originale in quanto la barretta della westgate è fissa, non regolabile come altre turbine.
Mi sembra un pò bassina.
se la dovessi portare a 0.9 come picco, potrei creare problemi?
chiaramente devo modificare la barretta della westagate e renderla regolabile.
Inoltre non riesco a trovare la pop off: sicuro che sia montata sulla mia all trac?
 
Per la regolazione della pressione utilizza però un regolatore elettronico, non ti fidare della meccanica...
Potresti avere dei picchi dannosi... :wink_smil
 
Indietro
Alto