Info Celica St185 del 90


non conosco nessuno che le monta, anche perchè sono un assoluto neofita di toyota celica ed ho comprato quest'auto diciamo per caso, anche se adesso che la ho mi intriga da bestia.
Credo proprio che sia una gran auto e credo superiore alla delta come tecnica, e considera che la ho una delta evo....

Mammamia, abbiamo un nemico in casa!!!! :evil(1):




















:laughing1:roflmao::tongue:ost-3754
 
no no, non sono un nemico.
Sono appassionato di auto e moto e basta e i mezzi che ho non li metto in antitesi, anzi!!!!
Pensa che ho diverse vespe, ma anche diverse lambrette, quindi puoi capire.
Un'altra cosa per Waller, che vedo oltre che appassionato, molto competente.
Dato che mi accingo a dare una bella vista alla mia celica, volevo sapere dove reperire info, tipo le distanze per la registrazione delle valvole, quantità vari liquidi, ecc, cioè non un manuale di officina o un autodata ma insomma qualcosa che mi faccia fare un maxi tagliando "tranquillamente".
 
no no, non sono un nemico.
Sono appassionato di auto e moto e basta e i mezzi che ho non li metto in antitesi, anzi!!!!
Pensa che ho diverse vespe, ma anche diverse lambrette, quindi puoi capire.

Ma certo, infatti trovi gli smiles che ridono :wink_smil

Un'altra cosa per Waller, che vedo oltre che appassionato, molto competente.
Dato che mi accingo a dare una bella vista alla mia celica, volevo sapere dove reperire info, tipo le distanze per la registrazione delle valvole, quantità vari liquidi, ecc, cioè non un manuale di officina o un autodata ma insomma qualcosa che mi faccia fare un maxi tagliando "tranquillamente".

Che io sappia, di disponibile c'è solo il manuale d'officina, da cui ti puoi "estrarre" la parte che più ti serve, alttre cose più "stringate" non ne ho trovate neanche io. Per queste auto come le nostre, che non sono mai state tanto diffuse, è difficile trovare degli "How to" per dei tagliandi particolarmente accurati :blush:
Niente ci imedisce, però, di farne uno :wink_smil
Facciamo una "lista della spesa" ed estraiamo il tutto dal manuale :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso del rifacimento dei sedili, ho trovato un signore che ha alcuni metri quadri di pelle, però quella diciamo liscia, non bucherellata che va bene per i poggiatesta, per i fianchetti ed anche per il volante.
L'unica differenza che ho notato (e mi sono portato il sedile dietro) è che chiaramente è più viva, più brillante e non opaca dovuta al tempo e all'usura.
La pelle è quella apposta per i sedili che gli è rimasta in magazzino, infatti mi ha detto che la usava per le vecchie triumph.
Per il prezzo mi ha detto che il pezzetto per il fianchetto me lo regala, ma io me ne prendo un bel pezzo perchè se mi dovesse servire in fututo c'è l'ho già senza dovermi sbattere.
Se dovesse servire anche a voi fatemi sapere che magari nla prendiamo tutta e ci fa un buon prezzo.
 
Mi fai cadere in tentazione... :blush:
Io dovrei solo rivestire il volante, ma un metro lo prenderei anch'io, non si sa mai :wink_smil
Fammi sapere il prezzo, anche in MP :biggrin2:
 
lo rendo tranquillamente pubblico il costo al mq
aspettiamo un pò per vedere se altri ne hanno bisogno così vado da quel pellaio e la prendo tutta insieme acnhe perchè sta a 50 km da me
un salutone
 
Devi caricarle su un sito di image hosting, tipo imageshack o simili. Una volta caricata, il sito ti darà un link che, incollato nella discussione, renderà visibile la foto :63:
 
per la pelle in settimana vado dal pellaio.
Oggi mi sono fatto un piccolo giretto con la celica ma non va, cioè e come se avesse 80 cv non oltre 200.
Bohh!!
Mi sono solo limitato per ora a cambiare l'olio e filtri, mi manca ancora distribuzione, acqua, candele, ecc..
Ma non è che ha qualcosa di strano?
 
leggendo i post sulla centralina mi sta venendo in mente una cosa: non è che la macchina non va perchè io stacco sempre la batteria e la centralina si resetta?
 
Mi sa che è proprio quello... :blush:
Ogni volta che resetti la centralina, questa entra in una sorta di "learning mode" che dura circa un centinaio di Km con motore caldo o fino a quando non ha completato l'acquisizione dei dati in ogni marcia, per i vari regimi di rotazione del motore con le diverse aperture della farfalla (chiusa, a metà, aperta).
Se fosse qualcos'altro, ti si accenderebbe la spia del check engine :wink_smil
 
la pelle è una mezza bufala perchè vedendo bene si nota che una è nuova mentre l'altra è vecchia, quindi per i rattoppamenti secondo me non vanno bene, però comunque per 100 €uri mi da tutta quelle che serve per rifare sia i sed ant che post e i buchi sulla pelle me li fa lui (quelli sulle sedute) quindi se in futuro mi dovesse servire l'ho.
La cosa importante è che è pelle proprio per i sedili di auto.
 
volevo proporre a chi ne sa molto più di me per esempio, di postare magari come si può fare ad aumentare un pò le prestazioni, senza compromettere l'affidabilità e magari con modifiche fatte in casa della mia all trac.
Per esempio: a me viene pensato da profano, di far salire la press turbo a 1 bar, togliere il catalizzatore e mettere un filtro aria a pannello.
Siccome non ho trovato post che spiegano perfettamente ciò, ho pensato di richiederlo.
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di insegnarci qualcosa
 
Se cerchi bene in qualche altra discussione se ne era già parlato :wink_smil
Modifiche DIY non è che ce ne siano tante... Il 3SGTE è un motore con una potenza specifica già elevata di suo e molto delicato... Non è facile metterci su le mani :wink_smil
Per aumentare la pressione del turbo, ad esempio, è necessario installare un regolatore di pressione elettronico affidabile e settato al massimo ad 1,15 bar. Il rapporto di compressione e la forma della camera di scoppio creano infatti alte probabilità di detonazione oltre 1,2 bar.
Il filtro a pannello lo puoi mettere, migliorerà un po' il sound (poco, peraltro) in quanto sotto al box del filtro dalla parte interna c'è un risuonatore che aumenta la capacità del "polmone". Piuttosto, se vuoi, puoi togliere quello :wink_smil
Altre cose da fare a casa non ne vedo... :blush:
Forse migliorare la schermatura dell'inetrcooler...
 
Se cerchi bene in qualche altra discussione se ne era già parlato :wink_smil
Modifiche DIY non è che ce ne siano tante... Il 3SGTE è un motore con una potenza specifica già elevata di suo e molto delicato... Non è facile metterci su le mani :wink_smil
Per aumentare la pressione del turbo, ad esempio, è necessario installare un regolatore di pressione elettronico affidabile e settato al massimo ad 1,15 bar. Il rapporto di compressione e la forma della camera di scoppio creano infatti alte probabilità di detonazione oltre 1,2 bar.
Il filtro a pannello lo puoi mettere, migliorerà un po' il sound (poco, peraltro) in quanto sotto al box del filtro dalla parte interna c'è un risuonatore che aumenta la capacità del "polmone". Piuttosto, se vuoi, puoi togliere quello :wink_smil
Altre cose da fare a casa non ne vedo... :blush:
Forse migliorare la schermatura dell'inetrcooler...

Praticamente non posso fare come ho fatto sul renault gt turbo, cioè aprire la wastgate e con un misuratore di pressione attaccato verificare appunto la press max che in quel caso è 1 bar?
Che cosa intendi per polmone è dove sta?
Per quanto riguarda il catalizzatore? Si può eliminare?
 
Il problema, effettuando questa modifica (verificato strumentalmente su chi già l'ha fatto) è tenere sotto controllo i picchi di pressione nei transitori... E' stato misurato che regolando la pressione a 1,1 bar nei transitori si raggiungono comunque picchi di 1,5 bar anche se per brevi periodi (che però hanno dimostrato di essere più che sufficienti per fare danni :blush:smile:.
Qui puoi avere un'idea di come è fatta l'aspirazione...
diag_AuJJ8z.png

Il secondo "cassonetto"è il risuonatore, e si trova all'interno del parafango :wink_smil
Il togliere i catalizzatori implica varie cose...
Per prima cosa l'asportazione dei dispositivi antinquinamento è perseguibile penalmente nel nostro Paese...ùMa se uno volesse farlo, avrebbe anche bisogno di un emulatore della sonda di ossigeno, altrimenti il sensore rileva la mancanza del catalizzatore e manda la centralina in recovery :tongue:h34r:
In questo modo, però, si rischia di perdere il feed back sulla carburazione, visto che l'emulatore fornisce un segnale fisso :no:
Suggerisco invece l'adozione di un catalizzatore metallico a 400 celle che è molto meno "tappato" e garantisce gli stessi risultati (forse anche qualcosina meglio, calcolando l'età dei nostri cat :wink_smil). In più è praticamente eterno...
 
Il problema, effettuando questa modifica (verificato strumentalmente su chi già l'ha fatto) è tenere sotto controllo i picchi di pressione nei transitori... E' stato misurato che regolando la pressione a 1,1 bar nei transitori si raggiungono comunque picchi di 1,5 bar anche se per brevi periodi (che però hanno dimostrato di essere più che sufficienti per fare danni :blush:smile:.
Qui puoi avere un'idea di come è fatta l'aspirazione...
diag_AuJJ8z.png

Il secondo "cassonetto"è il risuonatore, e si trova all'interno del parafango :wink_smil
Il togliere i catalizzatori implica varie cose...
Per prima cosa l'asportazione dei dispositivi antinquinamento è perseguibile penalmente nel nostro Paese...ùMa se uno volesse farlo, avrebbe anche bisogno di un emulatore della sonda di ossigeno, altrimenti il sensore rileva la mancanza del catalizzatore e manda la centralina in recovery :tongue:h34r:
In questo modo, però, si rischia di perdere il feed back sulla carburazione, visto che l'emulatore fornisce un segnale fisso :no:
Suggerisco invece l'adozione di un catalizzatore metallico a 400 celle che è molto meno "tappato" e garantisce gli stessi risultati (forse anche qualcosina meglio, calcolando l'età dei nostri cat :wink_smil). In più è praticamente eterno...

GRAZIE DELLE INFO!!!
SEMPRE MOLTO GENTILE
Per qaunto riguarda il catalizzatore di cui parli, dove si reperisce? Quanto costa?
 
Visto che il "nostro" motore è un Euro 1 dovrebbe bastarti anche un 200 celle, puoi cercare Brain o Magnaflow, sono quelli che vanno per la maggiore...
Occhio però ai diametri dello scarico :wink_smil
La spesa dovrebbe aggirarsi tra i 100 ed i 150 € montaggio escluso (vanno adattati perchè sono "universali") :biggrin2:
 
Indietro
Alto