Cambio olio Cuore L276(2007)

allora visto che prima ho sbagliato a definire ciò che avevi scritto, faccio un'affermazione:

il motore è un insieme di organi meccanici, è regolato da leggi meccaniche - fisiche - chimiche pertanto non va gestito con emotività e/o speranza ma secondo le stesse identiche leggi.

l'olio che io uso - e come me milioni di persone - è perfetto per il motore della Cuore tanto che Daihatsu non ne sconsiglia affatto l'uso e lo considera pienamente utilizzabile su tale modello.

ho fatto un finanziamento a 4 anni e molto probabilmente la terrò ancora un anno in più prima di darla via, arrivando con ogni probabilità ai 100.000 km che oramai non sono altro che un traguardo psicologico, niente di più

quanto al modo di spendere i soldi, ci pensa il marketing che è una scienza (anche se non è scritto da nessuna parte) a pilotare le emozioni umane ed è slegata - come scala di valori - da tutte le altre. Se non si ha ben presente questa cosa, si farà parte - magari con orgoglio - della "massa". Io sono orgogliosamente quasi fuori, da quella massa, perché non è che si può essere perfetti vista la fatica che ci vuole per starne fuori almeno con la testa


Personalmente anche io sono contrario ai Tagliandi, piu che altro per la mancanza di fiducia nei lavori eseguiti, difatti a garanzia scaduta provvedero da solo.

Tornando un attimo sulla garanzia, capisco che è difficile, ma se il motore metti per un qualunque motivo dovesse danneggiarsi quanto ti costa? Chesso anche un iniettore che si danneggia, o magari la centralina che ti fa storie.

Io leggo molti casi di interventi su varie auto effettuati in garanzia per il valore anche di 8.000,00 € :77: E non sono i 100 - 150 € risparmiati per un tagliando in concessoinaria..

Sono casi limite, ma ci sono..

Poi c'è anche il discorso dell'assistenza stradale, nei 3 anni posso contarci tranquillamente :wink_smil

Olio motore:

Ovviamente e giustamente riporti tale affermazioni di specifica API e ACEA, ma, non è un fatto di smontare quello che dico, solo che un olio minerale SL non potra mai competere con un 100 % sintetico di stessa specifica.

Anche nel mio manuale è riportato di usare tali specifiche, ma poi in una pagina a parte è riportato bene la dicitura: "Usare esclusivamente olio motore completamente sintetico", cerca bene, magari la trovi :wink_smil

Ora cmq visto che 6 piu documentato di me vorrei sapere un minerale che caratteristiche ha rispetto ad un sintetico, ovvero resistenza alle alte temperature, durata nel tempo e pulizia del circuito di lubrificazione.

Direttamente da Castrol: http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008737

Vedi differenza tra Minerale e Sintetico.
 
Ultima modifica:
io mi son cambiato da solo l'olio pochi giorni fa, è il primo cambio e l'ho fatto a 18.600 km.

ho messo un Castrol GTX 15W-40 (specifica API SL) preso da Carrefour a 14.90€ per il flacone da 4 litri

a Roma tra un po' staremo ai tropici e non c'è bisogno di olii particolarmente fluidi all'avviamento (l'anno scorso non siamo mai andati sotto i +10° ed abbiamo avuto le zanzare per TUTTO l'inverno!!!)

scherzi?

stanotte hanno fatto 9 gradi!

di inverno tocchiamo anche i -4 in certe zone:wink_smil
 
Riporto da una discussione sul Web:

"Il sintetico non si scompone da un punto di vista molecolare con le eccessive temperature,quindi ha un vantaggio notevole,e poi non lascia residui carboniosi o morchie.
Un buon minerale è comunque apprezzabilissimo,l'importante è rinnovarlo nei tempi previsti e sceglierlo 'bene'.Intendo dire che ci sono al supermercato degli oliacci infimi rigenerati che è meglio lasciarli dove si trovano,comunque tra un rufus qualsiasi da 3 neuri litro e un mobil 1 a 10 neuri ci sono vie di mezzo accettabili che possono andare benissimo.
Si tenga conto che la durata dell'olio non va vista solo considerando le temp di esercizio e il relativo mantenimento delle specifiche dopo certi km,perchè anche il sintetico e peggio ancora il minerale subiscono comunque una alterazione,una diluizione,dovuta inevitabilmente a residui di combustione . Quindi se dopo 5.000 km fate analizzare chimicamente il vostro olio vi renderete conto della differenza rispetto all'inizio,quindi quello che inizialmente era 100% olio ora potrebbe essere 80% olio e 20% residui di benzina o gasolio."
 
Per andrearm


Tengo aprecisare che non ti vengo contro,ma mettevo in risalto la diversita' delle scelte

ho fatto un finanziamento a 4 anni e molto probabilmente la terrò ancora un anno in più prima di darla via, arrivando con ogni probabilità ai 100.000 km che oramai non sono altro che un traguardo psicologico, niente di più
quanto al modo di spendere i soldi, ci pensa il marketing che è una scienza (anche se non è scritto da nessuna parte) a pilotare le emozioni umane ed è slegata - come scala di valori - da tutte le altre.

Su questo non sono concorde in quanto il marketing od economia si basa anche sulla fiducia, infatti, ci sono delle statistiche che dicono il livello di fiducia degli acquirenti e quanto piu' e' alto tanto piu' c'e' la possibilita' di un aumento dei consumi procapite e di conseguenza del pil, da cui non proprio una scienza esatta ma fatta anche di variabili stocastiche.:wink_smil


Se non si ha ben presente questa cosa, si farà parte - magari con orgoglio - della "massa". Io sono orgogliosamente quasi fuori, da quella massa, perché non è che si può essere perfetti vista la fatica che ci vuole per starne fuori almeno con la testa


Infine anche te fai parte della massa perche' hai gia ' deciso che tra qualche anno ti disferai dell'auto e sia perche' avra' raggiunto ( almeno presumi ) 100000km, pur sapendo che l'auto potra' ancora durare a lungo.
Con cio' non voglio farti i conti in tasca e ne tantomeno giudicare , ma come ho anticipato da subito metto in rilievo le differenze ed eventualmente le incorenze.Non me ne volere si parla tanto per parlare.Ciao e buon lavoro per tutto :63::wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'olio 15W-40 va bene per temperature minime di -15°... che dici, gliela faccio a superare l'inverno di Roma, quale che esso sia?

Certo che ce la fai, ma con un 5W-XX avresti comunque in una giornata presupponiamo anche con 1 °C maggiore lubrificazione a freddo del tuo 15-W40.

Meno lubrificazione, piu usura, piu consumi.
 
vi "quoto" a tutti e 2 e preciso che:

- i 5 anni ipotetici li ho indicati perché, appassionato di auto, dopo un po' mi rompo le scatole a girar sempre con lo stesso mezzo ma per una pura curiosità verso "altro"

- ci metterò almeno 5 anni a potermi permettere un'altra scatoletta, perché tanto quella potrò permettermi, oppure una grossa berlina - stavolta - usata di un paio d'anni a cui mettere il bombolone di metano e darla in culo ai petrolieri (nel senso di quelli che vendono benzina)

- insisti co' 'sto STOCASTICO che solo te ce lo sai che vuol dire...

- definisci gli olii da 3€ degli oliacci infimi... il mio si chiama Castrol GTX, almeno un nome ce l'ha... o il "mito Castrol" vale solo quando lo compri tu?

- gli olii, rassegnatevi, sono rigenerati e grazie al cielo! altrimenti significherebbe che tutto ciò che raccolgono i consorzi come il Consorzio Obbligatorio degli Olii Esausti finirebbe nelle fogne. Poi ci sono anche quelli vergini ma dubito che una cariola come la Cuore si accorga della verginità altrui

- dal sito Castrol viene fuori che il sintetico ha come vantaggio una "maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo": tutti i miei veicoli partono in un nanosecondo, hanno temperature sempre sotto controllo grazie ai bulbi dell'elettroventola efficienti, così come l'intero impianto di raffreddamento, non consumano MAI un grammo d'olio tra un cambio e l'altro (i miei cambi, non quelli ansiosi prescritti dalle case "furbe") (soltanto per quest'ultima cosa ammetto di avere tanto culo! se avessi una Zafira DTi 2.0 forse la penserei diversamente)

- quando mi trasferirò in Scandinavia, probabilmente rifornirò la mia Cuore di olio sintetico magari spendendo 4/4,50€ al litro... per ora si mangia quello che c'ho messo e zitta!

allora, c'è qualcun altro che vuol farsi sotto? :naughty:
 
Ultima modifica:
Certo che ce la fai, ma con un 5W-XX avresti comunque in una giornata presupponiamo anche con 1 °C maggiore lubrificazione a freddo del tuo 15-W40.

Meno lubrificazione, piu usura, piu consumi.

santo cielo, ma prenditi un Tavor da 2 mg, ne otterrai più benefici che il tuo motore col sintetico!
 
santo cielo, ma prenditi un Tavor da 2 mg, ne otterrai più benefici che il tuo motore col sintetico!

A questo neanche rispondo.

La chiudo qui dicendoti solo una cosa:

Le case vedi Fiat e Opel fanno il 1° tagliando a 30.000 km e usano olio normale e non il long life, bè puoi dirmi quello che vuoi ma io piu di 15.000 km l'olio nel motore non ce lo tengo.

In casa ho una C4 Picasso 1.6 Hdi, sai quando va fatto il 1° tagliando? Ogni 2 anni o 20.000 km :fear2:

20.000 km potrei starci, ma i 2 anni no :no:

Cmq tu sei della tua idea, io della mia, tu userai olio minerale e ti trovi bene, io uso il sintetico e mi trovo bene. :wink_smil

Solo che come composizione chimica, un minerale non puoi dirmi che sia come un completamente sintetico, anche se rigenerato :wink_smil

Altrimenti che scopo ha fare un olio di qualità superiore?
 
me sa che tu eri l'amico :laughing1

ma per carità, a me piacciono gli uomini, non vado con un uomo che si è trasformato (in tutto o in parte) in donna :wink_smil

con quelli ci vanno i "sedicenti" etero, di solito sposati e con figli :mf_boff:
 
Altrimenti che scopo ha fare un olio di qualità superiore?

la battuta sul Tavor non era offensiva, e s'è capito bene se non si ha la coda di paglia

l'olio di qualità superiore equivale ad una cintura di Gucci... fa glamour, veste tantissimo, è taaaaanto apprezzata in certi ambienti dove l'immagine è molto importante, ma regge i pantaloni esattamente come la cinta di Oviesse

sei liberissimo di acquistare la cinta di Gucci, visto che è stata messa in vendita proprio per quello, ma da qui ad affermare che i jeans si reggono MEGLIO con quella che con una di Oviesse... beh

questo si chiama mercato, si chiama "differenziazione del prodotto" e tutto ciò serve ad aumentare i consumi, ad aumentare i profitti, a ripagare tutta la filiera di operatori nelle mani dei quali transitano le merci
 
Non voglio discutere su questioni tecniche perchè mi pare che sia già stato detto tutto da Aygo 1985 e da jospom e non farei che ripetere cose già dette.
Sono d' accordo con te, andrearm, sulla questione del marketing, gli olii full-syntetic naturalmente costano al produttore una cifra superiore poi, essendo considerati olii di lusso, subiscono percentualmente rincari maggiori ad ogni "passaggio" verso la distribuzione finale rispetto agli olii minerali.
Concordo anche che l' impiego di questi ultimi sicuramente, se con le giuste specifiche richieste, non producono problemi al propulsore, ma certamente nessuno può obiettare che l' uso di olii più nobili, con specifiche più elevate, più performanti non siano maggiormente "graditi" al motore!
Poi non è solamente una questione tecnica ma è anche una questione affezionale!
Tu probabilmente consideri l' auto esclusivamente un mezzo di locomozione, uno stumento per poterti muovere, per lavorare ecc.
Minori spese possibili, poi, quando ha un tot di Km, si cambia e via con un' altra!
Molti altri invece, e tra questi mi includo, tengono in maggior considerazione il loro mezzo, lo curano, perchè è un bene che è costato una cifra, quindi molto lavoro e magari anche sacrifici, poi perchè sicuramente sono portati a vero interesse e passione per le auto in generale, i motori e la meccanica.
E la passione naturalmente porta a trattare nel miglior modo gli oggetti a cui "tieni" e quindi a spendere anche 12 € al litro per un buon olio, anche se in realtà si è consapevoli che non ce ne sarebbe bisogno!
Ciao! :smile:
 
la battuta sul Tavor non era offensiva, e s'è capito bene se non si ha la coda di paglia

l'olio di qualità superiore equivale ad una cintura di Gucci... fa glamour, veste tantissimo, è taaaaanto apprezzata in certi ambienti dove l'immagine è molto importante, ma regge i pantaloni esattamente come la cinta di Oviesse

sei liberissimo di acquistare la cinta di Gucci, visto che è stata messa in vendita proprio per quello, ma da qui ad affermare che i jeans si reggono MEGLIO con quella che con una di Oviesse... beh

questo si chiama mercato, si chiama "differenziazione del prodotto" e tutto ciò serve ad aumentare i consumi, ad aumentare i profitti, a ripagare tutta la filiera di operatori nelle mani dei quali transitano le merci

Il paragone ci puo stare, ora te ne faccio uno io:

Prendi un Nokia 1100, costa 39 € e non fa altro che telefonare;


Un Nokia N95 costa 499,00 e oltre a telefonare fa molte altre cose;

Entrambi permettono di telefonare, ma uno lo fa meglio.

L'olio minerale costa 5 € al litro e lubrifica il motore, ma lo "sporca";

Un olio sintetico ne costa 10 - 15 di €, ma oltre a lubrificare è piu resistente alle alte temperature, e non crea morchie.

Entrambi svolgono la loro funzione, ma il sintetico lo fa meglio..

Poi diciamocelo, il minerale era usato negli anni 60 - 80...

Cmq di paragoni potrei fartene a bizzeffe...

E' come se compri un orologio dal cinese, dopo 2 giorni si ferma o compri un Sector che ti dura una vita...

Io ero convinto che vestiti di marca (tipo Levi's, Armani ecc..) facessero pagare solo il nome, e ci mettessero solo l'etichetta, ma poi la qualità e la resistenza del tessuto la senti e si vede...

Mio padre ha un maglione della Navigare e saranno 20 anni che lo ha..ancora è integro...
 
Non voglio discutere su questioni tecniche perchè mi pare che sia già stato detto tutto da Aygo 1985 e da jospom e non farei che ripetere cose già dette.
Sono d' accordo con te, andrearm, sulla questione del marketing, gli olii full-syntetic naturalmente costano al produttore una cifra superiore poi, essendo considerati olii di lusso, subiscono percentualmente rincari maggiori ad ogni "passaggio" verso la distribuzione finale rispetto agli olii minerali.
Concordo anche che l' impiego di questi ultimi sicuramente, se con le giuste specifiche richieste, non producono problemi al propulsore, ma certamente nessuno può obiettare che l' uso di olii più nobili, con specifiche più elevate, più performanti non siano maggiormente "graditi" al motore!
Poi non è solamente una questione tecnica ma è anche una questione affezionale!
Tu probabilmente consideri l' auto esclusivamente un mezzo di locomozione, uno stumento per poterti muovere, per lavorare ecc.
Minori spese possibili, poi, quando ha un tot di Km, si cambia e via con un' altra!
Molti altri invece, e tra questi mi includo, tengono in maggior considerazione il loro mezzo, lo curano, perchè è un bene che è costato una cifra, quindi molto lavoro e magari anche sacrifici, poi perchè sicuramente sono portati a vero interesse e passione per le auto in generale, i motori e la meccanica.
E la passione naturalmente porta a trattare nel miglior modo gli oggetti a cui "tieni" e quindi a spendere anche 12 € al litro per un buon olio, anche se in realtà si è consapevoli che non ce ne sarebbe bisogno!
Ciao! :smile:

Iper quotone :wub::wub:

Se vedi la mia firma riporta 2.000 RMP :biggrin2: Io soprattutto a freddo cambio solo a questo regime per non rovinare il motore, ma solitamente anche a caldo difficilmente supero i 3000 rpm sui 6500 disponibili.

Io ci tengo troppo alla mia auto e alle auto in generale... :wub:

E per la mia auto voglio il meglio :wink_smil
 
Prendi un Nokia 1100, costa 39 € e non fa altro che telefonare; Un Nokia N95 costa 499,00 e oltre a telefonare fa molte altre cose;

Entrambi permettono di telefonare, ma uno lo fa meglio.

manco pe' gnente: telefonare lo fanno entrambi e lo fanno perfettamente, il secondo casomai fa più cose e molto ben distinte dalla telefonata.

Inoltre la TRE ti da il Nokia N95 a ZERO EURO, basta che ricarichi almeno 20€ al mese, che non scadono come credito e sono completamente a disposizione del cliente per telefonare - sms - internet (cioè, quasi tutti spendiamo quella cifra al mese, tanto vale prenderci GRATIS un telefono come l'N95 che poi dopo 15 mesi rimane tuo). La tariffa da sottoscrivere è ottima sotto tutti i punti di vista.
Prodigi del MERCATO, quello che tu ti ostini a non vedere per quello che è realmente

L'olio minerale costa 5 € al litro e lubrifica il motore, ma lo "sporca";

Un olio sintetico ne costa 10 - 15 di €, ma oltre a lubrificare è piu resistente alle alte temperature, e non crea morchie.

Entrambi svolgono la loro funzione, ma il sintetico lo fa meglio..

Poi diciamocelo, il minerale era usato negli anni 60 - 80

strano che la mia Micra, quando dal '93 al '99 cambiavo l'olio minerale a 20/25.000 km non avesse alcuna morchia strana, alcuna schiuma sulla testata, alcun consumo di olio... davvero strano... a dire il vero erano strane anche le auto che ho avuto successivamente... ma d'altro canto so' "strano" io:wink_smil, figuriamoci le mie auto

Io ero convinto che vestiti di marca (tipo Levi's, Armani ecc..) facessero pagare solo il nome, e ci mettessero solo l'etichetta, ma poi la qualità e la resistenza del tessuto la senti e si vede... Mio padre ha un maglione della Navigare e saranno 20 anni che lo ha..ancora è integro...

io invece ho dei jeans di H&M, pagati 30€, che mi stanno durando da 3 anni con lavaggi settimanali ed asciugature in asciugatrice, estate ed inverno... peccato non averli pagati 100/150/300/400€ come quelli marchiati da Levi's in poi... magari mi sarei sentito più IN, avrei fatto parte di una preziosa élite, avrei potuto frequentare il jet set...
 
Poi non è solamente una questione tecnica ma è anche una questione affezionale!
Tu probabilmente consideri l' auto esclusivamente un mezzo di locomozione, uno stumento per poterti muovere, per lavorare ecc.

le auto e le moto SONO tutto ciò che hai scritto, il resto sono sovrastrutture psicologiche

Minori spese possibili, poi, quando ha un tot di Km, si cambia e via con un' altra!
Molti altri invece, e tra questi mi includo, tengono in maggior considerazione il loro mezzo, lo curano, perchè è un bene che è costato una cifra, quindi molto lavoro e magari anche sacrifici, poi perchè sicuramente sono portati a vero interesse e passione per le auto in generale, i motori e la meccanica.
E la passione naturalmente porta a trattare nel miglior modo gli oggetti a cui "tieni" e quindi a spendere anche 12 € al litro per un buon olio, anche se in realtà si è consapevoli che non ce ne sarebbe bisogno!
Ciao! :smile:
sì ma ci vuole tanto allora ad ammettere che tutte 'ste preoccupazioni esulano dall'aspetto tecnico?

io lo capisco perfettamente che avviene tutto ciò, sono stato un bambino/adolescente patito per le auto, c'ho lavorato poi in mezzo - sguazzandoci - per 6 anni e finora ho posseduto 6 auto e 5 moto, quindi non si è affatto sopita né la passione né la voglia di curarmene... anzi, ora faccio tutto da me dopo aver preso sonore (in soldi) fregature

sono disposto ad accettare tranquillamente certi patemi da chi è giovane ed inesperto, ma se poi ci si auto-definisce esperti citando tutto il citabile tanto per coprire e sovrastare invece le proprie ansie o non-conoscenze tecniche, allora rispondo per le rime. Anche con argomentazioni che non vengono affatto recepite riguardo il marketing - ad esempio - visto che ancora mi si viene a dire che maglione Navigare (fatto in Cina) è meglio di quello di Oviesse o di altre marche famose ma dai prezzi moderati
 
Ragazzi, siamo troppo distanti come idee e sono sicuro che questo thread potrebbe continuare per pagine e pagine senza alcuna conclusione, ognuno rimarrebbe sicuramente sulle proprie opinioni, un pò come parlare di politica!
Propongo di concludere qui e.......buona lubrificazione!! :biggrin2:
 
Indietro
Alto