Cambio olio Cuore L276(2007)

cuore

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milano
Sono prossimo al cambio olio.........il libretto porta consigliato il 5W30.
Ora volevo mettere un olio "ottimo" visto che sono solo 3 litri.
Ho visto che nella gradazione 5W30 c'e' il Castrol Edge 5W30,qualcuno l'ha provato?
Oppure pensavo al mobil1 0W40......troppo "sottile"?
O opto per il mobil1 5W50 che ho gia' usato con soddisfazione su altre auto?
 
Sono prossimo al cambio olio.........il libretto porta consigliato il 5W30.
Ora volevo mettere un olio "ottimo" visto che sono solo 3 litri.
Ho visto che nella gradazione 5W30 c'e' il Castrol Edge 5W30,qualcuno l'ha provato?
Oppure pensavo al mobil1 0W40......troppo "sottile"?
O opto per il mobil1 5W50 che ho gia' usato con soddisfazione su altre auto?

Il 5W-30 lo consigliano ormai quasi tutti i costruttori per via dei consumi, in quanto genera meno attriti, ma io personalmente vistro il nostro clima, per di piu se non abiti in una zona fredda prenderei un buon 10W-40 molto piu protettivo per il motore..

Se vuoi il Top, prendi il Royal Purple, l'unico in quella gradazione 100% sintetico e realizzato con basi sintetiche pure.

Altrimenti puoi scendere a un 5W-40 100% Sintetico, come l'ESSO Ultron che risulta essere uno dei migliori in questa gradazione.

:wink_smil
 
tranquillo...

io mi son cambiato da solo l'olio pochi giorni fa, è il primo cambio e l'ho fatto a 18.600 km.

ho messo un Castrol GTX 15W-40 (specifica API SL) preso da Carrefour a 14.90€ per il flacone da 4 litri

a Roma tra un po' staremo ai tropici e non c'è bisogno di olii particolarmente fluidi all'avviamento (l'anno scorso non siamo mai andati sotto i +10° ed abbiamo avuto le zanzare per TUTTO l'inverno!!!)
 
io mi son cambiato da solo l'olio pochi giorni fa, è il primo cambio e l'ho fatto a 18.600 km.

ho messo un Castrol GTX 15W-40 (specifica API SL) preso da Carrefour a 14.90€ per il flacone da 4 litri

a Roma tra un po' staremo ai tropici e non c'è bisogno di olii particolarmente fluidi all'avviamento (l'anno scorso non siamo mai andati sotto i +10° ed abbiamo avuto le zanzare per TUTTO l'inverno!!!)

15W-40 non è minerale? :77:

Direi un po economico... 3 € e mezzo al litro :wacko:

Io sara ma appena potro fare il cambio olio da me a garanzia scaduta ci mettero il Royal Purple, che viene circa 13 € al litro.. :wub: ovviamente 10W-40 al massimo 5W-40.

P.s. ho una stazione meteorologica, l'anno scorso la minima è stata di - 4.7 °C.
 
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scusate...il titole del topic è stupendo:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Che cosa c'è da ridere scusa? Io gli ho consigliato il miglior olio per la sua auto. :biggrin2:

8001160006231.jpg


:dev:
 
:smile:

pure a me il titolo m'ha fatto ridere, appena letto... ho subito ripensato a Nino Castelnuovo che zompava sulla staccionata! :laughing1

quanto alle temperature, saranno stati pure -4.7° a casa tua ma da me - se non avevo le zanzariere - me se riempiva casa e abito a Monte Mario... figuriamoci in prossimità del Tevere

comunque sì, penso che sia un olio minerale ma la specifica API SL indica che ha superato le stesse prove di un qualunque olio semi-sintetico o sintetico di pari classificazione. Mi interessa poco la base, sinceramente. Il prezzo è quanto di meno indicativo possa esistere per la qualità dell'olio, è solo frutto del marketing. Poi potete pure non crederci, à votre choix... :wink_smil
 
pure a me il titolo m'ha fatto ridere, appena letto... ho subito ripensato a Nino Castelnuovo che zompava sulla staccionata! :laughing1

quanto alle temperature, saranno stati pure -4.7° a casa tua ma da me - se non avevo le zanzariere - me se riempiva casa e abito a Monte Mario... figuriamoci in prossimità del Tevere

comunque sì, penso che sia un olio minerale ma la specifica API SL indica che ha superato le stesse prove di un qualunque olio semi-sintetico o sintetico di pari classificazione. Mi interessa poco la base, sinceramente. Il prezzo è quanto di meno indicativo possa esistere per la qualità dell'olio, è solo frutto del marketing. Poi potete pure non crederci, à votre choix... :wink_smil

Concordo che ha passato le specifiche SL, (apparte che oggi sono quasi tutti SM) il problema sta nel fatto che un tale olio andrebbe cambiato ogni 10.000 km al massimo e tu ho letto che il tagliando lo hai fatto a 18.600 km, dovrai sicuramente abbassare la soglia di 8.000 km :wink_smil

Cmq mi sono fatto una "cultura" sugli olii motore.

L'olio 100% sintetico, non commerciale, come il Royal Purple, il Motul o il Red Line sono prodotti con basi sintetiche "pure", da qui il loro costo piu elevato.

Usare un olio minerale nei moderni motori è proibitivo, causa la formazione di morchie, difatti sul libretto è riportato di usare olio completamente sintetico.

L'olio completamente sintetico contiene additvi che lasciano meno impurità ed è piu resistente alle alte temperature di funzionamento (80-90 °C), l'olio minerale invece viene bruciato anche con maggior facilità.

Ovviamente la scelta è tua, ma ti dico solo che a me gia non va giu che in Toyota usino un semi-sintetico, figurati un minerale...

Mi raccomando cambialo a 8.000 - 10.000 km (soprattutto se l'uso è nel traffico intenso) :wink_smil
 
scherzi?

guarda, le rispetto come convinzioni ma giusto perché non mi obblighi a metterle in atto...

prima della Cuore avevo una Clio 1.400 16v da 100 CV e i cambi d'olio erano previsti ogni 30.000 km quale che fosse l'uso che ne facevo (e nel dare queste indicazioni la Renault è stata come minimo prudente)

l'olio prescritto era un SG (almeno) e non era affatto necessario che fosse semi-sintetico o sintetico

voi cambiatelo ogni 100 km, l'olio, e continuate a far così... io lo cambierò ogni 20.000 circa (senza patemi) e penso proprio che arriveremo allo stesso traguardo a pari condizioni... ce lo sapremo ridire

negli anni 90 la mia Micra 1.300 16v ha percorso 140.000 km con le mie regole, quando l'ho data via ancora faceva 190 km.h di tachimetro e non consumava un solo grammo d'olio tra un cambio e l'altro
 
guarda, le rispetto come convinzioni ma giusto perché non mi obblighi a metterle in atto...

prima della Cuore avevo una Clio 1.400 16v da 100 CV e i cambi d'olio erano previsti ogni 30.000 km quale che fosse l'uso che ne facevo (e nel dare queste indicazioni la Renault è stata come minimo prudente)

l'olio prescritto era un SG (almeno) e non era affatto necessario che fosse semi-sintetico o sintetico

voi cambiatelo ogni 100 km, l'olio, e continuate a far così... io lo cambierò ogni 20.000 circa (senza patemi) e penso proprio che arriveremo allo stesso traguardo a pari condizioni... ce lo sapremo ridire

negli anni 90 la mia Micra 1.300 16v ha percorso 140.000 km con le mie regole, quando l'ho data via ancora faceva 190 km.h di tachimetro e non consumava un solo grammo d'olio tra un cambio e l'altro

Io lo cambio ogni 15.000 ora che è nuova, quando avra sulle spalle 100.000 km scendero a 10.000.

Se giri un po sul forum di Elaborare troverai molte discussioni in merito :wink_smil

Cmq un olio motore da nuovo ha delle caratteristiche di raffreddamento, lubrificazione, protezione che dopo "tot" km perde.

In VW usano olii Long Life che vengono cambiati ogni 30.000 km, ma sono appunto specifici.

Se fai analizzare un olio gia con 15.000 km vedrai che avrà perso maggiormente le proprie capacità lubrificanti. (da questo anche la scadenza temporale di un anno, anche se facessi solo 2 mila km in un anno).

Non metto in dubbio i tuoi risultati, ma se un olio costa 3 € al litro e un altro 13 € ci sarà un motivo, o pensi che chi lo usa sia un fesso? :wacko:
 
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Aygo1985, ti sei dato la zappa sui piedi :smile:

riporto uno stralcio da quella bibbia di cui parli:

"Non vi è alcuna base di dati scientifici per sostenere l'idea che la miscelazione minerali e oli sintetici per evitare di danneggiare il motore. Quando si passa da un olio minerale ad un sintetico, o viceversa, si possono lasciare una piccola quantità di residui di olio nel motore. Questo è perfettamente bene perché sintetiche di petrolio e di minerali a base di olio motore sono, per la maggior parte, compatibili gli uni con gli altri (L'eccezione è pura synetics. Poliglicoli non mescolare con normale oli minerali).
Non vi è nessun problema anche con il passaggio avanti e indietro tra sintetiche e minerali a base di oli. In realtà, le persone che sono "il sapere" e che i motori di operare in aree dove le fluttuazioni di temperatura possono essere particolarmente estreme, passare da olio minerale di olio sintetico per i mesi più freddi. Essi poi tornare a olio minerale durante i mesi più caldi"


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Comunque, per i miei gusti se ne è parlato fin troppo. Io non credo, per default, ai prodotti carissimi e se trovo olii al supermercato a 3.50€ al litro con classificazioni elevate ritengo ingiustificabile spenderne 13/15€ per pura "fede". Le mie tasche non si apriranno mai per acquistare questi ultimi. Stop.

Non considero stupidi chi spende tantissimo per la linfa vitale del motore, pretendo il diritto di poter affermare che da persona non ansiosa e non ricca la mia ventennale sperimentazione degli olii su una decina di veicoli (moto, auto) non si è mai rivelata fallace. Quindi, per il resto della mia vita e dei miei km continuerò a prendere all'ipermercato gli olii da usare.

A proposito, tanto per cultura personale ricordatevi che gli olii che vi mettono nelle auto (tutte) quando andate in assistenza ufficiale è roba da 3/3,5€ al litro (come costo all'officina). Poi fate come ve pare...
 
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Lo so che la Toyota l'olio lo paga 3 € al litro ma è un 10W-40 della Esso (gruppo Mobil 1) semi sintetico, considerato tra i migliori in quella gradazione...

Se lo prendi al supermercato io tale olio l'ho trovato a 6,99 € al litro e 9,99 € il 5W-40 sintetico, non mi sembra una grande spesa :wink_smil

Cmq se leggi nella tabella riportata nella "bibbia" dice che il minerale ha una protezione di base e va cambiato piu spesso mentre il sintetico ha tali caratteristiche:

Maggiore intervallo di sostituzione, minore usura del motore, maggiore protezione nei primi minuti di funzionamento.

Cmq se nel manuale la casa obbliga ad usare un olio completamente sintetico un motivo ci sarà no? Ci sono ingegnieri dietro tali scelte.

Poi avendo fatto anche il cambio olio da te hai anche annullato la garanzia :no:
 
ma scusa, sii obiettivo e usa l'intelligenza

se nel mio libretto di istruzioni Daihatsu - stesso motore Aygo - non c'è affatto scritto che bisogna per forza usare un olio sintetico ma un olio che rispetti ALMENO la specifica API SH, come fai a continuare ad affermare che Toyota ecc. ecc.?

ma che so' schizofrenici?

e se pure lo fossero, basta usare l'intelligenza e capire che se nella Cuore va bene qualunque base, basta che sia API SH, automaticamente è così anche per le 3 sorelle...

ragazzo, te lo dico subito, ti smonto qualunque argomentazione perché ho letto sicuramente più di te, oltre ad aver sperimentato - ripeto - per 20 anni la mia personale linea di condotta in tema di manutenzione... oltre ad aver lavorato 6 ANNI in una concessionaria/assistenza ufficiale Renault da 2.000 auto all'anno

quanto al prezzo, se per te è normale farsi fregare 10€ al litro PER IL NULLA, amen! ma che mme frega! se ne buttano tanti di soldi... tu buttali, io me li godo in un altro modo
 
Poi avendo fatto anche il cambio olio da te hai anche annullato la garanzia

ma io è proprio quello, ciò che volevo... mai più garanzia finta-gratis, i tagliandi me li so fare da solo e spendo NIENTE rispetto a quelli in assistenza

se poi un giorno avrò una rottura, non me la sarò già pagata coi soldi sprecati in assistenza. La pago quando capita (e SE capita)
 
ma io è proprio quello, ciò che volevo... mai più garanzia finta-gratis, i tagliandi me li so fare da solo e spendo NIENTE rispetto a quelli in assistenza

se poi un giorno avrò una rottura, non me la sarò già pagata coi soldi sprecati in assistenza. La pago quando capita (e SE capita)

queste sono diverse filosofie:
1) il meglio onde evitare di incorrere in futuri problemi e garanzie
2) il fai da te con il minimo costo a parita' di quanto prescrive la casa madre.
 
inoltre...

aggiungo che l'olio che ho utilizzato ha la classificazione A3/B3 che significa

"High performance and / or extended drain"

ovvero

"per motori ad alte prestazioni e/o ad intervalli estesi di sostituzione"
 
1) il meglio onde evitare di incorrere in futuri problemi e garanzie

le domande VERE, di base, quelle essenziali sono:

- chi ti dice che il meglio sia esattamente ciò che costa di più?
- chi ti dice che con ciò che immagini sia il meglio, non possa capitare comunque il guasto per mancato rispetto delle tolleranze, cedimento improvviso di un particolare, incapacità/impossibilità di riconoscere i sintomi iniziali?
 
le domande VERE, di base, quelle essenziali sono:

- chi ti dice che il meglio sia esattamente ciò che costa di più?
- chi ti dice che con ciò che immagini sia il meglio, non possa capitare comunque il guasto per mancato rispetto delle tolleranze, cedimento improvviso di un particolare, incapacità/impossibilità di riconoscere i sintomi iniziali?

Non erano domande , ma bensi' affermazioni
Tutto puo' succedere e nulla e' certo sull'affidabilita' ( e' un processo stocastico)
detto cio' uno agisce secondo propria coscienza e desiderio dando le priorita' a cio' che ritiene piu' importante.Tu preferisci un investimento di altro tipo rispetto ad altri e come ad esempio:Vi sono clienti che acquistano auto perche' sanno che fanno pochi km e che preferiscono cambiarla presto non pagando un botto di svalutazione, c'e' invece il clienet che desidera l'auto nuova per poi rivenderla prima dei 100.000km e infine c'e il cliente che acquista l'auto finche' gli dura e non lo lasci a a piedi.Dipende dunque dal modo di vedere le cose e da come si vuole investire il proprio denaro
 
affermazione

allora visto che prima ho sbagliato a definire ciò che avevi scritto, faccio un'affermazione:

il motore è un insieme di organi meccanici, è regolato da leggi meccaniche - fisiche - chimiche pertanto non va gestito con emotività e/o speranza ma secondo le stesse identiche leggi.

l'olio che io uso - e come me milioni di persone - è perfetto per il motore della Cuore tanto che Daihatsu non ne sconsiglia affatto l'uso e lo considera pienamente utilizzabile su tale modello.

ho fatto un finanziamento a 4 anni e molto probabilmente la terrò ancora un anno in più prima di darla via, arrivando con ogni probabilità ai 100.000 km che oramai non sono altro che un traguardo psicologico, niente di più

quanto al modo di spendere i soldi, ci pensa il marketing che è una scienza (anche se non è scritto da nessuna parte) a pilotare le emozioni umane ed è slegata - come scala di valori - da tutte le altre. Se non si ha ben presente questa cosa, si farà parte - magari con orgoglio - della "massa". Io sono orgogliosamente quasi fuori, da quella massa, perché non è che si può essere perfetti vista la fatica che ci vuole per starne fuori almeno con la testa
 
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