Auris 2.2 D-CAT

Se non sbaglio questo era un fattore su cui puntavano alcune case tempo fa (non ricorso se la peugeot e se la fiat) dove una certa quantità di acqua appena scaldata andava direttamente a scaldare l'abitacolo, questo in teoria (ed in pratica a questo punto dato che non lo utilizza, mi sembra, più nessuno) a discapito del motore che impiega più tempo a raggiungere la sua temperatura ottimale...
 
Il tempo in cui il problema si porrà comincia (spero) ad avvicinasi per cui comincio subito a domandare....

Come si fa un buon rodaggio? Quali sono le cose da tener in conto per avere una buona resa dopo i primi K Km??
 
Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutte le raccomandazioni per il rodaggio!
Comunque non ti devi preoccupare più di tanto, i motori d' oggigiorno richiedono ben poche attenzioni!
La principale è quella di non metterti a "tirare" se hai il motore ancora freddo, non esagerare col gas e con i giri nelle prime centinaia di Km e non percorrere lunghi tragitti (autostrada) a regime costante.
Quando ti fermi, dopo una tirata in autostrada o un percorso in salita, cioè quando il motore è stato sotto sforzo, prima di spegnerlo lascialo girare un pò al minimo, diciamo per mezzo minuto, in modo che il turbo abbia tempo di raffreddarsi, evitando che si possano creare problemi con la lubrificazione dei cuscinetti.
Evita anche frenate violente, in modo che le pastiglie possano assestarsi bene coi dischi.
Tutto quì! :63:
 
Sul libretto di uso e manutenzione trovi tutte le raccomandazioni per il rodaggio!
Comunque non ti devi preoccupare più di tanto, i motori d' oggigiorno richiedono ben poche attenzioni!
La principale è quella di non metterti a "tirare" se hai il motore ancora freddo, non esagerare col gas e con i giri nelle prime centinaia di Km e non percorrere lunghi tragitti (autostrada) a regime costante.
Quando ti fermi, dopo una tirata in autostrada o un percorso in salita, cioè quando il motore è stato sotto sforzo, prima di spegnerlo lascialo girare un pò al minimo, diciamo per mezzo minuto, in modo che il turbo abbia tempo di raffreddarsi, evitando che si possano creare problemi con la lubrificazione dei cuscinetti.
Evita anche frenate violente, in modo che le pastiglie possano assestarsi bene coi dischi.
Tutto quì! :63:

N.B. non tirare a freddo e non spegnere MAI il motore dopo tanti km a velocita sostenute (tipica sosta all'autogrill) sono consigli da rispettare SEMPRE, non solo in rodaggio.
MA a maggior ragione i primi kilometri....
 
:cray::cray::cray::cray::cray::cray:


.....ancora a piedi......


:cray::cray::cray::cray::cray::cray:

Mannaggia!!!!
 
:gora::gora::gora::gora:


....manca solo la burocrazia.....


:gora::gora::gora::gora:
 
Eccomi qui....finalmente è arrivata!!
400 Km in un giorno e mezzo per darle il benvenuto.. :biggrin2:

Che dire....è strepitosa!! Ne sono assolutametne entusiasta per ora!!! Il motore non ho avuto il coraggio di cominciare a istigarlo: gia affondando leggermente piu del dovuto ho fumato quello davanti a me. Rumorosità contenutissima, sono gli pneumatici si fanno sentire. Comodissima che a viaggiarci un po non te ne accorgi nenache....Davvero una bellissima auto!!

Solo un paio di critiche, per altro gia fatte da altri: il bracciolo che non è utile neanche se ti affossi nel sedile e il collegamento ipod che consente di scorrere i brani solo uno per uno (con un 30 giga dopo tre secondi diventa irritante).

Vi pongo invece due domande...
-per i D-Cattisti, ma anche a voi la temperatura del motore rimane SEMPRE fissa a un quadretto?? la mia non si muove neanche quando comincia ad attaccare la ventola (per cui presumo la temperatura si sia alzata...).
-a occhio mi sembra che non sia proprio parca (tenendo in considerazione i 177 asini, ovviamente)...deriva dal fatto che è ancora in rodaggio??
Altra cosa:il condizionatore quando lo spengo e passo all'aria normale emana un odore di umidiccio...è normale?? sul mio rottame precedente non lo faceva!! magari è perchè è nuova??
Ultima...ma la radio a motore spento non si accende in nessun modo??

Ciao a tutti!!! :tongue:unk::tongue:unk:
 
Vi pongo invece due domande...
-per i D-Cattisti, ma anche a voi la temperatura del motore rimane SEMPRE fissa a un quadretto?? la mia non si muove neanche quando comincia ad attaccare la ventola (per cui presumo la temperatura si sia alzata...).
Altra cosa:il condizionatore quando lo spengo e passo all'aria normale emana un odore di umidiccio...è normale?? sul mio rottame precedente non lo faceva!! magari è perchè è nuova??
Ultima...ma la radio a motore spento non si accende in nessun modo??

Ciao a tutti!!! :tongue:unk::tongue:unk:

Cosa intendi per un quadretto, la temperatura di norma deve stabilizzarsi a metà range. La ventola che senti tu è probabilmente quella del radiatore del condizionatore, che si accende molto + spesso !!!
Riguardo la puzza di umidiccio che si sente quando spegni il condizionatore e lasci accesa la ventola, lo fanno tutte le auto, mi suona strano che la tua vecchia auto non lo facesse. Per evitare ciò spegni direttamente il tutto con il tasto off, così chiudi sia le ventole che il condizionatore evitando questo effetto puzzoso. :wink_smil
 
la chiave ha una posizione intermedia prima dell'accensione, devi fargli fare solo uno scattino[/QUOTE]

Non ha la chiave ma il telecomando...mi sa che o accendi tutta la macchina o cippa!! :cray:
 
Cosa intendi per un quadretto, la temperatura di norma deve stabilizzarsi a metà range. La ventola che senti tu è probabilmente quella del radiatore del condizionatore, che si accende molto + spesso !!!
Riguardo la puzza di umidiccio che si sente quando spegni il condizionatore e lasci accesa la ventola, lo fanno tutte le auto, mi suona strano che la tua vecchia auto non lo facesse. Per evitare ciò spegni direttamente il tutto con il tasto off, così chiudi sia le ventole che il condizionatore evitando questo effetto puzzoso. :wink_smil

Mi autoflagello....tutto a posto. Viene evidenziato solo il quadratino corrispondente al livello attuale e non tutti quelli ci stanno dietro. Io credevo incese che si comportasse come l'indicazione del livello di carburante!!
Per il condizionatore non saprei...la vecchia non mi ricordo avesse questo comportamento...chissà, magari con l'odore di pelle nuova invece che di macchina del pleistocene si nota di piu!! :smile:
 
Allora ti rispondo anch' io che ho l' auto uguale alla tua.
L' indicatore della temperatura raggiunge abbastanza rapidamente la metà scala e poi non si smuove più, perchè il motore ha raggiunto la temperatura ideale di funzionamento ed il termostato del circuito di raffreddamento la mantiene costante a quel valore. Se dovesse aumentare si accende prontamente la ventola impedendolo.
Circa l' autoradio la puoi ascoltare a motore spento, e sufficiente che premi il bottone della messa in moto senza premere anche la frizione.
In tal modo si accende il quadro ma non il motore e l' autoradio funziona. Noterai che il led sul pulsante di avviamento diventa di colore giallo e non verde. :63: Ciao!
 
Grazie per le risposte!! :biggrin2:

Piero, per quanto riguarda il motore invece posso chiedeti se all'inizio hai notato che beveva un po piu del dovuto (diciamo dei 13...)?? Tra l'altro per curiosità....a me sembra gia ora una belva ma poi con un po di km alle spalle le cose migliorano ulteriormente??

Con l'ipod invece un dramma porca miseria....scorrere uno a uno i brani di 30 Gb....:ranting2:

Ciao e grazie in anticipo!
 
Grazie per le risposte!! :biggrin2:


Con l'ipod invece un dramma porca miseria....scorrere uno a uno i brani di 30 Gb....:ranting2:

Ciao e grazie in anticipo!

Con l'ipod ho risolto facendo un'infinità di play list, cosi passo da una all'altra con il tasto 4 e 5 dello stereo, chiaramente riesci a passare con un solo tasto anche 100 canzoni alla volta, in base alla play list :63:
 
Piero, per quanto riguarda il motore invece posso chiedeti se all'inizio hai notato che beveva un po piu del dovuto (diciamo dei 13...)?? Tra l'altro per curiosità....a me sembra gia ora una belva ma poi con un po di km alle spalle le cose migliorano ulteriormente??

Guarda, a vettura nuova in rodaggio mi assestavo sui 14Km/l perchè tenevo il piede leggero, poi, slegandosi, il motore molto probabilmente si è messo a consumare un pò meno però, contemporaneamente, il mio piede è diventato anche più pesante per cui le due cose si sono neutralizzate a vicenda, anzi ora mi assesto tra i 13/13,5 Km/l su percorsi misti e con velocità autostradali sui 140 Km/h.
Certo che se fai puntatine (naturalmente sulle autostrade tedesche :biggrin2:smile: sui 180 e oltre è meglio che lasci perdere il controllo del consumo! :77:
 
eh eh....ti capisco....pur avendoci fatto pochi km la tentazione di mettere alla prova l'acceleratore è forte....
Dopo quanto si è slagato il tuo motore??
Ciao!

Guarda, a vettura nuova in rodaggio mi assestavo sui 14Km/l perchè tenevo il piede leggero, poi, slegandosi, il motore molto probabilmente si è messo a consumare un pò meno però, contemporaneamente, il mio piede è diventato anche più pesante per cui le due cose si sono neutralizzate a vicenda, anzi ora mi assesto tra i 13/13,5 Km/l su percorsi misti e con velocità autostradali sui 140 Km/h.
Certo che se fai puntatine (naturalmente sulle autostrade tedesche :biggrin2:smile: sui 180 e oltre è meglio che lasci perdere il controllo del consumo! :77:
 
....Dopo quanto si è slagato il tuo motore??
Ciao!

Per cominciare a sentirlo sciolto devi percorrere almeno 4/5000Km (io ne ho circa 9.000).
Dai vari post letti su questo forum inerenti il 2.2 D-Cat montato oltre che sull' Auris anche su Rav 4, Avensis, Corolla Verso e Lexus sembra che per il pieno rendimento lo ottieni dopo i 15.000 Km! Ciao! :smile:
 
Ma che TOC è quello all'avviamento di cui si parla?? La mia non fa nessun rumore all'accensione....:104230044
 
Indietro
Alto