Addio RAV4

Bella, bella bella :wink_smil

Era da un po di tempo che non mi informavo su questa categoria di macchine e questa discussione sulla tua nuova fiamma me ne ha dato lo spunto:

Ne parlano bene in giro per la rete, sembra essere molto equilibrata come prestazioni/tenuta/consumi e che dire della trazione POSTERIORE! Tra l'altro, il prezzo non mi sembra affatto male.

Ti invidio, perché non vedo l'ora (qualche anno) di tornare anche io a guidare di nuovo "assettato"...

Se non cerchi di andare nella neve "alta" o a cercare di spuntare su salite particolarmente ripide, con le giuste gomme e un po di testa, secondo me in montagna di inverno riuscirai anche a toglierti qualche "bella" soddisfazione :biggrin2:
 
vero, ma sai, il Rav è una finta jeep che, nel mondo di Cars (il cartone), farebbe ridere a crepapelle il Defender il Wrangler, la Campagnola, la Classe G e tutte quelle fuoristrada vere.

Persino la Panda 4x4 che non a caso è l'auto preferita delle malghe, che 'rampega' come un daino

D'altra parte una 'jeep' coi parafanghi in tinta ed il 4x4 ad innesto elettronico fa ridere i fuoristrada veri con ridotte e 4x4 permanente o inseribile manualmente.

Detto questo, la tenuta di strada, su certe strade ed in certe condizioni vede il RAV 100 volte primeggiare sulle altre auto.

E vede le altre auto primeggiare sulle trazioni posteriori.

A livello di sportività le trazioni posteriori sono migliori e più divertenti e se le sai guidare ti impostano curve molto più veloci

A livello di tenuta su terreni innevati o ghiacciati o sdrucciolevoli, però, le trazioni posteriori sono più 'complicate, ma non lo dico io, lo dicono generazioni (nonni/padri/figli) di collaudatori

Però una GT a trazione anteriore sarebbe un brodino riscaldato, allora, se proprio vuoi divertirti vada per il GT Toy.
ma che il rav4 tenga di più ok, infatti il mio confronto è da prendere con le pinze perché lo faccio solo in questo caso poiché sto comprando un'altra auto, ma non si dovrebbe fare visto la completa diversità delle due.
con il rav ho fatto rabbrividire gente con macchinoni che si faceva bella in rettilineo e basta e assettata bene con anche un po' di potenza in più sarebbe una cosa spaventosa, ma vanno spesi soldoni.
quello che volevo dire è che nonostante la gt, sia un'auto con trazione posteriore, va molto bene, complice anche il lsd, senza il quale sarebbe molto più pericolosa e che il rav4, nonostante sia un 4x4, ha bisogno comunque di attenzione, perché sulla neve o scoda o tende ad andare dritti (se ci vuole divertire ovviamente) e, in generale, fa vedere come ormai sia diventata un'auto né carne né pesce.
 
non so cos'è lsd o, meglio, lo so ma non l'ho mai provato eheheheh

Immagino sia un marchingegno elettronico per la stabilità e benedetto sia.

Il tuo è un 177 cv ed è ovvio che sia più prestazionale del ns, poi probabilmente tu hai toccato qualcosa a livello di assetto e quindi hai guadagnato ancora qualcosa.

Ecco, sul prossimo Rav, per esempio, avrei fatto uscire la versione anche 'sportiva'. Come esiste per il Tiguan, per la Volvo XC60, per Mercedes e Bmw, per tantissime altre case che danno ai consumatori la possibilità di acquistare quella più cattiva, assettata più bassa, doppio scarico, interventi estetici e interni più sportivi.
 
una versione veramente sportiva non credo avrebbe successo con il rav. già anche di altre auto se ne vedono poche. ci starebbe una versione pseudo sportiva come aveva la 159 un po' di tempo fa che apportava qualche miglioria estetica sia all'esterno che all'interno.
 
pensa ne hanno una in esposizione qui a Sarzana rossa e nera !! (almeno mi sembra di averla vista sono passato un pò veloce!)
 
l'ho vista sui cataloghi.

Sembra una Porsche dalla trequarti al cù

davanti non mi convincono molto i fari ma de gustibus

molto molto bella: una tedesca di quella fatta costa il doppio e non è detto che renda di più


E' un benzina! Non ci avevo mai pensato!

Hai preso l'automatica o - spero - il manuale?

che coppia ha in basso?
 
il modello "rosso e nero" dovrebbe essere la first edition che si poteva solo prenotare prima dell'uscita; era rossa con le strisce nere sul tetto, sul cofano e sulle fiancate, con anche una targhetta sul tunnel centrale che riportava il numero scelto (disponibili dall'1 all'86) e una scritta che volevi.
ovviamente ho preso il manuale. l'automatica l'ho provata in pista a vairano e non era niente di che.
la coppia non è molta: 205nm visto che il motore è un aspirato naturale sviluppata a dai 6600 giri fino ai 7500, mentre sotto i 5000 rimane tranquilla, quindi se ci si vuole divertire il motore vuole e deve essere tenuto sopra i 5000.
 
gli aspirati hanno il vantaggio che, nella guida tranquilla, consumano meno dei turbo perchè non richiamano la benza che occorre al turbo per dare il 'colpo'

sono un po' più spentini in basso ma auto di questo genere non son fatte per i 2000 g/s, van tenute sempre ad alti regimi e rendono in quella fascia anche perchè pensate per fare alte prestazioni

Nella vita di tutti i giorni Ti dovrai adattare ed abituare a consumi superiori al RAV ma con la benza di livigno non dovrebbe essere un problema per Te

ancora complimenti per il coraggio, i numeri delle Coupe' 2+2 in Italia sono al lumicino e con la crisi ancora di più
 
quando l'ho provata ho visto che a 60km/h riesci già a mettere la quinta e andare via tranquillo, quindi vedremo per i consumi
 
ragazzi, ritirata!!! :biggrin2:
adesso è nel box che riposa dopo i suoi "primi" (tra virgolette perché ne aveva già 30:dry:smile: 50km e nell'attesa che si attivi l'assicurazione a mezzanotte.
vi posterò poi le foto quando fa bello e magari anche un video.
 
Un brindisi a te e alla tua splendida auto; mi raccomando, però: non lasciarci senza i tuoi preziosi consigli.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
grazie antonio! continuerò a gironzolare qui :smile:
mentre tornavo a casa mi sono fermato in un posto e un paio di persone si sono fermate a farmi i complimenti, senza contare in concessionaria XD
 
Complimenti per l' acquisto, l' ho vista in concessionaria qualche giorno fa: è veramente bella e grintosa!! :63:

P.S.
ora devi cambiare il tuo avatar! :biggrin2:
 
Congratulazioni e... continua a frequentare anche questa sezione del Forum!!!
:wink_smil
 
Indietro
Alto