Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

i tre airbag più i pretensionatori delle cinture penso

il motore si è staccato dai supporti e la botta ha fatto saltare la calotta ma dovrebbe essere integro.

Cambio e sterzo dovrebbero essere più protetti ma non è detto.

se stiamo sui 15.000 euro posso anche farci un pensierino, di più supererebbe il valore della macchina e me la riparerebbero in economica, cosa che non voglio.

Tra l'altro riportare l'auto da Novi Ligure a Milano mi costerebbe tanti centoni a fondo perduto (perché l'ass. Toyota garantisce solo il trasporto dal luogo dell'incidente alla concessionaria più vicina).

Inoltre il Poliziotto intervenuto mi ha detto che la mia deve andare in 'revisione straordinaria' se la riparo.

Altro costo
 
va beh la revisione straordinaria alla fine di tutto sarebbe il meno perché costa una cinquantina di euro, ma sarebbe un altro sbattimento e perdita di tempo
 
nubi nere si affacciano.
Pare si stia su un preventivo di 14-16.000 euro per i soli danni davanti a patto di non trovare soprese nel motore (valvola EGR, compressore Clima ecc).

ho provato a fare un giro in rete: per prendere una come la mia, III serie, vogliono 19-20.000 se sta tra gli 83.000 e i 126.000 km (provate voi su Autoscout24)

se si scende di kilometraggio, tornando a quello che avevo fatto io, siamo sui 23.500 più trapasso

anni 2012-primi 2013

se no bisogna andare sulla nuova che è in promozione a 23.500 ma senza IPT senza metallizzato versione active e quindi bisogna poi metterci tutto, dai sensori di parcheggio al resto

BHO, sono disperato.

Quasi quasi se riesco a tirare sul prezzo faccio sistemare la mia, 49.800 km è niente ...

la concessionaria dove è giacente mi ha fatto la proposta di una 'bellissima' Rav del 2011 come la mia - eh, dico io - con barre sul tetto - bene, dico - nera come la mia - ottimo - 98.000 km.

Mavadaviaaiciap gli dico, ma è matto ? No, guardi, vanno meglio a quei km che a 40.000

vabbè, pure gli incompetenti che pur di vendere regalerebbero loro nonna

DOMANDA: cosa rischio spendendo quei soldi che mi chiedono per un'auto riparata (ex molto incidentata)?

è così contro-indicato ripararla ?
sento voci che dicono noooooooo, sentirai fruscii, scricchiolii, non è più in dima, porterà problemi a catena, meccanici, elettrici ecc ecc

a chi devo dar retta ?
 
nubi nere si affacciano.
Pare si stia su un preventivo di 14-16.000 euro per i soli danni davanti a patto di non trovare soprese nel motore (valvola EGR, compressore Clima ecc).

ho provato a fare un giro in rete: per prendere una come la mia, III serie, vogliono 19-20.000 se sta tra gli 83.000 e i 126.000 km (provate voi su Autoscout24)

se si scende di kilometraggio, tornando a quello che avevo fatto io, siamo sui 23.500 più trapasso

anni 2012-primi 2013

se no bisogna andare sulla nuova che è in promozione a 23.500 ma senza IPT senza metallizzato versione active e quindi bisogna poi metterci tutto, dai sensori di parcheggio al resto

BHO, sono disperato.

Quasi quasi se riesco a tirare sul prezzo faccio sistemare la mia, 49.800 km è niente ...

la concessionaria dove è giacente mi ha fatto la proposta di una 'bellissima' Rav del 2011 come la mia - eh, dico io - con barre sul tetto - bene, dico - nera come la mia - ottimo - 98.000 km.

Mavadaviaaiciap gli dico, ma è matto ? No, guardi, vanno meglio a quei km che a 40.000

vabbè, pure gli incompetenti che pur di vendere regalerebbero loro nonna

DOMANDA: cosa rischio spendendo quei soldi che mi chiedono per un'auto riparata (ex molto incidentata)?

è così contro-indicato ripararla ?
sento voci che dicono noooooooo, sentirai fruscii, scricchiolii, non è più in dima, porterà problemi a catena, meccanici, elettrici ecc ecc

a chi devo dar retta ?
Se trovi una carrozzeria come Dio comanda con banco dima e che lavora seriamente (e a Milano se ne trovano) da quel punto di vista problemi non ce ne sono. Per la meccanica vale lo stesso discorso, dopo aver ripristinato tutti i componenti danneggiati la macchina torna come nuova.
 
L'auto è in toyota a Novi ligure. C'è da fidarsi?
Mi trovassi in una situazione del genere la farei tornare a Milano, poi carrozzeria di fiducia (quella che frequento io in caso di necessità è un'autorizzata Bentley che sembra una sala operatoria più che un'officina) e in fine Toyota per la parte meccanica dove non interviene la carrozzeria. Spendi qualcosa di trasporti ma hai la possibilità di portarla dove vuoi tu e puoi passare e seguire l'andamento dei lavori.
 
OK regali la tua e ne prendi un'altra "usata", magari riparata alla meno peggio per darla dentro!!!! Devi valutare tu, in ogni caso la farei vedere al mio carrozziere di fiducia prima di ogni cosa. Poi se il preventivo è quello la darei dentro non riparata e prenderei la nuova.
 
Bit non ho capito scusa. La riparo o no? Mi dicono: la ripari e la dai dentro: ma che faccio, ne spendo 16k per poi vederla a 13-14k se va bene e metterne altri 13k (se va bene) di differenza? 13+16k la prendo nuova super accessoriata. A parte che oggi ho rogitato la casa nuova e sono temporaneamente senza liquidi ma non mi tornano in conti. A quel punto visto che dal rottame. Non ci prendo nulla (Max 2.000 mi dicono) forse ripararla é la scelta più 'economica'

Ritorno alla domanda: un'auto molto incidentata é sicura dopo la riparazione ?
 
eh gino dipende sempre da cosa si è danneggiato.
quando ho fatto l'incidente io fortunatamente il motore non è stato toccato, ma il davanti era tutto da rifare e oltretutto si erano tranciati dei cavi quindi hanno dovuto smontare mezza macchina, insomma basta anche una cosa da poco per far lievitare il tutto.
io prima vedrei cosa mi dice l'assicurazione per il risarcimento, poi come ti ho già detto potresti provare a farti liquidare il danno senza ripararla, rottamare l'auto e vedere quanto ti risarciscono per i danni alla persona; io con l'avvocato alle spalle ho preso quasi 4000euro per il collo, quindi tu puoi arrivare a cifre decisamente più alte e aggiungi anche l'eventuale risarcimento per tua moglie. certo ti devi sbattere un po' in ospedale e farti fare un po' di carte, ma ne vale la pena.
insomma è un'ipotesi, ma se funziona potrebbero tornarti dei bei soldi
 
Accidenti! Mi dispiace per quanto è accaduto.
Chissà come si sarà spaventata tua figlia?
Comunque secondo me è riparabile, la macchina non è da buttare, sicuramente ci sono un po' di pezzi da sostituire, non so come funzioni in questi casi con l'assicurazione.
Non ha molta importanza la velocità per la riparazione, in fondo se paraurti e cofano li danneggi a 200 km/h piuttosto che a 10 km/h alla fine il costo del ricambio è lo stesso.
Probabile che il frontale abbia bisogno di stare un po' in dima, però non è la fine del mondo.
Spero che i fsnali si siano salvati.
Secondo me di preventivo ti faranno 3000/3500 euro, vale la pena rimetterla a posto
 
Bit non ho capito scusa. La riparo o no? Mi dicono: la ripari e la dai dentro: ma che faccio, ne spendo 16k per poi vederla a 13-14k se va bene e metterne altri 13k (se va bene) di differenza? 13+16k la prendo nuova super accessoriata. A parte che oggi ho rogitato la casa nuova e sono temporaneamente senza liquidi ma non mi tornano in conti. A quel punto visto che dal rottame. Non ci prendo nulla (Max 2.000 mi dicono) forse ripararla é la scelta più 'economica'

Ritorno alla domanda: un'auto molto incidentata é sicura dopo la riparazione ?

Ciao Gino, intervengo anche io nella discussione, perché ho avuto personalmente un'esperienza simile alla tua. Nel 1998, appena acquistata la mia Alfa 146 Junior, ho avuto un incidente frontale (colpa mia). L'auto aveva 10000 km e i danni ammontavano a circa 12 milioni (poi diventati 14), più o meno quanto preventivato a te se si considera il valore a quel tempo. Non sapevo che fare, il rottame me lo valutavano quasi 0. Ho deciso quindi di farla riparare, in carrozzeria specializzata con banco dime. Ancora non so se sia stata la scelta giusta (economicamente), molti me la sconsigliavano (il telaio è storto..., consumerai le gomme..., ecc) ma quello che ti posso dire è che l'auto ce l'ho tuttora (ha 220.000 km), non ha mai avuto problemi (né meccanici, né strutturali). Anche nel mio caso il motore era uscito dalla sede.
 
Puoi ripararla certo, solo che la farei vedere ad una persona di fiducia. Di carrozzeria devi mettere tutto il frontale (fari compresi perche di sicuro gli agganci sono saltati ) ma secondo me la spesa più grossa sono gli airbag in quanto va cambiato il cruscotto.
Nel post precedente ti ho sconsigliato di prendere un usato di quella cifra perche aggiungendo 3/4000 euro la prendi nuova. Inoltre non è detto che l'usato non sia stato incidentato come la tua, o forse peggio ......
Intanto temporeggia e vedi come vanno le cose con l'assicurazione e poi decidi.
 
Ultima modifica:
nubi nere si affacciano.
Pare si stia su un preventivo di 14-16.000 euro per i soli danni davanti a patto di non trovare soprese nel motore (valvola EGR, compressore Clima ecc).

ho provato a fare un giro in rete: per prendere una come la mia, III serie, vogliono 19-20.000 se sta tra gli 83.000 e i 126.000 km (provate voi su Autoscout24)

se si scende di kilometraggio, tornando a quello che avevo fatto io, siamo sui 23.500 più trapasso

anni 2012-primi 2013

se no bisogna andare sulla nuova che è in promozione a 23.500 ma senza IPT senza metallizzato versione active e quindi bisogna poi metterci tutto, dai sensori di parcheggio al resto

BHO, sono disperato.

Quasi quasi se riesco a tirare sul prezzo faccio sistemare la mia, 49.800 km è niente ...

la concessionaria dove è giacente mi ha fatto la proposta di una 'bellissima' Rav del 2011 come la mia - eh, dico io - con barre sul tetto - bene, dico - nera come la mia - ottimo - 98.000 km.

Mavadaviaaiciap gli dico, ma è matto ? No, guardi, vanno meglio a quei km che a 40.000

vabbè, pure gli incompetenti che pur di vendere regalerebbero loro nonna

DOMANDA: cosa rischio spendendo quei soldi che mi chiedono per un'auto riparata (ex molto incidentata)?

è così contro-indicato ripararla ?
sento voci che dicono noooooooo, sentirai fruscii, scricchiolii, non è più in dima, porterà problemi a catena, meccanici, elettrici ecc ecc

a chi devo dar retta ?

Gino, tu sei costernato da un dolore di distacco della tua e psicologicamente non vuoi (ancora) ammettere che l'auto è KO!
Per tanti motivi, anche quello di poter dire..."ho preso una bottarella e l'ho riparata".

Ti do il mio consiglio e credimi lo faccio per farti rinsavire e un domani tu possa dire grazie: per 16.000€ non si ripara un'auto , si butta.

E' andata così.
Il valore commerciale è al di sotto!
Poi, avresti un'auto "rattoppata" e mai perfetta, dagli airbags rimessi dentro ai cruscotti e plastiche e ai diversi colori di verniciatura...!

Rinsavisci, lo dico sottovoce... nel senso di riacquista la ragione...calma..lo schock è stato tanto e c'è -lo capisco- una voglia di "moviola della vita", e di rimettere a posto le cose come stavano prima della galleria!

Quasi come se a riparare il RAV, tornassi indietro e si mettessero a posto molte cose.
Come quei films "time destination"!

Sii freddo, sii cinico, non ascoltare nessuno...cambia l'auto, faresti un grande errore per 16.000€a ripararla o poi a fingere di averla riparata per permutarla tra tre mesi e manco ti daranno i 16.000€ spesi.

La vita è fatta di cose avanti...non di cose dietro (è una battuta del mio paese) :smile:
 
Ultima modifica:
Accidenti! Mi dispiace per quanto è accaduto.
Chissà come si sarà spaventata tua figlia?
Comunque secondo me è riparabile, la macchina non è da buttare, sicuramente ci sono un po' di pezzi da sostituire, non so come funzioni in questi casi con l'assicurazione.
Non ha molta importanza la velocità per la riparazione, in fondo se paraurti e cofano li danneggi a 200 km/h piuttosto che a 10 km/h alla fine il costo del ricambio è lo stesso.
Probabile che il frontale abbia bisogno di stare un po' in dima, però non è la fine del mondo.
Spero che i fsnali si siano salvati.
Secondo me di preventivo ti faranno 3000/3500 euro, vale la pena rimetterla a posto

intanto grazie della solidarietà

i fanali non si son salvati perché se davanti sembrano integri dietro calotte e attacchi sono tutti rotti per la botta

3.000/3.500 dici tu, magari !
costerà tale cifra solo gli airbag e i pretensionatori delle cinture con le relative centraline SE VA BENE
ma sicuramente di più: come dice bit devono cambiare tutto il cruscotto, volante ecc

io non me ne intendo ma penso che ogni carrozziere abbia un banco dima, e così pure quello di Novi L. cui si affida la Toyota, concessionario ufficiale.

Ho chiesto i preventivi per riportarla a Milano con il carroattrezzi e sono spaventosi, praticamente il valore del rottame se lo cedessi a un 'pago in contanti'

ne vale la pena ? Sì, se avessi la certezza di un carrozziere bravo o 'più bravo' di quello fiduciario nelle cui mani è ora la mia

vi aggiorno

cmq a me i prezzi che mi hanno sparato paiono gonfiati

PS c'è un'altra possibilità di cui sta occupandosi mio suocero: giù nella sua città in sicilia c'è una carrozzeria che conosco ed è nota per la competenza e la bravura nelle riparazioni a costi di manodopera bassi rispetto al nord-italia. Tanto è vero che vanno a ritirare al nord le auto incidentate, le riparano e le riportano su.

ho visto personalmente come lavorano quando il cugino di mia moglie ha acquistato una MiTo usata questo inverno che sembrava perfetta - a detta del concessionario e del meccanico e a occhio nudo: l'abbiamo portata li' e in tre si sono messi con bolle elettroniche, strumenti di precisione, l'hanno rimirata, tamburellata e alla fine hanno concluso essere stata incidentata e riparata, dando cmq disco verde all'acquisto.

ho spedito le foto giù per farmi fare un preventivo anche da loro.

non mi rassegno a perdere la mia Rav, non sono pronto a nuovi acquisti né erano preventivati
 
Bit non ho capito scusa. La riparo o no? Mi dicono: la ripari e la dai dentro: ma che faccio, ne spendo 16k per poi vederla a 13-14k se va bene e metterne altri 13k (se va bene) di differenza? 13+16k la prendo nuova super accessoriata. A parte che oggi ho rogitato la casa nuova e sono temporaneamente senza liquidi ma non mi tornano in conti. A quel punto visto che dal rottame. Non ci prendo nulla (Max 2.000 mi dicono) forse ripararla é la scelta più 'economica'

Ritorno alla domanda: un'auto molto incidentata é sicura dopo la riparazione ?

E nellla mente la sicurezza, uno che ama le auto, che è iscritto qui, che toglie pure i moscerini dalla calandra...dimmi come fa a camminare con un'auto riverniciata e risistemata?
Tu vuoi questo consiglio : NO

Fidati, per quella somma non ripararla, se non puoi e non vuoi ricomprare un nuovo RAV c'è tanto da poter comprare con 16.000 €.
Ma partirai da zero, senza patemi di usato, di km scaricati, di incidenti fatti peggo del tuo...ma lassa perde.
Adesso ti sembro antipatico, ma mi ringrazierai fra una settimana.

COMPRA SOLO NUOVO, solo così aggiusterai tante cose!
 
BigT, so che lo dici col cuore e terrò in elevata considerazione quanto affermi, forte di un'esperienza maggiore.
Peraltro sei giunto alle conclusioni di mio padre.

Ho sentito, ma anche qui sono opinioni, che il maggior pericolo per un fuori-dima sono le botte laterali.

L'auto rotola bene, questa è l'unica conclusione parziale del carrozziere, nel senso che assetto semiassi e ruote non sembrano essere lesionati.

è un problema di 'rincagnamento' grave dell'anteriore che interessa carrozzeria e probabilmente parti meccaniche (valvola egr, compressore clima, supporti blocco motore, gruppi in genere) ma non l'assetto.

psicologicamente mi hai letto PERFETTAMENTE
valuterò, e vi chiederò, con i preventivi in mano
 
BigT, so che lo dici col cuore e terrò in elevata considerazione quanto affermi, forte di un'esperienza maggiore.
Peraltro sei giunto alle conclusioni di mio padre.

Ho sentito, ma anche qui sono opinioni, che il maggior pericolo per un fuori-dima sono le botte laterali.

L'auto rotola bene, questa è l'unica conclusione parziale del carrozziere, nel senso che assetto semiassi e ruote non sembrano essere lesionati.

è un problema di 'rincagnamento' grave dell'anteriore che interessa carrozzeria e probabilmente parti meccaniche (valvola egr, compressore clima, supporti blocco motore, gruppi in genere) ma non l'assetto.

psicologicamente mi hai letto PERFETTAMENTE
valuterò, e vi chiederò, con i preventivi in mano

Calmati però, se no fai un vero danno!
Ricordati che -lo dice anche tuo padre- per una somma superiore al valore (veramente anche al 50% del valore) residuo non si aggiusta niente.
NON VALE LA PENA. nè economicamente nè razionalmente...e nessun lavoro sarà perfetto neppure se tornasse sulla terra Leonardo Da Vinci!

Non insisto piu...!
 
Ultima modifica:
...COMPRA SOLO NUOVO...

Caro Gino, oltre ad esserti vicino in un momento come questo mi corre l'obbligo, per quanto possa valere, dire anche la mia.
Mi trovo in totale accordo con Big e non tanto per la macchina (hanno tamponato un pezzo della tua anima, non solo lei...) quanto proprio per il discorso del "nuovo" inteso come la più ampia accezione del termine (e anche oltre: a Roma diciamo morto un papa se ne fa un altro...)
Non mi è mai successo un incidente del genere (e non mi tocco perché sono fatalista) ma ho cambiato il corso della mia vita innumerevoli volte; certo, non ho la controprova, ma non ho rimpianti e questo mi basta. Mi pare aver letto proprio da te che non avresti avuto più problemi di parcheggio in manovra per il box? E non c'è scritto qualche post più su "temporeggia"? E non hai preso poco fa una C3 per la signora?
Faccio la somma Gino, che vivo di matematica e conti: e il totale mi dice aspetta, abbozza qualche tempo, dividi l'auto con la signora: il resto l'assicurazione o qualche altra situazione e magari tra un pò su queste pagine decanterai le bellezze della evoque, ix35, santa fe, cx5 o, perchè no, della RAV 4 ipersuperaccessiorata.
Un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia. E anche alla rav e al pezzo di anima che tiene stretta.
 
Caro Gino, oltre ad esserti vicino in un momento come questo mi corre l'obbligo, per quanto possa valere, dire anche la mia.
Mi trovo in totale accordo con Big e non tanto per la macchina (hanno tamponato un pezzo della tua anima, non solo lei...) quanto proprio per il discorso del "nuovo" inteso come la più ampia accezione del termine (e anche oltre: a Roma diciamo morto un papa se ne fa un altro...)
Non mi è mai successo un incidente del genere (e non mi tocco perché sono fatalista) ma ho cambiato il corso della mia vita innumerevoli volte; certo, non ho la controprova, ma non ho rimpianti e questo mi basta. Mi pare aver letto proprio da te che non avresti avuto più problemi di parcheggio in manovra per il box? E non c'è scritto qualche post più su "temporeggia"? E non hai preso poco fa una C3 per la signora?
Faccio la somma Gino, che vivo di matematica e conti: e il totale mi dice aspetta, abbozza qualche tempo, dividi l'auto con la signora: il resto l'assicurazione o qualche altra situazione e magari tra un pò su queste pagine decanterai le bellezze della evoque, ix35, santa fe, cx5 o, perchè no, della RAV 4 ipersuperaccessiorata.
Un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia. E anche alla rav e al pezzo di anima che tiene stretta.

Esattamente, l'anima se la riaggiusti è sempre come la macchina...una cosa aggiustata.
Se compri una macchina nuova, l'anima si ri-anima.:smile:

Allora scherziamo primo perchè siamo vicini a te che come ti avevo detto all'indomani dell'incidente, avresti avuto incazzatura e insicurezze e ciò sta avvenendo, e per secondo perchè scherzando-scherzando diciamo la verità.
Adesso succederà questo:
Ti distaccherai dal "cordone ombellicale" del vecchio RAV;
Domani starai aincazzato...e confuso...incazzato pure con noi.
Dopodomani (Domenica) ti assalirà una gran voglia di vita.
Lunedì...ci dirai che macchina ti comprerai. (anche una media, in attesa di uscire da questo oceano emozionale)

Vuoi vedere che va a finire così!

16.000€ sono troppi e il carrozziere ti prende in giro a dire che gira bene; girano ben i caxxi loro, se ti vedono come uno che vuole riparare a quel prezzo, figurati se non ci provano.
Fidati di noi, lassa perde.
 
Ultima modifica:
.....è un problema di 'rincagnamento' grave dell'anteriore che interessa carrozzeria e probabilmente parti meccaniche (valvola egr, compressore clima, supporti blocco motore, gruppi in genere) ma non l'assetto....

Hai tralasciato i radiatori acqua e clima con le relative ventole, l' intercooler che sono proprio li davanti......

.....16.000€ sono troppi e il carrozziere ti prende in giro a dire che gira bene; girano ben i caxxi loro, se ti vedono come uno che vuole riparare a quel prezzo, figurati se non ci provano.
Fidati di noi, lassa perde.

Sono certo che se si dovesse assemblare completamente un RAV con pezzi di ricambio originali verrebbe a costare una cifra molto superiore ai 100.000 €!

Il mercato dei ricambi è un grande business per le Case!
 
Indietro
Alto