Addio Rav4 (GLI AMICI NON SI DIMENTICANO...)

In effetti anche la Dekra parla di difettosità tipiche ai freni

Commento DEKRA

La seconda generazione della RAV 4 si posiziona a metà della classifica, per quanto riguarda i difetti, almeno per i chilometraggi medi. Per i periti DEKRA sono da tenere sott'occhio principalmente i dischi e le pastiglie dei freni. Nel gruppo Luci si registra un notevole numero di veicoli con fari antinebbia non funzionanti. Occasionalmente si riscontrano anche veicoli con molle rotte e ammortizzatori non a tenuta.

Difettosità tipiche:
  • Dischi dei freni / rivestimenti usurati
  • Difetto all'impianto di illuminazione
  • Rottura delle molle di sospensione/ Ammortizzatore difettoso / perdite
E le altre 10 auto?
Dai, non facciamo emegere "fantasmi" sul fatto che il RAV sia stato debole di freni o insufficiente.
Guardiamo alla cosa come ad un'evento che può succedere.
Insomma non è poi neppure tanto giusto allargare i confini della questione perchè se no, aumentano le insicurezze piuttosto che le certezze.
Ognuno di noi al minimo problema potrà mettere in discussione la propria auto, qualsiasi marca e modello sia, ma è naturale ed istintivo, non sempre suffragato dalla verità.
 
Sono d' accordo!

Un RAV non potrà certamente avere gli stessi spazi d’ arresto di una Ferrari o di una Porsche, ma credo che l’ efficacia della frenata sia nella media delle concorrenti.

Oltretutto l’ auto, prima di essere stata commercializzata, avrà dovuto essere omologata, freni compresi……
 
ma sì infatti

la Rav NON inchioda ma non ha un problema di freni

Nessun SUV carico e lanciato oltre i centro all'ora è in grado di inchiodare

Ha ruote grandi, il baricentro alto, una massa notevole da fermare

Non è un'utilitaria (ma a quel punto mi dovrei anche chiedere perché dietro di me si è schiantata una Toyota Yaris primo modello e dietro la Yaris una Grande Punto e dietro la Grande Punto manco mi ricordo...).

diciamo che anche l'asfalto molto liscio della galleria, sempre umido, non ha aiutato ma tanto è inutile sfogliare la margherita: nell'eventualità miracolosa fossi riuscito a fermarmi dietro di me la Yaris mi avrebbe aperto in due e forse con conseguenze peggiori x mia figlia seduta dietro
 
E le altre 10 auto?
Dai, non facciamo emegere "fantasmi" sul fatto che il RAV sia stato debole di freni o insufficiente.
Guardiamo alla cosa come ad un'evento che può succedere.
Insomma non è poi neppure tanto giusto allargare i confini della questione perchè se no, aumentano le insicurezze piuttosto che le certezze.
Ognuno di noi al minimo problema potrà mettere in discussione la propria auto, qualsiasi marca e modello sia, ma è naturale ed istintivo, non sempre suffragato dalla verità.

Ho solo riportato quanto visibile a tutti sul sito DEKRA.
 
ho fatto una breve ricerca in internet e ho trovato più persone che si lamentavano dei freni ma principalmente per l'ovalizzazione dei dischi che cagionava vibrazioni in frenate piuttosto frequenti come in discesa in montagna

era intervenuto pure Piolo, credo nel 2011 qui dentro che lamentava come l'auto facesse fatica a frenare

non credo sia il mio problema

semmai mi colpisce di più leggere molti che han cambiato i dischi dei freni a 40/45.000 km mentre io a 49.800 km non ho avuto pari responsi all'ultimo tagliando di marzo

ma sono discorsi di lana caprina, più un esercizio di discolpa per la responsabilità che, pur innocente, sento gravarmi addosso per aver sottovalutato le condizioni di traffico in quel punto ed essere andato in terza corsia quando potevo stare in quella lenta dove avrei avuto modo di frenare andando a 20/30 all'ora meno (da 110/120 magari a 80/90 dietro i camion)

o magari in quella centrale dove avrei avuto più visibilità a destra e sinistra mentre in quella di sorpasso in galleria, noi con la guida a sinistra, non possiamo vedere nulla.
 
Ciao,
mettetela così: Nel male vi é andata ancora abbastanza bene, poteva anche andare peggio...

Lo so sono sempre i soliti discorsi, ma in questi casi non ci resta che cercare di prenderla con filosofia.

Un consiglio spassionato, non sottovalutate il colpo di frusta e fate tutti gli accertamenti del caso oltre che seguire alla lettera le raccomandazioni per una buona riabilitazione... Purtroppo parlo per esperienza...

Un abbraccio,
Luca.
 
ma sì non state qui a prendervela con i freni o altro che non c'entra. oltrettutto quel dato dekra non si riferisce all'efficacia ed è per la seconda serie.
insomma col senno di poi si sarebbero sempre potute fare tante cose, ma non ha senso pensarci in modo negativo.
piuttosto meglio pensare a curarsi e riprendersi bene, perché certi colpi, se sottovalutati, poi ti creano problemi a distanza di mesi quando pensi di essere guarito.
 
ho fatto una breve ricerca in internet e ho trovato più persone che si lamentavano dei freni ma principalmente per l'ovalizzazione dei dischi che cagionava vibrazioni in frenate piuttosto frequenti come in discesa in montagna

era intervenuto pure Piolo, credo nel 2011 qui dentro che lamentava come l'auto facesse fatica a frenare

non credo sia il mio problema

semmai mi colpisce di più leggere molti che han cambiato i dischi dei freni a 40/45.000 km mentre io a 49.800 km non ho avuto pari responsi all'ultimo tagliando di marzo

ma sono discorsi di lana caprina, più un esercizio di discolpa per la responsabilità che, pur innocente, sento gravarmi addosso per aver sottovalutato le condizioni di traffico in quel punto ed essere andato in terza corsia quando potevo stare in quella lenta dove avrei avuto modo di frenare andando a 20/30 all'ora meno (da 110/120 magari a 80/90 dietro i camion)

o magari in quella centrale dove avrei avuto più visibilità a destra e sinistra mentre in quella di sorpasso in galleria, noi con la guida a sinistra, non possiamo vedere nulla.
Non darti colpe, magari solo qualche piccola responsabilità :wink_smil però innocente e che serve all'esperienza.

E se andavi in prima o seconda corsia e ti veniva addosso (da dietro) un mezzo pesante e veloce?
Danni peggiori e conseguenze peggiori, chissà!
Ti saresti detto: ma perchè non sono andato in terza corsia!

Quindi lassa perde, vai avanti!
E' andata come è andata.

Io da un fatto del genere, come "l'araba fenice" risusciterei subito dalle mie ceneri, ed andrei subito a comprarmi un'altra macchina.


E che cavolo...quale migliore occasione plausibile, senza che nessuno mi rompa "le ghiandole riproduttive".

Scherziamo e non, per sdrammatizzare.
Mica sono proprio deficiente. :no:
 
Io non voglio un'altra auto !!!
Io amavo la mia !!
Ci avevo fatto tante cose con amore per la prima volta in vita mia curandola con dedizione e ritrovandomi, a distanza di tre anni e mezzo, a guardarmela con orgoglio.
Non voglio quella nuova, troppo grossa che ci faccio?
Non mi piacciono le tedesche: pure la Q3 non mi piace più, fredda e anonima
Non mi fido della Nissan o della Mazda
La rav III serie nera e con le pinze dei freni rosse era la più bella e con toyota manco un fusibile in tre anni mi si é bruciato
Speriamo mi diano buone notizie
É sempre così nella vita
Più tieni a qualcosa più te lo portano via
 
2i1ct5h.jpg

2ue0d40.jpg

14mujw9.jpg
 
E' molto che non mi collego al forum e leggo solo ora...............:fear2:
Gino quando "capiti" in un tamponamento a catena non ci sono ne se ne ma, ci sei dentro e basta.
Ne sei uscito intero sia te che la tua famiglia,
tutto il resto sono chiacchiere!
Mi dispiace davvero per quel che è successo e so cosa provi, il tempo guarirà le "ferite" che non si vedono.
Ti auguro un nuovo rav4 o meglio un land cruiser, o qualsiasi altra auto tu voglia!
 
non so se è la foto, a il posteriore non sembra messo così male. il davanti un po' più incerto, ma comunque se non si è danneggiato il telaio, ma solo i longheroni davanti, puoi fartela riparare. certo è una bella spesa e prima devi vedere con l'assicurazione, perché questi incidenti sono più particolari rispetto ad un sinistro con sole due auto coinvolte.
 
non so se è la foto, a il posteriore non sembra messo così male. il davanti un po' più incerto, ma comunque se non si è danneggiato il telaio, ma solo i longheroni davanti, puoi fartela riparare. certo è una bella spesa e prima devi vedere con l'assicurazione, perché questi incidenti sono più particolari rispetto ad un sinistro con sole due auto coinvolte.

Hai ragione da vendere.....e comunque le assicurazioni non rimborsano mai oltre il valore dell'auto..... comunque io riparerei e venderei (se l'assicurazoine mi desse i soldi per farlo).
 
sì quello è un'altro problema. io inizierei a fare due parole con l'assicurazione e magari se ha la tutela legale nel contratto può prendersi un legale che segua la cosa.
gino, visto che sei di milano, se ti serve, vai dall'avv. sabrina macrì che ha l'uffico in via Goldoni 16
 
Ultima modifica:
Io non voglio un'altra auto !!!
Io amavo la mia !!
Ci avevo fatto tante cose con amore per la prima volta in vita mia curandola con dedizione e ritrovandomi, a distanza di tre anni e mezzo, a guardarmela con orgoglio.
Non voglio quella nuova, troppo grossa che ci faccio?
Non mi piacciono le tedesche: pure la Q3 non mi piace più, fredda e anonima
Non mi fido della Nissan o della Mazda
La rav III serie nera e con le pinze dei freni rosse era la più bella e con toyota manco un fusibile in tre anni mi si é bruciato
Speriamo mi diano buone notizie
É sempre così nella vita
Più tieni a qualcosa più te lo portano via

Foto eloquenti.
Ma non si sono rotti i componenti più costosi (fanali, vetri,ecc) solo lamierati/scatolati e plastiche.
L'abitacolo mi sembra sano, i piantoni pure, gli sportelli sono aperti normalmente.
Da verificare il motore.

Era il destino che San Toyota :smile: ti ha assegnato; salvare quelli della Yaris, la macchina che era al tuo seguito!
Quindi Toyota grande...salva Toyota piccola.
Hai già qualche preventivo (lista ricambi, mdo, ecc?)?

Bello il RAV nero, cerchi in lega e pinze rosse...:hmm:
 
Ultima modifica:
grazie Piolo, sotto quel profilo sono a posto

il dietro si vede male ma non è molto conciato: considera che la Yaris è molto più bassa e quindi mi ha spaccato solo il parafango e ondulato il piano di carico tanto è vero che ho fatto fatica ad aprire il baule per estrarre passeggino e borse.

Il davanti è conciato male.

I fari sembrano integri nell'anteriore ma dentro sono spaccati.

Il blocco - motore coi pistoni si è staccato dai supporti, la calotta è saltata e si è spostato di traverso.

Per capire se sia ancora sicura occorre vedere il telaio: se si è stortato non è sicuro ripararla perché ad alte velocità tenderà a vibrare e stortarsi.

stamattina dovrei avere i primi responsi e vi informo.
 
i pezzi davanti sono da cambiare tutti. possono anche essere integri, ma basta anche un supporto rotto che son da buttare. ah poi sono anche partiti gli airbags; mi sa che alla fine dei conti forse è meglio farsi liquidare il danno, capire cosa fare della macchina e insieme all'eventuale rimborso per i danni fisici vedere quanti soldi si recuperano.
 
....Il blocco - motore coi pistoni si è staccato dai supporti, la calotta è saltata e si è spostato di traverso....

Se il motore si è spostato occorre controllare per bene semiassi, albero di trasmissione ma anche cambio e differenziale che non si siano danneggiati nei rispettivi imbocchi.
 
Azz...airbags, cambio, semiassi, ecc...non li avevo considerati.
Conditi da altri problemi che possono emergere...Gino...mi sa che...:no:
 
Azz...airbags, cambio, semiassi, ecc...non li avevo considerati.
Conditi da altri problemi che possono emergere...Gino...mi sa che...:no:

Big, a scrivere certe cose, considerata la situazione, mi sento un po’ stro**o :blush:, come a voler girare il coltello nella piaga, ma forse è meglio che Gino abbia un quadro completo su cosa può andare incontro…… :blink:
 
Indietro
Alto