Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

Non ridere ma....
...io utilizzo un quadernetto su cui ho segnato ogni singolo pieno (data, km, euro, litri) da quando ho comprato la macchina. Il quadernetto viene poi ricopiato in apposito foglio excel:104230044
ad oggi ho fatto 37661km con 2103.47 litri di gasolio (e una spesa di 2557 euro :fear2:smile:, da cui un consumo medio di 17,8 km/litro


maurizio

Toglietemi una curiosità tutti voi che avete segnalato qui i consumi medi delle vostre AURIS:

Per calcolare il consumo medio di quale dato avete tenuto conto? Del consumo medio indicato dal computer di bordo (non precisissimo), oppure calcolando i litri consumati per percorrere un X numero di kilometri (ad es. con la tecnica di calcolo "da pieno a pieno")?

Io ho aperto in proposito una discussione tra dati del CDB e consumo medio effettivo (vedasi nella sezione "COROLLA"). :wink_smil
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe che qualcuno avesse occasione di salire sulla mia auris e prenda atto che sull'extraurbano si superano agevolmente i 20 km/litro: niente sorpassi inutili ma nemmeno un'andatura da creare code, piede nè superleggero e nemmeno leggero, utilizzo esclusivo della levetta del cruise. :smile:
 
Non ridere ma....
...io utilizzo un quadernetto su cui ho segnato ogni singolo pieno (data, km, euro, litri) da quando ho comprato la macchina. Il quadernetto viene poi ricopiato in apposito foglio excel:104230044
ad oggi ho fatto 37661km con 2103.47 litri di gasolio (e una spesa di 2557 euro :fear2:smile:, da cui un consumo medio di 17,8 km/litro


maurizio

faccio proprio come te, in più mi segno pure l'autonomia che mi da dopo aver fatto il pieno :wink:..da qualche tempo sto circa sulla media del 17Km/l dal CDB, devo calcolarmi quello reale, ma credo di essere sul 16,5 Km/l reali :wink_smil
da quando ho messo centralina aggiuntiva e cruise, ho abbassato i consumi di circa 1-2 km/l,non avendo ancora fatto il calcolo del reale consumo, me ne accorgo dai km totali che riesco a fare da pieno a pieno :wink_smil
 
Fiuuuuu...temevo di essere l'unico matto che si annota i pieni ;-)

Sull' utilità del cruise per abbassare i consumi personalmente nutro dei dubbi: il suo scopo è quello di regolare la velocità della macchina indipendentemente dai consumi; se ad esempio la vettura incontra una salita (anche lieve) il cruise apre l'acceleratore per permetterle di affrontarla alla velocità impostata dall'utente mentre un "umano" potrebbe scegliere di mantenere il piede "fermo" e accettare che la vettura perda velocità nella salita. Alla fine il comportamento "umano" risulta più risparmioso di quello automatico del cruise...semplicemente perchè l'obiettivo è differente.

Per assurdo il cruise fornirebbe risultati eccellenti dal punto di vista dei consumi se, anzichè lavorare su di un riferimento di "velocità" (es: voglio andare a 60km/h costanti) potesse lavorare su di un riferimento di consumo (es: voglio consumare 18km/litro costanti). In questo caso la velocità del veicolo non sarebbe costante (!): la macchina accelererebbe automaticamente in discesa e rallenterebbe in salita...cercando di mantenere il consumo impostato dall'utente. Ovviamente una simile soluzione non potrà mai essere adottata perchè risulterebbe un attimino....pericolosa:no:

Ad ogni modo devo ammettere che, nel caso di persone col piede particolarmente "nervoso" (cioè che faticano a tenere l'acceleratore fermo e il carico sul motore costante) il cruise può sicuramente dare effetti positivi sul consumo.

maury

faccio proprio come te, in più mi segno pure l'autonomia che mi da dopo aver fatto il pieno :wink:..da qualche tempo sto circa sulla media del 17Km/l dal CDB, devo calcolarmi quello reale, ma credo di essere sul 16,5 Km/l reali :wink_smil
da quando ho messo centralina aggiuntiva e cruise, ho abbassato i consumi di circa 1-2 km/l,non avendo ancora fatto il calcolo del reale consumo, me ne accorgo dai km totali che riesco a fare da pieno a pieno :wink_smil
 
cruise control

scusate se torno ancora sul discorso: cruise control, ma non è proprio possibile montarlo sulla mia auris 2.0d del 2010, 126cv dpf, nel senso che mi sarebbe molto comodo.. ma neanche aftermarket? lo montano sulle fiat punto.. non capisco perchè su una auto tipo la mia non ci sia.. mah..

anche i consumi, presumo, ne gioverebbero. percorro abbastanza autostrada.

ciao

d

fil







Sull' utilità del cruise per abbassare i consumi personalmente nutro dei dubbi: il suo scopo è quello di regolare la velocità della macchina indipendentemente dai consumi; se ad esempio la vettura incontra una salita (anche lieve) il cruise apre l'acceleratore per permetterle di affrontarla alla velocità impostata dall'utente mentre un "umano" potrebbe scegliere di mantenere il piede "fermo" e accettare che la vettura perda velocità nella salita. Alla fine il comportamento "umano" risulta più risparmioso di quello automatico del cruise...semplicemente perchè l'obiettivo è differente.

Per assurdo il cruise fornirebbe risultati eccellenti dal punto di vista dei consumi se, anzichè lavorare su di un riferimento di "velocità" (es: voglio andare a 60km/h costanti) potesse lavorare su di un riferimento di consumo (es: voglio consumare 18km/litro costanti). In questo caso la velocità del veicolo non sarebbe costante (!): la macchina accelererebbe automaticamente in discesa e rallenterebbe in salita...cercando di mantenere il consumo impostato dall'utente. Ovviamente una simile soluzione non potrà mai essere adottata perchè risulterebbe un attimino....pericolosa:no:

Ad ogni modo devo ammettere che, nel caso di persone col piede particolarmente "nervoso" (cioè che faticano a tenere l'acceleratore fermo e il carico sul motore costante) il cruise può sicuramente dare effetti positivi sul consumo.

maury[/QUOTE]
 
Fiuuuuu...temevo di essere l'unico matto che si annota i pieni ;-)

Sull' utilità del cruise per abbassare i consumi personalmente nutro dei dubbi: il suo scopo è quello di regolare la velocità della macchina indipendentemente dai consumi; se ad esempio la vettura incontra una salita (anche lieve) il cruise apre l'acceleratore per permetterle di affrontarla alla velocità impostata dall'utente mentre un "umano" potrebbe scegliere di mantenere il piede "fermo" e accettare che la vettura perda velocità nella salita. Alla fine il comportamento "umano" risulta più risparmioso di quello automatico del cruise...semplicemente perchè l'obiettivo è differente.

Per assurdo il cruise fornirebbe risultati eccellenti dal punto di vista dei consumi se, anzichè lavorare su di un riferimento di "velocità" (es: voglio andare a 60km/h costanti) potesse lavorare su di un riferimento di consumo (es: voglio consumare 18km/litro costanti). In questo caso la velocità del veicolo non sarebbe costante (!): la macchina accelererebbe automaticamente in discesa e rallenterebbe in salita...cercando di mantenere il consumo impostato dall'utente. Ovviamente una simile soluzione non potrà mai essere adottata perchè risulterebbe un attimino....pericolosa:no:

Ad ogni modo devo ammettere che, nel caso di persone col piede particolarmente "nervoso" (cioè che faticano a tenere l'acceleratore fermo e il carico sul motore costante) il cruise può sicuramente dare effetti positivi sul consumo.

maury

pienamente daccordo :63::63:
infatti io per cercare di mantenere i consumi su una buona media cerco di far stare a tiro il meno possibile...
cioè:quando comincia una salita e sento il cruise che tira e vedendo il consumo istantaneo scendere sotto i 10km/l e vedendo che la salitella è lunghina ma non troppo,dò dei colpetti percalare di velocità unifornemente e cercare di mantenere i consumi un pò più bassi :63:
tanto finita la salitella comincia la pianura o la discesa,quindi riprendendo la velocità di crociera che avevo prima :63:

praticamente simulo la sensibilità umana del piede ma con il ditino indice della mano hihihi

comunque con un pieno ultimamente riesco a farci dai 720 ai 800 km
ora si che comincio ad essere soddisfatto :63:
 
scusate se torno ancora sul discorso: cruise control, ma non è proprio possibile montarlo sulla mia auris 2.0d del 2010, 126cv dpf, nel senso che mi sarebbe molto comodo.. ma neanche aftermarket? lo montano sulle fiat punto.. non capisco perchè su una auto tipo la mia non ci sia.. mah..

anche i consumi, presumo, ne gioverebbero. percorro abbastanza autostrada.

ciao

d

fil







Sull' utilità del cruise per abbassare i consumi personalmente nutro dei dubbi: il suo scopo è quello di regolare la velocità della macchina indipendentemente dai consumi; se ad esempio la vettura incontra una salita (anche lieve) il cruise apre l'acceleratore per permetterle di affrontarla alla velocità impostata dall'utente mentre un "umano" potrebbe scegliere di mantenere il piede "fermo" e accettare che la vettura perda velocità nella salita. Alla fine il comportamento "umano" risulta più risparmioso di quello automatico del cruise...semplicemente perchè l'obiettivo è differente.

Per assurdo il cruise fornirebbe risultati eccellenti dal punto di vista dei consumi se, anzichè lavorare su di un riferimento di "velocità" (es: voglio andare a 60km/h costanti) potesse lavorare su di un riferimento di consumo (es: voglio consumare 18km/litro costanti). In questo caso la velocità del veicolo non sarebbe costante (!): la macchina accelererebbe automaticamente in discesa e rallenterebbe in salita...cercando di mantenere il consumo impostato dall'utente. Ovviamente una simile soluzione non potrà mai essere adottata perchè risulterebbe un attimino....pericolosa:no:

Ad ogni modo devo ammettere che, nel caso di persone col piede particolarmente "nervoso" (cioè che faticano a tenere l'acceleratore fermo e il carico sul motore costante) il cruise può sicuramente dare effetti positivi sul consumo.

maury
[/QUOTE]

Non sono d'accordo su quanto dici sull'utilizzo del cruise in salita, utilizzando l'acceleratore tradizionale con il sistema che dici tu diminuisci la velocità ma non i consumi e a parità di velocità, anche in salita, si consuma meno con il cruise.
In pratica ha ragione simo che è intervenuto dopo.
 
Non ridere ma....
...io utilizzo un quadernetto su cui ho segnato ogni singolo pieno (data, km, euro, litri) da quando ho comprato la macchina. Il quadernetto viene poi ricopiato in apposito foglio excel:104230044
ad oggi ho fatto 37661km con 2103.47 litri di gasolio (e una spesa di 2557 euro :fear2:smile:, da cui un consumo medio di 17,8 km/litro


maurizio

Anch'io avevo il quadernetto... poi la consorte me l'ha fatto sparire... :dots:
 
[table 1 2 0]4^=consumi medi Auris
4^=primo gruppo = piede pesante
1^=km/lt|=car|=km|=nick|=urbano|=statale|=autostrada
=9,5|=1.6 mmt |=5.500|=gelaslean|=95%||=5%
=12,7|=1.4 d4d |= 3.700|=ciarallaghan|=99%|=1% |
=13,0|=2.0 d4d dpf|=3.500|=azraeel |||
=13,4|=1.4 d4d mmt|=50.000|=mickymi |=75%|=25%|=
=13,5|=2.2 d-cat |= 30.000|=piero7510 |=33%|=33%|=34%
=13,5|=1.6 mmt |= 2.500|=randalf|=30%|=50% |=20%
=13,8|=1.4 d4d mmt|= 260|=otello |= |= |
=14,0|=1.4 d4d mmt|= |=lando3000 |= |= |
=14,0|=1.4 d4d mmt|= 14.000|=gianluigi34 |=90%|=10% |
=14,1|=1.4 d4d |= 2.500|=andipag |=50%|=50%|
=14,2|=1.4 d4d mmt|= 3.000|=kanario |=90%|=10% |
=14,3|=2.0 d4d dpf|=34.000|=ssl |=90%|=5% |=5%
=14,5|=1.6 mmt |=2.000|=dario66|=25%|=25%|=50%
=14,7|=1.4 d4d |= 1.400|=nosferatu |=90%|=10%|
=14,7|=1.4 d4d mmt |= 3.500|=timothyc |=25%||=75%
=14,7|=2.0 d4d |=10.000 |=fgili |=20% |=60% |=20%
=14,9|=1.4 d4d ||=saraca |=5%|=90%|=5%
=14,9|=2.0 d4d dpf|=20.000|=asghan |= |= |
= |= |= |= |= |= |=
4^=secondo gruppo = piede normale
1^=km/lt|=car|=km|=nick|=urbano|=statale|=autostrada
=15,0|=1.4 d4d |= 24.000|=fabrizio3088 |=30% |= |=70%
=15,0|=2.0 d4d dpf|=3.000|=taichi1997 |= |= |
=15,1|=2.0 d4d |=40.200|=papinix |=20%|=20%|=60%
=15,3|=2.0 d4d dpf|=4.300|=alberto71079 |= |= |
=15,3|=1.4 d4d |=2.000 |=rico74 |= |= |
=15,7|=1.4 d4d mmt|=13.000|=bauli |=90%|=5% |=5%
=15,8|=2.0 d4d dpf|=50.000|=mcballa |=60%|= |=40%
=16,0|=2.0 d4d |=5.000|=surferboy |= |= |=
=16,0|=2.0 d4d |= |=mcballa |= |= |=
=16,0|=1.4 d4d |= |=auris1984 |= |= |
=16,0|=1.4 d4d mmt|= 11.000|=fabius76 |=85%|=15%|
=16,0|=1.4 d4d |= 3.800|=zambo |=30% |=40% |=30%
=16,3|=1.4 d4d |=230|=supergiove |||
=16,4|=1.4 d4d |=1.000|=darmaproject |=30%|=35%|=35%
=16,5|=1.4 d4d |=1.000|=intek |||
=16,5|=2.0 d4d dpf|=9.000|=simo784s |=40% |=40% |=20%
=16,6|=1.4 d4d |=3.500|=aletoy |=20%|=80%|=
=16,6|=1.4 d4d mmt|= 7.800|=mortrev |= |= |
=16,6|=1.4 d4d |= 2.400|=fra147159 |=60%|=15%|=25%
=16,7|=1.4 d4d |= 3.700|=fabris |=60%|=40%|=
=16,7|=1.4 d4d |= 60.000|=charlie |=40%|=50%|=10%
=16,8|=1.4 d4d mmt|= 4.700|=clarmen |= |= |
=16,8|=1.4 d4d |= 11.700|=luis |=40%|=60%|
=16,9|=2.0 d4d dpf|=25.000|=antauris |=20%|=50%|=30%
=16,9|=1.4 d4d |=18.000|=mruoppolo |=40%|=55%|=5%
= |= |= |= |= |= |=
4^=terzo gruppo = piede leggero
1^=km/lt|=car|=km|=nick|=urbano|=statale|=autostrada
=17,0|=1.4 d4d |= |=frenkcbr|=10% |=80% |=10%
=17,0|=1.4 d4d mmt |= |=danilo82 |= |= |
=17,0|=1.4 d4d |= 1.550|=danielerc |= |= |
=17,0|=1.4 d4d |=11.000|=antani1971 |= |= |
=17,0|=2.0 d4d dpf|= 4.300|=mattia78 |=50%|=30%|=20%
=17,4|=2.0 d4d |= 61.000|=leto66 |=15%|=80%|=5%
=17,4|=1.4 d4d |= 4.400|=gigiotd |=40%|=60%|=
=17,5|=2.0 d4d dpf|=82.000|=dbkiller |=30% |=70% |=
=17,8|=1.4 d4d dpf |= 37.700|=maurymaury |= |=10%|=90%
=17,8|=1.4 d4d |= 4.000|=flymax |= |= |
=17,9|=2.0 d4d |= 8.000|=funic |=30%|=30%|=40%
=17,9|=1.4 d4d |= 10.500|=bertaccio |=20% |=60% |=20%
=18,0|=2.0 d4d |= 7.700|=strike eagle |=70%|=30%|=
=18,0|=1.4 d4d |= 9.000|=massimoguidotti|=50% |=50% |
=18,0|=1.4 d4d |= 6.000|=pioIX |= |= |
=18,0|=2.0 d4d dpf |= 7.500|=bruco |=25% |=70% |=5%
=18,3|=2.0 d4d |= 8.400|=king76 |= |= |
=18,3|=1.4 d4d |= 15.000|=alevasce|=10% |=10% |=80%
=18,5|=1.4 d4d |= 71.000|=lukka|= |=100% |=
=18,6|=1.4 d4d ||=wanny|=30% |=40% |=30%
= |= |= |= |= |= |=
4^=quarto gruppo = piede superleggero
1^=km/lt|=car|=km|=nick|=urbano|=statale|=autostrada
=19,0|=1.4 d4d |=1.900|=flyaway81 |=40%|=30%|=30%
=19,0|=1.4 d4d |= 25.000|=bayless |=40% |=40% |=20%
=19,1|=1.4 d4d mmt|=18.000|=fulcos |=90%|=5%|=5%
=19,5|=2.0 d4d dpf||=aragorn |= |=100% |=
=19,5|=1.4 d4d mmt|=20.000|=johnsteed |=15%|=60%|=25%
=19,6|=1.4 d4d |=6.000|= fabo |=60%|=40%|=
=19,7|=1.4 d4d |=36.000|= fau@1973 |=40%|=40%|=20%
=19,7|=1.4 d4d |=11.900|=macata74 |= |= |
=20,0|=1.4 d4d |= 60.000|=marcoguitar |=60%|=40%|
=20,0|=1.4 d4d |=30.000|=dorzo |=40%|=10%|=50%
=20,0|=ibrida |=1.000|=gian_maria |=40% |=60% |
=20,4|=1.4 d4d mmt|=30.000|=johbolo |=40%|=60%|=
=21,3|=2.0 d4d dpf|=59.000|=ncc2000 |=25%|=75% |=
=21,9|=2.0 d4d dpf|=520|=brando |= |=40% |=60%
[/table]
Buone ferie!

 
...i miei complimenti per le tabelle, Charlie :63: ...davvero interessanti ed utili, bravo :clapping: ...
 
Ciao ragazzi,

fra 6 giorni la mia Auris compie 1 anno di vita e a 22.400km (in questo momento è in officina per la seconda inversione gomme) il consumo medio è di 20.0 km/l. Sono rimasto positivamente impressionato dal passare, nel giro di 2000 km , da una media di 18.4 km/l ad una di 20.0 km/l.

Auris 1.4 D-4D 5p sol + plus pack.
Stile di guida : " medio-sportivo "
Tipologia di percorso giornaliero : 30/40 km giornalieri di cui 20% urbano , 60% extraurbano e 20% autostrada.

CONSUMO MEDIO AL 2/9/2011 (22.400km) : 20.0 KM/L.


Saluti
 
Ultima modifica:
Mi trovo attualmente sulla riviera romagnola per assistere a una competizione tra motociclette da corsa. Ho resettato il consumo medio del cdb sulla pedemontana trevigiana, da dove sono partito, e all'arrivo mi segna 23 kml...
 
Mi trovo attualmente sulla riviera romagnola per assistere a una competizione tra motociclette da corsa. Ho resettato il consumo medio del cdb sulla pedemontana trevigiana, da dove sono partito, e all'arrivo mi segna 23 kml...

Insisto ne dire che, per un' errato montaggio in fabbrica, sotto il cofano non hai un 2.2 D-Cat ma un 1.4D-4D! :biggrin2:

Mi viene un' altro dubbio....... ha mica portato l' Auricchia a Lourdes? :blink: :laughing1:laughing1
 
No il trucco sta qui. Appena entrato in autostrada metto il cruise a 85kmh di tachimetro, che corrispondono a 80 effettivi la velocità minima permessa in autostrada. Spengo la radio, perché non mi aiuta ad addormentarmi, e lascio al mio fianco sinistro sfilare i torpedoni in sorpasso, e le vecchie lambrette, ed i carri trainati da buoi. :biggrin2:
Però funziona: a questo regime il consumo è di 25-26 km litro. Ed in pratica non cambia nulla, mezz'ora di tempo in più rispetto al popolino e mi è quindi stato sufficiente evitare mezz'ora di pause agli autogrill per bere il caffe e guardare intorno chi ha la testa più grossa come fanno i più :biggrin2:
Mi ero ripromesso di consumare come se avessi fatto il viaggio in moto. :wink_smil
 
Capisco, ma a questo punto mi viene da chiederti: perchè ti sei comprata una 2.2 D-Cat? :blink:

Se prendevi il 1400 come prestazioni te ne avanzavano ed avresti fatto i 40 Km/l! :biggrin2:
 
All'epoca una concessionaria di Mestre tirava dietro il 2000 a 15000 euro ed aveva una 2.2 3 porte ad appena poco più, quindi era una offerta troppo lusinghiera quella di spendere per una D-CAT una cifra appena superiore ad una 1.4 :smile: Poi si sa la "burocrazia" italiana ha uniformato le spese con i costi di bollo e assicurazione ma difficilmente anche ad post rinuncerei alla dotazione e alla qualità di questo prodotto :wink_smil
 
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