Paradossalmente, secondo me il 2.2 si apprezza maggiormente non in montagna, come si potrebbe essere portati a credere ma proprio in autostrada dove quando si "apre" questa versione ha una spinta difficilmente imitabile..
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No il trucco sta qui. Appena entrato in autostrada metto il cruise a 85kmh di tachimetro, che corrispondono a 80 effettivi la velocità minima permessa in autostrada. Spengo la radio, perché non mi aiuta ad addormentarmi, e lascio al mio fianco sinistro sfilare i torpedoni in sorpasso, e le vecchie lambrette, ed i carri trainati da buoi. :biggrin2:
Però funziona: a questo regime il consumo è di 25-26 km litro. Ed in pratica non cambia nulla, mezz'ora di tempo in più rispetto al popolino e mi è quindi stato sufficiente evitare mezz'ora di pause agli autogrill per bere il caffe e guardare intorno chi ha la testa più grossa come fanno i più :biggrin2:
Mi ero ripromesso di consumare come se avessi fatto il viaggio in moto. :wink_smil
considera che l'auris è un bel peso da trascinare con il 1,4 rispetto alla yaris che era una piuma :63:
Da quanto leggo, più o meno tutti sembrano riuscire a ottenere percorrenza mirabolanti con il 1.4 a gasolio, e anche con il 2.0 i risultati non sono affatto male.
Ora, io posso capire che magari la moglie - che guida l'auto per il 90% del tempo - non sarà una campionessa di guida economica e che dove abito io ci sono parecchie salite e discese (oltre al maledetto raccordo anulare), ma dopo 3000 km. circa sembro essere l'unico fare meno di 16 km/l... mi attesto a 15,8 km/l.
Qualcun altro ha rilevato sensibilità rispetto allo stile di guida?
C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?
Ciao
Occorre anche considerare che, rispetto ai “vecchi” Diesel, gli attuali motori Euro 4/5 provvisti di DPF, a parte il consumo di gasolio dovuto alle periodiche rigenerazioni del filtro (mediamente circa un 5% in più), devono compiere un non trascurabile “ sforzo” per espellere gas esausti di scarico facendoli passare attraverso le microporosità del sopracitato DPF, praticamente un tappo, il che si traduce in un ulteriore aumento dei consumi. :dry:
Sarebbe comunque interessante da provare, anche se penso che ci sia qualche sensore che manderebbe in recovery l'auto.
Interessante, 500 euro se non ho capito male; il catalizzatore resta al suo posto, le prestazioni migliorano e forse anche i consumi anche se non ne parla.
Piero hai provato a soffiare quei due tubetti?