Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

Paradossalmente, secondo me il 2.2 si apprezza maggiormente non in montagna, come si potrebbe essere portati a credere ma proprio in autostrada dove quando si "apre" questa versione ha una spinta difficilmente imitabile.. :smile:
 
Per entrare nel merito della discussione, ieri in viaggio ho fatto il pieno presso un distributore (1,339 euro/litro) e oggi al ritorno ho rifatto il pieno presso la stessa pompa: il contatore dei km segnava 410,2 e i litri immessi 18,03 quindi 22,75 km/litro. Mica male per un D-CAT...
 
No il trucco sta qui. Appena entrato in autostrada metto il cruise a 85kmh di tachimetro, che corrispondono a 80 effettivi la velocità minima permessa in autostrada. Spengo la radio, perché non mi aiuta ad addormentarmi, e lascio al mio fianco sinistro sfilare i torpedoni in sorpasso, e le vecchie lambrette, ed i carri trainati da buoi. :biggrin2:
Però funziona: a questo regime il consumo è di 25-26 km litro. Ed in pratica non cambia nulla, mezz'ora di tempo in più rispetto al popolino e mi è quindi stato sufficiente evitare mezz'ora di pause agli autogrill per bere il caffe e guardare intorno chi ha la testa più grossa come fanno i più :biggrin2:
Mi ero ripromesso di consumare come se avessi fatto il viaggio in moto. :wink_smil

infatti... ultimamente ho provato le brezze di fare i 17 km/l andando in giro da pensionato su percorso 30%citta 70% autostrada....
un mio amico che lavora in toy mi ha detto che cmq consuma poco ma potrebbe fare di meglio da come e pubblicizzata,,,,.anche alcuni clienti lamentano il fattore del consumo alto...

e poi azzerare il computerino (eh si ho scoperto l acqua calda) io ho la media dei 15.9 16 km/l ma non lo avevo mai azzerato in 3 anni e 66000km.....

certo che se lo azzero e faccio 40 km di autostrada a 80 anche io faccio consumi record...

i 25/ 26 al litro li faccio in folle, scendendo e spingendo la macchina spenta!:wink_smil
 
Guardando la tabella mi sono spaventato, pensavo a consumi migliori per il 1.4 d-4d.

Con l'attuale 1.4 benzina (corolla) mi attesto tra i 17 e i 19 circa, a seconda delle stagioni, su un percorso 10% urbano - 90% tangenziale ed extraurbano (85km/h andata, 95-100km/h ritorno) e stavo pensando a un diesel, visto che ora devo macinare quasi 25000km al''anno.

Però non trovo tutta questa differenza tra il 1.3 benzina e il 1.4 diesel
Benzina Diesel
Urbano (km/l) 14,1 17,5
Extraurbano (km/l) 19,6 23,3
Combinato (km/l) 17,2 20,8

il risparmio si attesta sui 500€ all'anno e considerando assicurazione e tagliandi la vedo male.

Consigli e annotazioni da voi utilizzatori?

Sulla Yaris la differenza è di gran lunga differente a vantaggio del diesel
Combinato (km/l) 18,5 25,6
non è la stessa motorizzazione?
 
Ultima modifica:
A rigor di logica il maggior peso dovrebbe penalizzare maggiormente il benzina sul piano dei consumi, data la minor coppia. C'è davvero qualcosa che mi sfugge...
:blink:
 
Ciao,se non ho capito male il buon Simo dice che lui, proprio per evitare che il cruise gli spalanchi l'acceleratore lo disattiva e lo reimposta su di una velocità inferiore.Poi a salita terminata lo reimposta alla velocità precedente. Questo gli permette di "limitare i danni" che il cruise provocherebbe dal punto di vista del consumo..però sta utilizzando il crusie a mo' di acceleratore e infatti sta regolando LUI manualmente la velocità in funzione del tipo di strada e allora, secondo me, a questo punto tanto varrebbe usare il piede!

Resto dell'idea che lo scopo del cruise sia quello di tenere la velocità del veicolo costante cascasse il mondo(e in questo devo dire che è perfetto)...fregandosene però altamente del consumo di carburante. Poi se uno ha il piede particolarmente "nervoso" e non riesce a tenere un'andatura costante del veicolo..beh..allora il cruise gli farà sicuramente risparmiare tanto carburante.

A mio avviso non è in condizioni "stazionarie" (veicolo lanciato a velocità di crociera e condizioni della strada costanti) che si può pensare di lavorare sulla riduzione dei consumi (se vado a 140 costanti su strada piana senza traffico consumerò TOT con e senza il crusie), ma è nelle fasi transitorie (accelerazioni lente, gestione delle variazioni di pendenza della strada, previsione dei rallentamenti con conseguente rilascio anticipato dell'acceleratore) che il comportamento dell'utente fa la differenza sul consumo. Ma..appunto..si tratta sempre di fasi in cui la gestione dell'acceleratore è "umana"

Ti faccio un esempio pratico che secondo me chiarisce la cosa: dosando bene l'acceleratore puoi affrontare un cavalcavia autostradale senza che l'indicatore del consumo si sposti rispetto a quanto indicava su strada piana prima del cavalcavia. E' sufficiente rilasciare l'acceleratore gradualmente mano a mano che la macchina sale. La velocità scende gradualmente...il consumo resta pressochè costante. Arrivato in cima al cavalcavia mantieni la velocità ridotta (il consumo scende) e aspetti la discesa che ti "aiuterà" a riaccelerare gradualmente fino a tornare alla velocità di crociera.
Benchè tecnicamente possibile credo sia diffice (e forse anche un po' inutile) seguire questa procedura smanettando sui pulsanti del controllo di velocità!

maury



Non sono d'accordo su quanto dici sull'utilizzo del cruise in salita, utilizzando l'acceleratore tradizionale con il sistema che dici tu diminuisci la velocità ma non i consumi e a parità di velocità, anche in salita, si consuma meno con il cruise.
In pratica ha ragione simo che è intervenuto dopo.[/QUOTE]
 
Utilizzando questo sito si possono fare ricerche sui consumi delle vetture dichiarati dagli utenti stessi.

Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

ad esempio questa:
Overview: Toyota - Auris - Spritmonitor.de
dovrebbe essere la query per visualizzare i consumi dei possessori della auris 1.4 d4d. Risultano 24 campioni (non sono molti) la maggior parte dei quali si assestano sui 5.4 l/100km.
In base ai conti che faccio sulla mia vettura il mio consumo è 5.55 l/100km (media su circa 45000 km di percorrena) quindi direi che sono in linea con la maggior parte della gente.

Potremmo iscriverci in massa al sito e registrare i dati delle nostre macchine :63:


Da quanto leggo, più o meno tutti sembrano riuscire a ottenere percorrenza mirabolanti con il 1.4 a gasolio, e anche con il 2.0 i risultati non sono affatto male.

Ora, io posso capire che magari la moglie - che guida l'auto per il 90% del tempo - non sarà una campionessa di guida economica e che dove abito io ci sono parecchie salite e discese (oltre al maledetto raccordo anulare), ma dopo 3000 km. circa sembro essere l'unico fare meno di 16 km/l... mi attesto a 15,8 km/l.

Qualcun altro ha rilevato sensibilità rispetto allo stile di guida?

C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?

Ciao


 
Io arrivo dall'avensis ancora 116 cv, e devo dire che il 1400 consuma all'incirca la stessa quantità del 2000 che avevo prima ma credo sia comprensibilissimo visto il peso che deve spingere il 1400 con una coppia inferiore ma allo stesso tempo spinto fino a 90 cv per fare dell'auris una macchina brillante.:smile:
 
Occorre anche considerare che, rispetto ai “vecchi” Diesel, gli attuali motori Euro 4/5 provvisti di DPF, a parte il consumo di gasolio dovuto alle periodiche rigenerazioni del filtro (mediamente circa un 5% in più), devono compiere un non trascurabile “ sforzo” per espellere gas esausti di scarico facendoli passare attraverso le microporosità del sopracitato DPF, praticamente un tappo, il che si traduce in un ulteriore aumento dei consumi. :dry:
 
Occorre anche considerare che, rispetto ai “vecchi” Diesel, gli attuali motori Euro 4/5 provvisti di DPF, a parte il consumo di gasolio dovuto alle periodiche rigenerazioni del filtro (mediamente circa un 5% in più), devono compiere un non trascurabile “ sforzo” per espellere gas esausti di scarico facendoli passare attraverso le microporosità del sopracitato DPF, praticamente un tappo, il che si traduce in un ulteriore aumento dei consumi. :dry:

Sarebbe interessante provare l'auto togliendo il DPF. Ovviamente solo per prova, per vedere quanto ne è influenzato il motore. Sebbene non nocivo come il benzene delle auto non catalitiche a benzina appunto, mi guardrei bene di andare in giro inzozzando i polmoni altrui...
 
Penso però che una manomissione del dpf oltre a sanzioni penali previste per l'inquinamento ne comporterebbe altre per avere appunto modificato le prestazioni rispetto a quelle dell'omologazione.
 
Sarebbe comunque interessante da provare, anche se penso che ci sia qualche sensore che manderebbe in recovery l'auto.
 
Interessante, 500 euro se non ho capito male; il catalizzatore resta al suo posto, le prestazioni migliorano e forse anche i consumi anche se non ne parla.
 
Interessante, 500 euro se non ho capito male; il catalizzatore resta al suo posto, le prestazioni migliorano e forse anche i consumi anche se non ne parla.

Magari 500€!

Per il "nostro" motore, il 2.2 D-Cat, serve quello da 786,50 €!

Poi aggiungici il lavoro di smontaggio, svuotamento, rimontaggio del filtro.......

Certo che prestazioni e consumi miglioreranno sicuramente, speriamo che l' utente maurete ci aggiorni!

Ecco qui l' emulatore "giusto":

Powerking
 
Indietro
Alto