Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

Però si è parlato in una lunghissima discussione del modulo aggiuntivo che non ha convinto quasi nessuno. E in effetti non ha senso tentare di ottimizzare il funzionamento di una centralina illudendosi di far meglio dei tecnici di casa toyota.
Qui invece con una cifra appena superiore si ha l'effetto sperato: consumi, prestazini, e nessuna controindicazione perché è come togliere un tappo. :wink_smil
 
Sono d’ accordo: diciamo che se ti ritrovi il filtro intasato/rotto da sostituire (costo sui 1500€), allora lo svuotamento con l’ acquisto dell’ emulatore può essere una soluzione da prendere veramente in considerazione.

La controindicazione però c’ è ed è pure seria: se per qualche maledetto motivo le F.d.O. ti dovessero beccare, per una modifica del genere c’ è il penale! :77:
 
Però si è parlato in una lunghissima discussione del modulo aggiuntivo che non ha convinto quasi nessuno. E in effetti non ha senso tentare di ottimizzare il funzionamento di una centralina illudendosi di far meglio dei tecnici di casa toyota.
Qui invece con una cifra appena superiore si ha l'effetto sperato: consumi, prestazini, e nessuna controindicazione perché è come togliere un tappo. :wink_smil

Visto che sei andato momentaneamente e parzialmente OT, mi corre l'obbligo di correggerti, poichè quanto da te affermato non è vero. Il fatto che la questione "modulo aggiuntivo" non abbia (secondo te) convinto quasi nessuno (mi risulta che in questo forum non sono pochissimi coloro che hanno rimappato,o,messo un modulo aggiuntivo), non vuol dire che quella soluzione non possa portare effetti benefici riguardo il consumo di carburante. In qualsiasi forum dove si parla di elaborazioni, rimappature e moduli aggiuntivi, potrai leggere che SE si adotta uno stile di guida tranquillo, a velocità costante, è possibile ottenere dei risultati migliori (o,leggermente migliori,dipende dai casi) rispetto alla situazione originale. Ovviamente, se si sfrutta appieno l'aumento di potenza, il consumo sarà molto maggiore rispetto a prima. Io lo posso confermare dopo circa un anno e mezzo con un modulo aggiuntivo digitale.
Non è assolutamente vera la tua affermazione sul "voler cercare di ottimizzare il funzionamento di una centralina illudendosi di fare meglioo dei tecnici di casa Toyota": invece è vero il contrario, caro Catarro! Per l'ennesima volta ripeto una cosa che forse tu ignori: i moderni motori turbodiesel nascono con notevoli tolleranze non solo a livello di potenza sviluppabile,ma,soprattutto con notevoli tolleranze di "carburazione" (mi si consenta il termine improprio) per sopperire a diversi fattori: qualità e composizione chimica dei gasoli presenti nei vari Paesi, temperature e fattori climatici (umidità,ecc.) estremamente diversi (pensate ad es. ad una Auris/Corolla che giri ad Atene o, Ankara,e lo stesso modello che circola a Oslo o Stoccolma);per questi e per altri motivi i motori sono costruiti con ampie tolleranze (per cui le case preferiscono in genere mettere in produzione un motore con una potenza max. al di sotto delle sue reali possibilità) che permettono con vari metodi di aumentarne la potenza senza per questo comprometterne la durata nel tempo,a patto,ovviamente,che si faccia un uso giudizioso dell'auto. Naturalmente tutto questo discorso esula dalla questione "legalità" di simili operazioni, ma, d'altra parte, ciò vale anche se si elimina un FAP,o,un DPF,e si installa un emulatore. Sempre di reato penale si tratta,e quindi chi fa queste "manomissioni" se ne assume per intero la responsabilità!

P.S. mi scuso per l'OT ma una risposta all'affermazione (errata) di Catarro era doverosa.
 
Ultima modifica:
E' un'illusione pensare che se due pareri sono diversi uno è errato.
Possono essere sbagliati entrambi :smile:
 
Comunque a pensarci bene non dovrebbe esserci gran che di penale perché il catalizzatore non viene tolto, l'auto non è elaborata... forse in caso di grave incidente l'assicurazione può rivalersi sul conducente.:rm_shifty
 
@ J. Livingsone

Apro una parentesi sulle tue considerazioni che sono corrette ma ……. nel nostro caso c’ è un ma!

Probabilmente Catarro si riferiva specificatamente alla sua auto, infatti sia lui che io possediamo l’ Auris 2.2 D-Cat che, come saprai, è la versione più spinta del 2.2 Toyota, considerato che è/ era prodotto in 3 step di potenza diversi: 136 Cv, 150 Cv e 177 Cv.

Se vai a cercare i dati relativi alle centraline aggiuntive per questo motore (vedi la “tua” Di.Pa Sport) , ti renderai conto che l’ incremento di potenza ottenibile è piuttosto contenuto, sui 20 Cv, perché è un’ unità già in origine piuttosto sollecitata e cercare percentualmente quegli stessi incrementi prestazionali ottenibili su altre unità sembra che possano causare problemi di affidabilità ad alcuni componenti, in primis il turbocompressore.

In sostanza: non ne vale la pena!

C’ erano alcuni vecchi thread in proposito, ma non ho idea dove andarli a riesumare: in ogni caso, se fai una ricerca, troverai ben pochi utenti in questo Forum ed anche in quelli esteri che hanno optato per il modulo aggiuntivo su un 2.2 D-Cat, anzi c’ è chi lo ha montato ma poi..... ha preferito farne a meno! :smile:
 
Comunque a pensarci bene non dovrebbe esserci gran che di penale perché il catalizzatore non viene tolto, l'auto non è elaborata... forse in caso di grave incidente l'assicurazione può rivalersi sul conducente.:rm_shifty

L' auto diventa fuorilegge perchè non ottempera più ai parametri sulle normative antinquinamento con i quali è stata omologata e che sono indicati nel libretto di circolazione.
 
Credo (spero) che rientri in quell'articolo del cds che vieta le modifiche rispetto ai dati riportati sul libretto e punisce con 300 euro + revisione.
 
Comunque a pensarci bene non dovrebbe esserci gran che di penale perché il catalizzatore non viene tolto, l'auto non è elaborata... forse in caso di grave incidente l'assicurazione può rivalersi sul conducente.:rm_shifty


In effetti un motore già spremuto al limite non ha senso spremere qualche altro cavallo; togliere un tappo sì, è decisamente un'altra cosa. Sono 20 cavalli guadagnati in modi diversi.
 
@piero: limitatamente al motore 2.2 D cat hai completamente ragione, infatti il mio ero un discorso generale. So bene he quel motore è ben poco potenziabile,tanto è vero che la DiPa Sport per quel motore promette al max un guadagno di soli 15CV.....praticamente il gioco non vale la candela! Forse altri moduli + spinti arrivano anche a 20 CV di incremento,ma,naturalmente aumenta il rischio di potenziali rotture.

@catarro: escludendo il discorso relativo alla 2.2 D cat, se ci riferiamo (restando in casa Toyota) ai motori 1.4D e 2.0D io ho sicuramente ragione (quando ho qualche dubbio sulle mie ragioni sono sempre il primo ad ammetterlo,ma non è questo il caso.....credimi, non è presunzione,bensì la certezza di non dire stupidaggini!). :wink_smil
 
Bella questa tutti quando parliamo abbiamo la certezza di non dire stupidaggini altrimenti non parleremo! :biggrin2:
 
Bella questa tutti quando parliamo abbiamo la certezza di non dire stupidaggini altrimenti non parleremo! :biggrin2:

Forse vivi nel paese di Alice nel paese delle meraviglie.... ma sapessi quanta gente che incontro,o,che conosco, che farebbe meglio a tacere! :biggrin2:

Tornando al discorso in questione, intendevo dire, dopo aver condiviso con voi la questione relativa al motore 2.2D-cat 177 C,che relativamente ad altri motori della Casa, quale ad es. il 1.4D-4D che conosco ormai molto bene da circa 6 anni, posso parlare con cognizione di causa,ossia per esperienza diretta (e dopo vari test empirici, che non hanno la pretesa della scientificità,ma,sono ugualmente molto indicativi),e quindi posso affermare che per i motivi che ti ho spiegato nel precedente post (e che non sto a ripetere), quando si fa una buona rimappatura,o,si aumenta la potenza un pochino (senza esagerare) mediante un buon modulo aggiuntivo digitale, nelle prove a velocità costante, e con uno stile di guida "tranquillo" (che non vuol dire andare piano!),i consumi in genere DIMINUSCONO, ovviamente in misura variabile da caso a caso,ma, diminuiscono. La cosa è confermata da tantissime persone nelle mie stesse condizioni, da qui la certezza (almeno in questo caso) di non dire una fesseria! :wink_smil
P.S. quando ho un dubbio,in generale, per mia abitudine preferisco tacere,piuttosto che essere poi clamorosamente smentito. :wink_smil
 
Io taccio quando sono incerto, quando ho un dubbio penso.:wink_smil

Esimio catarro....avevo letto il tuo msg. e avevo capito perfettamente che ti riferivi a me..... sinceramente non mi andava di rispondere per evitare di polemizzare per l'ennesima volta con te....ma visto che mi chiami in causa, ti rispondo, anche se mi sembrava di aver espresso molto chiaramente (evidentemente non per te) il mio pensiero:
tu dici di tacere quando sei incerto, e di pensare quando hai un dubbio.........e allora?? :no:
Io penso a prescindere dall'avere un dubbio,o, meno.....il pensiero è un'attività continua del nostro cervello. Certamente,se ho un dubbio,come tutti, mi soffermo a pensare maggiormente....ma non mi sembra una grande novità!
Tornando a noi,io avevo detto che quando non sono sicuro di una cosa preferisco stare zitto (per me è ovvio,ma,per molte persone no!). Circa la questione che abbiamo trattato in precedenza (ripeto, non mi riferivo al motore 2.2 D-cat di cui voi parlavate), ho espresso il mio parere in maniera "sicura" (quindi non per presunzione) perchè suffragato non solo dalla mia esperienza personale (con diversi test), ma, anche da decine e decine di persone che hanno rimappato,o,messo un modulo aggiuntivo sulla loro auto diesel.
Pertanto,a prescindere da quello che tu pensi in proposito,per me l'argomento è chiuso. Non voglio annoiare chi ci legge!

P.S. caro Catarro,riferendoti a me come "sir Livingstone" voglio sperare che tu non mi confonda col famoso esploratore britannico David Livingstone, in quanto dimostrerebbe una tua scarsa conoscenza della letteratura e dei libri in genere: il mio nick fa evidente (con la sigla J.) riferimento al famosissimo libro "Il gabbiano Jonathan Livingstone" di R.Bach. Se non l''hai mai letto ti invito a farlo.....non è mai troppo tardi! :biggrin2:
 
Livingstone guarda che sto scherzando.
Mi piace provocarti perché ogni volta rispondi con una filippica, sia se si parla di centraline sia che ti si stuzzichi :biggrin2:
Hai un carattere opposto al mio; io sono lapidario sia quando replico che nelle mie sibilline provocazioni:smile:
 
Catarro, ti assicuro che anche a me piace scherzare.....mi piace l'ironia....sono autoironico e non sopporto le persone che si prendono troppo sul serio! Però questa è.....forse ERA.....una discussione tecnica....per cui io mi sono attenuto all'argomento.
Magari potremmo spostarci nella sezione CAFE' del forum per scherzare......non ho alcun problema. :biggrin2:
Le mie risposte non sono filippiche,casomai, alle volte sono circostanziate, per cui non possono essere lapidarie.....comunque, dipende dai punti di vista.
Sul fatto che ti piace provocarmi francamente non ci vedo un grande divertimento.....questo dovrebbe essere un forum "tecnico" di appassionati del marchio TOYOTA, fermo restando che ogni tanto ci sta pure lo scherzo,o,la battutina,ci mancherebbe!
Però, dopo quello che hai detto vorrà dire che non replicherò più alle tue provocazioni....e finirai di divertirti!
Hahahaha!!! :bleh:
 
ma voi scherzate pure, io nel frattempo ho fatto quasi un centinaio di km alla media di 21,3 km/l.
quasi tutta autostrada anche in salita (genova- serravalle e ritorno) in 4 adulti, velocità di codice.

tutto il resto sono chiacchere :smile:))))))



riccardo loiency - genova
 
ma voi scherzate pure, io nel frattempo ho fatto quasi un centinaio di km alla media di 21,3 km/l.
quasi tutta autostrada anche in salita (genova- serravalle e ritorno) in 4 adulti, velocità di codice.

tutto il resto sono chiacchere :smile:))))))



riccardo loiency - genova

Con tutti i guai e disastri che ci circondano, forse un pò di ironia non guasta.

Circa il tuo consumo è un valore molto buono, ma......ma....se lo desumi solo dal trip computer non prenderlo per oro colato.....è sempre un pò ottimista. L'unico calcolo che dà un risultato abbastanza vicino alla realtà è quello "da pieno a pieno" (ammesso che si sia in grado di fare un VERO pieno,cosa che ben pochi riescono a fare).
 
Con tutti i guai e disastri che ci circondano, forse un pò di ironia non guasta.

Circa il tuo consumo è un valore molto buono, ma......ma....se lo desumi solo dal trip computer non prenderlo per oro colato.....è sempre un pò ottimista. L'unico calcolo che dà un risultato abbastanza vicino alla realtà è quello "da pieno a pieno" (ammesso che si sia in grado di fare un VERO pieno,cosa che ben pochi riescono a fare).

E qui rivoglio la diatriba con Catarro!
Sono disposto a pagare.
:biggrin2:
 
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