Cambio olio Cuore L276(2007)

Iper quotone :wub::wub:

Se vedi la mia firma riporta 2.000 RMP :biggrin2: Io soprattutto a freddo cambio solo a questo regime per non rovinare il motore, ma solitamente anche a caldo difficilmente supero i 3000 rpm sui 6500 disponibili

'o vedi che il Tavor ci sta tutto? cioè tu stai co' l'occhi fissi sul contagiri pe' nun supera' i 3000 e mi vieni a fare lezioni di lubrificazione a me? ma rilassate... ma goditela la vita e la macchina, è un pezzo de fero...
 
manco pe' gnente: telefonare lo fanno entrambi e lo fanno perfettamente, il secondo casomai fa più cose e molto ben distinte dalla telefonata.

Inoltre la TRE ti da il Nokia N95 a ZERO EURO, basta che ricarichi almeno 20€ al mese, che non scadono come credito e sono completamente a disposizione del cliente per telefonare - sms - internet (cioè, quasi tutti spendiamo quella cifra al mese, tanto vale prenderci GRATIS un telefono come l'N95 che poi dopo 15 mesi rimane tuo). La tariffa da sottoscrivere è ottima sotto tutti i punti di vista.
Prodigi del MERCATO, quello che tu ti ostini a non vedere per quello che è realmente



strano che la mia Micra, quando dal '93 al '99 cambiavo l'olio minerale a 20/25.000 km non avesse alcuna morchia strana, alcuna schiuma sulla testata, alcun consumo di olio... davvero strano... a dire il vero erano strane anche le auto che ho avuto successivamente... ma d'altro canto so' "strano" io:wink_smil, figuriamoci le mie auto



io invece ho dei jeans di H&M, pagati 30€, che mi stanno durando da 3 anni con lavaggi settimanali ed asciugature in asciugatrice, estate ed inverno... peccato non averli pagati 100/150/300/400€ come quelli marchiati da Levi's in poi... magari mi sarei sentito più IN, avrei fatto parte di una preziosa élite, avrei potuto frequentare il jet set...

Dai, stiamo esagernado, la qualità si PAGA, non è un discorso di elite o jetset.

Alle bancarelle di qualche fiera vendono i profumi d'autore li consci? Ho provato a prenderne uno, dopo mezz'ora svanisce e chissa con cosa lo fanno..

Un profumo originale dura e non è dannoso per la pelle..

Hai presente gli occhiali da sole a 5 €? Pensi che facciano bene agli occhi con le loro lenti in plastica o è meglio spenderceli 150 € per un paio di occhiali presi dall'ottico e con lenti in vetro?

Poi io alla mia auto ci tengo e gli do il meglio, secondo l'olio minerale vale 1/3 di un sintetico.

Riporto da SmartForum: "OLIO SMART: è obbligatorio usare un olio COMPLETAMENTE SINTETICO, perchè altrimenti se si usa un semisintetico si formano le morchie già dopo un giorno (esperienza personale)."
 
ma goditela la macchina, è un pezzo de fero...

Ripeto, per me no :wink_smil

Per me l'auto è come un figlio e cerco di dargli piu attenzioni possibili :wub:

C'è chi questo lo fa con la moto, con il cellulare, con il PC e altro..

Ognuno ha le proprie passioni e vanno rispettate.
 
Riporto da SmartForum: "OLIO SMART: è obbligatorio usare un olio COMPLETAMENTE SINTETICO, perchè altrimenti se si usa un semisintetico si formano le morchie già dopo un giorno (esperienza personale)."

senti Aygo, me l'hai tirato fuori con le pinze: nun sai manco quello che scrivi o citi

lo sai perché la Smart richiede l'olio sintetico? perché ha il turbo, perché è un motore delicato già di suo e perché probabilmente la miniaturizzazione ha tanti ma tanti difetti, come ad esempio quello di richiedere sempre un olio perfetto pena il grippaggio della turbina. Ce l'ho avuta, la turbodiesel...
 
Ripeto, per me no :wink_smil

Per me l'auto è come un figlio e cerco di dargli piu attenzioni possibili :wub:

C'è chi questo lo fa con la moto, con il cellulare, con il PC e altro..

Ognuno ha le proprie passioni e vanno rispettate.

io ho altri VALORI, le passioni per avere senso vanno sempre mediate con l'intelligenza ed il senso della realtà altrimenti diventano fobie o paranoie
 
andrearm sono d'accordo con te

i tagliandi li faccio dal mecca di fiducia e non dal conce. manco morto + di 100€ gli lascerei. primo tagliando alla trevis (che è come la vecchia cuore) ho speso 70€

l'olio che ha messo è quello consigliato dal libretto. come specifiche ma non sintetico non essendoci scritto nulla in proposito. praticamente ha messo quello che c'era in origine.

la garanzia per me è utile ho paura che possa succedere qualcosa. poi ovvio che la sfiga ci vede benissimo e su alcune cose la garanzia non serve a una ceppa se dicono che la colpa è tua.

per quanto riguarda gli olii sintetici c'è molta confusione e le marche stesse non vogliono spiegare differenze mastodontiche nei prezzi di olii identici ma rimarchiati. se li tengano per quanto mi riguarda.
 
di solito nei libretti consigliano piu' di un olio a seconda del tipo di utilizzo e clima con diagrammi e freccie ecc, nel rav ad es: si puo' usare sia il 10w-40 che il 5w-40, sta poi al cliente la scelta, di norma la casa mette il primo di default:wink_smil.
con il vecchio mezzo ho fatto ad esempio i 3 anni di garanzia e ppoi i tagliandi da solo, visto la buona manualita' che posseggo, da cui il ripsarmio che avevo in manodepera l'ho usufruito mettendo altri tipi di oliii nonche' un lavaggio interno al motore pereliminare le scorie e depositi dei precedenti tagliandi e in ogni caso il risparmio c'era comunque
 
Ultima modifica di un moderatore:
appunto indica la gradazione e i gradi in base ai climi diversi ma mai letto circa semisintetico o minerale io
 
edit:

ho letto proprio oggi una rivista che paragonava gli olii con le specifiche e ho scoperto che il mecca mi ha messo un olio minerale. shell helix

visto che lo cambio ogni anno e al max faccio 10.000 km non dovrei preoccuparmene no? la uso + che altro in città e extraurbano
 
ho letto proprio oggi una rivista che paragonava gli olii con le specifiche e ho scoperto che il mecca mi ha messo un olio minerale. shell helix

visto che lo cambio ogni anno e al max faccio 10.000 km non dovrei preoccuparmene no? la uso + che altro in città e extraurbano

rilassati e camminaci tranquillo, Renault l'olio minerale te lo fa tenere 30.000 km da quasi 10 anni a questa parte, e non ha di certo avuto un'ondata di ritorno di motori grippati, con morchie o con chissà quali problemi

ricorda che hai un motore normale, quando ti farai una Ferrari... una Lamborghini... una Porsche, allora potremo riparlarne di olii
 
Cmq io in concessionaria al primo tagliando ho speso 75 € con sostituzione di olio e filtro, non mi sembrano cari, per 5 € in meno la garanzia almeno me la tengo.. :wink_smil

Il 2° tagliando di solito sul forum la media è di 130 - 160 € e comprende anche la sostituzione di filtro abitacolo, motore e liquido freni, non mi sembra un prezzo caro...
 
Ieri sono stato insieme a Lucaygo all'Auchan di Roma EST, nel reparto auto, c'èra un cartello per aiutare a scegliere l'olio motore, nella tabella c'èrano voci come consumi, pulizia, protezione, ebbene il minerale aveva tutti voti "discreto" il sintetico tutti "ottimo".

P.s. abbiamo trovato un olio ancora piu economico :biggrin2:

Il Tamoil 15W-40, 4 litri di minerale a € 2,48 :dev:

 
vi racconto la mia esperienza...prima della yaris avevo una smart pulse benzina che purtroppo dopo due anni di onorato servizio e solo 20000 Km ho distrutto in un incidente stradale contro un tir.

Allora ero un arduo lettore e scrittore dello smart forum dove si premeva la mano come avete letto sulla qualità dell'olio. Effettivamente il motore della smart richiede cure particolari sia per le dimensioni che per il turbo.

E allora tagliandi ogni 6500/7000 Km tutti in smart center con olio mobil 1 0w40 pagati rispettivamente tutti intorno ai 170 euro l'uno.

Ero diventato maniaco per quella macchina.
Sono d'accordo con l'amico che dice che alla fine sono pezzi di ferro...cosa mi è rimasto della smart, un bellissimo ricordo affettivo ma ancora di più legato al fatto che mi ha protetto in maniera perfetta nell'incidente senza procurarmi nessun tipo di danno fisico.

Certo, ora ho la yaris, un auto meno immagine e più tranquilla ma allo stesso tempo con meno pretese...la curo e la tratto bene s'intende ma basta manutenzioni eccessive (in 20.000 Km più di 500 euro solo di tagliandi dove la guardavano e cambiavano neanche 3 litri di olio e il filtro ma poi andavano a correre come dei dannati -visti dall'autobus mentre andavo a ritirarla- nella zona industriale limitrofa annullando tutte le attenzioni che le riservavo...non contando tutte le manutenzioni in garanzia che facevo fare per problemi che magari altre persone non avrebbero neanche notato?)
Quando sarà il momento la consegnerò ai meccanici della conce che sicuramente sapranno fare il loro lavoro senza rompere eccessivamente.
In smart ormai mi conoscevano per la mia eccessiva pignoleria e mi dividevo su tre conce tra padova e vicenza per non farmi vedere troppo spesso.

Dopo l'incidente ho capito cos'è una macchina, un pezzo di ferro che prima di tutto oltre a proteggere dal caldo e dal freddo, portarci in giro deve essere il più sicuro possibile.

Devo dire che improvvisamente dopo questa esperienza sono maturato riguardo a tali tematiche molto....


--> sono laureando in economia aziendale e i discorsi sul marketing che fate in qualche modo posso anche comprenderli. Ma olii minerali non penso che le mie macchine li vedranno mai<--
 
Ultima modifica:
...una smart pulse benzina...

...E allora tagliandi ogni 6500/7000 Km tutti in smart center con olio mobil 1 0w40 pagati rispettivamente tutti intorno ai 170 euro l'uno...

...Devo dire che improvvisamente dopo questa esperienza sono maturato riguardo a tali tematiche molto...

a proposito di Smart, io avevo una 800 CDI che prevedeva tagliandi ogni 12.500 km... beh, fatto il primo (400.000 lire per un cambio olio - aspirato da sopra - ed un filtro aria) ho deciso di darla via perché avevo capito che cosa fosse "Smart" come prodotto: una gallina dalle uova d'oro per le assistenze

mai più soldi rubati da meccanismi simili, non mi fregheranno mai più in questo modo
 
a proposito di Smart, io avevo una 800 CDI che prevedeva tagliandi ogni 12.500 km... beh, fatto il primo (400.000 lire per un cambio olio - aspirato da sopra - ed un filtro aria) ho deciso di darla via perché avevo capito che cosa fosse "Smart" come prodotto: una gallina dalle uova d'oro per le assistenze

mai più soldi rubati da meccanismi simili, non mi fregheranno mai più in questo modo

Sei capitato male :wink_smil

In Toyota hanno prezzi "popolari", se vuoi ti posto la fattura, io il primo tagliando l'ho pagato 75 € tondi tondi, e oltre a cambio olio e filtro, mi hanno controllato luci, clima, livello liquidi, ingrassaggio cerniere portiere ecc..

Cmq per l'olio, non ho guardato le specifiche, se ci ricapito controllo tanto mi è vicino :wink_smil

P.s. c'èra anche il tuo Castrol GTX, tanica bianca vero? Venica 14 o 16 €, non ricordo bene..
 
smart ricordate che è mercedes...certo dopo te la riportavano lavata e incerata che ci si poteva specchiare ma non è giustificabile il prezzo di quasi 200 euro solo per olio e filtro.

Certo il capofficina ha il camice bianco sempre lindo :biggrin2::biggrin2::biggrin2: ma le toccano almeno???

Ih ih ih
 
smart ricordate che è mercedes...certo dopo te la riportavano lavata e incerata che ci si poteva specchiare ma non è giustificabile il prezzo di quasi 200 euro solo per olio e filtro.

Certo il capofficina ha il camice bianco sempre lindo :biggrin2::biggrin2::biggrin2: ma le toccano almeno?

ma "lavata ed incerata" de che??? io andavo allo Smart Center di Roma (la sede a V. Zoe Fontana, ovvero alla Mercedes Benz Italia) e me la ridavano zozza com'era prima

poi 'sti cavoli del camice pulito, ma 'sti giochetti li facessero per gli snob del cazzo! se la porto in officina non pretendo che mi accolgano dei farmacisti, ma dei meccanici competenti e non ladri

dulcis in fundo, ebbero il coraggio di addebitarmi 17.000 lire per il tappo dell'olio (quello superiore, di riempimento) che quando gliel'ho portato era perfetto e loro l'hanno cambiato perché... voi lo sapete perché? era solo per aggiungere furto al furto. Poi "l'hanno cambiato"... TZE'! mica l'avevo contrassegnato, secondo me non l'hanno neanche sostituito... da quando in qua un tappo di riempimento si rovina a 12.500 km?

Solo 2 parole: MAI PIU'!
 
smart o mercedes? o entrambe?:biggrin2:

nessuna delle 2, una mia amica ha pagato 1.500.000 lire un tagliando della sua Classe A, nel 2001 e non ha sostituito nulla di importante: olio, filtri, controlli e freni davanti...

ma finché c'è gente che si fa fregare ed è pure contenta, fanno bene, è il giusto che chi vive di "immagine" venga fregato così ogni tanto riflette sul vero valore dei soldi (se proprio non ne ha da buttare, intendo)
 
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