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Repubblica ha ragione, loro riportano i dati di Autobild.
È con loro che devi sfogarti, non con l'ambasciatore.... :wink_smil
Confermo i consumi della rivista per quanto riguarda l'urbano, nella mia citta' sono perennemente in coda con un traffico a singhiozzo e la batteria dopo un po si scarica. Extraurbano ed in autostrada confermo i consumi indicati dalla casa ma per quanto mi riguarda in citta' consumo come un'alfetta.
Per non far scaricare la batteria uso N...
quello è per non farla ricaricare:wink_smil
e tenerla in fase di carica ottimale...:biggrin2:
mah!!! questa è una teoria tutta tua!!!1
in n l'auto continua ad assorbire energia elettrica per stare accesa (computer di bordo, luci, tergicristalli, inverter, clima ecc) ma non viene mai ricaricata, ne dal termico ne dalla frenata rigenerante e alla lunga infatti quando la batt diventa viola poi l'auto va in autoprotezione e si spegne da sola.
quindi io fossi te la metterei in n il meno possibile!!!
:wink_smil:wink_smil:wink_smil
a meno che tu non voglia le ruote libere (esempio gommista) oppure che tu non voglia consumare i freni (pastiglie) invece di rigenerare kw quando freni.
si è gia' parlato molto di questo!!!!
Vediamo se posso essere esauriente: ho percorso 80000 km con la mia "prima" Prius 2004 e nel traffico e` stato usato prevalentemente N, sai che non avendo innesti e trazione la vettura rimane libera e la batteria deve rimanere in carica ottimale ( lo devi gestire te) e in questo modo anche col clima o i fari accesi dove e` chiaro che il tempo e` minore per il maggior assobimento.
In caso "limite" dello stato viola della batteria la vettura non si spegne :naughty: e il motore carica all`istante, sono casi "estremi" e succedono raramente, e se succede la conformita` della strada mi aiuta perche` sfrutto il successivo falsopiano per ricaricare la batteria:biggrin2: cosa che si presenta in svariati modi. Ben sappiamo che ognuno ha il "suo" di interpretare la guida di Prius e ho costatato nella mia esperienza che il guidare con N nel traffico e` sublime..:blush:
certo hai assolutamente ragione!!! sul fatto che ogniuno guida come vuole e come si trova meglio.
mi fa piacere che tu abbia gia' alle spalle 80000km sulla tua!!
ricordavo soltanto che qui si è discusso molto a lungo sul fatto che la n non è vantaggiosa e che adirittura se messa sotto il 70kmh in discesa se l'auto prende velocita' sopra i 70 si spacca il generatore perche' va in fuorigiri.
scusa ma dato che tu ti sei cosi trovato bene a mettere tanto la n ora non ci capisco piu' niente!!!
:77::77::77::77::77::77:
dicci solo qualcosa di piu sul tuo stile di guida.
quando metti la n? appena ragiunta la velocita' voluta la metti in n per farla andare avanti a ruote libere, un po come si fa con il glide???
mi farebbe piacere capire da te, che evidentemente avendo 80000 km alle spalle hai comunque molta piu' esperienza di me, come appunto gestisci la n.
grazie
.., molti affermano che i kw si generano in frenata, permettetemi una domanda: un generatore genera energia quando gira o quando e` FRENATO? Chi di voi e` ingegnere elettronico??
ho scritto gia molto sui consumi della prius taxi.
dipende secondo me molto dalle condizioni in cui si fanno le prove........................................
milano citta' in condizioni normali (quindi normalmente
traffico molto molto intenso e scarsissima possibilita' di
mantenere anche per 5 secondi velocita' costante)
prius consumo fra i 6 e i 6,5l%km
corolla consumo fra i 12,5 e i 14,5l%km.
-milano citta' nei giorni di completa paralisi (e quando
dico paralisi dico paralisi!!!) dove magari
fai 2 km in 2 ore e in cui la batteria è diventata viola
decine di volte in giornata prius consumo arrivato al
massimo a 8,3l%km. corolla arrivato al massimo di
20l%km.
-milano nei periodi tranquilli (esempio la domenica
mattina o durante alcuni ponti) prius consumo
5,5l%km. corolla consumo 10,5l%km.
-milano ad agosto consumo prius fra i 4,5l%km e i
5l%km (piu' spesso sinceramente i 5 che i 4,5).
corolla consumo 9,5l%km.
................................................................
i
i consumi sono scesi.
il lavoro è lo stesso.
il traffico è tanto, dato anche tutti i cantieri che sono partiti a milano compreso quello per la m5 in zara-testi eppure i miei consumi sono scesi!!
la mia solita media fra i 6 e i 6,5 si è spostata fra i 5,5
e gli 5,8. queste le medie di martedi mercoledi' giovedi venerdi.
cosa è cambiato??
solo una cosa, sto iniziando a tenere il clima spento (ops scusa fabiet!!! l'aria condizionata spenta!!!)
i
quasi un litro % km in meno è una differenza palpabile.
questa è una certezza!!!!e si, è' palpabile...ma mi pare, o sarebbe mooooolto più più palpabile il soggetto reale posot in avatar da brainlink??!!:bleh::laughing1:laughing1
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)
Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.
Ciao
PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Si può poi discuisire sul rendimento di un determinato apparecchio, rispetto ad un altro, ma gratis non esiste.
1
]zac[
solo una cosa, sto iniziando a tenere il clima spento (ops scusa fabiet!!! l'aria condizionata spenta!!!)
]zac[
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o :
]zac[
permettetemi una domanda: un generatore genera energia quando gira o quando e` FRENATO?
Un riassunto da altri thread delle attenzioni possibile nella guida con temperature esterne 'basse' o non 'alte':
]zac[