io dopo mesi e mesi di sta storia ho cambiato idea:
se prima ribattevo su queste cose e mi ci incavolavo e non mi andavano giù, adesso me ne frego e quando leggo queste prove RIDICOLE fatte da persone
]zac[
Peccato che ci sia poco o nessun motivo per protestare, irritarsi o vederci uno scandalo.
- I consumi dichiarati dai produttori dei veicoli sono giusti, sono quelli misurati in fase di omologazione secondo metodi e secondo le normative previste e obbligatorie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi reali rilevati siano praticamente sempre e di molto maggiori di quelli dichiarati dal produttore, perché le prove di omologazione sono enormemente più leggere del più blando del traffico stradale reale, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che i consumi dei veicoli più grossi, pesanti, potenti, siano anche del 40-50% più elevati di quelli dichiarati, perché per quei veicoli la differenza tra omologazione e condizioni stradali reali è molto ampia, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' giusto che ci siano differenze molto elevate tra i consumi rilevati nelle varie prove effettuate, molto dipende dal traffico stradale, dalla temperatura esterna, dallo stile di guida, ecc., non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- E' ormai dato per assodato che con la Prius è possibile avere una maggiore differenze tra consumo massimo e minimo ottenibile nelle varie prove che per gli altri veicoli, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- La condotta di guida della grande maggioranza dei guidatori è molto più pesante, nevrotica, aggressiva di quella che normalmente utilizza l'utente della Prius, è normale che le prove fatte con la Prius da utenti 'non Prius' diano consumi molto più elevati di quelli che risultano agli 'utenti Prius', non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Le mie medie con la Prius da pieno a pieno variano da 4,8 a 6 L/100Km, e tutte quelle diverse medie sono giuste, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
- Mi capita di leggere di utenti Prius che fanno anche meno di 4L/100Km e anche più di 7L/100Km, e non c'è niente di sbagliato in nessuna di quelle medie, non c'è nessuna malafede o scorrettezza.
In sintesi gli sbagli maggiori non stanno negli articoli sulla Prius (che possono contenere svarioni, modalità di prova, di guida, diversi da quelli che gli utenti della Prius usano normalmente o che si aspettano che vengano usati, ecc.) ma nel voler vedere subito e solo il 'complotto', la 'malafede', invece di leggere tutto l'articolo, valutare l'articolo in tutte le parti positive o negative che siano, o che sembrino, e con la dovuta calma.
Consentitemi di ritirare fuori la prova di quattroruote che ha scatenato la reazione 'Stavolta quattroruote l'ha fatta grossa', li oltre a varie considerazioni sul rapporto costi/benifici globali della Prius e consumi parziali e specifici, ecc. (che erano soggette a molte variabili e quindi facilmente non condivisibili o criticabili) c'era scritto come risultato della prova che un ottimo e moderno turbodiesel aveva ottenuto 13,8Km/L, la Prius aveva ottenuto 13,4Km/L e uno dei migliori e moderni benzina a iniezione diretta aveva ottenuto 13Km/L.
Invece che vederci lo 'scandalo' dell'impossibile consumo della Prius, si può vederci che la Prius ha fatto un po' meglio di uno dei migliore motori a benzina e un appena un po' peggio di uno dei migliori motori diesel, cosa piuttosto positiva, considerando anche che il progetto iniziale della Prius risale a parecchi anni fà.
Con un po' di fiducia invece della malafede si può vederci un'ennesima conferma che non c'è miglioria di efficienza dei motori che tenga se si guida nevroticamente, aggressivamente, se ci si trova nelle condizioni di spremere i motori.
Con un po' di fiducia si potrebbe notare che nessuno dei tre tipi di motori ne era uscito bene dalla prova e che per tutti e tre i consumi dichiarati dal costruttore e rilevati dai loro utenti sono molto inferiori rispetto a quelli rilevati nella prova, e a quel punto il 'complotto' e la 'malafede' per esistere avrebbe dovuto essere a danno di tre costruttori e di tre veicoli diversi, cosa piuttosto improbabile.
Essere appassionato di qualche cosa non dovrebbe far scordare o non tollerare che la maggior parte degli ''''altri'''' usa, misura, valuta quella cosa in maniera totalmente diversa
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