Reali Consumi Prius secondo Repubblica.it

Repubblica ha ragione, loro riportano i dati di Autobild.

È con loro che devi sfogarti, non con l'ambasciatore.... :wink_smil

Ambasciator non porta pena...e repubblica porta disinformazione. A prescindere da autobild mi guarderei bene nel divulgare dati se non conformi ai reali consumi.:shifty:
Riccio TS, il giornalista e' muto, non risponde piu', domani si comprera' la prius:laughing1 o come Moratti cel'ha gia' in garace:rm_pig: da buon intenditor...
 
Ultima modifica:
Confermo i consumi della rivista per quanto riguarda l'urbano, nella mia citta' sono perennemente in coda con un traffico a singhiozzo e la batteria dopo un po si scarica. Extraurbano ed in autostrada confermo i consumi indicati dalla casa ma per quanto mi riguarda in citta' consumo come un'alfetta.

Per non far scaricare la batteria uso N...
 
e tenerla in fase di carica ottimale...:biggrin2:

mah!!! questa è una teoria tutta tua!!!1

in n l'auto continua ad assorbire energia elettrica per stare accesa (computer di bordo, luci, tergicristalli, inverter, clima ecc) ma non viene mai ricaricata, ne dal termico ne dalla frenata rigenerante e alla lunga infatti quando la batt diventa viola poi l'auto va in autoprotezione e si spegne da sola.

quindi io fossi te la metterei in n il meno possibile!!!

:wink_smil:wink_smil:wink_smil

a meno che tu non voglia le ruote libere (esempio gommista) oppure che tu non voglia consumare i freni (pastiglie) invece di rigenerare kw quando freni.

si è gia' parlato molto di questo!!!!
 
mah!!! questa è una teoria tutta tua!!!1

in n l'auto continua ad assorbire energia elettrica per stare accesa (computer di bordo, luci, tergicristalli, inverter, clima ecc) ma non viene mai ricaricata, ne dal termico ne dalla frenata rigenerante e alla lunga infatti quando la batt diventa viola poi l'auto va in autoprotezione e si spegne da sola.

quindi io fossi te la metterei in n il meno possibile!!!

:wink_smil:wink_smil:wink_smil

a meno che tu non voglia le ruote libere (esempio gommista) oppure che tu non voglia consumare i freni (pastiglie) invece di rigenerare kw quando freni.

si è gia' parlato molto di questo!!!!

Vediamo se posso essere esauriente: ho percorso 80000 km con la mia "prima" Prius 2004 e nel traffico e` stato usato prevalentemente N, sai che non avendo innesti e trazione la vettura rimane libera e la batteria deve rimanere in carica ottimale ( lo devi gestire te) e in questo modo anche col clima o i fari accesi dove e` chiaro che il tempo e` minore per il maggior assobimento.
In caso "limite" dello stato viola della batteria la vettura non si spegne :naughty: e il motore carica all`istante, sono casi "estremi" e succedono raramente, e se succede la conformita` della strada mi aiuta perche` sfrutto il successivo falsopiano per ricaricare la batteria:biggrin2: cosa che si presenta in svariati modi. Ben sappiamo che ognuno ha il "suo" di interpretare la guida di Prius e ho costatato nella mia esperienza che il guidare con N nel traffico e` sublime..:blush:
 
Cmq su percorso urbano pure Toyota dichiara di più. Guardate sul vostro libretto di circolazione.
Ora non ce l'ho qui.
Su extraurbano dichiara 4,3
Poi su un altro percorso 4,7 (che ora non ricordo).

Sull'urbano mi pare 5 o più...forse 5,5.

Provate a guardare.
 
Vediamo se posso essere esauriente: ho percorso 80000 km con la mia "prima" Prius 2004 e nel traffico e` stato usato prevalentemente N, sai che non avendo innesti e trazione la vettura rimane libera e la batteria deve rimanere in carica ottimale ( lo devi gestire te) e in questo modo anche col clima o i fari accesi dove e` chiaro che il tempo e` minore per il maggior assobimento.
In caso "limite" dello stato viola della batteria la vettura non si spegne :naughty: e il motore carica all`istante, sono casi "estremi" e succedono raramente, e se succede la conformita` della strada mi aiuta perche` sfrutto il successivo falsopiano per ricaricare la batteria:biggrin2: cosa che si presenta in svariati modi. Ben sappiamo che ognuno ha il "suo" di interpretare la guida di Prius e ho costatato nella mia esperienza che il guidare con N nel traffico e` sublime..:blush:

certo hai assolutamente ragione!!! sul fatto che ogniuno guida come vuole e come si trova meglio.
mi fa piacere che tu abbia gia' alle spalle 80000km sulla tua!!:smile::smile::smile::smile::smile:
ricordavo soltanto che qui si è discusso molto a lungo sul fatto che la n non è vantaggiosa e che adirittura se messa sotto il 70kmh in discesa se l'auto prende velocita' sopra i 70 si spacca il generatore perche' va in fuorigiri.

scusa ma dato che tu ti sei cosi trovato bene a mettere tanto la n ora non ci capisco piu' niente!!!

:77::77::77::77::77::77:

dicci solo qualcosa di piu sul tuo stile di guida.
quando metti la n? appena ragiunta la velocita' voluta la metti in n per farla andare avanti a ruote libere, un po come si fa con il glide???

mi farebbe piacere capire da te, che evidentemente avendo 80000 km alle spalle hai comunque molta piu' esperienza di me, come appunto gestisci la n.

grazie

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
certo hai assolutamente ragione!!! sul fatto che ogniuno guida come vuole e come si trova meglio.
mi fa piacere che tu abbia gia' alle spalle 80000km sulla tua!!:smile::smile::smile::smile::smile:
ricordavo soltanto che qui si è discusso molto a lungo sul fatto che la n non è vantaggiosa e che adirittura se messa sotto il 70kmh in discesa se l'auto prende velocita' sopra i 70 si spacca il generatore perche' va in fuorigiri.

scusa ma dato che tu ti sei cosi trovato bene a mettere tanto la n ora non ci capisco piu' niente!!!

:77::77::77::77::77::77:

dicci solo qualcosa di piu sul tuo stile di guida.
quando metti la n? appena ragiunta la velocita' voluta la metti in n per farla andare avanti a ruote libere, un po come si fa con il glide???

mi farebbe piacere capire da te, che evidentemente avendo 80000 km alle spalle hai comunque molta piu' esperienza di me, come appunto gestisci la n.

grazie

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Non ho mai avuto problemi con il generatore dove puoi inserire N o D in qualunque velocita` dato che la vettura si gestisce autonomamente. Quando si e` fermi nel traffico il modo N fa si che la vettura sia completamente esente da trazione e la batteria rimane in un periodo piu` lungo in uno stato di carica media. Mi avvio sempre o secondo le necessita` in EV per evitare al motore di consumare di piu` per la massa che deve spostare da fermo, e` un gioco di guida che mi permette di consumare in citta` 4,2 lt 100 km in velocita` codice (50), (un occhio attento alla pressione delle gomme), molti affermano che i kw si generano in frenata, permettetemi una domanda: un generatore genera energia quando gira o quando e` FRENATO? Chi di voi e` ingegnere elettronico?? Vogliamo applicare un`altro generatore alle ruote POSTERIORI con il criterio del progetto originale?? la batteria sarebbe sempre in uno stato verde e ci sarebbe bisogno del motore in rari casi,tempo fa` negli USA, Google ha incentivato la ricerca per migliorare questo miracolo della mobilita` a chiunque porti
una valida opportunita`:naughty: da buon intenditor...

P.s. Ho un lato del mio carattere che si chiama Curiosita`
Ps. nei falsi piani consumo quasi zero ( ho scoperto l`acqua calda per chi ha Prius :cool:), il motore si accende al minimo per garantire insieme all`elettrico i servizi solo in N, e se passo in D si spenge il motore e si carica la batteria.
Se mi trovo in una situazione che perdo velocita` in D perche` la vettura e` in trazione re-inserisco N e la recupero a vista d`occhio..( fase in cui le condizioni di livello della strada puo` permetterlo), non uso quasi mai B per il maggior consumo del motore, preferisco una "toccatina" di freni...:biggrin2: ciao strato!
 
Ultima modifica:
.., molti affermano che i kw si generano in frenata, permettetemi una domanda: un generatore genera energia quando gira o quando e` FRENATO? Chi di voi e` ingegnere elettronico??

Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.


Ciao

PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ho scritto gia molto sui consumi della prius taxi.

dipende secondo me molto dalle condizioni in cui si fanno le prove........................................

milano citta' in condizioni normali (quindi normalmente
traffico molto molto intenso e scarsissima possibilita' di
mantenere anche per 5 secondi velocita' costante)
prius consumo fra i 6 e i 6,5l%km
corolla consumo fra i 12,5 e i 14,5l%km.

-milano citta' nei giorni di completa paralisi (e quando
dico paralisi dico paralisi!!!) dove magari
fai 2 km in 2 ore e in cui la batteria è diventata viola
decine di volte in giornata prius consumo arrivato al
massimo a 8,3l%km. corolla arrivato al massimo di
20l%km.

-milano nei periodi tranquilli (esempio la domenica
mattina o durante alcuni ponti) prius consumo
5,5l%km. corolla consumo 10,5l%km.

-milano ad agosto consumo prius fra i 4,5l%km e i
5l%km (piu' spesso sinceramente i 5 che i 4,5).
corolla consumo 9,5l%km.

................................................................

in questi ultimi 4 giorni la mia priussina, a parte il discorso rumore freni, sta vivendo un momento di grazia!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

i consumi sono scesi.

il lavoro è lo stesso.

il traffico è tanto, dato anche tutti i cantieri che sono partiti a milano compreso quello per la m5 in zara-testi eppure i miei consumi sono scesi!!
la mia solita media fra i 6 e i 6,5 si è spostata fra i 5,5
e gli 5,8. queste le medie di martedi mercoledi' giovedi venerdi.

cosa è cambiato??

solo una cosa, sto iniziando a tenere il clima spento (ops scusa fabiet!!! l'aria condizionata spenta!!!)

ebbene si!!! inizia il periodo in cui il sole, anche se c'e' picchia di meno e al pomeriggio non c'e' nemmeno piu' perche' diventa buio presto.
non piove e c'e' secco quindi i vetri non si appannano.
e le temperature esterne incominciano ad essere quasi tutta la giornata fra i 10 e i 15 gradi massimo, forse solo in paio di ore intorno ai 17 o 18.

mi basta quindi tenere come sempre, ovviamente clima manuale (quindi per fabiet auto off!!!) solo la ventola al minimo o a 2 con temperatura su lo (cioe' la piu fredda possibile) ma senza aria condizionata.

questo fa si che nell'abitacolo si stia bene quindi anche senza avere acceso il condizionatore!!

e credo abbia fatto anche si che i consumi siano scesi di quasi un litro % km.

non vedo cos'altro abbia potuto cambiare un po la media dato che gli altri parametri (es traffico e tipologia di lavoro) sono uguali.

credo che questo dipenda dal fatto che e' vero che il compressore ac della prius è elettrico e porta sicuramente via meno potenza di quello delle altre auto.

ma è anche vero che a milano, dove si è molto tempo in coda esso consuma lo stesso e consuma corrente che porta via alle batteria che poi deve piu' spesso essere ricaricata oppure comunque porta via corrente che potrebbe essere usata per muovere l'auto.

ebbene con ac spenta ho visto negli ultimi 4 giorni la batteria restare molto di piu' ad un livello stabile.

con ac accesa succedeva molto spesso che magari in coda quasi fermi, dopo 5 o 10 minuti la batt aveva solo 3 tacche blu se non addirittura 2 viola.

ora con ac spento non succede piu'!!!

e' quasi sempre stabile a meta' o una tacca in piu'.

e cosa pazzesca!!! anche in citta' a milano mi e' diventata tutta quasi verde meno una tacca (quindi quasi piena) 2 volte in 4 giorni!!! prima a milano non era mai successo mentre era successo spessissimo di averla viola (2 tacche viola)

sicuramente devo dedurre che ac spenta giova molto alla priussina nella dura vita cittadina!!!

questo non significa assolutamente che non usero' piu' ac.
per carita' appena ne ho bisogno l'accendo e me ne strafrego dei consumi, quello che conta per me è vivere bene nell'auto.

ma sinceramente con questo clima, temperature esterne fra i 10 e 15 gradi.
il sole che ormai è basso e al pomeriggio alle 5,30 e' quasi buio. il clima e' secco. permette di tenere tranquillamente ac spenta e anche riscaldamento spento, ventola su lo o 2 e temperatura impostata su lo.

nell'abitacolo si sta benissimo, e avendo solo aria forzata ambiente (temperatura su lo quindi fredda) e ac spento direi che i consumi ne giovano parecchio.

quasi un litro % km in meno è una differenza palpabile.

certo che se piovesse e fosse freddo e umido dovrei accendere ac per togliere umidita e non fare appannare i vetri e non solo ma ora dovrei anche riscaldare perche' allora l'aria raffreddata dal condizionatore sarebbe troppo fredda e quindi i consumi risalirebbero subito.

pero' con questo bel clima mite ma non caldo do questo consiglio a tutti voi (che magari avete gia' provato) devo dire che nella mezza stagione quando non fa piu' cosi caldo da dover rinfrescare l'aria con ac e quando non fa ancora freddo da dover scaldare l'aria con il motore la semplice immissione di aria esterna solo con la ventola e temperatura regolata a "lo" quindi al minimo (in modo che non scaldi), quindi un po come se si girasse con i vetri aperti solo che l'aria la si tira dentro attraverso la ventilazione forzata, porta ad una apprezzabile diminuzione dei consumi anche in condizioni esasperate come il traffico cittadino che i consumi appunto li fa sempre schizzare in su in maniera esagerata!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:
 
Ultima modifica:
i
i consumi sono scesi.

il lavoro è lo stesso.

il traffico è tanto, dato anche tutti i cantieri che sono partiti a milano compreso quello per la m5 in zara-testi eppure i miei consumi sono scesi!!
la mia solita media fra i 6 e i 6,5 si è spostata fra i 5,5
e gli 5,8. queste le medie di martedi mercoledi' giovedi venerdi.

cosa è cambiato??

solo una cosa, sto iniziando a tenere il clima spento (ops scusa fabiet!!! l'aria condizionata spenta!!!)

C'era qualcuno (non mi ricordi chi..:biggrin2:smile: che diceva più o meno così: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
E pare che avesse, ed abbia tuttora, ragione.

E' quindi inevitabile che, un condizionatore, traformi energia meccanica od elettrica in energia termica; in altre parole, se vuoi il fresco, lo paghi. Senza via di scampo!

Si può poi disquisire sul rendimento di un determinato apparecchio, rispetto ad un altro, ma gratis non esiste.

Ovvio che gente "bacata" come noi (traduzione: utilizzatori di prius, attenti ai consumi) focalizza differenze che, l'utente di altre auto, non nota! :wink_smil

i
quasi un litro % km in meno è una differenza palpabile.

e si, è' palpabile...ma mi pare, o sarebbe mooooolto più più palpabile il soggetto reale posto in avatar da brainlink??!!:bleh::laughing1:laughing1
 
Ultima modifica:
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o con le luci spente o con le luci accese?
1) dinamo staccata: nessuna resistenza tranne l'aumento di peso.
2) resistenza meccanica per farla girare, anche se non produce corrente.
3) resistenza meccanica ed elettrica per farla girare e produrre corrente.
tra le tre fasi, dove la tua energia(=pedalata) si trasorma con più rendimento, tenendo conto che il fine è di arrivare in un dato posto?, la 1, la 2, o la tre? (se lo dite alla Mike B. risula meglio :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

Il generatore lo uso per frenare, non lo freno mica, quindi, trasformo l'enercia cinetica > meccanica > elettrica e l'accumulo.
se collegassi un generatore sulle ruote posteriori, nella marcia normale il motore oltre a far avanzare la vettura dovrebbe utilizzare parte della potenza per far girare i generatori.
sarebbero utili solo in discesa.


Ciao

PS: strato, ti sto raggiungendo, :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Bravo Athos, :63: hai spiegato in modo semplice e fruibile a tutti come stanno le cose (l'ingegnere avrebbe iniziato a teorizzare e poi.....).

La sintesi è che si sta parlando di macchine elettriche rotanti:
- applichi energia elettrica all'avvolgimento, ed il rotore gira. Energia elettrica trasformata in energia meccanica .

- applichi energia meccanica all'albero (lo fai ruotare) e dall'avvolgimento ricavi energia elettrica. Energia meccanica trasformata in energia elettrica.
 
Si può poi discuisire sul rendimento di un determinato apparecchio, rispetto ad un altro, ma gratis non esiste.

1

certo che si è letto molte volte che il compressore della prius e' ad assorbimento variabile e anche che mangia meno potenza degli altri allacciati alla cinghia.

si è detto anche che alla prius costa di piu riscaldare che raffreddare.

certo e' pero' che anche raffreddare costa.

io credo prevalentemente che la cosa piu' bella del compressore prius sia che siccome è elettrico e prende energia dalla batteria, non ti fa sentire quei fastidiosi cali di potenza (cavalli) in ripresa che normalmente sentivi sulle altre auto fra aria c. accesa o spenta.

in questo è fenomenale, pero' ovviamente anche lui energia la consuma che poi fa per forza di cose aumentare i consumi un pochino.

per il riscaldamento forse sentiro' meno il problema essendo sempre stato abituato a non scaldare l'abitacolo se non un pochino quando fa davvero freddo.

certo cio' che dici tu è giustissimo.

modificare temperatura significa usare energia per farlo.

quindi vuoi piu freddo di come è fuori o vuoi piu caldo di come e' fuori, allora devi pagare.
per forza.

ma la prius credo che comunque abbia, anche in questo caso un ottimo sistema che cerca comunque di ottimizzare il rendimento rispetto al costo e all'ernergia consumata.

ma appunto, povera stella, anche lei sempre energia deve usare, per cercare di farti stare il meglio possibile!!!!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
]zac[
solo una cosa, sto iniziando a tenere il clima spento (ops scusa fabiet!!! l'aria condizionata spenta!!!)
]zac[

Un riassunto da altri thread delle attenzioni possibile nella guida con temperature esterne 'basse' o non 'alte':

- Il condizionatore (il CLIMATIZZATORE rimane acceso) può (secondo me deve) essere spento (spesso costringe il motore a benzina a rimanere acceso con il veicolo fermo o a bassa velocità e comunque è la fonte di consumo più alta con veicolo fermo), tanto attivando il disappannatore del parabrezza viene acceso in automatico.

- Non serve spegnere il climatizzatore, basta abbassare la temperatura di qualche grado e il motore a benzina si spegne molto più velocemente.

- Invece che 'smanettare' con le regolazione del climatizzatore in fase di riscaldamento è più facile, dopo almeno un paio di minuti dalla prima accensione (con il motore a benzina accesso in modo che vada a temperature 'decenti'), si può premere il pulsante EV quando si è fermi o a bassa velocità.
 
Ultima modifica:
Ciao, non sono un ingegnere elettronico, ma hai mai provato una bicicletta con la dinamo per le luci? fai + fatica co la dinamo staccata o :
]zac[

Scusa se aprofitto del tuo post per una mia considerazione generale che prende spunto dai post di phanthom e priusnova.

Quei post sono ampiamenti e palesemente delle rototrolloflammate (dello trollate rotolanti (stile valanga) con incorporata la flammata (di incendio su larga scala); ma in quei casi il comportamento migliore non è ignorarli ed evitare di dargli quello che vogliono, cioè che qualcuno risponda (diventando complici 'dell'incendio')?

Se proprio non si vuole ignorarli non è meglio bannarli dal thread o chiudere il thread?
 
permettetemi una domanda: un generatore genera energia quando gira o quando e` FRENATO?

L'energia viene da qualche parte: se il generatore gira libero esso NON genera, e più viene frenato e più genera.

In un museo a Torino, avevano un alternatore collegato alla manovella, con tre tasti, ogniuno per collegare all'alternatore una lampadina da 5W, 10W e 20W rispettivamente. Girando la manovella l'alternatore era libero, ma premendo i tasti la manovella diventava sempre più duro ga girare. Premendo tutti i tre tasti (35W) la manovella era assai faticoso girare......
 
Un riassunto da altri thread delle attenzioni possibile nella guida con temperature esterne 'basse' o non 'alte':
]zac[

Una aggiunta, il consumo del condizionatore si sente 'molto' perché il veicolo è fermo, la stessa cosa si avrebbe per gli altri servizi e sistemi elettrici di bordo se il veicolo rimanesse fermo per un tempo molto più prolungato.

Tanto per intendersi un consumo di un qualche centinaio di watt è in percentuale molto piccolo rispetto alla potenza molto maggiore che il veicolo richiede per avanzare, mentre quando si è fermi il consumo di un qualche centinaio di watt è percentualmente rilevante sulla potenza richiesta dal veicolo per rimanere fermo.

P.S. E' simile all'auto scarica delle batterie dei cellulare, portatili, ecc. .
 
Indietro
Alto