Reali Consumi Prius secondo Repubblica.it

ipnotik

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2007
Messaggi
29
Località
Rieti
Vi segnalo questo interessante articolo apparso su Repubblica motori che ne riprende un altro di Autobild circa i reali consumi delle auto. La nostra Prius è tra quelle (terza in lista) in cui il produttore ha dichiarato il falso. Secondo quelli di Autobild il consumo reale è di 6 e rotti litri per 100km e non 4.3 come dice Toyota.

http://www.repubblica.it/motori/euro/consumi2_auto_index.html

A voi i commenti....ah dimenticavo vi allego link con i consumi effettuati per 112km nella giornata di sabato scorso. Saluti a tutti.

[img=http://img218.imageshack.us/img218/6998/img1849jq4.th.jpg]
 
l'ibrido fa schifo, però lo faremo anche noi..

Ormai è una storia vecchia, quello dei consumi "reali" misurati da riviste "specializzate". Ho 15000Km e non ho mai superato su un pieno i 5,1 L/100Km ma sono arrivato anche a 4,4. Come fanno a fare 6,1? Forse fanno un tragitto solo in salita e misurano prima di ripercorrere la discesa!! Il problema è che una bugia ripetuta finisce per essere una mezza verità, mi ricorda qualche nostro politico. :tongue:h34r:
Tutte le riviste automobilistiche e le case produttrici continuano ad insinuare dubbi sulla reale utilità dell'ibrido ma poi mettono in cantiere modelli ibridi dal 2009-10-11, chissa perchè??:naughty:
 
Beh dai il mondo è bello perchè è vario :biggrin2:

Ieri in autostrada ho scoperto CHE LE AUTO CHE MI STANNO DAVANTI PROVOCANO UNA SCIA.
Son riuscito, ai 125 km/h, a realizzare una media di 5 in 15 minuti. Forse anche ai 130 (velocità max legale) potevo far così!
 
Messi così quei dati non significano nulla......

Io noto un netto peggioramento nei consumi col freddo (che comunque rimangono ottimi). Soprattutto nei tragitti brevi. E ancora di piu` col climatizzatore inserito. Immagino che il motore debba bruciare piu` benzina per scaldare l'abitacolo (mentre per un motore 'normale' meno efficiente, il calore per il riscaldamento venga gratis). Magari avran fatto le prove con temperature vicine allo zero (in Germania) ....
 
Io noto un netto peggioramento nei consumi col freddo (che comunque rimangono ottimi). Soprattutto nei tragitti brevi. E ancora di piu` col climatizzatore inserito. Immagino che il motore debba bruciare piu` benzina per scaldare l'abitacolo (mentre per un motore 'normale' meno efficiente, il calore per il riscaldamento venga gratis). Magari avran fatto le prove con temperature vicine allo zero (in Germania) ....

Purtroppo ho comprato l'auto in ottobre e due giorni dopo è cominciato il freddo (diciamo 10 gradi al mattino).
Quindi finora l'auto ha solo visto il freddo... :bleh:
Effettivamente si vede che fa più fatica anche perchè si deve scaldare da subito. Però diciamo che dopo S1 e soprattutto dopo S2, insomma in S3 l'auto consuma veramente poco.

Va detto, a onor del vero, che per tragitti brevissimi (casa asilo, nel mio caso, meno di 2 km) è terribile vedere i consumi al massimo, e vedere la media che si alza di 0,1 (oggi non l'ha fatto però forse perchè ieri sono stato costantemente sotto i 4,8) .....
Poi per riportare la media a 4,8 - 4,7 bisogna fare il viaggio di un'oretta su statale..... insomma pare una cosa assurda.

Però dai......in primavera ci rifaremo.

Una cosa positiva è che (io uso il condizionatore solo in estate, da sempre, e al minimo) la ventola fa aria calda quasi da subito, forse in virtù di un riscaldamento rapido del motore....che ne dite?

Ps... un trucco che mi pare di aver notato... se aspetto che il motore termini S1 (lascio ferma l'auto) e poi parto, spesso i consumi dei primi 5 minuti non sono al massimo, soprattutto se uso cautela nei primi km. E questo penso faccia bene all'auto ma anche alle medie...chiedo conferma!
 
Magari avran fatto le prove con temperature vicine allo zero (in Germania) ....

Ah volevo capire questo infatti.... Come si comporta in questo caso la Prius? Quando arriva in S3 (ibrida) i consumi comunque si stabilizzano nella normalità o ha continuo bisogno di riscaldarsi?
Esempio, viaggio di 1 ora...immagino che i primi 10 minuti il consumo sia alto (0 gradi di temperatura), ma poi? Se il motore arriva ai suoi 70 o 80 o 90 gradi ?
 
Esempio, viaggio di 1 ora...immagino che i primi 10 minuti il consumo sia alto (0 gradi di temperatura), ma poi? Se il motore arriva ai suoi 70 o 80 o 90 gradi ?

Col riscaldamento acceso, la maggiorr parte della temperatura del motore va nell'abitacolo, ed esso fa fatica ad arrivare in S3. Quando l'abitacolo è caldo, entra meno aria calda e quindi il motore riesce a raggiungere il S4.

Se adotti il P&G in S3 non ci arrivi praticamente mai.

Sotto i 55 gradi il sistema tiene il termico acceso per scaldare gli umani nell'abitacolo.
 
Col riscaldamento acceso, la maggiorr parte della temperatura del motore va nell'abitacolo, ed esso fa fatica ad arrivare in S3. Quando l'abitacolo è caldo, entra meno aria calda e quindi il motore riesce a raggiungere il S4.

Se adotti il P&G in S3 non ci arrivi praticamente mai.

Sotto i 55 gradi il sistema tiene il termico acceso per scaldare gli umani nell'abitacolo.

Cosa intendi per riscaldamento acceso?
E soprattutto cos'è il P&G ??
In pratica non ho capito nulla di quel che hai detto.... ho capito solo che se mi tengo il cappotto e mantengo la temperatura dell'abitacolo più bassa magari va prima in S3 quindi in S4
 
io dopo mesi e mesi di sta storia ho cambiato idea:

se prima ribattevo su queste cose e mi ci incavolavo e non mi andavano giù, adesso me ne frego e quando leggo queste prove RIDICOLE fatte da persone incompetenti penso: ma a me che me ne frega? loro sparlano di una auto che è 10 anni avanti alle altre, di un marchio che è 10 anni avanti agli altri.
e io mi godo la tecnologia, il risparmio e l'ecologia dell'auto che tutti i giornalisti provano magari in percorsi impossibili o con uno stile di guida fuori dal normale.
in questo forum cè chi veniva da auto molto + potenti della prius e nonostante avesse adottato uno stile di guida "sportivo" perchè aveva + potenza, con la prius non è mai riuscito a fare + di 5,4 L/100km.
probabilmente se tutti noi possesori della prius (di tutto il mondo) smettessimo di pubblicare online i consumi che realmente testiamo, e che evidentemente spingono i giornalisti a smentire queste nostre prove, (LI FANNO ROSICARE) i giornalisti non sentirebbero + il bisogno di smentire niente.
questo però non dovrà mai accadere!
perchè noi che abbiamo finanziato la ricerca che sta portandio la toyota a modelli sempre + puliti, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto!!!

perciò per quanto mi riguarda cerco di ignorare le persone che fanno queste prove e quelle che scrivono come commento sotto le notizie della prius (autoblog) che è brutta o che èinutile perchè è meglio un audi A3.


ME NE FREGO


p.s. il 31 e l'1 sono stato a ravenna, e, come tutti voi sapete per andare a ravenna si fa la E45.
bene, io ho fatto il pieno a ROMA e ho fatto avanti e indietro + un giro per ravenna e un giro x roma con un solo pieno (800 km) e ancora cèra benzina (2 tacche).
non facendo nessuna attenzione il cdb alla fine del viaggio di ritorno segnava un bel 5,1 l/100km.


ciao

strato ti ho battuto :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per riscaldamento acceso?
E soprattutto cos'è il P&G ??
In pratica non ho capito nulla di quel che hai detto.... ho capito solo che se mi tengo il cappotto e mantengo la temperatura dell'abitacolo più bassa magari va prima in S3 quindi in S4

pulse e glide, se vuoi sapere in cosa consiste vai a vedere nel post Tips & triks (in alto appena apri il forum ibrido, è uno di quelli contrassegnati con importante)
 
pulse e glide, se vuoi sapere in cosa consiste vai a vedere nel post Tips & triks (in alto appena apri il forum ibrido, è uno di quelli contrassegnati con importante)

Ah il caro glide !!! Ok ora ho capito. Se fai glide il motore resta spento quindi non si scalda ... giusto?
Senti, porta pazienza. Tieni presente che di persona ti avrei incatenato per farti 1000 domande..... qui è tutto meno violento :biggrin2: :

La "ventola".... ciuccia meno del condizionatore vero? Perchè in inverno uso sempre quella ... (salvo quando piove e si appannano i vetri...raramente insomma).

E come fa a capire il sistema la temperatura dell'abitacolo? Vuoi dirmi che la Prius ha a cuore la temperatura interna??? Se ho impostato quindi la temperatura su 20 gradi...la Prius si preoccupa da subito di raggiungere i 20 grad? Non si preoccupa solo del motore o delle batterie? Vuoi dire questo???????

E infine....questo con la "ventola" o solo con il condizionatore????
 
p.s. il 31 e l'1 sono stato a ravenna, e, come tutti voi sapete per andare a ravenna si fa la E45.
bene, io ho fatto il pieno a ROMA e ho fatto avanti e indietro + un giro per ravenna e un giro x roma con un solo pieno (800 km) e ancora cèra benzina (2 tacche).
non facendo nessuna attenzione il cdb alla fine del viaggio di ritorno segnava un bel 5,1 l/100km.


ciao

strato ti ho battuto :biggrin2:

Bravo riccio! Così si parla!
Cmq a conti fatti una tacchetta = 4,5 litri
Quindi teoricamente con una tacchetta fai dai 90 ai 100 km...o più in casi particolari.
Infatti con un pieno si arriva ai 900 km quasi sicuramente, normalmente ai 1000 km , in via straordinaria...di più.

Ah, leggevo di qualcuno che ha fatto 1600 km ma penso siano situazioni estreme ....
 
E come fa a capire il sistema la temperatura dell'abitacolo? Vuoi dirmi che la Prius ha a cuore la temperatura interna??? Se ho impostato quindi la temperatura su 20 gradi...la Prius si preoccupa da subito di raggiungere i 20 grad? Non si preoccupa solo del motore o delle batterie? Vuoi dire questo???????

Il sistema ha sensoni di temperatura e umidità nell'abitacolo, ed esso si preoccupa a tenere l'umano confortevole, a costo di consumanre più benzina per farlo.

Poi usa il clima assieme al riscaldatore per tenere la temperatura giusta, e devo dire che fa veramente un ottimo lavoro. (il migliore che abbia mai visto)
 
Il sistema ha sensoni di temperatura e umidità nell'abitacolo, ed esso si preoccupa a tenere l'umano confortevole, a costo di consumanre più benzina per farlo.

Poi usa il clima assieme al riscaldatore per tenere la temperatura giusta, e devo dire che fa veramente un ottimo lavoro. (il migliore che abbia mai visto)

Al di là che per far questo non da calore al sistema, devo dire che è un'altra ottima notizia, fra le tante che ancora non ho di Prius.
Dimmene altre!!

ps. non hai risposto alla mia domanda...se tengo accesa la ventola (non il condizionatore)..che succede..?? consumo meno? e la temperatura viene garantita comunque?
 
Al di là che per far questo non da calore al sistema, devo dire che è un'altra ottima notizia, fra le tante che ancora non ho di Prius.
Dimmene altre!!

ps. non hai risposto alla mia domanda...se tengo accesa la ventola (non il condizionatore)..che succede..?? consumo meno? e la temperatura viene garantita comunque?

non sono sicuro di quello che dico ma:

se è l'energia termica prodotta dal motore a garantire gran parte del riscaldamento, suppongo che se l'energia termica rimane a tenere al caldo il motore e lo fa arrivare a temperatura prima possibile consumi meno.
se il calore del motore viene usato per scaldare l'abitacolo il motore non si scalda immediatamente ma solo dopo aver riscaldato tutto l'abitacolo.

spero di essere stato chiaro:104230044:biggrin2:
 
confermo i consumi.

Confermo i consumi della rivista per quanto riguarda l'urbano, nella mia citta' sono perennemente in coda con un traffico a singhiozzo e la batteria dopo un po si scarica. Extraurbano ed in autostrada confermo i consumi indicati dalla casa ma per quanto mi riguarda in citta' consumo come un'alfetta.
 
Confermo i consumi della rivista per quanto riguarda l'urbano, nella mia citta' sono perennemente in coda con un traffico a singhiozzo e la batteria dopo un po si scarica. Extraurbano ed in autostrada confermo i consumi indicati dalla casa ma per quanto mi riguarda in citta' consumo come un'alfetta.

strano:blink: io a roma (perennemente in fila) faccio di solito 5,2-5,3 l/100km
:rm_shifty
 
Confermo i consumi della rivista per quanto riguarda l'urbano, nella mia citta' sono perennemente in coda con un traffico a singhiozzo e la batteria dopo un po si scarica. Extraurbano ed in autostrada confermo i consumi indicati dalla casa ma per quanto mi riguarda in citta' consumo come un'alfetta.

Minchia, per consumare come un'alfetta ce be vuole! :fear2:
Ma sei sicuro?
 
Indietro
Alto