Toyota Genuine Motor Oil

Gia :thumbdown
Insomma il 5W-30 è davvero cosi pessimo per l'utilizzo in Italia? :blink:

Il discorso del ‘clima italiano’ ha poco senso, perchè che fuori ci siano 20°C o 40°C, il motore a caldo lavora a temperature ben più elevate !!!

S.A.E
Society of Automotive Engineers.
La classificazione SAE delle viscosità definisce solo i limiti delle viscosità ad alta e bassa temperartura per ogni gradazione di olio lubrificante, indipendentemente dalle prestazioni che sono determinate dalle specifiche. La gradazione SAE è intesa come guida alla scelta della viscosità adatta per differenti temperature esterne. Questa classificazione divide i lubrificanti in due categorie, in funzione delle loro caratteristiche viscosimetriche, e precisamente:
- Oli adatti ai climi freddi o alle stagioni invernali;
- Oli adatti ai climi caldi o alle stagioni estive.
I lubrificanti appartenenti alla prima categoria sono divisi in gradazioni contraddistinte dalla lettera "W" (Winter=inverno) seguita da un numero, quelli della seconda categoria sono identificati solamente da un numero. E' intuitivo che nella prima categoria sono compresi gli oli "fluidi" mentre nella seconda gli oli "viscosi". Di seguito sono riportate le gradazioni per motori:
SAE MAX.VISCOSITA' TEMPERATURE LIMITE VISCOSITA' A 100°C(mm2/s)
MIN. MAX.
0W 3.250 a -30°C -35°C 3.8 -
5W 3.500 a -25°C -30°C 3.8 -
10W 3.500 a -20°C -25°C 4.1 -
15W 3.500 a -15°C -20°C 5.6 -
20W 4.500 a -10°C -15°C 5.6 -
25W 6.000 a -5°C -10°C 9.3 -
20 - - 5.6 9.3
30 - - 9.3 12.5
40 - - 12.5 16.3
50 - - 16.3 21.9
60 - - 21.9 26.1
 
Ultima modifica:
Le Case oggigiorno prescrivono per i motori di ultima generazione olii con viscosità di 10W-30 o anche 0W-30 (energy conserving), cioè olii piuttosto fluidi, per ottenere una maggiore "scorrevolezza" degli organi interessati alla lubrificazione, che si traduce in un piccolo risparmio di carburante e/o in un lieve incremento prestazionale del motore.
Tuttavia olii con viscosità 5 o10 W-40 garantiscono sicuramente una maggiore protezione del motore in caso di funzionamento gravoso, come un uso intenso su percorsi autostradali ad alte velocità e/o ad alte temperature.
Infatti gli olii "racing", cioè adatti a motori ad alte prestazioni per uso competitivo, presentano viscosità tipiche di 15W-50 o 20W-60, olii che anche in caso di raggiungimento di temperature estreme del propulsore riescono ancora a garantire lubrificazione e protezione.
Quindi la scelta del grado di viscosità dell' olio si traduce un pò nel migliore compromesso tra risparmio energetico e potere lubrificante/protettivo del motore. A voi la scelta! :wink_smil
 
Bè dato da me che le minime in inverno sono al massimo di -1, -2 °C e che ho l'auto nel garage, quindi problemi di avviamenti a freddo non ne ho potre rimanere su un 10W o al massimo scendere a 5W.

Per il secondo credo si dovrebbe rimanere sul 40, non che il 30 non vada bene, ma sia per le temperature estive sopra i 30 °C che per una migliore protezione il 40 per me è migliore, difatti quasi tutti i sintetici commerciali (Shell, Esso) sono in gradazione 5W-40.

Il problema è che tale gradazione non è prevista per il mio motore, e molti consigliano di non cambiare la gradazione prevista dalla Toyota, perchè è stata scelta da ingenieri e in collaborazione con il loro fornitore di lubrificanti, (in questo caso la ESSO), e quindi usare anche una marca differente su un motore potrebbe andare bene ma magari su un altro no..anche usando olio di qualità (leggevo il post di quel ragazzo con la Corolla TS che ha fuso il motore perchè in 3.000 km gli era rimasto 1 litro e mezzo di olio in quanto il motore lo aveva mangiato tutto essendo troppo "liquido", mi pare appunto un 5W-30).

Ora mi chiedo, io con il loro olio 10W-40 mi trovo bene, il motore dal tappo sembra privo di residui (vabbè ho 15 k km! :biggrin2:smile: e non me ne ha consumato una goccia.. ho paura che quando faro da me i tagliandi un olio meno viscoso oltre ad essere consumato possa aumentare l'usura del motore.

A me quello che interessa piu che i consumi è l'usura, quindi per tale necessità, e visto il mio clima quale gradazione è meglio?


5W - 30

5W - 40

10W - 30

10W - 40

Queste gradazioni potrei trovarle tutte 100% sintetiche (Royal Purple)

:cheers:
 
Io metterei un 5W-40: bello fluido per le partenze a freddo e "protettivo" nelle lunghe "tirate" autostradali o nelle dure salite su strade montane!
C' è comunque chi dice che un olio con un range termico maggiore contiene necessariamente più additivi a discapito della pulizia del motore e dell' inquinamento! :blink:
 
Io metterei un 5W-40: bello fluido per le partenze a freddo e "protettivo" nelle lunghe "tirate" autostradali o nelle dure salite su strade montane!
C' è comunque chi dice che un olio con un range termico maggiore contiene necessariamente più additivi a discapito della pulizia del motore e dell' inquinamento! :blink:

Si confermo..minore è la differenza tra i due valori e meno sono gli additivi contenuti nell'olio, percui in parole povere
dovrebbe esserci un maggior potere lubrificante intrinseco dato che in un olio ad esempio 0W-50 in % ci sono piu additivi che in un 10W-30.

La cosa buona sarebbe trovare un olio che abbia ottenuto dei valori 5W-40 veritieri!

Nel senso che il 40 sia piu vicino a 50 che a 30..
 
Ti ripeto che il clima ha influenza solo sulla gradazione dell’olio a freddo, perchè una minor viscosità (0W o 5W) garantisce all’avviamento minori consumi E SOPRATTUTTO MINOR USURA :wink_smil perchè l’oilo raggiunge meglio e più velocemente tutte le parti del motore. E ricordati bene che l’usura di un motore si concentra negli avviamenti (chiedi a qualsiasi meccanico come è messo un motore di un rappresentante con 300.000 km di autostrada o di uno che fa consegne in città a 100.000 !!!)
La gradazione a caldo è influenzata dall’utilizzo: tieni presente che molte case oggi utilizzano il 5W-30 su grossi e potenti turbodiesel che macinano migliaia di km a velocità sostenuta (in Germania, legalmente, anche un pò più che sostenuta...) e non mi risulta che detti motori si ‘sfascino’ facilmente.

Il 5W-40 sintetico Toyota, per motori benzina o diesel senza filtro antiparticolato, è sicuramene un ottimo olio.
 
Quoto tutto.. :wink_smil

Difatti ormai mi sono orientato su 2 gradazioni e 2 oli:

Esso Ultron 5W-40 (che poi è il sintetico Toyota)

Royal Purple 10W-40

Purtroppo il problema dell'usura all'avviamento si puo risolvere con qualche trattamento antiattrito, anche se sono contrario a questi..

Andando a creare una patina nelle parti piu difficili da raggiungere all'avvio, il motore "dovrebbe" essere piu protetto...

Escludendo i prodotti a base ceramica, potrei buttarmi sul Teflon, forse al tagliando dei 30.000..

Il fullerene di solito viene messo insieme al teflon..ma per ora se dovessi usare qualcosa preferisco non esagerare...

Anche perchè sul Royal Purple consigliano di non usare additivi..
 
Potrebbe essere che la Toyota oltre che per i consumi consiglia il 5W30 anche perchè i motori benzina sono dotati di fasatura variabile e perchè hanno condotti di lubrificazione molto stretti? :blink:
 
Potrebbe essere che la Toyota oltre che per i consumi consiglia il 5W30 anche perchè i motori benzina sono dotati di fasatura variabile e perchè hanno condotti di lubrificazione molto stretti? :blink:

Sarebbe bello e utile che la Toyota si svegliasse e producesse gli oli che consiglia, c...:tongue:unk::ranting2::dev::drunk::cray::104230044
 
Già, non riesco proprio a comprendere per quale ragione non lo fa, c' è pure l' Esso Ultron ESP Formula P 5W-30 che con le specifiche ACEA C2 A5/B5 sarebbe pressochè perfetto!
Misteri commerciali! :rm_shifty :thumbdown

http://www4.esso.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITCVLESEsso_Ultron_ESP_Formula_P_5W-30.asp

No, misteri economici :biggrin2:

Il semisintetico gli costa metti dai 2 ai 3 € al litro e lo rivendono a quasi 9 € per cui genera un guadagno di circa 3 volte.

Il 100% sintetico lo vendono ad € 12,50 ma sicuramente lo pagano 6-7 € al litro quindi il ricarico si riduce alla meta. :shifty:

Il 5W30 Mobill ESP che viene (visto ieri da Norauto) 16 € al litro (ma su ebay si trova a 11 €), metti lo pagano anche come il sintetico o qualcosa di piu, ma massimo 8 €, ci ricaveranno sempre la meta.

Allora non gli conviene, tanto hanno gia il 5W-40 su cui ricavano meno :biggrin2:

Poi se te lo fanno pagare al tagliando metti 16 € al litro o piu (in Mercedes o BMW mi pare venga 20 € al litro :77:smile: la gente si lamenterebbe per l'elevato costo.

Meglio un 10W40 a prezzi popolari cosi fai contento il portafogli della gente, che vengono a fare i tagliandi anche dopo la garanzia visto cmq i prezzi in linea con i meccanici generici.. Ma poi una volta spaccato il motore o l'antiparticolato a garanzia scaduta chi ti ripaga?

Io personalmente non ho problemi di antiparticolato, ma sul manuale per il mio motore è consigliato il 5W30 e loro non lo usano.

Risultato? A freddo punterie molto rumorose...magari fra 100.000 km o piu anche qualche danno a qualche organo meccanico..
 
Si, capisco il tuo discorso, ma ti posso dire che se vendessero (a richiesta) l' olio "giusto" anche a 20 € al litro, io per primo, magari limitatamente solo al periodo di garanzia, lo farei mettere!
Hai citato l' olio di Mercedes e BMW a 20 € al litro, ma vetture molto più popolari come le VW, Seat, Skoda (tralascio l' Audi) che montano motori con sistema pompa iniettore, richiedono olii specifici che costano ancora di più, sui 25 €, e apparentemente nessuno dei proprietari se ne lamenta!
 
Ho notato un altra cosa "molto" sospetta.

Il contenitore degli olii Toyota TGMO è differente rispetto a quello riportato sopra nella gradazione 5W30.

Non è tutto, se guardata la confezione sia da 1l che da 5l vedrete che è identica a quella dell'olio 5W30 General Motors.

Secondo me usano quello, anche se è strana come cosa visto che la Esso a listino ha un 5W30. (a meno che la GM non usi olio Esso :wacko:smile:
 
Ho notato subito anch' io che la confezione è diversa!
In ogni caso quest' olio andrà bene per il tuo motore a benzina, ma non risolve il problema per i nostri Diesel perchè non ha specifica ACEA C2/3 ne quantomeno la "famosa" Jaso DL-1! :no:
 
Vabbè dai magari qualcosa si muove :wink_smil

Ecco un confronto visivo:







 
Ultima modifica:
Ti ripeto che il clima ha influenza solo sulla gradazione dell’olio a freddo, perchè una minor viscosità (0W o 5W) garantisce all’avviamento minori consumi E SOPRATTUTTO MINOR USURA :wink_smil perchè l’oilo raggiunge meglio e più velocemente tutte le parti del motore. E ricordati bene che l’usura di un motore si concentra negli avviamenti (chiedi a qualsiasi meccanico come è messo un motore di un rappresentante con 300.000 km di autostrada o di uno che fa consegne in città a 100.000 !!!)

Giustissimo, tranne che

La gradazione a caldo è influenzata dall’utilizzo

Sui libretti d'uso e manutenzione c'è scritta la gradazione consigliata ma c'è anche scritto di regolarsi in base alla temperatura esterna (con relativa tabella), senza scostarsi troppo da quella consigliata.
Inoltre usare un olio con una maggiore gradazione a caldo è meglio anche quando si sta fermi in fila ad agosto con 35°C fuori e con il motore che bolle e la pompa dell'olio gira al minimo: con un 30 si rischia che la pellicola d'olio si rompa con gravi conseguenze al motore, mentre un 40 regge meglio tale stress e la pellicola non si rompe.

Quindi passare da un 5W30 ad un 5W40, così come faccio io per la mia MMT, in quanto qui a Roma d'estate i 35°C quasi si raggiungono e dove vado al mare si superano) fa solo bene, mentre passare ad un 10W50 o addirittura ad un 15W50, potrebbe comportare dei problemi di sforzo della pompa dell'olio, specialmente a freddo e comporta sicuramente consumi maggiori di carburante.
Comunque a me il 10W40 della Toyota non mi convince sia pre gradazione che per qualità, quindi io mi metto un 5W40 sint CF e quando riesco a trovarlo anche CG, a prescindere dalla marca.

Per i motori a benzina, invece, i migliori so' quelli classificati SL e SM, anche se gli SJ vanno ancora bene...
:smile:
 
...Inoltre usare un olio con una maggiore gradazione a caldo è meglio anche quando si sta fermi in fila ad agosto con 35°C fuori e con il motore che bolle e la pompa dell'olio gira al minimo: con un 30 si rischia che la pellicola d'olio si rompa con gravi conseguenze al motore, mentre un 40 regge meglio tale stress e la pellicola non si rompe.
...

...piccolo appunto... il discorso del film di protezione è molto giusto, ma vorrei precisare che, quando sei in file in città con 35° è praticamente impossibile superare i 100°C nella temperatura olio (a meno che non ci siano problemi) gli unici momenti in cui si può mettere in crisi l'olio sono con il motore sotto sforzo a basse velocità, come quando si tira in una salita di montagna, oppure ad elevate velocità con tutto il gas giù.

Ciao
 
Indietro
Alto