Toyota Genuine Motor Oil

ehehehe e secondo te a me dura 4 anni?? :naughty:

Ahahahaha wei spero di si per te...!!! :biggrin2: cmq nel manuale della mia è scritto che è preferibile l'uso di un sintetico come il 5W-30 io al prossimo cambio olio ce lo metto e vedo un pò le sostanziali differenze...! :wink_smil per il momento dovrei avere il 10W-40...!
 
Attenzione!!

Hanno da poco aggiornato la gamma originale dei lubrificanti Toyota!

Finalmente è disponibile un 5W30 :wink_smil

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf

Se si trattasse come le altre 2 gradazioni di un olio Esso, le specifiche non sarebbero male..anzi!!

http://www.esso.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITCVLESEsso_Ultron_ESP_Formula_P_5W-30.asp

Sono identiche sia le specifiche ACEA che API.

E' un Full Synth, con proprietà Fuel Economy data la bassa viscosità.

Questi i valori a 40 e 100 °C:

cSt @ 40°C 60

cSt @ 100°C 10,5

Si capisce che si tratta di un olio molto fluido, ma ha un ottimo indice di viscosità, 166..percui non dovrebbero esserci problemi nella tenuta dell'olio alle alte temperature.

Poi ho letto che Toyota gia da anni in Giappone e USA utilizza ampiamente la gradazione 0W20 che poi è anche indicata per i recenti motori "Dual VVT-i"..quindi aspettiamoci un ulteriore aggiornamento a breve.

IMHO di serie salvo richieste del cliente metteranno sempre il 10W40..quindi semmai specificate di voler mettere o il classico 5W40 o magari il 5W30 raccomandato ormai per quasi tutte le motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Era ora che Toyota Italia si adeguasse alle prescrizioni dei libretti di uso e manutenzione delle auto che vende! :ranting2:
La specifica ACEA C2 lo rende idoneo ai motori Diesel forniti di filtro antiparticolato, evitandone un probabile prematuro intasamento.
Grazie dell' importante segnalazione, anche perchè a dire il vero il PDF da te segnalato non è facilmente "visibile" sul sito di Toyota Italia.
Ora non resta che farne una stampa prima di recarsi in officina per i tagliandi, sperando che abbiano provveduto a rifornirsi del nuovo lubrificante e soprattutto per non sentirsi dire dell' inesistenza di tale prodotto! :wink_smil
 
Leggendo sempre il PDF online relativo all'Eco Tagliando, anche li è menzionato che verrà utilizzato l'olio 5W30 :wink_smil

Meno male!!

Quindi basterebbe in teoria richiedere l'Eco Tagliando :smile:

"Rispetto ad un normale tagliando, l’Eco Tagliando
prevede:
L’impiego del nuovo olio motore interamente sintetico
(Premium Fuel Economy)
appositamente studiato per
garantire un’eccellente protezione del motore, una
migliore funzionalità del catalizzatore"

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/ecotagliando/leaflet.pdf da Toyota Motor Italia
 
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