Aygo1985
TCI Top Member
L'olio che si trova sul libretto è stato studato a tavolino durante la progettazione, ma questo non significa che se un auto ha alibretto un 5W 30 non possa montare un 10W 40!
Esatto, pero se ci metto un 5W30 o 5W40 convieni con me che a freddo, la fase in cui il motore si usura di piu è maggiormente lubrificato.
Con una gradazione piu bassa, oltre a consumare di meno (capirai quanto :biggrin2 pero si abbassano gli attriti, quindi usura e anche temperatura dell'olio..
Io su un motore moderno, per andare sicuro metterei un 5W40.
Vedi le auto d'epoca che possono mettere solo olii minerali perchè altrimenti il sintetico rovinerebbe tutte le guarnizioni che non erano studiate per tali oli.
Questo significa che un sintetico è sicuramente piu detergente di un minerale, e per me non è poco, mettici la resistenza dell'olio stesso dovuta dalle molecole di sintesi ed ecco qua che per me (e nessuno me lo toglie dalla testa) un sintetico mettiamo Castrol è sicuramente superiore di un minerale Castrol..Certo se paragoniamo il minerale della Castrol o della Mobil al semi-sintetico della Lubex dell'Eurospin allora in questo caso sono d'accordo della superiorità del minerale :bleh: