Toyota Genuine Motor Oil

Clode

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La tua Toyota chiede Toyota Genuine Motor Oil.

Per la migliore lubrificazione in assoluto del tuo motore, Toyota ha sviluppato la linea Toyota Genuine Motor Oil (TGMO), testata ed approvata per tutti i motori Toyota.

Questa linea include tutti gli olii destinati a motori e trasmissioni, olii che superano tutti i parametri di riferimento riconosciuti in ambito internazionale, concessi su licenza da API (American Petroleum Institute) e certificati ai sensi degli standard ACEA (Association of European Automobile Constructors).

La gamma completa degli olii TGMO copre molteplici range di utilizzo, dalle alte prestazioni all’uso comune, dal semi-sintetico al sintetico, per motori benzina e diesel.

Lubrificanti disponibili:

1. Olio Semi-sintetico SAE 10W-40
2. Olio Sintetico SAE 5W-40
3. Olio Universale Cambio/Differenziale SAE 80W –90
4. Olio Cambio sintetico SAE 75W – 90
5. Fluido Trasmissione Automatica D3, T IV
6. Olio differenziale a Slittamento limitato SAE 85W-90

Per mantenere nel tempo il valore del tuo motore e per un’ ottimale manutenzione di motori e trasmissioni, consigliamo l’utilizzo di solo olio e lubrificanti originali.

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/index.html

spero di aver fatto cosa gradita
 
Ultima modifica:
Mi avevan detto che il Synth della toyota era una paccata e in realtà è semisynth... qualcuno ne sa qualcosa?
 
ma queste gradazioni vanno davvero bene pur tutti i motori toyota? quindi anche sulla mia Aygo 1000 benza!
perchè al tagliando volevo mettere un olio sintetico con gradazione 5w-40, vado tranquillo allora :smile:
 
Ho comprato un litro di olio per eventuali rabbocchi tra i vari tagliandi mentre per la Yaris 1.3 benzina mi hanno dato il SAE 10W-40 per la Avensis Diesel mi hanno fornito il 5W-40.

Non penso siano quindi intercambiabili (avevo infatti chiesto se potevo usare il sintetico anche per la yaris, ma mi e' stato sconsigliato e proposto il semisintetico).
 
Mi avevan detto che il Synth della toyota era una paccata e in realtà è semisynth... qualcuno ne sa qualcosa?

Non credo, Toyota usa prodotti della Esso (Exxon) e di solito sono piuttosto buoni (fanno anche il mobil 1 che è da molti considerato the best....)
Potrebbe riferirsi a come è prodotto l'olio: ci sono due modi di produrre un olio sintetico, i migliori sono gli olii PAO (Poli-Alfa-Olefinici). Non so a quale categoria appartengo il Toyota.
 
ciao ..volevo sapere quanti litri bisogna mettere di olio motore sulla corolla ts ...aspetto risposte ciauu
 
L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.



http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html
 
Perchè sul mio manuale è riportato di usare olio "esclusivamente" sintetico, con gradazioni quali 5W-30, 20W-50 ma non riporta il 10W-40..

..che la Toyota usa indifferentemente per tutti i modelli al momento del tagliando, che non è neanche sintetico? :no:
:thumbdown
 
Perchè sul mio manuale è riportato di usare olio "esclusivamente" sintetico, con gradazioni quali 5W-30, 20W-50 ma non riporta il 10W-40..

..che la Toyota usa indifferentemente per tutti i modelli al momento del tagliando, che non è neanche sintetico? :no:
:thumbdown

il 10w-40 non e' sintetico , il 5w-40 genuine toyota lo e' parzialmente o almeno e' sinettico , ma non full.
se la tua auto indica un sintetico e devi salvaguardare la garanzia , utilizza il loro sintetico.
 
Io glielo potrei chiedere al prossimo tagliando..ma poi mi dovrei "fidare" se me lo mettono veramente!

In quel caso sarebbe pero l'olio con una gradazione raccomandata dalla Toyota (5W-30).

Come mai ho sentito che molti pero questa gradazione la trovano inadeguata per il nostro clima mite?

Cioè anche se teoricamente un 40 è migliore rispetto ad un 30, il caldo in Italia dura 2-3 mesi...quindi..

Ci sono problemi di maggior consumo o minore protezione (data la minor viscosità) su un motore nuovo?
 
Ho trovato queste testuali parole di The Tramp, a cui credo non serva commento :wink_smil

"Leggi il tuo libretto d'uso.

Che olio suggerisce?

Il mio suggerisce il sintetico 5W30.

La toyota, per contenere i prezzi, mette il semisintetico 10W40.

Ora, certi concessionari, per i più esigenti tiene il sintetico 5W40, che è meglio per il clima italiano del 5W30..."

E l'ho anche trovato: http://cgi.ebay.it/ROYAL-PURPLE-5W-...021170766QQcmdZViewItem?hash=item380021170766
 
Ultima modifica:
Gia :thumbdown

Infatti se ne riparla fra 2 annetti.. :cray:

Insomma il 5W-30 è davvero cosi pessimo per l'utilizzo in Italia? :blink:

O.T. hai letto che dice l'inserzione??

"RP soddisfa i requisiti API e pertanto non annulla le garanzie dei veicoli nuovi. È
compatibile con altri oli motore minerali e sintetici."

Caso mai lo porto al conessionario e vedo se me lo mette!
 
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