Solo i miei freni fischiano???

Pensate che la storia dei freni che fischiano sia finita??
macchè...

A 3500 km, la bimba fischia ancora. Così alla prima occasione, l'ho portata in officina (ho cambiato casa e adesso ho 40 km per arrivarci :cray:smile:.
Mi fissano appuntamento per "registrare dischi e pastiglie".
Arrivo all'appuntamento questo lunedì ed il capo officina mi dice che "è arrivata stamattina una circolare proprio sulle auris che fischiano"....guarda caso...:biggrin2:
Fa un giro col meccanico e poi mi dice che "sì, è proprio come sulla circolare: hanno trovato che ci sono delle limelle sull'apparato frenante che sono da cambiare, le hanno modificate apposta"....guarda caso 2... :biggrin2:
Quindi adesso me le ordinano e poi devo fissare un appuntamento di mezza giornata per il cambio....

che ne pensate?

PS: a 4000 km raggiunti, avrei qualche appuntino sull'auris, ma soprattutto sul sistema Toyota...
1. Il manuale del vivavoce nonostante 2 reclami ancora non mi è stato consegnato == poca correttezza
2. sabato ho scoperto che il gancio traino montato è a 13 pin (non sono io il diportista in famiglia...è il mio compagno, che infatti doveva controllare il gancio subito...uomini, non c'hanno mai tempo...:biggrin2:smile:; a 13pin non solo costa di più, ma è per barche più grosse che un 1400 nemmeno porterebbe; per fortuna c'è il riduttore da 13 a 7 pin (costo 15 euro), ma mi chiedo quanto mi può essere costata questa leggerezza del venditore
= venditore impreparato su accessori
3. sensori di parcheggio: è la mia prima esperienza in merito, ma ai miei colleghi che ce li hanno i sensori non suonano come matti solo perchè c'è l'acqua per terra (il capo officina ha detto che sul bagnato riflettono e possono suonare a caso...); inoltre non hanno quell'anti-estetica cassa sul fondo auto, con un filetto sporgente...pessimismo...
= accessori un po' bruttini e scarsetti
4. vivavoce bluetooth (che dovrebbe essere un banale Parrot rimarchiato toyota): io ci litigo...se dico "chiama Andrea Tre" non mi può rispondere "Vuoi chiamare papà?"...
inoltre molti si lamentano che toglie i toni bassi....quindi devo gridare come un'ossessa....
= accessori scadenti??
5. consumi: mi ero esaltata quando in rodaggio sono riuscita a fare 19 km al litro....ma è solo un bel ricordo, perchè a regime non supera i 17 km al litro su extra urbano...Rimpiango la mia yaris a 24 km/litro...anche se mi rendo conto che questa machcina è più pesante ed un 1400 è un po' strozzato...:cray:
 
3. sensori di parcheggio: è la mia prima esperienza in merito, ma ai miei colleghi che ce li hanno i sensori non suonano come matti solo perchè c'è l'acqua per terra (il capo officina ha detto che sul bagnato riflettono e possono suonare a caso...); inoltre non hanno quell'anti-estetica cassa sul fondo auto, con un filetto sporgente...pessimismo...
= accessori un po' bruttini e scarsetti

Pure io ho fatto installare i sensori parcheggio non dalla Toyota ma da mio elettrauto, in quanto quelli originali hanno i sensori molto più grandi dei miei. Ti assicuro che questi funzionano alla grande ed in più ho pure display indicante i cm. di distanza dall'auto che ho dietro.
L'antiestetica cassa sul fondo, intendi il cicalino acustico dei sensori? Semplicemente bastava installarlo sotto il supporto della cappelliera anzichè sopra :63:
 
@ flymax

Io ho fatto installare dalla Concessionaria Toyota i sensori di parcheggio posteriori a 4 capsule e non ho nessuna antiestetica cassa sul fondo auto: il tutto, compreso il cicalino, è posizionato internamente al montante posteriore e non si vede alcunchè! :63:
Inoltre, anche se per terra c' è bagnato, non ho mai notato alcun problema! :no:

PS: stiamo andando tremendamente OT!
 
Ultima modifica:
Eheh dai fischi dei freni, al cicalino dei sensori parcheggio... :dry:
 
Ritornando in topic, sui freni dell'Auris che fischiano, il capitolo ahimè non è ancora chiuso....sospetto però che mi si prenda un po' (solo un po') per il culo...

Allora, dalla fatidica circolare appena arrivata dalla casa madre che parla del difetto di queste "limelle antirumore" che invece fischiano (ha senso? boh!) e quindi andavano ordinate e sostituite, è stato fissato un appuntamento (martedì scorso) per l'auto in officina tutta una giornata, per questo cambio.

Che cosa abbiano fatto effettivamente non lo so, certo che a sera sono andata a riprenderla e mi si dice che le pastiglie c'avevano un angolino consumato e le hanno limate...A casa mia limare le pastiglie vuol dire consumarle, cioè cambiarle prima, non mi sembra una grande idea.

E il capo officina mi ha detto che se fischia ancora, la devo riportare ed in un paio di ore mi limano anche i dischi...anche questo mi sa di consumarmi i dischi prima del tempo...

Ovviamente, passata una settimana, la macchina fischia...non sempre come prima, ma fischia...

Ma non sarà che semplicemente ci sono dischi e pastiglie da cambiare (in garanzia) invece di limarmeli??

Qualcuno di voi sa aiutarmi? Siete rientrati anche voi in questa circolare delle Auris con i freni che fischiano??

Sinceramente comincio a stancarmi...e la voglia di reclamo/raccomandata A/R alla sede è tutta una! :ranting2:
 
Ritornando in topic, sui freni dell'Auris che fischiano, il capitolo ahimè non è ancora chiuso....sospetto però che mi si prenda un po' (solo un po') per il culo...

Allora, dalla fatidica circolare appena arrivata dalla casa madre che parla del difetto di queste "limelle antirumore" che invece fischiano (ha senso? boh!) e quindi andavano ordinate e sostituite, è stato fissato un appuntamento (martedì scorso) per l'auto in officina tutta una giornata, per questo cambio.

Che cosa abbiano fatto effettivamente non lo so, certo che a sera sono andata a riprenderla e mi si dice che le pastiglie c'avevano un angolino consumato e le hanno limate...A casa mia limare le pastiglie vuol dire consumarle, cioè cambiarle prima, non mi sembra una grande idea.

E il capo officina mi ha detto che se fischia ancora, la devo riportare ed in un paio di ore mi limano anche i dischi...anche questo mi sa di consumarmi i dischi prima del tempo...

Ovviamente, passata una settimana, la macchina fischia...non sempre come prima, ma fischia...

Ma non sarà che semplicemente ci sono dischi e pastiglie da cambiare (in garanzia) invece di limarmeli??

Qualcuno di voi sa aiutarmi? Siete rientrati anche voi in questa circolare delle Auris con i freni che fischiano??

Sinceramente comincio a stancarmi...e la voglia di reclamo/raccomandata A/R alla sede è tutta una! :ranting2:

Forse ti darò una cativa notizia ma mi è successa la stessa cosa con la mia yaris, sono intervenuti limando dischi e pastiglie, ma non è servito a nulla, avevo pure fatto un reclamo alla toyota ma hanno fatto finta di interessarsi senza risultati concreti, morale della favola l'ho tenuta per 5 anni con i freni che fischiavano, perchè alla fine cosa fai o vai in officina con una pistola e sotto minaccia ti fai cambiare tutto o intenti una causa che ora che finisce hai già cambiato 2 o 3 auto. Spero sinceramente che a te vada meglio. Auguri
 
Sinceramente comincio a stancarmi...e la voglia di reclamo/raccomandata A/R alla sede è tutta una! :ranting2:

Cambia concessionaria, si lo so che costa tempo e fatica, ma devi almeno provare a farci mettere sopra le mani di altri, dopodiché si scrivi pure magariinteressando per conoscenza qualche rivista del settore..
 
La mia 1.4 d-4d, 2800Km, ha riiniziato a fischiare il mese scorso. Stanco ho contattato l'officina dove secondo loro è stata emanata una circolare ma per i solo freni posteriori. Comunque... venerdi mio padre ha portato l'auto in Toyota per mio conto e dopo una bella ripulita dell'impianto frenante sembra che il problema sia sparito. Spermiano bene :shifty:
 
Salve gente,
sono a 2400 km con la auris d4d 1400 sol...Appena consegnata ho sentito i freni fischiare, ma di brutto, soprattutto a fine pedale (il mio vicino non è contento sentirmi arrivare davanti il condominio alle 2 di notte...)
In concessionaria, la prima settimana mi hanno detto di fare km, fare grosse frenate ed il problema se ne sarebbe andato. Ma sono arrivata a 2400 km, con due viaggi Venezia Milano, e di frenate ne ho fatte. Non cambia nulla....quindi? pastiglie difettose? gliela devo portare e lasciare là per il cambio?
Ma solo la mia fa così? :blink:

Ciao,
allora... io ho il tuo stesso modello ed allestimento!!!
Ho sentito la mia auto fischiare dopo 3 km che la ho presa ora km ne ho 650 circa ma il difetto non lo fa sempre, lo fa ogni tanto quando faccio frenate lunghe e prolungate oppure quando freno in continuazione tipo negli ingorghi...in pratica quando i freni si riscaldano. Ok che non è una cosa normale però potrebbe essere una questione di pasticche (di solito le pasticche di primo equipaggiamento sono di marmo). Io al primo tagliando gli dico il problema se la piangono loro!! Cmq non è un problema frequentissimo..anzi è veramente rado..(nel frattempo faccio gli scongiuri, non si sa mai)..:biggrin2:
 
Ciao,
allora... io ho il tuo stesso modello ed allestimento!!!
Ho sentito la mia auto fischiare dopo 3 km che la ho presa ora km ne ho 650 circa ma il difetto non lo fa sempre, lo fa ogni tanto quando faccio frenate lunghe e prolungate oppure quando freno in continuazione tipo negli ingorghi...in pratica quando i freni si riscaldano. Ok che non è una cosa normale però potrebbe essere una questione di pasticche (di solito le pasticche di primo equipaggiamento sono di marmo). Io al primo tagliando gli dico il problema se la piangono loro!! Cmq non è un problema frequentissimo..anzi è veramente rado..(nel frattempo faccio gli scongiuri, non si sa mai)..:biggrin2:

Ho, più o meno, lo stesso chilometraggio di Marco e... :cray:
gli stessi problemi di "fischiaggio"... non so se aspetterò il primo tagliando...
 
Ciao gente,
io vi consiglio di non aspettare...anche perchè fin che fischiano è un conto, ma visto che nemmeno Toyota sa di che cosa si tratta sul serio, non vorrei che ci trovassimo poi con problemi di meccanica.

Io l'ho portata a fare questo intervento l'11 dicembre, tempo 3 giorni fischiava nuovamente, e con più cattiveria pure! Il 27 sono tornata lì, il capo officina ha fatto un giro ed ha fischiato, anche se meno di cattiveria come l'avevo sentita io. Adesso la concessionaria (non la casa) ha deciso che per non avere sorprese, mi cambiano direttamente tutte le pastiglie. E sono in attesa che mi richiamino.

Un mio collega ha acquistato un Aprilia Tuono a maggio (non è un'auto, ma c'ha comunque un impianto frenante...:biggrin2:smile:. Ha avuto gli stessi problemi (e che quella monta tutto Brembo), cambiate le pastiglie, finiti i casini!
A volte è colpa della mescola delle pastiglie...che non gli riesce sempre uguale!
 
Ciao gente,
io vi consiglio di non aspettare...anche perchè fin che fischiano è un conto, ma visto che nemmeno Toyota sa di che cosa si tratta sul serio, non vorrei che ci trovassimo poi con problemi di meccanica.

Io l'ho portata a fare questo intervento l'11 dicembre, tempo 3 giorni fischiava nuovamente, e con più cattiveria pure! Il 27 sono tornata lì, il capo officina ha fatto un giro ed ha fischiato, anche se meno di cattiveria come l'avevo sentita io. Adesso la concessionaria (non la casa) ha deciso che per non avere sorprese, mi cambiano direttamente tutte le pastiglie. E sono in attesa che mi richiamino.

Un mio collega ha acquistato un Aprilia Tuono a maggio (non è un'auto, ma c'ha comunque un impianto frenante...:biggrin2:smile:. Ha avuto gli stessi problemi (e che quella monta tutto Brembo), cambiate le pastiglie, finiti i casini!
A volte è colpa della mescola delle pastiglie...che non gli riesce sempre uguale!

CAUSA PASTIGLIE SENZA AMIANTO!
 
......A volte è colpa della mescola delle pastiglie...che non gli riesce sempre uguale!

Penso che flymax abbia ragione, la colpa penso sia delle pastiglie, magari troppo "dure".
Io ho la 2.2 D-Cat che monta un impianto frenante un pò diverso (ho i dischi anteriori di maggior diametro) e penso che anche le pastiglie siano diverse, più "morbide" considerata l' impronta sportiva dell' auto.
Ebbene, in più di 5000 Km non ho mai sentito neppure un minimo accenno di fischio ed i dischi sono perfettamente lisci, senza una minima rigatura (questo lo dico per aver letto numerosi post nell' area della Corolla che denunciavano questo problema!).
Io vi consiglio di provare a cambiare marca di pastiglie, ammesso che delle alternative alle originali si trovino agevolmente in commercio! :wink_smil
 
Iniziamo con i dubbi da donna:biggrin2:
la mia Auris ha solo 120 Km circa e quando frena fischia da morire è meglio un passaggio in autofficina o sono solo mie paranoie?
Baci
 
Ultima modifica:
Iniziamo con i dubbi da donna:biggrin2:
la mia Auris ha solo 120 Km circa e quando frena fischia da morire è meglio un passaggio in autofficina o sono solo mie paranoie?
Baci

Io ti cosiglio di fare una visitina in autofficina.
Nel caso faccessero finta di cadere dalle nuvole, di non sapere nulla del problema dicendoti che sei la prima a cui è capitato, falle presente che invece tu sai, grazie al TCI, che è proprio un difetto riscontrato da molti e che quindi devono provvedere! :wink_smil Ciao!
 
Iniziamo con i dubbi da donna:biggrin2:
la mia Auris ha solo 120 Km circa e quando frena fischia da morire è meglio un passaggio in autofficina o sono solo mie paranoie?
Baci

Ciao Nadia,
è successo pure a me nei primi km, ma poi ho fatto in un posto appartato una bella frenata ed è scomparso il problema.
Noto che anche tu hai l'mmt, quindi onde evitare di fare frenare molto l'auto con il freno motore, e poco con i freni, ti consiglio di mettere in N l'auto prima di frenare.
:63:
 
Ciao Nadia,
è successo pure a me nei primi km, ma poi ho fatto in un posto appartato una bella frenata ed è scomparso il problema.
Noto che anche tu hai l'mmt, quindi onde evitare di fare frenare molto l'auto con il freno motore, e poco con i freni, ti consiglio di mettere in N l'auto prima di frenare.
:63:

Scusa mi puoi spiegare questa cosa?
Dato che è il mio primo cambio automatico io vado in E ad un certo punto metto in N e poi freno?:blink:
 
Ma... ?!?! non c'era un post dove qualcuno diceva che i suoi freni non fischiano ma hanno una specie di vibrazione nella frenata adando a marcia indietro?!?! è stato tolto? era in un altra sezione? mi sono fumato qualcosa senza accorgermene (il che vorrebbe dire che avrei fumato proprio moltissimo, solo che ho smesso quasi 4 anni fa...!!!)?

:smile: :wink_smil
 
Indietro
Alto