Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

quando mio suocero col 190 cv della Delta fece l'aggiornamento da Euro 4 a 5, perse molta parte dello scatto che aveva prima in funzione di una maggiore fluidità che lui però schifa

preferiva prima

sui cerchi prendo atto

meglio cmq per lui il 17 visto che non passerà molto che dovrà cambiar gomme
 
quando mio suocero col 190 cv della Delta fece l'aggiornamento da Euro 4 a 5, perse molta parte dello scatto che aveva prima in funzione di una maggiore fluidità che lui però schifa

preferiva prima

sui cerchi prendo atto

meglio cmq per lui il 17 visto che non passerà molto che dovrà cambiar gomme

Non ricordo di preciso, ma su 4R ho letto la stessa cosa; in pratica durante una prova di durata di un'auto (non ricordo quale fosse) del gruppo Fiat hanno fatto tale aggiornamento e strumenti alla mano la vettura ha perso qualcosa in accelerazione e velocità max a favore della fluidità di funzionamento......
Quindi anche il twin turbo da 190 cv dopo l'aggiornamento ha perso qualcosa per inquinare (si spera) meno!



Inviato dal mio iPhone
 
Non credo fosse per lo stesso motivo, ma anche sui DCAT ci fecero un aggiornamento della centralina nel corso del 2009, ufficialmente per migliorare le partenze a freddo, ma io penso sopratutto per qualcosa d altro, risultato: Il motore regisce un po' meglio sotto i 2000 giri, ma lo fiaccarono portandolo quasi a murare oltre i 4200 giri, che prima dell'aggiornamento superava in scioltezza quasi come se ci fosse stato uno scalino nell' innalzamento della pressione del turbo.
Da allora, sono straconvinto che per aumentargli la coppia ai bassi regimi, ci abbiano azzoppato qualche cv agli alti e notai quasi immediatamente anche una piccola diminuizione del consumo medio...

Ora vedo, se riesco a trovare tutti i pezzi giusti bypasso l'egr, sembra che ne tragga benefici evidenti sulle prestazioni e un pochino sui consumi, vedrò di aprire un tread apposta...
 
Anch' io notai la stessa cosa e all' epoca lo scrissi pure in qualche post: l' aggiornamento me lo fecero in occasione del 1° tagliando nel 2008: motore più sfruttabile sotto i 2000 giri ma più pigro in alto, sicuramente meno rabbioso! :dry:
 
.....Ora vedo, se riesco a trovare tutti i pezzi giusti bypasso l'egr, sembra che ne tragga benefici evidenti sulle prestazioni e un pochino sui consumi, vedrò di aprire un tread apposta...

La vedo dura ma se ci riesci sono il primo a mettermi in coda per le "dritte"! :wink_smil :biggrin2:
 
Nautilus

ops, sorry, ho fatto una scappata di fretta sul forum e non avevo letto.

Benvenuto.

cmq 177 cv sono una bella potenza, soprattutto senza le strozzature imposte dalle più recenti norme anti-inquinamento

Hai una coppia elevatissima che ti darà tante tante soddisfazioni

Se è del 2008 la Tua dovrebbe essere Euro 4 è corretto?

Nei turbo-diesel, su tutti i turbo-diesel, il grosso stacco di prestazioni si è consumato nel passaggio fra l'Euro 4 e gli Euro 5, quindi tu sei salvo

PNEUMATICI: difficile giudicare dalla foto. Non so quanto ti abbiano detto i venditori sui km percorsi ma a me non paiono proprio 'nuove'.

Credo siano persino più consumate delle mie a quasi 35km

Con cerchi da 17 è una botta cambiarli ma meno dei 18 (in genere, ma non sempre, i proprietari del 177 si facevano montare cerchi da 18)

dovresti stare sui 700/800 euro compreso montaggio ma per dettagli sullo pneumatico migliore lascio l'onore della risposta al più competente qua dentro, piolo

è di Dicembre 2008 ed è euro4 con filtro antiparticolato

Sì... gli pneumatici non stanno benone....penso che li dovrò cambiare tra non molto... penso pochi mila-chilometri....

Spero di trovare qualcosa (M+S) a prezzi decenti..... e che non si rovinino subito!
 
Ultima modifica:
no so per il 136cv, ma il 177cv dopo un po' di uso intensivo perde di prestazioni

beh... visto che ha superato già i 100000km credo sia in fase calante, quindi non dovrei subire il colpo! ...non so com'era da nuova!:biggrin2:


Come consumi, con il piede leggero mi segna 12,9Km/l ........ dopo una settimana di città e raccordo a 110-130Km/h ...
(l'ho azzerato.... chi l'usava prima di me aveva lasciato una media di 9,2l/100km......:blink:smile:

....penso sia nella media....
 
Ultima modifica:
io non intendevo nel chilometraggio, ma durante l'utilizzo in una sessione di guida, quindi una volta spenta l'auto riparti da capo.
sta cosa si verifica anche dopo qualche centinaio di km in autostrada
 
Ultima modifica:
La vedo dura ma se ci riesci sono il primo a mettermi in coda per le "dritte"! :wink_smil :biggrin2:

Ero sicuro che almeno tu saresti stato curioso, non é niente di particolarmente difficile, bisogna solo procurarsi i pezzi giusti perché vorrei fare una modifica totalmente reversibile in 15 minuti, senza tagliare il tubo originale, ecco dove attingo le "dritte" e le impressioni:

Mecánica y averías :: Bypass Del Egr Em Lexus Is 220d

Volendo c'é una discussione anche sull'omonimo Inglese...
 
Ah! E quello che dici è da considerarsi difetto su tutte le 177cv in assoluto o solo alcuni casi?

Per il momento (sgrrratt) la mia non ha mai patito le lunghe distanze o tirate, anzi mi sembra più arzilla dopo un lungo viaggio che prima di partire.

L'unica situazione in cui, stranamente, sento che é un pò seduta é quando la temperatura esterna inizia ad avvicinarsi allo zero anche se il motore é caldo, lo sto notando da quando era nuova, il mio Rav patisce il freddo :wacko: inspiegabilmente più la temperatura scende sottozero e meno và...
 
Ero sicuro che almeno tu saresti stato curioso, non é niente di particolarmente difficile, bisogna solo procurarsi i pezzi giusti perché vorrei fare una modifica totalmente reversibile in 15 minuti, senza tagliare il tubo originale, ecco dove attingo le "dritte" e le impressioni:

Mecánica y averías :: Bypass Del Egr Em Lexus Is 220d

Volendo c'é una discussione anche sull'omonimo Inglese...

Mooolto interessante!! :63:

Si, merita certamente aprire un apposito thread (anche per non andare OT!) :smile:
 
Manco io tapatalk fregatura

Ho comprato l'I-pad mini. L'app di Tapatalk x i-pad costa 4,29 euro

Si attacchino al ... Razzo
 
Per rientrare un po' IT :smile: ...
Per chi ha il Rav >100000km....
cosa è capitato di dispendioso e inatteso? A quanti km?
Sarei molto contento invece di vedere risposte del tipo:
"io sono arrivato a 200000 e non si è ancora rotto nulla! " :wink_smil
 
Nautilus, stai tranquillo, il rav è ben fatto

I tagliandi hai controllato se c'è li ha tutti? Presso rete Toyota?
 
No, non li ho ... Farò un check up serio tra un po' (ma non credo in toyota)... Ho mio cognato con un'officina Bosh...

Non ho il libretto manutenzione... Avete per caso una tabella con i chilometraggi degli interventi ordinari previsti?

P. S. : io ho sempre preso i controlli ufficiali sottogamba... La mia precedente auto ha visto solo il primo tagliando alla Ford... (gratuito)... Poi solo olio e filtri! :biggrin2:: 16 anni senza problemi ! :showoff:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto