Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

È vero... Le gomme originali non erano male.... Se la cavavano bene ovunque... e nelle condizioni in cui erano (con neanche 1mm sopra il limite e sembravano rosicchiate da un topo ai lati esterni del battistrada) mi hanno stupito per come tenevano ancora la strada sull'asciutto... (non sul bagnato perché probabilmente erano anche diventate troppo dure col tempo...)

Le nuove:
fino a quasi 400 km , nelle curve lunghe sembrava di stare in barca e la macchina sballonzolava ogni volta che correggevo la traiettoria anche muovendo il volante di un millimetro.... Attimi quasi di panico in certi momenti... Era d'obbligo andare piano!

Dopo aver consumato per benino la maledetta patina nuova del battistrada, tutto è tornato sotto controllo.

300km fatti in città... Poi sono partito in ferie in Val d'Aosta ... quindi direi che il rodaggio è finito da un pezzo!...
Ora ne ho fatti altri 1700 in 1 settimana....

Posso dirvi che nei tornanti sul bagnato è come stare sui binari... e sull'asciutto fischiavano ancora un po' anche dopo 1000km ... Evidentemente i "tacchetti" esterni ancora non si erano consumati per niente.... Adesso non mi pare fischino più... Ma con la famiglia sempre al seguito non riesco a fare le curve di controsterzo per altre prove! :biggrin:

Confermo quanto già scritto.....
Queste gomme sono più "orientate" all'inverno che all'estate.... Non per niente infatti le Geolandar di serie (e non Geolander) sono etichettati come estivi, anche se M+S...
Sul bagnato sembrano comportarsi bene, non so quanto meglio delle Yokohama... ma per le condizioni in cui stavano mi sembra anche ovvio.... Proverò meglio curve veloci sul bagnato in zone sicure per sapere quanto vadano meglio...
Sull'asciutto in curva basta un piccolo dossetto e la macchina sembra saltellare .... al contrario delle Yoko...
Quello che mi lascia un po' perplesso è che dopo soli 4000Km cominciano a rovinarsi un po' gli angoli dei tacchetti esterni delle ruote anteriori.... Tra altri 1000 li scambio già con le posteriori....
Forse per mezzi pesantucci come i SUV non sono così consigliabili.... Vabbé che costano un po' meno delle Yoko.... Ma il consumo della gomma in così poco tempo mi lascia un po' l'amaro in bocca....
 
Ciao ragazzacci!
Le gomme sono promosse a pieni voti sul bagnato e sulla neve, e con più chilometri sulle spalle (in tutti i sensi) sembrano anche migliorate sull'asciutto... ma questa probabilmente è solo una impressione perché oramai mi sarò abituato a conoscerle...
Stanno a 11000km fatti e invertite da 1000.

Come km totali sono arrivato a 136000, tutto ok e senza problemi... sgrat...sgrat....

Qualche scricchiolio in più rispetto a 30000km fa, ma credo sia inevitabile, e un bel cid a mio favore procurato una settimana fa (tamponato lieve...).
La batteria è ancora assolutamente la prima... (oltre 6 anni !)... e penso che a breve mi toccherà, e magari all'improvviso....
 
Indietro
Alto