Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

Sicuramente la marcia non perfettamente adeguata alla curva e alla velocità, unita all'asfalto bagnato non hanno aiutato...
Però le folle stanno così :
https://db.tt/1ts7lvmR

....che la frizione mi assista! ?:smile::smile::smile::O:':smile:-$:-\:smile:

sono in cattivo stato ste gomme...se non vuoi/puoi cambiarle devi starci attento, soprattutto sul bagnato.
in certe condizioni anche un'irregolarità dell'asfalto può giocarti brutti scherzi, soprattutto se le gomme hanno problemi.
per il periodo di produzione scorri bene la spalla della gomma perché ci sono quei quattro numerini e yokohama non mette le sigle nei classici punti.
 
Leggo un piccolissimo F 0537
....non mi dice nulla...

Poi anche un: D 7472-14

Nel frattempo una domanda: perché quando tengo le luci su AUTO e spengo la macchina, solo ogni tanto mi ritrovo le luci di posizione accese? Solo ogni tanto, sia di giorno che di sera.... Spesso si spegne tutto,ma non sempre. Non vedo una logica!
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi! :smile:
E' la prima volta che la mia piccolina (almeno con me...) si sporca di neve!:biggrin2:

Sabato 25 , Filettino (1100m) ..... c'era anche il sole......
n1.jpg


Si sale.... e la strada è perfettamente spalata....
n2.jpg


Un po' più su....... la strada comincia a peggiorare.....
n3.jpg


Un po' prima di Campo Staffi (1750m)... in una strada temporaneamente chiusa al traffico :biggrin2:frown:da questa estate...)
n4.jpg

n5.jpg


Campo Staffi (1850-2000m) : Il momento migliore per scattare una foto visibile...:no:
n6.jpg

...per 2 ore non si vedeva praticamente nulla... niente sciatina!:cray:


......Che dire..... anche con le gomme in condizioni non certo ottimali con un po' di mila-chilometri di vita, non si è comportata male! :smile:
n7.jpg

Certo... in condizioni più complicate sarebbe stata dura...(dislivelli e/o ghiaccio...) .... infatti in uno spiazzale, dove ho provato a fare un po' di trottola, il bip-bip era continuo, ma non è che riusciva a correggere poi molto!:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi! :smile:
E' la prima volta che la mia piccolina (almeno con me...) si sporca di neve!:biggrin2:

Sabato 25 , Filettino (1100m) ..... c'era anche il sole......
n1.jpg


Si sale.... e la strada è perfettamente spalata....
n2.jpg


Un po' più su....... la strada comincia a peggiorare.....
n3.jpg


Un po' prima di Campo Staffi (1750m)... in una strada temporaneamente chiusa al traffico :biggrin2:frown:da questa estate...)
n4.jpg

n5.jpg


Campo Staffi (1850-2000m) : Il momento migliore per scattare una foto visibile...:no:
n6.jpg

...per 2 ore non si vedeva praticamente nulla... niente sciatina!:cray:


......Che dire..... anche con le gomme in condizioni non certo ottimali con un po' di mila-chilometri di vita, non si è comportata male! :smile:
n7.jpg

Certo... in condizioni più complicate sarebbe stata dura...(dislivelli e/o ghiaccio...) .... infatti in uno spiazzale, dove ho provato a fare un po' di trottola, il bip-bip era continuo, ma non è che riusciva a correggere poi molto!:biggrin2:

Che bei posti :smile:
 
bello da vedere

ma solo da vedere

che ci fai ? dove vai ?

nel deserto tunisino, unico posto.

non è parcheggiabile

e le ns strade non sono adeguate per bestioni simili, così larghi più che altro

puoi percorrere solo autostrade superstrade e vialoni perchè alla prima stradina di campagna, carruggio, salita di montagna son dolori
 
bello da vedere

ma solo da vedere

che ci fai ? dove vai ?

nel deserto tunisino, unico posto.

non è parcheggiabile

e le ns strade non sono adeguate per bestioni simili, così larghi più che altro

puoi percorrere solo autostrade superstrade e vialoni perchè alla prima stradina di campagna, carruggio, salita di montagna son dolori

Puoi sempre passare in mezzo ai campi schivando i contadini che ti sparano :biggrin2:
 
Puoi sempre passare in mezzo ai campi schivando i contadini che ti sparano :biggrin2:

:biggrin2:

ma dai

vai al super in posta o in un qualunque parcheggio delimitato.
vai a parcheggiare a L lungo le vie, passa il pullman urbano e ti porta via mezza fiancata
vai a fare una qualsiasi salita in collina o montagna che non sia una statale: appena incroci uno in senso inverso ti voglio vedere

ma daaaaiiiii
 
Non è che sia decisamente più largo di un Rav eh?...
Più che altro è il consumo DOPPIO, il bollo ancora peggio del mio x 130kw, ......e.......
......e i ricambi?
 
Rientrando in topic......
visto il mio calo di potenza riscontrato da ormai inizio inverno, ero pronto a spendere un po' di dindi per far controllare:
valvola egr, debimetro , valvole vsc e altro, quando ieri ho strizzato un po' il motore percorrendo qualche chilometro in terza a 90km/h ed ho sentito un po' di puzza di bruciato (come sentito solo un altro paio di volte nei soli primi 2 mesi da quando la presi) .
Sicuramente ho ripulito un po' il fap....
La uso sempre dal lun al ven in città a velocità da coda per il lavoro... e il fine settimana (con la famiglia) che appena provo a stirarla un po' sento mia moglie che inizia il lamento... Era tappata!

Adesso sembra tornata come al (mio) inizio!

Comunque non ho mai visto fumate....
 
Rientrando in topic......
visto il mio calo di potenza riscontrato da ormai inizio inverno, ero pronto a spendere un po' di dindi per far controllare:
valvola egr, debimetro , valvole vsc e altro, quando ieri ho strizzato un po' il motore percorrendo qualche chilometro in terza a 90km/h ed ho sentito un po' di puzza di bruciato (come sentito solo un altro paio di volte nei soli primi 2 mesi da quando la presi) .
Sicuramente ho ripulito un po' il fap....
La uso sempre dal lun al ven in città a velocità da coda per il lavoro... e il fine settimana (con la famiglia) che appena provo a stirarla un po' sento mia moglie che inizia il lamento... Era tappata!

Adesso sembra tornata come al (mio) inizio!

Comunque non ho mai visto fumate....

:blink: Ste fumate rimarranno un arcano per me.. mai viste manco dalla mia. Ne' in rigenerazione ne' normalmente... o son talmente piccole che non le noto... o troppo chiare.
 
Ma per me è un arcano anche questa rigenerazione...... Penso sia quando ogni tanto sento quella leggera puzza di bruciato, ma..... boh?
Ogni quanto deve farlo? Perché non c'è una sorta di spia? Mi conviene tirare le marce come ho fatto più spesso? (non potendo in altro modo) , ogni quanto?
 
Ma per me è un arcano anche questa rigenerazione...... Penso sia quando ogni tanto sento quella leggera puzza di bruciato, ma..... boh?
Ogni quanto deve farlo? Perché non c'è una sorta di spia? Mi conviene tirare le marce come ho fatto più spesso? (non potendo in altro modo) , ogni quanto?

Ma, voi avete il 5° iniettore.. io no. Parliamo di Yaris per quanto mi riguarda.

Io le rigenerazioni le avverto tramite il minimo che aumenta di giri, una rumorosita' generale maggiore e lo scarico (che non c'e' piu') che fa piu' "rombo" del solito, speciamente in rilascio. Oltretutto si sente l'odorino di tumore e salute che sale da dietro.
Detto cio', ho notato proprio l'altro giorno che la temperatura non sembra essere uno dei fattori decisivi.
Giornata di pioggia, temperature attorno ai 4/6 gradi.. prendo l'auto.. parto..citta'.. 15 minuti e va in rigenerazione.
In linea di massima ho sempre cercato di tenere le andature sostenute e marce alte.
Oltretutto proprio nella guida di tutti i giorni son sempre allegro con la seconda marcia ed un po' di terza per poi buttar dentro la quarta/quinda in base alle andature...
Diciamo che certe volte ogni 400/500 chilometri noto che rigenera, altre volte ogni 700/800.. Dipende :biggrin2:

moon, non sei il solo...
biggrin2.gif

ciao, tommaso.

Mi consolo allora!
 
Errata corrige... :no:
...Mi sembrava tornata normale, ma è durata così solo un giorno......
Non sento più puzze di bruciaticcio (e quindi credo no rigenerazioni) e la potenza mi sembra limitata.

Dovrò far controllare un po' di tutto per capire la causa...

Niente spie e niente altri problemi, solo mi sembra di avere meno "spinta"!
 
ciao gente! :smile:
Il mio Rav seguita ad essere come al solito.... Più o meno si è stabilizzato e va sempre allo stesso modo.
Una novità : ieri per la prima volta ho visto la famosa fumata della rigenerazione! Dopo quasi un anno! :biggrin:
Che brutto! Penso che quelli dietro mi avranno guardato con aria schifata! :biggrin:
L'ha fatta in un momento qualsiasi, mentre stavo di terza a 60km/h... senza spingere troppo....
 
La mia esperienza dopo più 115000 in quasi tre anni è ottima, a parte un problema alla valvola EGR che si era bloccata in posizione aperta per delle incrostazioni.
 
E come te ne sei accorto?
Problemi alla guida o spie di avviso?
Spesa?

In accelerazione sentivo un soffio e dopo poco mi si sono acese le spie "avaria motore" e "TCR/VSC" inoltre è apparso il messaggi sul display "controllo sistema 4x4". Sostituito il filtro del gasolio 45€ e liberata la valvola che era leggermente incrostata. La spesa totale si aggira sui 100€ in totale.
 
Indietro
Alto