Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

volevo arrivare a quello infatti....

....però mi sembra che mettendo tutti i file nella root, se stai in FAT hai il limite anche lì, se in NTFS mi sembra che hai più margine.... oltre ai file > 4Gb
 
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ma teoricamente già omologato dovresti poterlo montare senza problemi. un po' come se cambiassi lo scarico terminale insomma. infatti i prezzi sono diversi.
 
ma teoricamente già omologato dovresti poterlo montare senza problemi. un po' come se cambiassi lo scarico terminale insomma. infatti i prezzi sono diversi.

non si deve cmq aggiornare il libretto come per le pedane ? aumenta la lunghezza del veicolo perchè sporge davanti...
 
sì per questa faccenda mi sembra proprio che si debba prenotare la visita presso la motorizzazione. averlo già omologato dovrebbe però permettere di risparmare tempo e soldi per farsi fare la pratica da chi si occupa di queste cose, tipo cetoc. di preciso non perché non si capisce mai più di tanto per le modifiche.
in questo caso si risparmierebbero circa una settantina di euro.
 
Ciao a tutti! :smile:

Non scrivo da un po'.........
.....mi affaccio solo per dirvi che sto a 114000Km (presa a 106500 a Maggio),
fatto un tagliandino per olio e filtri....... tutto ok!

L'unica cosa è che mi sembra aver perso cavalli rispetto al (mio) inizio..... anche se credo sia solo una mia impressione per l'abitudine......
......sarei curioso di provarne una uguale per rendermi conto...... mah!
Ovviamente nessuna spia accesa per eventuali problemi.

Altra cosa: ho sperimentato l'esp!
Mi trovavo a 70-80Km/h su una curva media, ma che non finiva più..... in quarta o quinta.... con l'asfalto bagnato....
Non ho capito se ha perso aderenza l'anteriore, il posteriore o tutte.... fatto sta che ho iniziato ad invadere la corsia alla mia sinistra (per fortuna vuota) e subito l'esp si è attivato! bip....bip...bip... e i freni trtrttttttrtttttttrtrtttttt!
In 3-4 secondi la macchina ha ripreso aderenza e ho proseguito la curva senza toccare i freni (avrebbero peggiorato la situazione?)
......... devo cambiare le gomme!!!....:wacko: ma il portafoglio non mi assiste!!!:no: Probabilmente dovrò farmi l'inverno (e qualche weekend di neve) in queste condizioni !!! Dovrò stare più attento e meno allegrotto...

Spero che la frizione duri ancora un po'...... lì ci sarà da piangere lacrime di sangue presumo...!
 
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può essere che sia stata la marcia alta che non ti ha tenuto l'auto in trazione adeguatamente e la forza centrifuga in aumento ha fatto il resto.
per la frizione devi sperare che sia stata utilizzata bene e che tu la usi bene, così puoi sperare di arrivare a 200mila km
 
Sicuramente la marcia non perfettamente adeguata alla curva e alla velocità, unita all'asfalto bagnato non hanno aiutato...
Però le folle stanno così :
https://db.tt/1ts7lvmR

....che la frizione mi assista! :smile::smile::smile::O:':smile:-$:-\:smile:

a occhio ne hai ancora di battistrada.
eccome

le gomme slittano mica sempre perchè son consumate

slittano anche le nuove se non sono di eccelsa qualità e, in condizioni estreme, anche le migliori perdono aderenza, in fondo non viaggiamo su rotaie ma su asfalti sui quali poggia un pezzo di gomma profilato.



quindi non ti fasciare il capo
 
Sicuramente la marcia non perfettamente adeguata alla curva e alla velocità, unita all'asfalto bagnato non hanno aiutato...
Però le folle stanno così :
https://db.tt/1ts7lvmR

....che la frizione mi assista! ?:smile::smile::smile::O:':smile:-$:-\:smile:

Le gomme purtroppo indipendentemente dallo stato del battistrada invecchiano, e si cristallizzano, quando potrai le cambierai, nel frattempo.................una guida "dolce" aiuta anche i consumi :wink:
 
Sicuramente la marcia non perfettamente adeguata alla curva e alla velocità, unita all'asfalto bagnato non hanno aiutato...
Però le folle stanno così :
https://db.tt/1ts7lvmR

....che la frizione mi assista! ?:smile::smile::smile::O:':smile:-$:-\:smile:

Di che anno sono le gomme che hai sul Rav?
Il periodo di produzione del pneumatico lo trovi sul fianco stesso, sono 4 numeri che seguono la dicitura DOT.

Alcuni esempi..

Sedicesima Settimana (16) - Anno 2004 (04)
http://www.consumerwarningnetwork.com/wp-content/uploads/2008/06/tire-mfr-date.jpg

Nona Settimana (09) - Anno 2007 (07)
http://1.bp.blogspot.com/_LddpmZ9bh2Y/TRcJReYdZVI/AAAAAAAAA8Q/YSYEflAebwQ/s1600/IMAG0103.jpg

Quarantaduesima Settimana (42) - Anno 2008 (08)
http://www.oponeo.co.uk/gfx/Articles/zagraniczne/tyre symbols 4.jpg

Dopo il terzo anno teoria vuole che il pneumatico incominci a perdere le sue caratteristiche e performance iniziali.
Realta' cruda e nuda, ma e' cosi'. Sono pezzi di "gomma" che rotolano per chilometri e chilometri su un manto stradale con temperature che spaziano dal freddo intenso al caldo rovente. Non si puo' pretendere che per anni durino sempre allo stesso modo.
Ecco perche' ti chiedo il periodo di produzione! Da come l'hai descritto hai affrontato un fenomeno di sottosterzo, l'auto va dritta per la tangente perdendo aderenza, si presume quindi che sia stato l'avantreno a perdere aderenza.
Le gomme "vecchie" unite all'usura non uniforme, il freddo di questi periodi, l'impostazione di curva, tutto fa!
Oltretutto cio' che fa fare grip sul bagnato e' -anche- la Silice.. qualsiasi gomme sprovvista di Silice, sul bagnato, e' un'incognita.
 
a occhio ne hai ancora di battistrada.
eccome....

quindi non ti fasciare il capo

Si, sembra di si, però la gomma soprattutto all'esterno è abbastanza sbriciolata... influirà di certo....

Vabbé.... vado comunque più piano (con la pioggia) e intanto un centone al mese lo metto da parte....
Se sul bagnato però già vanno maluccio, mi immagino sulla neve....

PS: lo so che sulla neve dovrei prendere quelle solo invernali, ma per i miei 7 giorni l'anno bastano e avanzano le 4 stagioni... :smile:
 
Si, sembra di si, però la gomma soprattutto all'esterno è abbastanza sbriciolata... influirà di certo....

Vabbé.... vado comunque più piano (con la pioggia) e intanto un centone al mese lo metto da parte....
Se sul bagnato però già vanno maluccio, mi immagino sulla neve....

PS: lo so che sulla neve dovrei prendere quelle solo invernali, ma per i miei 7 giorni l'anno bastano e avanzano le 4 stagioni... :smile:

E dopo quell'FDF5 non c'e' nulla? Potrebbe essere una roba del genere DOT FDF5 3AH0108 dove 0108 e' quello che interessa a noi.
Era solo un'ulteriore conferma.

Comunque, riguardo l'invernale.. Io ho fatto una stagione con le estive nuove ed una con le invernali.
Tra le due stagioni la differenza e' stata che con le estive viaggiavo meglio che con le invernali.
Ovviamente, sulla neve battuta andavo con cautela e mai potevo sognarmi di avventurarmi per i prati con dei tasselli da estiva, anzi, sportiva.. ma invernali o no sulla neve non si scherza.

Non e' assolutamente un must l'invernale secondo me... Basta puntare su delle estive di qualita' e con determinate caratteristiche e, come ho detto, se si vuole stare piu' tranquilli sul bagnato o su qualsiasi cosa che contenga acqua (quindi anche neve) un'ottima scelta sono le estive con una percentuale al loro interno di Silice...
Riporto i dettagli di un modello di pneumatico:
Toyo ha scritto:
“Generazione S” - Mescola del battistrada rinforzata con silicio, ad alta aderenza
L'elevato tenore di silice nella mescola del battistrada migliora le prestazioni sul bagnato e allo stesso tempo consente eccellenti performance sull'asciutto.

E qui un estratto da wikipedia in cui si spiegano i punti di forza dei pneumatici invernali:
Wikipedia ha scritto:
gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta;

Notare come si parli di Silice e di gomma morbida. Caratteristiche alla base della composizione del battistrada invernale, o nel caso in cui ti ho esposto anche estivo.

Non e' un must l'invernale. Ci si ammazza comunque... ma se non si vuole per svariati motivi affrontare quei 400/600/800 euro di spesa in un pneumatico invernale, al primo cambio gomme estivo si possono prendere degli accorgimenti particolari per prediligere una situazione stradale piuttosto che un'altra. Ovviamente in qualsiasi caso bisogna comprendere che le gomme sono l'unica cosa che ci tiene attaccati a terra, come si spende per le invernali si deve spendere per le estive. Quindi mai ridurre la gomma all'osso e mai sopravvalutare le loro capacita'. Se poi l'intenzione e' di "comprare 4 scarpe" e tenerle per 60mila km e 6 anni dimenticandocene, tutti questi discorsi sono solo parole campate in aria:biggrin2:
 
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Nautilus, a parte che vedo abiti in provincia di Roma e voi - anime candide e beate - di problemi di neve e freddo ne avete meno che qui nella ghiacciaia padana e pedemontanta.

con un po' di accortezza nel pigiare i pedali te la cavi più che abbondantamente perchè anche se lo pneumatico ha effettivamente perso elasticità (credo che in 110.000 km questo sia almeno il terzo treno, I Presume), foss'anche decrepito, hai battistrada ed almeno l'acquaplaning è scampato.

nel GPunto che avevo prima, montavano dei Dunlop primo prezzo estivi talmente scarsi che ogni rotonda, con il bagnato, era un dritto assicurato.

E di ESP manco l'ombra.

Ovvio che gli pneumatici debbono essere buoni ma io per i primi 34 anni della mia ante-Rav ho sempre guidato auto con gomme estive e ci ho guidato con la tormenta, il ghiaccio, la calaverna (goccioline di ghiaccio simili a pioggia ghiacciata), la nebbia, la neve il ghiaccio.

Bisogna essere ACCORTI, come dicono a Napoli

vai tranquillo e cambiale appena puoi non farti venire ansie, in tempi di crisi ce le si fa durare
 
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