oggetto inutile

Sicuramente sei un esperto guidatore o pilota, sicuramente lo sei più di me, io mi baso sul fatto di essermi documentato su internet e su riviste specializzate e non mai sentito nessuno che lamentava un allungamento dello spazio di frenata sull'asciutto, anzi dicono che si riducono e sul bagnato questa riduzione è molto più importante, diverso invece è il caso di fango e/o neve.
Ne prendo atto....

Mah in Italia tutti siamo esperti di qualcosa (calcio, auto, finanza, politica, donne/uomini etc etc) :63: :63: faccio solo una piccola considerazione: nel mondo delle competizioni (F1 in primis) dove tutto è esagerato, si arriva a raffreddare la benzina e a scaldare le gomme per andare qualche decimo più veloci, di abs non se ne sente parlare. Eppure hanno tutto e di più elettronico: il controllo di trazione, il cambio, centraline varie, sterzo, etc etc. Non credo che non si usa l'abs per fare le fumatone all'ingresso delle curve che fa tanto spettacolo ma solo perchè puoi frenare qualche metro più tardi. Poi ragazzi, io non voglio insegnare niente a nessuno non ne ho voglia ne' mezzi, scambio opinioni e in quanto tali sono personali ma se avete possibilità di guidare un'auto senza abs provatela e poi mi dite. L'elettronica è una buona cosa però ha tolto molto alla passione per le auto.
Saluti :cheers: :cheers:
 
.... nel mondo delle competizioni (F1 in primis) dove tutto è esagerato, si arriva a raffreddare la benzina e a scaldare le gomme per andare qualche decimo più veloci, di abs non se ne sente parlare.

Voglio precisare che in F1 l' ABS, come il servofreno ed il servosterzo sono vietati dal regolamento.
Anche la ripartizione di frenata (anteriore / posteriore) non può essere elettronica ma esclusivamente manuale.
Ed è prorio la tecnologia della ripartizione di frenata uno dei tanti segreti che la McLaren sembra abbia copiato dalla Ferrari nell' ormai famoso caso della spy-story.
 
Voglio precisare che in F1 l' ABS, come il servofreno ed il servosterzo sono vietati dal regolamento.
Anche la ripartizione di frenata (anteriore / posteriore) non può essere elettronica ma esclusivamente manuale.
Ed è prorio la tecnologia della ripartizione di frenata uno dei tanti segreti che la McLaren sembra abbia copiato dalla Ferrari nell' ormai famoso caso della spy-story.

Quoto!
 
Voglio precisare che in F1 l' ABS, come il servofreno ed il servosterzo sono vietati dal regolamento.
Anche la ripartizione di frenata (anteriore / posteriore) non può essere elettronica ma esclusivamente manuale.
Ed è prorio la tecnologia della ripartizione di frenata uno dei tanti segreti che la McLaren sembra abbia copiato dalla Ferrari nell' ormai famoso caso della spy-story.

bisogna fare un chiarimento qui:

ABS è vietato è vero, ma sarebbe completamente inutile e deleterio montare l'ABS su auto da corsa, nessuna competizione automobilistica che io sappia prevede l'ABS proprio perchè le macchine devono essere portate al limite e il pilota deve decidere se arrivare o meno al bloccaggio delle ruote, infondo l'abs è utile solo per chi si trova un ostacolo davanti e ha la necessita di frenare durante la curva in modo che la macchina possa sterzare...

Il Servosterzo c'è e come in formula 1, vettel è uscito proprio per un problema al servosterzo nell'ultimo GP...

L'unico vero handicap per i piloti è l'assenza del servofreno, devono applicare una grande forza al pedale del freno (mi pare anche 80kg nelle frenate più esagerate)...

Ciuaz Pindol
 
Voglio precisare che in F1 l' ABS, come il servofreno ed il servosterzo sono vietati dal regolamento.
Anche la ripartizione di frenata (anteriore / posteriore) non può essere elettronica ma esclusivamente manuale.
Ed è prorio la tecnologia della ripartizione di frenata uno dei tanti segreti che la McLaren sembra abbia copiato dalla Ferrari nell' ormai famoso caso della spy-story.

Piero so perfettamente che sono vietati quello che mi interessa sapere è il perchè. Per l'abs sono sicuro che è per le prestazioni/spettacolo (staccate al limite e più efficaci), il servosterzo è inutile nelle competizioni (devono avere uno sterzo molto diretto)e lo stesso direi per il servofreno (si aggiungerebbe del peso che rende inutile il vantaggio acquisito). Senza andare oltre, rimango sempre convinto che l'abs ha una sua ragione su fondi con scarsa aderenza, ma sull'asciutto allunga le frenate e in casi particolari addirittura controproducente (neve). Comunque non sono contro ma se lo volessi vorrei disinserirlo, tutto qui. Leggo comunque che alla fine molte distanze si sono ridotte rispetto a quello che scrivo.
Saluti
 
Si ma siete sempre dietro....:bleh: :bleh: :bleh:

P.s. Motoristicamente parlando ovviamente...(sai di questi tempi bisogna guardarsi sempre il proprio didietro :77: :77: :77:smile:

Non mi pare a parte il d-cat credo che il rav abbia un nuovo motore, piuttosto moderno.:biggrin2:
 
Piero so perfettamente che sono vietati quello che mi interessa sapere è il perchè. Per l'abs sono sicuro che è per le prestazioni/spettacolo (staccate al limite e più efficaci), il servosterzo è inutile nelle competizioni (devono avere uno sterzo molto diretto)e lo stesso direi per il servofreno (si aggiungerebbe del peso che rende inutile il vantaggio acquisito). Senza andare oltre, rimango sempre convinto che l'abs ha una sua ragione su fondi con scarsa aderenza, ma sull'asciutto allunga le frenate e in casi particolari addirittura controproducente (neve). Comunque non sono contro ma se lo volessi vorrei disinserirlo, tutto qui. Leggo comunque che alla fine molte distanze si sono ridotte rispetto a quello che scrivo.
Saluti

Vedi, la F1 è un campionato mondiale piloti, quindi dovrebbe vincere il pilota più dotato.
Se nelle F1 cominciamo a mettere ABS, controllo di stabilità, ripartitore elettronico di frenata, sospensioni intelligenti (anni fa c' erano) che valore può più avere il pilota, la sua sensibilità di guida? Penserebbe a tutto la monoposto!
Quest' anno avevano ancora il controllo di trazione e la partenza automatica (launch control), dal prossimo anno anche questi aiuti saranno aboliti.
Vedremo sicuramente delle fumate di gomme pazzesche alla partenza, come molti anni fa, come vedremo sicuramente molti testacoda in uscita di curva in accelerazione.
In queste condizioni emergerà di più il pilota migliore, più sensibile e non ci sarà (penso) quel livellamento di prestazioni che abbiamo avuto sino ad oggi.
Per quanto concerne l' ABS nelle vetture di serie, penso che un buon guidatore ne possa probabilmente fare a meno, però non tutti sono provetti guidatori!: senza ABS non si potrebbe avere il ripartitore elettronico di frenata, il controllo elettronico della stabilità e con certe potenze in gioco sai quanti "piloti della domenica" si troverebbero con la vettura in un fosso?
Potrei al limite, come dici tu, accettare un pulsante di disinserimento dell' ABS: se ti senti un guidatore in gamba lo disabiliti e freni come più ti piace, però devi essere veramente cosciente di avere buone capacità di guida!
Ciaooo!
 
Vedi, la F1 è un campionato mondiale piloti, quindi dovrebbe vincere il pilota più dotato.
Se nelle F1 cominciamo a mettere ABS, controllo di stabilità, ripartitore elettronico di frenata, sospensioni intelligenti (anni fa c' erano) che valore può più avere il pilota, la sua sensibilità di guida? Penserebbe a tutto la monoposto!
Quest' anno avevano ancora il controllo di trazione e la partenza automatica (launch control), dal prossimo anno anche questi aiuti saranno aboliti.
Vedremo sicuramente delle fumate di gomme pazzesche alla partenza, come molti anni fa, come vedremo sicuramente molti testacoda in uscita di curva in accelerazione.
In queste condizioni emergerà di più il pilota migliore, più sensibile e non ci sarà (penso) quel livellamento di prestazioni che abbiamo avuto sino ad oggi.
Per quanto concerne l' ABS nelle vetture di serie, penso che un buon guidatore ne possa probabilmente fare a meno, però non tutti sono provetti guidatori!: senza ABS non si potrebbe avere il ripartitore elettronico di frenata, il controllo elettronico della stabilità e con certe potenze in gioco sai quanti "piloti della domenica" si troverebbero con la vettura in un fosso?
Potrei al limite, come dici tu, accettare un pulsante di disinserimento dell' ABS: se ti senti un guidatore in gamba lo disabiliti e freni come più ti piace, però devi essere veramente cosciente di avere buone capacità di guida!
Ciaooo!

Secondo me le gare di formula1 sono monotone sopratutto perchè le piste ormai sono troppo piccole per mezzi del genere, le moto essendo ovviamente più piccole hanno molta più possibilità di scelta per quando riguarda le traiettorie ecc, e quindi si vedono molti più sorpassi, a mio avviso allargando le piste si vedrebbero gare più avvincenti...

Non concordo assolutamente col fatto del ABS, o meglio sono d'accordo sul fatto di inserire un meccanismo per disabilitarlo, in situazioni come fango, neve ecc... Ma per quanto riguarda situazioni di pericolo su asfalto anche un buon guidatore secondo me senza ABS farebbe ben poco, ad esempio se trova in mezzo alla carreggiata un ostacolo, la reale situazione dove l'ABS è veramente utile...

Pindol
 
quanti sanno realmente dell'utilizzo dell'abs? sanno premere il freno ma poi..........
 
Secondo me le gare di formula1 sono monotone sopratutto perchè le piste ormai sono troppo piccole per mezzi del genere, le moto essendo ovviamente più piccole hanno molta più possibilità di scelta per quando riguarda le traiettorie ecc, e quindi si vedono molti più sorpassi, a mio avviso allargando le piste si vedrebbero gare più avvincenti...

Non concordo assolutamente col fatto del ABS, o meglio sono d'accordo sul fatto di inserire un meccanismo per disabilitarlo, in situazioni come fango, neve ecc... Ma per quanto riguarda situazioni di pericolo su asfalto anche un buon guidatore secondo me senza ABS farebbe ben poco, ad esempio se trova in mezzo alla carreggiata un ostacolo, la reale situazione dove l'ABS è veramente utile...

Pindol

Per me hai pienamente ragione.
E' forse più un sistema per gestire un momento di panico.
 
Per me hai pienamente ragione.
E' forse più un sistema per gestire un momento di panico.

Certamente, sono pienamente d' accordo, per il momento di panico è insostituibile, specialmente se coadiuvato dal ripartitore elettronico della frenata (EBD) e dall' assistenza alla frenata (BA). :63:
 
E' forse più un sistema per gestire un momento di panico.

si io credo sia solo per il momento di panico, anche perchè per arrivare a attivare l'abs in situazioni di guida normale ce ne vuole eccome, forse solo quando si provano le macchine in pista si arriva ad attivare l'abs nelle grandi frenate, ma in situazioni di guida normale apparte qlc inchiodata in situazione di pericolo, l'abs non si attacca praticamente mai...

Ciuaz pindol
 
si io credo sia solo per il momento di panico, anche perchè per arrivare a attivare l'abs in situazioni di guida normale ce ne vuole eccome, forse solo quando si provano le macchine in pista si arriva ad attivare l'abs nelle grandi frenate, ma in situazioni di guida normale apparte qlc inchiodata in situazione di pericolo, l'abs non si attacca praticamente mai...

Ciuaz pindol

Mi vengono in mente 2 cose:
1) quanti in situazione di pericolo sanno utilizzare l'abs, mi riferisco non solo a frenare
2) dischi ovalizzati nel toyota, che abbiano provato l'abs?:bleh:
 
Mi vengono in mente 2 cose:
1) quanti in situazione di pericolo sanno utilizzare l'abs, mi riferisco non solo a frenare
2) dischi ovalizzati nel toyota, che abbiano provato l'abs?:bleh:

1) beh effettivamente è difficile curvare mentre si frena, perchè istintivamente si tende solo a frenare senza sterzare appunto, cmq meglio una macchina che ti permette di sterzare anche frenando, che una macchina che và dritta anche se sterzi...

2) questo non lo so, sicuramente l'ovalizzazione non và attribuita all'abs ma piuttosto alla qualità dei materiali dei dischi... L'abs esiste da moltissimi anni su praticamente tutte le vetture, se i dischi si ovalizzano sicuramente dipende dal tipo di materiale usato nei dischi...

Ciauz Pindol
 
Olio Colza

qualcuno ha mai provato ad utilizzare olio di colza nel diesel, sia nel nuovo che vecchio rav? sono accette anche opinioni di altre auto:wink_smil
 
http://www.motortrend.com/future/vehicle_forecast/112_vehicle_forecast/two_years_out.html
 
Indietro
Alto