oggetto inutile

io penso che ad un certo punto si siano resi conto della necessita' di introdurre in produzione un pistone modificato per allontanare il rischio di incorrere nel fenomeno di incollaggio delle fasce ............ ora , la specifica é ufficiale e gia' disponibile in qualche concessionaria per quei clienti che hanno manifestato il difetto di eccesso di consumo e credo proprio che in produzione i vecchi pistoni non vengano piu' utilizzati ............... qualche tempo fa in toyota japan qualche testa di serie salto' perché sapeva ma non intervenne in tempo utile con grave danno di immagine per la casa delle tre ellissi (la cosa arrivo' anche alla nostra cronaca - scandalo in toyota -) ...........

ciao

ps la cosa riguardo' appunto i motori ZZ progettati qualche hanno addietro, con difettosita' che si presentarono in gran massa 3-4 anni dopo la prima commercializzazione ...........

Ti faccio i miei complimenti pubblicamente per la chiarezza di quello che scrivi e nel supportarlo con riferimenti specifici, troppo spesso sui forum si scrive tanto per farlo dicendo, se non proprio balle, delle verità di parte senza il minimo riscontro. Per il problema in oggetto penso che, come tu mi dai conferma, sia da imputare a produzioni passate e quindi tutti noi recenti acquirenti dovremmo stare tranquilli. saluti

p.s. E' forse questo l'articolo di cui parli? http://www.autoinsight.it/blog/2006/08/toyota_richiama_oltre_400mila.html
 
Ultima modifica:
@mitovito ............ quell'articolo non mi ha mai convinto, utilizza toni troppo epici, e l'unica grippata potenzialmente pericolosa la combinai io a gennaio 2006 in limitatore di 3° a piu' di 140km/h: acqua e olio da per tutto, ma non fu certo colpa di toyota e del suo 2szfe :wink_smil e nessuno si fece male ........ peccato che non riesco a trovare le specifiche in pdf della riparazione relativa ai motori ZZ: devo averla cestinata dopo averla letta ed ho conservato solo quelle relative alla yaris ...........

ciao ;-)
 
come aggregazione

invito al scrivere del piu' e meno all'interno di questa discussione.Se un domani si dovesse trovare un argomento interessante da approfondire " donne e ....." :rm_pig::dev:si puo' aprire un altro oggetto e continuare con il nuovo argomento lasciando qui la spensieratezza :wink_smil
 
Per MIOVITO 2 avviamento - elettronica

Sarei daccordo con quanto dici dell'elettronica, ma considera che molti non sanno nepppure guidare e allora diventa necessario.Faccio un esempio, molti non sanno utilizzare il pc, pero' windows ha permesso a molti utenti il suo utillizzo; peccato che il sistema operativo sia invasivo e poco affidabile,rispetto a un linux.
 
Sarei daccordo con quanto dici dell'elettronica, ma considera che molti non sanno nepppure guidare e allora diventa necessario.Faccio un esempio, molti non sanno utilizzare il pc, pero' windows ha permesso a molti utenti il suo utillizzo; peccato che il sistema operativo sia invasivo e poco affidabile,rispetto a un linux.

Secondo me spesso si pecca di superbia, tutti pensiamo di guidare meglio degli altri automobolisti che ci sono vicino. Vero che ti capita il vecchietto che cammina a 40km nel centro della corsia ma è anche vero che quante volte questo succede?? L'elettronica non aiuta a guidare, per quello serve la testa, la rende (di solito) più sicura, se parliamo di airbag nulla da obiettare se invece l'argomento è l'abs allora qualcosa da dire ce l'ho eccome. Odio questo sistema e ancora di più il fatto che, insieme ai suoi derivati tipo tsc e esp, non sia disinseribile -io voglio scegliere se usarli o no- perchè non lo reputo tanto sicuro, aumenta gli spazi di frenata sull'asciutto e quando si inserisce hai risposte falsate sulla dinamica dell'auto, certo sul bagnato riesci a sterzare e forse a fermarti prima ma quante volte si viaggia sotto la pioggia rispetto all'asciutto?? (e qui vale la consapevolezza del guidatore altro che elettronica). Altra cosa: si producono e compriamo auto sempre più catalizzate con un'infinità di sonde e controlli vari tutto questo per avere un impatto meno invasivo sull'ambiente peccato che queste auto tutte "tappate" da filtri per avere delle prestazioni bisogna aumentare sempre di più le potenze con relativi consumi e non sarebbe più semplice e redditizio a livello ambientale (non in senso economico evidentemente) avere auto più "libere" e a parità di prestazioni con potenze molto più tranquille e consumi conseguenti?? (per me vale sempre una legge semplicissima: meno consumi meno inquini aldilà dell'euro1 o euro10) e investire sullo sviluppo di carburanti. Cerco sempre di vedere anche il lato grottesco delle cose, spesso si hanno sorprese incredibili essendo molto più verosimili di quanto immaginiamo.
Saluti
 
Non volevo essere superbo, non mi ritengo un buon guidatore, ma in ogni caso credo che il dispositivo non solo serva al vecchietto di turno, quanto alla massa di gente che utilizza l'auto.Non sei il solo a cercare le prestazioni in un auto, ma molta altra gente, che alloro volta, forse, non sanno affrontare determinate situazioni imprevviste.
Considero tale argomento molto generico, perche' se prendiamo situazioni particolari, le differenze e incorenze sarebbero infinite.Il discorso consumo e' allo stesso modo complicato; tutte le auto inquinano, che abbiano o no i sistemi elettronici o meccanici, cio' che fa veramente diminuire le sostanze nocive e' l'uso.Si torna dunque all'inizio del discorso.Il buon senso delle cose e la testa, come hai detto tu nel post.:tongue:unk:
 
Non volevo essere superbo, non mi ritengo un buon guidatore, ma in ogni caso credo che il dispositivo non solo serva al vecchietto di turno, quanto alla massa di gente che utilizza l'auto.Non sei il solo a cercare le prestazioni in un auto, ma molta altra gente, che alloro volta, forse, non sanno affrontare determinate situazioni imprevviste.
Considero tale argomento molto generico, perche' se prendiamo situazioni particolari, le differenze e incorenze sarebbero infinite.Il discorso consumo e' allo stesso modo complicato; tutte le auto inquinano, che abbiano o no i sistemi elettronici o meccanici, cio' che fa veramente diminuire le sostanze nocive e' l'uso.Si torna dunque all'inizio del discorso.Il buon senso delle cose e la testa, come hai detto tu nel post.:tongue:unk:

Non volevo dire che TU sei superbo, solo che è una sensazione comune a TUTTI quando si è al volante. :cheers: :cheers: Il mio discorso non era la ricerca della prestazione nuda e pura, ma evidenziare che per avere auto sempre più ecologiche forse otteniamo il contrario.:77: L'elettronica è bella, utile (non sempre) ne sono appasionato e tutto sommato divertente, :63: :63: però deve essere gestibile dall'utente il vecchietto andrà in auto con tutti i dispositivi attivi radar compreso, io vorrei poter ancora guidare lo stesso modello del vecchietto avendo la possibilità di scegliere cosa attivare o no (voglio solo un pulsante con on/off).
Saluti
 
Chi ha detto che lo spazio di frenata sull'asciutto aumenta con l'ABS????

Accorciamento spazi di frenata
Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Questo beneficio, come il precedente, dipende dalle forze di attrito che agiscono tra lo pneumatico e l'asfalto. Per questioni strettamente molecolari, l'attrito statico è generalmente maggiore dell'attrito dinamico, così una frenata con ruote bloccate, sarà generalmente meno efficiente di una frenata con ruote non bloccate.
Esistonono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca, l'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo un rallentamento maggiore.


Svantaggi su terreni particolari
L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole. L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata, pur mantenendo sempre la direzionalità del veicolo (caratteristica di importanza critica nelle frenate d'emergenza). L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto: l'asfalto bagnato ha minore aderenza - comunque la frenata con un impianto con ABS sarà sempre più efficace, soprattutto su bagnato, di un impianto che ne è privo). È per questo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un attenzione al di sopra della norma. I moderni sistemi ABS sono in grado di "interpretare" il tipo di fondo su cui si marcia, tarando l'intervento dell'impianto in funzione dell'aderenza (l'aderenza si può misurare leggendo la tendenza della ruota a slittare al comando dell'acceleratore). Alcune vetture, soprattutto fuoristrada, consentono di escludere l'ABS: in questo caso si accende una spia sul quadro strumenti che segnala l'assenza del dispositivo.Nel 2007 è stato posto definitivamente fine a questo problema con l'ABS plus montato per la prima volta sul nuovo Volkswagen Touareg.Questo sistema,in caso di ghiaia,sabbia e affini,fa si che le ruote si blocchino per un attimo facendo creare davanti a queste un accumulo di per esempio ghiaia che quindi aiuta al veicolo ad arrestarsi prima.Risultati:spazi di frenata ridotti fino al 20%.
 
Prendi un Aston Martin, a parte l'abs che ormai e' di norma inuna qualsiasi vettura, l' esp lo si puo' spegnere e sentire il brivido dei 400cv;meglio ancora, la uno turbo fiat di qualche decennio fa, li proprio non vi era nulla.
 
Sarebbe stato bello, se tu avessi aggiunto la fonte dell'articolo.:wink_smil

Hai ragione WIKIPEDIA!

Sono d'accordo sul fatto di poter disabilitare l'ESP ma ha senso solo su un certo tipo di macchine.
Tipo macchine sportive o non integrali per le partenze in condizioni di scarsa aderenza tipo neve.
Non credo che disabilitare l'ESP su una macchina come il RAV abbia un senso.
:cheers:
 
L'avrei scritto come unico optional, ma pensavo che qualcuno si offendesse, anche se esisteva di peggio; vedi y10 turbo:laughing1
 
Adesso sono io che pecco di superbia ma ri-confermo quanto scritto prima cioè che con l'abs i gli spazi di frenata sull'asciutto si allungano e non lo dico perchè l'ho letto su qualche rivista di smanettoni ma perchè l'ho verificato nella realtà. Per situazioni lunghe da spiegare che probabilmente non interessano a nessuno mi sono trovato spesso a bloccare l'auto in spazi ristretti e mentre con la frenata diretta l'auto aveva un comportamento dove potevo prevedere gli spazi di arresto quando ho avuto l'abs questi spazi si sono allungati facendomi perdere la capacità di prevederli. La uno turbo y10 turbo r5 turbo etc etc sono tutte auto dello stesso periodo quando andava di moda pompare a morte motori su auto medie piccole ed erano tutte bare volanti ma più per l'assetto e leggerezza dell'auto che per la mancanza di abs (metteteci anche che erano/sono la tipologia di auto da ragazzi neopatentati) infatti se avessero avuto abs tsc esp e anche di più, sempre bare sarebbero rimaste. Poi la mia non è in assoluto una crociata contro l'abs, di cui riconosco la validità sopratutto sul bagnato, ma solo sul fatto che devo comunque subirlo senza avere la possibilità di escluderlo (deve costare davvero troppo a livello di progettazione e di materiale inserire un misero pulsante on/off).
Saluti
 
Penso che i benefici,dell'abs , dei filtri ,ecc siano le conclusioni migliori, nel compromesso degli aspetti positivi e negativi della progettazione
 
lettura di altro forum

Riporto le impressioni di un utente deluso, che ne pensate? Allora, il mio Rav aveva i seguenti difetti (in ordine cronologico)

1:clock allo sterzo fin da nuovo, sostituita scatola sterzo e piantone, dopo 9000 km il difetto si è puntualmente ripresentato.

2: Il cambio si impunta tra la 1a e la 2a marcia, regolati i leveraggi in officina senza miglioramento.

3: Frizione intrattabile: come da bollettino tecnico, sostituito pedale frizione, disco frontale frizione e molle spingidisco. La frizione è migliorata lievemente ma rimane sempre "molto particolare" da manovrare.

4:Rumorosità trasmissione in rilascio (sembra senza olio), disaccoppiato il cambio dal motore e riaccoppiato con nuove guarnizioni, il difetto non è cessato.

5:Il motore in climi freddi parte a 3 cilindri, riprogrammata la centralina come da bollettino toyota, il consumo è aumentato il motore parte un po' meglio.

6: Sulle sconnessioni dell'asfalto dai montanti anteriori del tetto si avverte una specie di spcampanellio, in toyota hanno smontato il tutto poichè già a conoscenza del problema e hanno applicato del mastice intorno alle catenelle degli airbag per la testa. Dopo 5000 km il rumore si è presentato anche per l'airbag delle ginocchia.

7: fin da nuova la frenata non mi ha mai convinto, inoltre a velocità superiori a 130 km/h effettuando una frenata decisa ma senza arrivare all'intervento dell'abs, l'auto sbandava vistosamente (circa 2-3 metri) a sinistra per poi riallinearsi, rendendo necessario l'intervento sul volante atto a correggere la sbandata, la sensazione è che frenassero prima le ruote si sinistra e poi quelle di destra. L'auto è rimasta in assistenza per 6 giorni, è stato verificato l'intero assetto, sostituiti i freni i (il sx col dx), le pasticche ed effettuato il test dell'abs, mi è stata quindi restituita dicendomi che il problema non era stato risolto e che avrebbero mandato una mail agli ingegneri toyota per saperne di più.
Mi sono dovuto tenere un'auto che sbanda ad alta velocità in frenata...no comment.
Consiglio, fate questa prova anche sulle vostre, ad oltre 130 in rettilineo ed in piano lasciando il volante e poi frenando in modo deciso lo stesso gira da un lato e poi si rimette dritto provocando lo sbandamento.

8: dopo le prove effettuate in frenata si sono ovalizzati i dischi anteriori , l'auto trema in frenata alle basse andature, (problema noto a toyota sui rav), mi hanno proposto di riportarla in officina per effettuare una rettifica degli dischi.

Se in più ci aggiungete che per quel poco di fuoristrada che ho fatto si è staccato per ben 3 volte il carter di plastica sotto il motore poichè attaccato con dei chiodini di plastica, il resto viene da se.

Ho venduto l'auto per la disperazione, ma mai avrei creduto di doverlo fare con la tanto blasonata Toyota, l'unica nota positiva di tutto questo è che comunque ne ho ricavato 28.700€ dopo 7 mesi, il che significa non aver perso neanche l'iva (pagata 32.800€).
 
Riporto le impressioni di un utente deluso, che ne pensate? Allora, il mio Rav aveva i seguenti difetti (in ordine cronologico)

1:clock allo sterzo fin da nuovo, sostituita scatola sterzo e piantone, dopo 9000 km il difetto si è puntualmente ripresentato.

2: Il cambio si impunta tra la 1a e la 2a marcia, regolati i leveraggi in officina senza miglioramento.

3: Frizione intrattabile: come da bollettino tecnico, sostituito pedale frizione, disco frontale frizione e molle spingidisco. La frizione è migliorata lievemente ma rimane sempre "molto particolare" da manovrare.

4:Rumorosità trasmissione in rilascio (sembra senza olio), disaccoppiato il cambio dal motore e riaccoppiato con nuove guarnizioni, il difetto non è cessato.

5:Il motore in climi freddi parte a 3 cilindri, riprogrammata la centralina come da bollettino toyota, il consumo è aumentato il motore parte un po' meglio.

6: Sulle sconnessioni dell'asfalto dai montanti anteriori del tetto si avverte una specie di spcampanellio, in toyota hanno smontato il tutto poichè già a conoscenza del problema e hanno applicato del mastice intorno alle catenelle degli airbag per la testa. Dopo 5000 km il rumore si è presentato anche per l'airbag delle ginocchia.

7: fin da nuova la frenata non mi ha mai convinto, inoltre a velocità superiori a 130 km/h effettuando una frenata decisa ma senza arrivare all'intervento dell'abs, l'auto sbandava vistosamente (circa 2-3 metri) a sinistra per poi riallinearsi, rendendo necessario l'intervento sul volante atto a correggere la sbandata, la sensazione è che frenassero prima le ruote si sinistra e poi quelle di destra. L'auto è rimasta in assistenza per 6 giorni, è stato verificato l'intero assetto, sostituiti i freni i (il sx col dx), le pasticche ed effettuato il test dell'abs, mi è stata quindi restituita dicendomi che il problema non era stato risolto e che avrebbero mandato una mail agli ingegneri toyota per saperne di più.
Mi sono dovuto tenere un'auto che sbanda ad alta velocità in frenata...no comment.
Consiglio, fate questa prova anche sulle vostre, ad oltre 130 in rettilineo ed in piano lasciando il volante e poi frenando in modo deciso lo stesso gira da un lato e poi si rimette dritto provocando lo sbandamento.

8: dopo le prove effettuate in frenata si sono ovalizzati i dischi anteriori , l'auto trema in frenata alle basse andature, (problema noto a toyota sui rav), mi hanno proposto di riportarla in officina per effettuare una rettifica degli dischi.

Se in più ci aggiungete che per quel poco di fuoristrada che ho fatto si è staccato per ben 3 volte il carter di plastica sotto il motore poichè attaccato con dei chiodini di plastica, il resto viene da se.

Ho venduto l'auto per la disperazione, ma mai avrei creduto di doverlo fare con la tanto blasonata Toyota, l'unica nota positiva di tutto questo è che comunque ne ho ricavato 28.700€ dopo 7 mesi, il che significa non aver perso neanche l'iva (pagata 32.800€).

Azzz....passeggiatina a Lourdes? Che il rav non sia il risultato della perfezione umana è risaputo (ma chi lo è?) ha le sue pecche e tutto sommato neanche grandi ma molto antipatiche, però in questo rav più che un'auto uscita male mi sembra un caso da manuale. Sono sempre scettico verso le situazioni "limite" perchè, non so per quale motivo, c'è gente a cui piace tanto fare il protagonista senza alcun motivo, questo non significa che nello specifico il tizio di cui sopra non sia sincero. Comunque, guardando il bicchiere mezzo pieno, ha ripreso quasi tutti i suoi soldi e non so con quante auto ci si riesce anche dopo pochi mesi dall'acquisto.
Saluti
 
Adesso sono io che pecco di superbia ma ri-confermo quanto scritto prima cioè che con l'abs i gli spazi di frenata sull'asciutto si allungano e non lo dico perchè l'ho letto su qualche rivista di smanettoni ma perchè l'ho verificato nella realtà. Per situazioni lunghe da spiegare che probabilmente non interessano a nessuno mi sono trovato spesso a bloccare l'auto in spazi ristretti e mentre con la frenata diretta l'auto aveva un comportamento dove potevo prevedere gli spazi di arresto quando ho avuto l'abs questi spazi si sono allungati facendomi perdere la capacità di prevederli. La uno turbo y10 turbo r5 turbo etc etc sono tutte auto dello stesso periodo quando andava di moda pompare a morte motori su auto medie piccole ed erano tutte bare volanti ma più per l'assetto e leggerezza dell'auto che per la mancanza di abs (metteteci anche che erano/sono la tipologia di auto da ragazzi neopatentati) infatti se avessero avuto abs tsc esp e anche di più, sempre bare sarebbero rimaste. Poi la mia non è in assoluto una crociata contro l'abs, di cui riconosco la validità sopratutto sul bagnato, ma solo sul fatto che devo comunque subirlo senza avere la possibilità di escluderlo (deve costare davvero troppo a livello di progettazione e di materiale inserire un misero pulsante on/off).
Saluti

Sicuramente sei un esperto guidatore o pilota, sicuramente lo sei più di me, io mi baso sul fatto di essermi documentato su internet e su riviste specializzate e non mai sentito nessuno che lamentava un allungamento dello spazio di frenata sull'asciutto, anzi dicono che si riducono e sul bagnato questa riduzione è molto più importante, diverso invece è il caso di fango e/o neve.
Ne prendo atto....
 
Ultima modifica:
Nella sfortuna della vettura, non ci ha rimesso molto.Chi e' sfortunato e' il nuovo acquirente che si è visto passare il cetriolo :laughing1
 
Indietro
Alto