Tutorial Modifiche, accessori e tutto ciò che abbiamo fatto sulle nostre Yaris

Inserimento di ricetrasmettitore su Yaris 02

Quella che descrivo è la modifica che ho fatto per installare il mio ricetrasmettitore veicolare YAESU FT-7800E radioamatoriale.

Questa è la plancia della mia Toyota Yaris 1.0ie SOL prima dell'installazione del veicolare bibanda:

20070115_machina_002.jpg


Decido di utilizzare il vano portaoggetti per ospitare un pò di cavo di prolunga del kit YSK7800, e coprirlo con il frontalino staccabile dello Yaesu, lasciando un pochino di spazio per la fuoriuscita del cavo di collegamento tra l'unità centrale e il frontalino sulla destra del vano, per cui installo due staffe con una vita autofilettante per ciascuna:

20070121_macchina_008.jpg


In basso, sul tunnel della plancia già è visibile l'altoparlante esterno, un MFJ-261 che mi ha soddisfatto per il rapporto qualità/prezzo, è stato fissato alle plastiche mediante la staffa in dotazione e due viti autofilettanti.
Nella foto è possibile vedere che la staffetta a L sulla destra rimane a mezza altezza all'interno del vano, questo per consentire l'entrata e l'uscita del cavo prolunga che unirà il frontalino all'unità centrale.
Queste staffe a L, serviranno per posizionare una piastrina di alluminio recuperata da un vecchio contenitore per kit elettronici, facilmente forabile. Questa sarà fissata alle staffe mediante viti opportune che si avviteranno sulle asole delle staffe (non essendoci l'opportunità di fissarle con bulloni).
Alla piastra di alluminio si aggancerà (con viti autofilettanti) il portafrontalino del kit veicolare YSK-7800 della Yaesu, studiato apposta per questa radio.

Primo problema da affrontare è capire dove posizionare l'unità centrale dell' FT-7800E.
La Yaris non offre spazi particolari, per cui cercando qua e la nell'abitacolo, alla fine ho individuato, sotto il sedile del guidatore una possibilità interessante:

20070115_machina_005.jpg


Infatti come si vede dalla foto, lo spazio libero sotto il sedile abbonda e, pur lasciando un certo spazio per gli eventuali piedi dei passeggeri che siedono dietro, lo spazio per installare l'apparato radio, c'era tutto.
Come si vede dalla foto, una barra d'acciaio passa sotto da sinistra a destra, ed è solidale con il sedile. Supporto ideale per poter ancorare con l'apposita staffa l' RTX.
Procurare delle staffe di fortuna a L, viti e bulloni, mi tento il montaggio che richiede pazienza e abilità in quanto è impossibile lavorare con due mani "la sotto", per quanto sia una posizione ideale per mettere la radio... è decisamente scomodo lavorare da soli e con una sola mano fare il tutto.
Ecco le due staffe di sostegno con già attaccata la staffa in dotazione all' FT-7800E:

20070117_macchina_007.jpg


Una volta agganciata la staffa (un ulteriore serraggio a due mani sarà l'ideale per assicurare al meglio il tutto), è ora di agganciare la radio alla sua staffa, nella foto si vede la parte frontale orientata verso i pedali, mentre il retro "guarda" verso i sedili posteriori:


20070117_macchina_011.jpg


20070117_macchina_016.jpg


Si può notare il cavo RG-58 in dotazione all'antenna bibanda veicolare Diamond MR-77 completa di base magnetica posizionata nel tettuccio dell'auto.

I vari cavi di alimentazione, dell'altoparlante esterno, dell'antenna, sono stati fatti passare sotto i tappettini dell'auto o al bordo delle plastiche, con del velcro poi saranno ulteriormente fermati ed occultati, poi ognuno li fissa come meglio crede secondo il proprio gusto e possibilità.

Il lavoro è quasi completo, oramai manca solo il posizionamento del microfono:

20070121_macchina_014.jpg


L'alimentazione per ora la prelevo dalla presa accendisigari dell'auto, in quanto raggiungere il vano motore per la batteria è un'impresa che lascerò ai tecnici della Toyota, per ora quindi mi accontenterò di fare solo ascolto.
Il microfono decido di posizionarlo sopra il pulsante di accensione dell'autoradio, con l'apposita staffa fornita da Yaesu, alla fine penso di aver trovato una posizione utile ed esteticamente anche "decente" anche se prediligo la praticità all'estetica nelle cose.

Foto ricordo finale con installazione completata:

20070121_macchina_016.jpg



In occasione di un tagliando da Toyota qualche anno fa, ho fatto portare l'alimentazione della radio direttamente dalla batteria all'interno dell'auto fino all'apparato radio, il tutto abbastanza nascosto e senza particolari fili in vista (alcuni sono nascosti dal tappettino lato guida e, per un altro tratto da una canalina scura per impianti elettrici che rimane sotto plancia.

Non è riportata in foto, alla base della plancia, davanti alla zona cambio, ho messo l'altoparlante esterno della radio e di fianco uno scatolotto con un deviatore/switch bipolare + led verde che dà tensione o la toglie isolando completamente l'impianto elettrico della radio dalla batteria (dotato di fusibili in prossimità della batteria per sicurezza).
 
allr ragazzi...sono riuscito a mettermi in contatto con l'azienda che produce gli specchi che si ripiegano che si vedono su youtube....eeeeh....sulle yaris europee non si possono montare perchè non sono equipaggiate di specchi che si ripiegano elettricamente di serie come in tailandia o in giappone...:cray::cray::cray:
 
allr ragazzi...sono riuscito a mettermi in contatto con l'azienda che produce gli specchi che si ripiegano che si vedono su youtube....eeeeh....sulle yaris europee non si possono montare perchè non sono equipaggiate di specchi che si ripiegano elettricamente di serie come in tailandia o in giappone...:cray::cray::cray:

azzzzzzzzzzzzzzz:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2: ma io riusciro' a trovare un modo per montarli a costo che monto quelli della bmw m5:dev::dev::dev:
 
allr ragazzi...sono riuscito a mettermi in contatto con l'azienda che produce gli specchi che si ripiegano che si vedono su youtube....eeeeh....sulle yaris europee non si possono montare perchè non sono equipaggiate di specchi che si ripiegano elettricamente di serie come in tailandia o in giappone...:cray::cray::cray:

Che legnata!!:thumbdown Però non è giusta questa discriminazione...

Ma c'è qualche yarista di Roma che può consigliarmi un posto buono per trovare un paraurti anteriore diverso da quello originale?
 
Se esiste in una qualsiasi parte del mondo è ordinabile nel vostro conce :wink_smil

se per una lampadina della freccia posteriore hanno avuto il coraggio di chiedermi 5 euro:77: (da castorama due della OSRAM costano 3 euro :rm_shifty:dry: ) per due specchietti ripiegabili elettricamente quanto mi dovrebbero chiedere??????????????????:77::77::77:
 
Se esiste in una qualsiasi parte del mondo è ordinabile nel vostro conce :wink_smil

Pettà Salvo, hai ragione eh ma non tutti i conce si prendono la briga:no:

Una stupidata, i miei fendi TTE secondo loro non fittavano nemmeno per cui non potevano ordinarli e nemmeno me li montavano:blink::blink: E son pezzi che vengono dalla Germania originali Toyota, m' immagino se cercavo pezzi d' oltreoceano della Vitz:biggrin2:
 
Qui si parla di modifiche, l'impianto stereo originale l'avete lasciato tutti senza modifiche?
Io ho la Sol 08, quindi con radio con 6 casse (2 woofer anteriori, 2 tweeter anteriori e 2 woofer posteriori)... Pensavo di mettere un subwoofer per avere più bassi. Ho già un subwoofer attivo, è un bazooka, quelli a forma di cilindro, da 700 watt e, per montarlo, mi è stato detto che serve un modulo aggiuntivo per poter attaccare il subwoofer alla radio originale... Vi risulta?
E poi, tempo fa, si era parlato di filtri e io non ho ancora risolto il mio problema di bassi che vengono riprodotti dai tweeter anteriori, facendoli grattare... qualcuno ha il mio stesso problema e lo ha risolto in qualche modo?
 
non penso che la radio di serie sulla sol abbia le uscite RCA per collegare un ampli o addirittura un sub...comunque ricordo di aver comprato un sub attivo pioneer a cilindro ed aveva due modalità di collegamento: tramite uscita RCA della radio oppure in parallelo con gli altoparlanti...comunque non è che suonasse tutto questo granchè...

io ti consiglierei di cambiare l'autoradio e mettere un amplificatore ed un subpassivo...cambiando radio cambierà anche la qualità del suono prodotto dalle casse di serie...

per quanto riguarda il problema dei tuoi tweeter o provi a mettere dei condensatori che ti tagliano le frequenze basse oppure prova ad andare in concessionaria perchè mi sembra molto anomala come cosa...probabilmente l'ampli della radio sarà guasto o difettoso...

p.s. io ho la navi ed ho scoperto che la mia radio è una 4x50 watt e suona meravigliosamente...oltre ad avere le uscite RCA per un ampli...l'unico problema è che non riesco a trovare un caricatore cd...
 
non penso che la radio di serie sulla sol abbia le uscite RCA per collegare un ampli o addirittura un sub...comunque ricordo di aver comprato un sub attivo pioneer a cilindro ed aveva due modalità di collegamento: tramite uscita RCA della radio oppure in parallelo con gli altoparlanti...comunque non è che suonasse tutto questo granchè...

io ti consiglierei di cambiare l'autoradio e mettere un amplificatore ed un subpassivo...cambiando radio cambierà anche la qualità del suono prodotto dalle casse di serie...

per quanto riguarda il problema dei tuoi tweeter o provi a mettere dei condensatori che ti tagliano le frequenze basse oppure prova ad andare in concessionaria perchè mi sembra molto anomala come cosa...probabilmente l'ampli della radio sarà guasto o difettoso...

p.s. io ho la navi ed ho scoperto che la mia radio è una 4x50 watt e suona meravigliosamente...oltre ad avere le uscite RCA per un ampli...l'unico problema è che non riesco a trovare un caricatore cd...

Interessante il discorso condensatori!
Comunque non credo la radio sia difettosa perche i tweeter grattano solo con alcune canzoni, tipo hip hop con bassi profondi...
 
ma hai provato a mettere la stessa canzone in un altra macchina con autoradio di serie e 6 altoparlanti? mi sembra troppo strana questa cosa...
 
Ho provato non la stessa canzone, ma altre simili, su una macchina sempre con 6 casse e succede la stessa cosa, credo sia colpa della canzone in un formato che non è di alta qualità...
Per esempio, se ho un mp3 con basso bitrate questo succede e i tweeter grattano di più se la canzone ha dei bassi potenti... credo sia colpa della canzone di non alta qualità..., ma c'è comunque un modo per risolvere?
 
Volendo si può anche risolvere così, è vero...
Ma la mia era anche una curiosità per sapere se esiste un modo per non so dividere meglio il suono in modo da escludere l' arrvio di bassi ai tweeter per esempio...
 
potrebbe funzionare...oppure metti dei dispositivi che taglino le frequenze basse come i condensatori...solitamente nei tweeter di un gradino di qualità in più li mettono di serie per non farli "gracchiare"...
 
comunque sempre a proposito di altoparlanti....chi è stato quel genio di giapponese che ha pensato bene di dover smontare tutto lo sportello per cambiare due altoparlanti??????? non era più semplice mettere una normale griglia ad incastro come nella maggior parte delle auto????
 
comunque sempre a proposito di altoparlanti....chi è stato quel genio di giapponese che ha pensato bene di dover smontare tutto lo sportello per cambiare due altoparlanti??????? non era più semplice mettere una normale griglia ad incastro come nella maggior parte delle auto????

E' una caxxata tirare giu' lo sportello:biggrin2:
4 viti e 2 incastri:wink_smil
 
Indietro
Alto