L'ultima delusione !

the.tramp ha scritto:
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Non per altro in USA esiste la Lemon Law: il caso di Praxys cade nella legge e la Toyota è obbligata a sostituire il limone con una vettura nuova.
E' curioso che, se una macchina nasce sfigata, se la porta avanti per la vita!

Un turbo, è raro, ma può succedere. Due, è assurdo!

Spero vivamente perchè è una soluzione alla quale avevo pensato, ma non sono ottimista.
Esistono punti Toyota Class (Li meglio ............ mortaccx lorx) che addirittura affermano che le "spaccature" dei passaruota sono procurate dal guidatore, che sono disattenzioni dell'aquirente.
Mentre altre officine autorizzate sanno la verità  cioè la congenietà  di queste fessure create dalla fabbrica per stringere dei semplici bulloni.
Pensate a che disomoggeneità  di qualità  nel servizio si arriva, almeno quì a Roma.
Se dovessero sostituire auto ne sarei sicuramente soddisfatto ed accettereoi di buon cuore.

Per il resto concordo e capisco che nessuna macchina è infallibile e che mediamente gli "altri" si dimostrano mediamente anche meno affidabili di Toyota, ma la mia esperienza mi convince a cambiare filosofia ed interpretazione di guida.
Ma sicuramente a Settembre sarò più "lucido" e sono sicuro di prendere la decisione giusta.
Al momento sono solo convinto, costi a parte (sacrificio per sacrificio, ..........., anche se capisco il rapporto prezzo/qualità  , ma se dovessi prendere per buona l'esperianza personale ........ tralascio), la mia attenzione verso la 120d Futura con tanto di optional.

Una cosa ve la posso assicurare.
Non mi fermerò alla semplice visita del "meccanico" di turno, Top Class o "Basic" Class.
Avrò gratuitamente in mano una perizia tecnica che farò sicuramente conoscere a Toyota Italia e Giappone, anche se immaggino che il loro interesse sarà  minimo.
Ma lo sarà  anche il mio verso di loro ed avranno perso un cliente.
 
Stamane sul tardi ho ritirato la macchina dall'officina autorizzata.
Il capo officina che si è dimostrato più di una volta amico, mi ha mostrato il Turbo sostituito (quello rotto) smontato e visionato.
Ha confermato che la Turbina si è "inchiodata" , grippata.
Inoltre mi ha detto che ha dovuto cambiare (e sulla fattura c'è) la "valvola a fungo".
Ora non chiedetemi cos'è perchè non lo sò ... ma se qualcuno mi delucidasse ne sarei lieto !
Mi ha anche detto che nel normale funzionamento ha riscontrato un'insufficiente fornitura d’olio al turbocompressore.

La macchina ora è funzionante (per quanto non lo sò :wacko: ) e cammina ...... :shifty:
L'officina ha rilasciato una nota tecnica (segnalazione) alla Toyota Italia per "denunciare" l'accaduto.
Mi è stato confermato che è una rarità  vedere per ben 2 volte successive un motore D-4D con la Turbina rotta.
Non aveva ne flussometro per provarlo ne centralina nuova sostitutiva per stare tranquilli e si aspetta Settembre per avere altre indicazioni sul funzionamento che pare normale.
Di mio riscontro le stesse sensazioni che avevo prima ma con la sola diversità  che ora sento entrare la Turbina a 2200 giri circa.
Se sono di 2° marcia in salita leggera a poco più di 1000 giri e schiaccio a fondo l'accelleratore, sento che entra a 2200 mntre prima aspettavo i 3000 :sick: !!!
Ma la sensazione di spinta mi pare sempre poca per essere rapportata ad un 280 Nm ............ ??!!!!
Vedrò a Settembre.
Stavo leggendo alcune recenzioni della nuova Civic è mi sono soffermato su un punto, sembra che avrà  il ponte posteriore torcente :sick: !!!!!!!
Madonna mia, se sarà  veramente così preferirei 1000 volte una Corolla che mi si ferma per strada ogni 10000 Km ........... :drunk: :rm_shifty
 
rosso ha scritto:
ke cos'è...?dai ke sono voglioso di apprendere cose nuove.. :smile:

Viene chiamato anche sistema a ruote interconnesse.
E' un sistema che permette di risparmiare spazio e dà  modo di renderne di più nell'abitacolo.
E' anche un sistema che permette di risparmiare soldi sulla realizzazione ma non offre un buon rendimento (lavoro) sui movimenti delle ruote.
Alcune vetture che adottano questo schema non hanno nemmeno la possibilità  di regolare la convergenza :thumbdown !!!
Per farti capire in pratica è lo stesso sistema che usa la OPEL Tigra e penso anche l'ASTRA Berlina.

Il sistema multilink à© in grado di abbinare confort a guida sportiva.
Da un ponte torcente puoi ottenere o l'uno o l'altro.
Il sistema multilink (e tutte le varianti a triangoli e/o quadrilateri sovrapposti, meno mcpherson) ha come vantaggio regolazioni impossibili su di un ponte torcente (a meno di non provvedere a dei porta mozzi regolabili nelle tre direzioni di convergenza campanatura e avancorsa che sono normalmente fisse).

Per praticità  riassumo che il ponte torcente non'è un sistema di sospensioni indipendenti perchè è realizzato in un "blocco unico" !
Non sò se sono riuscito ad essere chiaro .......... , ci ho provato :wink_smil
 
rosso ha scritto:
grazie...! molto professionale...basta dire "è meno sportivo" ke ci capivo lo stesso.. :blink:

Grande :cheers: !!!
Mi sono allargato troppo :ga_emo008 .... !
Stamattina ho provato a tirare la Corolla sistemata ed ho provato l'ebbrezza :tongue:ost-3754 di sgommare in prima e seconda marcia.
Era dai tempi della YarisTS che non riuscivo a farlo.
Mi riusciva male anche con la UNO FIRE ....... :laughing1
 
forse perchè sulla uno ti dimenticavi di disinserire il controlla di trazione... :laughing1
speriamo ke questa turbina t duri almeno altri 200000 km... :cheers:
 
rosso ha scritto:
forse perchè sulla uno ti dimenticavi di disinserire il controlla di trazione... :laughing1

E' vero, me ne ero dimenticato :laughing1 !!!
Mi si rompeva sempre l'interruttore e mi saltava il fusibile del controllo trazione ..... :laughing1 !!!!!!

rosso ha scritto:
speriamo ke questa turbina t duri almeno altri 200000 km... :cheers:

Speriamo bene.
Giuro che sono TERRORIZZATO al solo pensiero.
Però continuo ad avere la sensazione che ci deve essere qualcosa o alla centralina o al flussometro (debimetro).
Oggi ho comprato le chiavi per scollegare la batteria.
Se mi gira stasera "stacco tutto" e domani riprovo.
Sembra quasi che la coppia non sia quella dichiarata (280Nm sono "tanti" .......).
 
Praxys ha scritto:
Inoltre mi ha detto che ha dovuto cambiare (e sulla fattura c'è) la "valvola a fungo".
Ora non chiedetemi cos'è perchè non lo sò ... ma se qualcuno mi delucidasse ne sarei lieto !

La valvola a fungo è un oggetto che sente la pressione del turbo e regola, di conseguenza, le palette della geometria variabile (se è) o lo sfiato di sovvrapressione (se non è).
 
the.tramp ha scritto:
La valvola a fungo è un oggetto che sente la pressione del turbo e regola, di conseguenza, le palette della geometria variabile (se è) o lo sfiato di sovvrapressione (se non è).

Grazie per la spiegazione :cheers:
La Corolla D-4D 2.0 utilizza Turbo a geometria variabile.
Interessante ........ :smile:
 
Praxys ha scritto:
La Corolla D-4D 2.0 utilizza Turbo a geometria variabile.
Interessante ........ :smile:

Esatto, sai come funziona questo sistema? :ga_emo008


Una volta ti montano la turbina piccola, una volta quella grande :tongue:ost-3754 :wacko:

Questa volta ti è toccata quella grande :biggrin2:

:drunk:
 
Calimerus ha scritto:
Esatto, sai come funziona questo sistema? :ga_emo008


Una volta ti montano la turbina piccola, una volta quella grande :tongue:ost-3754 :wacko:

Questa volta ti è toccata quella grande :biggrin2:

:drunk:

Tralascio sulla "battuta" ..... :drunk: :drunk: :drunk: :cheers:
Speriamo solo che duri ....!
A settembre la faccio rullare, ho già  preso appuntamento.
Fosse che vado di Turbo, Interculer :biggrin2: e centralina ...... :dev:

Oggi, finalmente (storia inaudita), sono riuscito a sgommare di 1° e 2° marcia !
Incredibile vero ??!! :laughing1 :no:

Vorrei sbattere la testa al muro.
E pensare che con la YarisTS dovevo stare attento alla partenza per evitare tutto ciò ............ :whistling
 
Praxys ha scritto:
Grazie per la spiegazione :cheers:
La Corolla D-4D 2.0 utilizza Turbo a geometria variabile.
Interessante ........ :smile:

Okay.

A riposo, le palette intorno alla turbina sono orientate in modo tale da orientare i gas di scarico direttamente sulle palette del turbo.

Quando la pressione nella camera di aspirazione raggiunge un valore prestabilito (0.95 Bar sulla mia Croma, 1.6 bar sulle BMW) queste palette si chiudono per allentare la pressione sulla turbina, mantenendo la pressione massima su tutto l'arco dei giri. A regime massimo del motore queste palette sono quasi chiuse.

Quando rilasci l'acceleratore le palette si riaprono per mantenere (nel limite del possibile) la pressione prestabilita nel collettore.

Su un turbo normale, non avendo le palette, il turbo "morde" più tardi, ma il fungo apre una valvola per sfiatare l'aria in eccesso quando la pressione nel collettore raggiunge il limite prestabilito.

Se si rompe, su un turbo normale, a manetta d'accende la spia del turbo, basta giocare con l'acceleratore per non far accendere la spia.

Sul nostro turbo, se si rompe da chiuso, il turbo è morto ed è quello che avevi tu: il turbo si sentiva oltre i 3000 giri. Se si rompe da aperto, succede come sul turbo tradizionale.


P.S. un turbo a geometria variabile è inutile sui motori a benzina: la funzione del turbo è totalmente diverso sui due carburanti.


Avendo avuto sia la Uno TD che la T.IE (entrambi col manometro) ti posso dire:
Col diesel, oltre i 70 km/h il turbo iniziava a dar pressione. Rilasciando, la pressione scendeva gradualmente ma mai a 0, finchà© il motore girava oltre i 2000. Col freno motore, in discesa, dava pressione a partire dai 2500 giri.

Con la benzina, il turbo iniziava a dar pressione a partir da 150 km/h, appena si alzava l'acceleratore, la pressione crollava a zero in un istante. Mai si alzava usando il freno motore.
 
Ultima modifica:
the.tramp , spiegazione meravigliosa :cheers:
Complimenti, come al solito .... !!!
Grazie :Hail:
 
Oggi ulteriore conferma.
Sono nato SFIGATO come la macchina.
Come dice il proverbio Toyota, tale macchina tale padrone ....... :ranting2:
Ora che sembra che il motore và  piuttosto bene :46: la frizione cede e slitta che è una meraviglia.
Me lo ha fatto ben 2 volte con guida tranquilla e pacata.
Al "ritorno" ho fatto guidare mio padre e , ............, peggio che mai .......... :06:

Mi arrendo totalmente !!!!
Il mal di stomaco e gli "arrovellamenti" di testa proprio non servono e non mi fanno bene .... !
Proprio ieri parlavo del fatto di far montare Minigonne e Spoiler a Settembre, prima di fare altri "lavoretti" (I famosi WORK IN PROGRESS).
Ma ora non mi sento più di investire denaro su questa cario.. , ciè macchina. :whiteflag
 
Ormai sta macchina e' diventata una via Crucis :no:
Hai provato con un cero a S.Pietro? :smile:
 
frizzio ha scritto:
Ormai sta macchina e' diventata una via Crucis :no:
Hai provato con un cero a S.Pietro? :smile:

Ho provato, ho provato ..... :cray:
Sono andato anche a Loreto ma niente da fare.
Mi rimane Lourdes e volevo andarci in macchina, ma così dubbito di arrivarci!
Settembre si avvicina e saprò come mi dovrò comportare.
Ma penso di cambiare vettura. :cray: :thumbdown

EDIT: EDIT: EDIT:
Vi sussurro qualcosa nell'orecchio destro e sinistro ..... :biggrin2:
Forse stò aspettando che esca sul mercato la nuova IS ...... :mf_seehea :censored2 :shutup:
 
Ultima modifica:
Ciao Prax,ultimamente non mi sono fatto molto sentire sul forum...ma quando passo te sei sempre in prima linea.....e solo una volta su dieci con buone notizie :tongue:h34r::ranting2::tongue:h34r::ranting2:

che te devo di'.....mica hai fatto caso se quando guidi vedi dallo specchietto retrovisore una nuvoletta celestina che ti segue?? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

a parte gli scherzi(visto che c'è poco da ridere :no:smile:cerca di guidare con "MOOOLLTTTAAAA" attenzione,che questo tuo mezzo non dà  certezze nè nel breve nè nel lungo periodo

.....certo hai pure beccato il periodo delle ferie........ammazza che SFIGA :wacko:

hai tutta la mia comprensione :30::30:
 
Non c'è che dire sei sfortunatissimo,proprio ieri mi sono fatto 400 km tutti di fila (abbastanza tirati e con molti sorpassi) E LA COROLLA NON HA FATTO UN FIATO.....caxxo ti è capitata veramente l'unica macchina toyota fatta male.....

se devi cambiare auto comunque, sopratutto se hai le possibilità  economiche vai sulla bmw 120d....è una bestia(sull' autostrada ieri mi ha letteralmente sverniciato....)altimenti una a3 2.0tdi magari di seconda mano.....

ciao
 
Un saluto a farmak ed a mirko :cheers:
Cosa posso dire , .......... !
farmak, non immaggini con quanta "rabbia" ed attenzioni io guidi!
Mi sono dovuto "forzare" ad imparare ad "affondare" il pedale dell'accelleratore per tenere i passi voluti con la sensazione di "insufficienza" ed "insazietà " del motore.
Dico del motore perchè con la macchina in sè credo di aver instaurato un "rapporto" sincero e gradevole, riesco a capirla e lei fà  proprio quello che gli chiedo con la sola limitazione di "potenza" ..... :dry:
Ma è sgradevole pensare, all'affidabilità  ...... :fear2: !!!

mirko, non'ho grandi possibilità  economiche pur lavorando, ma avevo già  pensato alla 120d Futura.
Ma in molti, sia sui vari forum che amici, mi riferiscono che spesso vengono "trasportate" dalla strada direttamente in officina, dove sappiamo tutti non fanno sconti ...... !!!!
E dato che l'esperinza multipla l'ho già  provata, sò che non'è una cosa piacevole .........., figurati per una macchina da 30000 / 40000 € !!!
L'A3 non riesco a digerirla, non sò il perchè.

Aspetto solo Settembre per prendere decisione con calma e non affrettata.
Inoltre non vorrei elargire altri soldi ale varie case automobilistiche , ivi inclusa la Toyota ..... !
L'estate è consigliera.

Un saluto :cheers:
 
Indietro
Alto