L'ultima delusione !

certo,immagino la tua apprensione quando guidi...non è certo il massimo delle sensazioni,calcolando che hai pure un bel 2.0 D4D per le mani :furious:.....non credo tu abbia pensato a questo tipo di emozioni quando l'hai scelta!!

cmq inizia a guardarti un pò intorno,ma secondo me resta sempre nel mondo jappo,cmq sia hai sempre il miglior rapporto qualità /prezzo :smile::smile:

certo,nel tuo caso,non ha coinciso anche con l'affidabilità ...ma voglio pensare che sia la prima e l'ultima volta che ti succede,almeno per le prossime 9 vite :wink_smil
 
farmak ha scritto:
certo,immagino la tua apprensione quando guidi...non è certo il massimo delle sensazioni,calcolando che hai pure un bel 2.0 D4D per le mani :furious:.....non credo tu abbia pensato a questo tipo di emozioni quando l'hai scelta!!

cmq inizia a guardarti un pò intorno,ma secondo me resta sempre nel mondo jappo,cmq sia hai sempre il miglior rapporto qualità /prezzo :smile::smile:

certo,nel tuo caso,non ha coinciso anche con l'affidabilità ...ma voglio pensare che sia la prima e l'ultima volta che ti succede,almeno per le prossime 9 vite :wink_smil

Tutte considerazioni sacrosante!
Grazie per lìaugurio :tongue:unk: !!!
Per il momento voglio pensare solo alle ferie appena iniziate ed all'aereo che stò per prendere.
A settembre vedremo cosa deciderò , e siate sicuri che i terrò informati !
 
the.tramp ha scritto:
P.S. un turbo a geometria variabile è inutile sui motori a benzina: la funzione del turbo è totalmente diverso sui due carburanti.


E perche' mai sarebbe inutile ?

Le ragioni per cui i turbo a geometria variabile non sono ancora stati adottati su i motori a benzina di uso comune sono ben altri,
e cioe' che i motori a benzina generano gas di scarico di centinaia di gradi piu' caldi, rendendo cosi poco affidabili questi turbo che sono progettualmente piu' complicati e fragili rispetto ai turbo tradizionali....
e mi sembra che qualche Corollista se ne stia rendendo conto anche sui motori Diesel di questa fragilita'...

Fragilita' che grazie a nuovi sistemi e materiali si sta cercando di risolvere.

Quindi non e' per il fatto che siano inutili sui motori a benzina... anzi, ben venga un turbo che, pur essendo grande, grazie alla geometria variabile, riesca ad avere poco lag !
E in effetti la nuova STI 2006 ( 2500 cc. ) sara' dotata di turbo a geometria variabile....

PS: il motivo per cui nei diesel la pressione decade lentamente, e non velocemente come nei benzina, risiede nel fatto che i motori benzina hanno la farfalla, e quindi alla chiusura dell'acceleratore il manometro segna immediatamente depressione !
Prova a spostare il segnale del manometro PRIMA della farfalla, e avrai lo stesso andamento che hai nei motori diesel ( chiaramente se non si monta, o si blocca volutamente, la pop-off)

Tornando al discorso principale, diciamo cosi':

A) un turbo tradizionale e' dotato di una wastegate ( bypass dei gas di scarico ), interna od esterna, che e' collegata ad un attuatore pneumatico ( "funghetto"- che NON e' la wastegate, ma E' l'attuatore ella wastegate ! ) che a X bar, tramite un leveraggio, apre lo sportellino della wastegate stessa, permettendo ai gas di bypassare la girante calda, e di limitare cosi la pressione in entrata nel motore.

In caso di rottura Wastegate, la pressione turbo non sale.


B) u turbo a geometria variabile NON e' dotato di wastegate, bensi di alette ad inclinazione variabile ( collegate e gestite da un attuatore generalmente pneumatico, ma anche elettro-pneumatico ) che hanno la funzione di variare l'incidenza dei gas di scarico sulle palette della girante della turbina:
con le palette chiuse, l'accelerazione dei gas sara' massima e massima sara' l'accelerazione impressa alla girante;
con alette tutte aperte, i gas avranno un incidenza tale per cui usciranno dalla girante "quasi" senza imprimere ad essa un movimento, da qui l'inutilita' della wastegate, e da qui la diminuzione della contropressione allo scarico che tanto bene fa alla potenza massima.

Variando quindi l'inclinazione delle palette si riesce cosi' a modulare e controllare la pressione massima del turbo, ma anche ad avere un turbo lag praticamente inesistente.

In caso di rottura del sistema a geometria variabile, si puo' avere pressione insufficiente o pressione in eccesso a seconda della posizione in cui si sono bloccate le palette stesse.

Ciao
 
Ultima modifica:
Wolf_Tm250 ha scritto:
In caso di rottura Wastegate, la pressione turbo non sale.


Sono d'accordo con tutto, ma qesto non lo capisco. Io chiedo, ma se a cose normali la WG è chiusa, i gas attraversano la girante o no? Perchè sennò funziona al contrario... dove sbaglio?

Cioè, per quanto ne so, io dico... al minimo, la WG è chiusa e i gas attraversano la girante; via via che la pressione nell'intake aumenta, arrivata ad un valore X, la WG inizia ad aprirsi per bypassare i gas direttamente in scarico, quindi limitando il flusso verso la girante. Beh, è evidente che se io non comando l'attuatore della WG, questa rimarrà  chiusa e tutti i gas raggiungeranno la girante, no?
Evidentemente sto scazzando qualcosa...

Di sicuro è come dici te, anceh perchè altrimenti una WG rotta comporterebbe la rottura del motore, il che è impensabile... mi illumini please!?!?!?!
 
Scusate, ne approfitto per annunciare che si stanno ripetendo nuovamente quelle sintomatologie che si verificavano prima della rottura del Turbo.
Rumore molto accentuato quando si superano i 3000 giri ...... :ranting2: :46: !

Signori inizio ad avere pauraaaaa ........ :tongue:h34r: !

Possibile causa del rumore acustico generato dal turbocompressore:

I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono ;
Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina ;
Compressore o Intercooler sporco ;
Danno al cuscinetto del turbocompressore ;
Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina ;
Perdita di gas di scarico tra la turbina e il tubo di scappamento ;
Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate ;
Custodia della turbina/ cerniera danneggiate ;
Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore ..... !!!!
 
Naimah ha scritto:
Sono d'accordo con tutto, ma qesto non lo capisco. Io chiedo, ma se a cose normali la WG è chiusa, i gas attraversano la girante o no? Perchè sennò funziona al contrario... dove sbaglio?

Cioè, per quanto ne so, io dico... al minimo, la WG è chiusa e i gas attraversano la girante; via via che la pressione nell'intake aumenta, arrivata ad un valore X, la WG inizia ad aprirsi per bypassare i gas direttamente in scarico, quindi limitando il flusso verso la girante. Beh, è evidente che se io non comando l'attuatore della WG, questa rimarrà  chiusa e tutti i gas raggiungeranno la girante, no?
Evidentemente sto scazzando qualcosa...

Di sicuro è come dici te, anceh perchè altrimenti una WG rotta comporterebbe la rottura del motore, il che è impensabile... mi illumini please!?!?!?!



Sicuro che ti aiuto.... e ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua....

ti invito a RI-leggere quanto da me scritto, perche' e' la chiave del discorso:

" In caso di rottura Wastegate, la pressione turbo non sale. "

Ho parlato quindi di rottura Waste Gate:
se si rompe lo sportellino ( cioe' la Waste Gate ), questo non riesce a chiudere il flusso dei gas, che quindi bypassano la girante calda.

Lo stesso avverrebbe in caso di rottura della molla di contrasto contenuta nell'Attuatore della Waste Gate ( il funghetto, spesso erroneamente indicato come Waste Gate.... ).

Rottura del motore a causa di pressione eccessiva per mancata apertura Waste Gate si puo' avere solo in un caso, e cioe' nel caso in cui il segnale di pressione turbo non arrivi correttamente all'Attuatore.

Ciao
 
Praxys ha scritto:
Scusate, ne approfitto per annunciare che si stanno ripetendo nuovamente quelle sintomatologie che si verificavano prima della rottura del Turbo.
Rumore molto accentuato quando si superano i 3000 giri ...... :ranting2: :46: !

Signori inizio ad avere pauraaaaa ........ :tongue:h34r: !

Possibile causa del rumore acustico generato dal turbocompressore:

I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono ;
Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina ;
Compressore o Intercooler sporco ;
Danno al cuscinetto del turbocompressore ;
Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina ;
Perdita di gas di scarico tra la turbina e il tubo di scappamento ;
Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate ;
Custodia della turbina/ cerniera danneggiate ;
Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore ..... !!!!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :cray:

... ma porca miseria... non è che ti hanno venduto una Corolla con motore FIAT??
Scherzi a parte, e sperando che fino ad ora tu non abbia messo mano al portafogli (tutto in garanzia, giusto?!?) spero davvero che ti risolvano definitivamente i problemi, anche sostituiscano tutto il motore ...
poi se deciderai di passare ad un'altra marca, nessuno ti può dar totalmente torto, ma occhio... gli altri non sono meglio! ANZI! :blink:
... tu del resto, qui, sei un caso ... da altri produttori, saresti la PRAXYS... :biggrin2:
Comunque se posso permettermi un suggerimento, la Serie 1 BMW è quanto di più costoso per contro poco, ci sia attualmente sul mercato... SMART e Mini comprese!
:thumbdown
Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo portafogli s'intende...
TIENICI INFORMATI!!! ok?!?!

CIAO E IN BOCCA AL LUPO!!!!
:wink_smil
 
Gemini ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! :cray:

... ma porca miseria... non è che ti hanno venduto una Corolla con motore FIAT??
Scherzi a parte, e sperando che fino ad ora tu non abbia messo mano al portafogli (tutto in garanzia, giusto?!?) spero davvero che ti risolvano definitivamente i problemi, anche sostituiscano tutto il motore ...
poi se deciderai di passare ad un'altra marca, nessuno ti può dar totalmente torto, ma occhio... gli altri non sono meglio! ANZI! :blink:
... tu del resto, qui, sei un caso ... da altri produttori, saresti la PRAXYS... :biggrin2:
Comunque se posso permettermi un suggerimento, la Serie 1 BMW è quanto di più costoso per contro poco, ci sia attualmente sul mercato... SMART e Mini comprese!
:thumbdown
Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo portafogli s'intende...
TIENICI INFORMATI!!! ok?!?!

CIAO E IN BOCCA AL LUPO!!!!
:wink_smil

Vi terrò sicuramente informati !
Anche oggi ho fatto i soliti 120 Km di "passeggiata" e ........... :specchio tralasciamo .......... :no: !!!
Settembre è alle porte ............. :thumbdown
 
Wolf_Tm250 ha scritto:
Sicuro che ti aiuto.... e ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua....

ti invito a RI-leggere quanto da me scritto, perche' e' la chiave del discorso:

" In caso di rottura Wastegate, la pressione turbo non sale. "

Ho parlato quindi di rottura Waste Gate:
se si rompe lo sportellino ( cioe' la Waste Gate ), questo non riesce a chiudere il flusso dei gas, che quindi bypassano la girante calda.

Lo stesso avverrebbe in caso di rottura della molla di contrasto contenuta nell'Attuatore della Waste Gate ( il funghetto, spesso erroneamente indicato come Waste Gate.... ).

Rottura del motore a causa di pressione eccessiva per mancata apertura Waste Gate si puo' avere solo in un caso, e cioe' nel caso in cui il segnale di pressione turbo non arrivi correttamente all'Attuatore.

Ciao


Cazzarola non capisco....

T0_16421_583350.jpg


Da questa immagine io deduco che, ai bassi regimi di rotazione, tutti i gas attraversano la girante calda e mandano il turbo in pressione. Quando la pressione all'interno dell'intake aumenta, mediante il collegamento con l'attuatore, la WG inizia ad aprirsi (quindi contro la forza della molla) in modo da deviare i gas direttamente in scarico.

Pertanto, considerato tutto questo, a me verrebbe da dire che:

-Molla rotta: la WG ballonzola per gli affari suoi, quindi se rimane aperta il turbo non va mai in pressione, se rimane chiusa (come è nel disegno) poveri noi.

-Nessuna pressione sull'attuatore: la WG rimane in posizione di riposo e quindi tutti i gas attraversano la girante calda. A regime ci ritroviamo le bielle a ballare la macarena sul cofano.

-Accorciare la staffa della WG: avere + boost a regime ma con molti rischi. Infatti diminuendo la corsa della WG, questa non si aprirà  mai al 100%, ma resterà  al massimo socchiusa.


Ti assicuro che non faccio finta di essere rincoglionito!!!!! Non riesco a capire!!! Perchè quello che sto dicendo è che se si rompe la WG addio motore!
Scusa wolf capisco di carputer ma in queste cose mi ci perdo... :cray:
 
Ultima modifica:
Naimah ha scritto:
-Molla rotta: la WG ballonzola per gli affari suoi, quindi se rimane aperta il turbo non va mai in pressione, se rimane chiusa (come è nel disegno) poveri noi.


La rottura della molla e' una cosa assai rara.... anzi, da che mi ricordi, non ho mai sentito di casi simili.

Inoltre, anche in caso di rottura della molla, chiaramente la WG resta libera, e viene aperta dalla stessa forza dei gas:
perche' ci sia generazione di pressione, la WG deve essere BEN chiusa.

E comunque, come ti dicevo, una rottura della molla, sarebbe una rottura interna all'attuatore, e non della WG!

Per rottura della WG si intende una cosa assai piu' frequente, e cioe' la crepatura dello sportellino che sigilla i gas.


-Accorciare la staffa della WG: avere + boost a regime ma con molti rischi. Infatti diminuendo la corsa della WG, questa non si aprirà  mai al 100%, ma resterà  al massimo socchiusa.

Solitamente la corsa della molla dell'attuatore e' maggiore della corsa di apertura dell sportellino;
semmai la cosa controproducente di questa usanza e' che si aumenta il precarico della molla, quindi si aumenta esageratamente il pericolo di picchi di pressione fuori controllo ( che potrebbero causare nei motori benzina delle detonazioni ) poiche' tutto il processo di controllo del boost ha un suo tempo di reazione, ed aumentando il precarico molla, la molla stessa reagisce alla crescente pressione in ritardo, quindi in particolari condizioni di accelerazione della pressione, la WG sara' in ritardo nella sua apertura per avere un perfetto controllo della pressione massima.
Per questi motivi il precarico molla deve essere onsiderato sacro, ed e' preferibile o sostituire l'attuatore con uno dotato di molla piu' dura ( ma pur sempre progressiva ), oppure
dotarsi di boost controller elettronico.
 
Ultima modifica:
Già  è vero... se si rompe la molla, basta un soffio che la WG si apre e ciao boost... Che coglione. Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
 
Indietro
Alto