Info tbox

ha ha ha bella questa della suggestine!!:laughing1 ti dico soltanto che io non mi suggestiono nemmeno davanti al fatto di aver buttato 37000euro per un cesso di macchina figurati se mi metto paura di fronte a 300euro.. Comunque io non parlo mai per "impressioni" ma per dati di fatto.. te li riporto brevemente: prima mettevo 20 euro e facevo circa 175km ora ne faccio circa 220 alla stessa andatura.. come sempre liberi di crederci o meno:wink_smil

ciao, scusa ma non intendevo accusare direttamente nessuno di lasciarsi suggestionare dallo scatolotto (ho solo citato un caso limite di "suggestione di massa"), potresti però spiegarmi come hai fatto ad ottenere i dati di consumo che hai citato?

grazie
 
Una ipotesi tecnicamente accettabile su un possibile miglioramento della combustione grazie al T-Box l’ ho espressa nel post n° 57 in questo stesso thread. :smile:
ciao, ho letto il post (sorry, mi era sfuggito) e potrebbe essere una spiegazione plausibile anche se resta basata su ipotesi di dinamiche di funzionamento del motore note solo agli addetti ai lavori.

grazie,
maurizio
 
sono pienamente d'accordo con maurymaury.
la suggestione mi pare la faccia da padrone. Qui sul forum ho letto di recente che qualcuno ha notato un amento di prestazioni, ripresa potenza ecc... dopo l'intervento per il richiamo dell'acceleratore :63:
Chissà come godono i possessori di ferrari, porsche, ecc. quando vedono noi andare al distributore a fare rifornimento e loro invece che con i 300-400 cv di potenza praticamente provano l'esperienza mistica del moto perpeuto, e sul loro cdb leggono sempre "consumo L/100km: 0"... che invidia ragazzi :ranting2:
:tongue:ost-3754
 
Per rdf86:
Non sono un tecnico, e come te, neanche io mi faccio suggestionare:biggrin2:
Credo anche io che un intervento di questo tipo, mantenendo una normale guida tranquilla, possa portare ad una moderata riduzione dei consumi.
E' da un po che ci sto pensando... e mi sa che a breve lo prenderò per il mio 1.4D 90cv.
In primis per poter abbassare ulteriormente i consumi... i miei consumi reali si assestano sempre sui 16Km/l e non mi riesco a spiegare come alcuni sul forum riescano costantemente a fare i 19/20 Km/l.... Il mio obiettivo è a parità di guida e percorsi arrivare a fare i 17 / 17,5.
Lo comprerei inoltre per avere un'attimino più di spinta e briosità, perchè in alcune circostanze (salite in montagna, auto a pieno carico, bisogno di avere uno spunto ad uno stop, un ripartenza a basse velocità in seconda marcia, senza dover scalare in prima,ecc.) trovo il motore leggermente troppo debole...


Dopo questo preambolo, arrivo direttamente alla domanda che pongo a rdf86, il mio 1.4D ha 5marce, ciò vuol dire che a 130Km/h sono a circa 3.000giri (un po altini...) Il mio dubbio è: dalle tue prove con il modulo, sei riuscito a farti un'idea se e come sono cambiati i consumi a velocità fissa in autostrada, considerando che terrei i 3000giri/min. costanti? Non vorrei andare a peggiorare ulteriormente la situazione.... (con una guida accorta, a 130Kmh a 3000giri sono sempre sui 16Km/l... speravo in qualcosa di meglio).



p.s. ripeto di non avere conoscenze tecniche tali da poter controbattere i vari discorsi che smentiscono il leggero miglioramento dei consumi... tuttavia, se prendete un auris con il 1.4 a benzina ed un'auris con il 1.6 a benzina, in un'utilizzo "normale", a parità di guida e di percorsi, quale credete consumi meno? Io credo che con il 1.4 si debba schiacciare di piu.... il motore fatica perchè sottodimensionato per il pachiderma auris e quindi ecco che i consumi si alzano...
 
Ultima modifica:
:bye1:
ciao, scusa ma non intendevo accusare direttamente nessuno di lasciarsi suggestionare dallo scatolotto (ho solo citato un caso limite di "suggestione di massa"), potresti però spiegarmi come hai fatto ad ottenere i dati di consumo che hai citato?

grazie

ciao, allora inizialmente quando il computer di bordo mi ha segnato 7,5ltx100km o subito pensato che fosse impazzito a causa dei dati sballati dal modulo(ero abituato ad una media di 9.5 ltx100km).
allora ho cominciato a fare i conti...

metto 20euro ad 1.19e/lt ovvero 16.8lt azzero i km parziali alla fine dei 20 euro ho fatto circa 220 km. poi rapporti i km fatti ai litri consumati ovvero: 220/16,8=13.1 km/l che sono circa 7.5lt/100km... da quando ho messo il modulo ho fatto il conto ad ogni rifoernimento. sarà suggestionata anche la mia calcolatrice? bha può essere...:shifty:
:bye1:
 
Ultima modifica:
Per rdf86:
i miei consumi reali si assestano sempre sui 16Km/l e non mi riesco a spiegare come alcuni sul forum riescano costantemente a fare i 19/20 Km/l....

forse le vere suggestioni sono queste..:63:

Dopo questo preambolo, arrivo direttamente alla domanda che pongo a rdf86, il mio 1.4D ha 5marce, ciò vuol dire che a 130Km/h sono a circa 3.000giri (un po altini...) Il mio dubbio è: dalle tue prove con il modulo, sei riuscito a farti un'idea se e come sono cambiati i consumi a velocità fissa in autostrada, considerando che terrei i 3000giri/min. costanti? Non vorrei andare a peggiorare ulteriormente la situazione.... (con una guida accorta, a 130Kmh a 3000giri sono sempre sui 16Km/l... speravo in qualcosa di meglio).

Zambo cavolo 16km/lt a 130 nn è affatto male!BEATO TE! comunque sul mio rav prima di mettere il modulo a 130 riuscivo a stento a fare i 10km/lt ora credo che la cosa sia leggermente migliorata però non so darti un dato preciso perchè da quando ho messo il modulo ho fatto l'autostrada 4 /5 volte ma mi sono trovato sempre un pò di fretta :whistling appena verifico il dato ti faccio sapere. comunque la mia auto a 130 è a circa 2400rpm...
 
Beh si, diciamo che i 16 sono una media prendendo per esempio un milano-venezia in autostrada fatta a 130Km/h. Quando ho piu fretta faccio anche peggio eh...:cool:

Mi interessava appunto capire a regimi di giri abbastanza alti costanti, come si comportano i consumi montando il modulo Tbox che appunto agisce anche sulla pressione della turbina.... a 3000giri costanti il turbo è sempre in pressione?
Cosa cambia tra avere 3000giri costanti adesso e poi 3000giri costanti con il modulo? Il turbo soffre di più, meno o non cambia niente?
 
beh i consumi dipendono dal tipo di guida, io ad esempio questa estate 38° in autostrada, messina-catania-portoempedocle media di 130 140 (120 velocità media indicata dal computer) cosnumo medio 19kml dato confermato dai rifornimenti, inv:tongue:h34r:, un modulo sono certo che aiuti tanto, ma molto a mia esperieanza dipende dal tipo di strada o addirittura autostrada
 
... i miei consumi reali si assestano sempre sui 16Km/l e non mi riesco a spiegare come alcuni sul forum riescano costantemente a fare i 19/20 Km/l....

...perchè in alcune circostanze (salite in montagna, auto a pieno carico, bisogno di avere uno spunto ad uno stop, un ripartenza a basse velocità in seconda marcia, senza dover scalare in prima,ecc.) trovo il motore leggermente troppo debole...

... tuttavia, se prendete un auris con il 1.4 a benzina ed un'auris con il 1.6 a benzina, in un'utilizzo "normale", a parità di guida e di percorsi, quale credete consumi meno? Io credo che con il 1.4 si debba schiacciare di piu....
Le domande erano per rdf86 ma, se non ti offendi, ti rispondo anche io ;-)

Per quanto riguarda i consumi ti dico questo: ho il 1.4 d4d, non uso praticamente la macchina in città e la utilizzavo al 90% in autostrada (2000km/mese a 110/120km/h) e il consumo medio era sui 18km/litro.Pensavo che fosse impossibile consumare di meno e pensavo che sui vari forum qualcuno sparasse "balle". Poi ho prestato la macchina a mia moglie che per un mese e mezzo l'ha usata su strada statale poco trafficata percorrendo più di 3000 km (è in trasferta per lavoro e percorre tutti i giorni lo stesso percorso), ora il cdb segna 20.2km/litro :smile:. Questo per dirti che il consumo medio alla fine dipende molto ma *molto* dall'utilizzo che fai della macchina. Consumi dell'ordine dei 20 km/litro si possono raggiungere, ma con utilizzo "anomalo" della macchina (anomalo=utilizzo continuativo su percorsi favorevoli)

Per quanto riguarda lo "spunto" che senti mancare in salita fai attenzione che quello di cui hai bisogno è maggior coppia e non maggior potenza; se il tbox ti offre 10 cavalli in più a 4000 giri non te ne farai nulla in montagna..però potrai fare a gara con i golf al semaforo :tongue:unk: (utilissimo...)

Per quanto riguarda il consumo del 1.6 la toyota stessa dichiara un valore superiore (fosse già solo per il maggior peso della vettura e il maggior peso degli organi in movimento dinamico); la stessa cosa accade per quelle case che offrono lo stesso identico motore con due allestimenti di potenza (ad esempio la kia ceed diesel, andate a vedere sul sito se non ci credete): il motore con potenza maggiore consuma di più; evidentemente l'aumento di potenza non è ottento con il tbox, altrimenti il motore con maggior potenza consumerebbe di meno :bleh:

(scusate il post chilometrico)
maurizio
 
Ultima modifica:
ehehe maury, gli spari al semaforo contro i golf son proprio l'ultima cosa che mi interessano....:smile: (l'ho avuto anche il golf 1.9tdi, gran macchina, mi son trovato benissimo)

Il mio discorso, al di la dei consumi, è avere un'auto un attimino piu vivace per quando serve...e nel concreto: una svolta fatta in seconda, a velocità bassa, quando si esce dalla curva e si accelera, capita che a volte è un po morta... mi piacerebbe avere un po piu di coppia sotto i 2000giri, e anche tu avendo il 1.4D sai a cosa mi riferisco....
Comunque tu dici che io vorrei piu coppia e nn piu potenza,...ma il modulo dovrebbe anche aumentare la coppia...e se non erro si puo programmare anche l'entrata del turbo, magari facendolo entrare gia dopo i 1500giri...
il mio dubbio rimane sul discorso consumi in autostrada a 3000giri costanti... non vorrei che con il modulo si affatichi troppo il turbo, e magari non vado neanche a migliorare i consumi in autostrada, forse addirittura a peggiorarli... non so, comunque non troppo lontano ho un installatore Tbox... andrò a farmi un giro....

p.s. Ma come fai a fare queste medie di consumo? (a parte che io quando presto l'auto a mia moglie i consumi con lei peggiorano sempre:thumbdown:biggrin2:smile:
In autostrada, quando la faccio, percorro quasi sempre lunghi tragitti, ho provato a fare anche io i 110/120, ma sinceramente non mi passa piu...e i consumi migliorano solo leggermente..... preferisco quindi piazzarmi sempre ai miei 130/135 traffico permettendo.

Io il calcolo lo faccio quasi sempre, appena fatto il pieno, vedo quanti litri mi sono entrati dal pieno precedente, guardo quanti Km son riuscito a fare e faccio il calcolo...il mio best è stato 16,8, altrimenti sempre 15,8/16.
Sinceramente non è che mi lamenti, anzi, ma visto i dati ottimistici che leggevo qui, e i dati superottimistici riportati sulla brochure auris, qualcosina di meglio me lo aspettavo si... ma forse la cosa che piu mi manca, e che avevo "trascurato" in fase di acquisto, è una sesta marcia da autostrada.
 
Ultima modifica:
Se i tuoi dubbi sono i percorsi autostradali, in questo caso puoi sempre disattivare il modulo col telecomando, il motore torna "originale"! :wink_smil
 
p.s. Ma come fai a fare queste medie di consumo? (a parte che io quando presto l'auto a mia moglie i consumi con lei peggiorano sempre:thumbdown:biggrin2:smile:
eh...eh...diciamo che mia moglie ha avuto "culo" e sta utilizzando la macchina nelle migliori condizioni possibili (un centinaio di km al giorno su strada statale poco trafficata e velocità praticamente costante 80/90 km/h).Nei week-end la raggiungo (in treno) e sbircio il cdb trovando percorrenze sempre più alte con un litro di gasolio :biggrin2:. Ieri abbiamo fatto il pieno: 40 euri (non ricordo il prezzo al litro ma è segnato sul quadernino di bordo della macchina) per 750 km :biggrin2:

Per quanto riguarda la guida in autostrada invece lei (mia moglie) dice che inserisco la "guida da pensionato" quando mi piazzo a 110km/h in corsia di destra. Non è che lo faccio esclusivamente per consumare poco...più che altro lo trovo rilassante visto che mi trovo a dover fare spesso viaggi lunghi in orari non troppo consoni (normalmente viaggio di notte).La durata del viaggio si allunga un pochino ma alla fne sono più riposato e mi godo di più il viaggio perchè mi inca**o mooolto di meno (purtroppo molte persone considerano le autostrade di notte come terra di nessuno dove vige esclusivamente la legge del far-west).

maury
 
ciao, scusa ma come la determini la fine dei 20 euro ? per caso con l'accensione della spia della riserva ?

maurizio

purtroppo io ho la pessima pessima pessima abitudine di andare molto molto oltre l'accensione della spia riserva.. faccio rifornimento circa 100km dopo la prima segnalazione. la spremo sempre per bene proprio per avere un indicazione precisa di quanto ho consumato.
 
Ultima modifica:
Comunque tu dici che io vorrei piu coppia e nn piu potenza,...ma il modulo dovrebbe anche aumentare la coppia...e se non erro si puo programmare anche l'entrata del turbo, magari facendolo entrare gia dopo i 1500giri...

Esatto ovviamente il modulo da incremento anche di coppia non solo di potenza!!
comunque credo che l'ingresso del turbo vari a seconda della mappa che selezioni(il modulo ne ha preinstallate 4 da quella meno spinta alla più spinta) e in base a queste credo che si regoli l'ingresso del turbo, che quindi non può essere variato a nostro piacimento(a meno di non modificarci le mappe da soli ,tramite il cd fornito nel kit ma qst operazione è sconsigliata dai tecnici tbox sulle centralie come la mia denso). Quello che ivece possiamo variare a nostro piacimento è la pressione del turbo che si regola attraverso un trimmer all'interno del modulo.
 
purtroppo io ho la pessima pessima pessima abitudine di andare molto molto oltre l'accensione della spia riserva.. faccio rifornimento circa 100km dopo la prima segnalazione. la spremo sempre per bene proprio per avere un indicazione precisa di quanto ho consumato.

Ok forse ho capito; secondo me il sistema che utilizzi per la misurazione del consumo è affetto da svariati errori la cui entità potrebbe essere confrontabile con il risparmio che hai misurato; me ne vengono in mente almeno 3:

1) il rilevatore della riserva non è uno strumento di misura affidabile e ripetibile (non è garantito cioè che la spia si accenda sempre esattamente allo stesso livello di carburante), vogliamo dargli una tolleranza del 5% ?
2) per una misura precisa dovresti fare esattamente il pieno dopo 100km dall'accensione della spia (se non esistesse il problema al punto 1). Percorrere anche solo 10km in più provoca un errore del 5%
3) esegui la misurazione con un quantitativo di carburante troppo basso (17 litri) quindi esalti l'effetto degli errori ai punti 1 e 2 e inoltre ottieni una misura che è più vicina come caratteristiche ad un consumo "istantaneo" che a uno medio...e il consumo istantaneo ha la tendenza a variare in continuazione.

Sarebbe meglio calcolare il consumo medio innanzitutto sfruttando l'intera capacità del serbatoio e calcolando il consumo di carburante in base a quanto bisogna aggiungerne ogni volta per rifare il pieno. Anche in questo caso si commette un errore (il pieno non è mai "pieno" uguale) ma l'errore viene distribuito su di un maggior quantiviativo di carburante e quindi ne minimizzi l'effetto.

maurizio
 
Ok forse ho capito; secondo me il sistema che utilizzi per la misurazione del consumo è affetto da svariati errori la cui entità potrebbe essere confrontabile con il risparmio che hai misurato; me ne vengono in mente almeno 3:

1) il rilevatore della riserva non è uno strumento di misura affidabile e ripetibile (non è garantito cioè che la spia si accenda sempre esattamente allo stesso livello di carburante), vogliamo dargli una tolleranza del 5% ?
2) per una misura precisa dovresti fare esattamente il pieno dopo 100km dall'accensione della spia (se non esistesse il problema al punto 1). Percorrere anche solo 10km in più provoca un errore del 5%
3) esegui la misurazione con un quantitativo di carburante troppo basso (17 litri) quindi esalti l'effetto degli errori ai punti 1 e 2 e inoltre ottieni una misura che è più vicina come caratteristiche ad un consumo "istantaneo" che a uno medio...e il consumo istantaneo ha la tendenza a variare in continuazione.

Sarebbe meglio calcolare il consumo medio innanzitutto sfruttando l'intera capacità del serbatoio e calcolando il consumo di carburante in base a quanto bisogna aggiungerne ogni volta per rifare il pieno. Anche in questo caso si commette un errore (il pieno non è mai "pieno" uguale) ma l'errore viene distribuito su di un maggior quantiviativo di carburante e quindi ne minimizzi l'effetto.

maurizio
Questa tua teoria avrebbe un senso se io prima del modulo non avessi mai misurato il consumo con il sistema dei 20euro...invece l'ho sempre fatto(per circa 80000km) e se prima indicativamente erano 9.5 ora sempre indicativamente sono 7.5 la diminuzione di consumo non può essere attribuito ai tuoi 3motivi..

Ragazzi Guardiamo al concreto non ci mettiamo a fare gli scienziati a tutti i costi!!

Sicuramente fare come dici tu sarebbe più preciso ma Quello che conta è la costanza di applicazione del metodo che si utilizza per calcolare il consumo..

questo è il mio metodo che utilizzo da sempre anche prima del modulo. il calcolo come ripeto non l'ho fatto una volta soltanto ma ad ogni riforimento.

A volte sommando i litri senza azzerare i km quindi una media di circa 1000km che si attestò sempre intorno ai 7.7ltx100km.

mettiamola cosi... A parità di metodo i consumi sono diminuiti... non credo xò che facendo come dici tu si possa misurare un risultato tanto diverso..

Senza contare che il tutto è confermato dal cdb che si sbaglia ma non di molto.
 
Ultima modifica:
Questa tua teoria avrebbe un senso se io prima del modulo non avessi mai misurato il consumo con il sistema dei 20euro...invece l'ho sempre fatto(per circa 80000km) e se prima indicativamente erano 9.5 ora sempre indicativamente sono 7.5 la diminuzione di consumo non può essere attribuito ai tuoi 3motivi..
quindi tu con 20 euro di gasolio percorri sempre esattamente lo stesso numero di km? perdonami (e non ti arrabbiare eh...), forse sono un po' pignolo sui metodi di misura (deformazione professionale?)
cmq...80000km a botte di 20 euro...ma non ti scoccia essere sempre dal distributore?
 
quindi tu con 20 euro di gasolio percorri sempre esattamente lo stesso numero di km? perdonami (e non ti arrabbiare eh...), forse sono un po' pignolo sui metodi di misura (deformazione professionale?)
cmq...80000km a botte di 20 euro...ma non ti scoccia essere sempre dal distributore?

Murray scusa ma lavori nei ris per caso??:fear2::biggrin2: scherzo..mi sembra di essere indagato per duplice omicidio:tongue:h34r:

ovviamente non a botte costanti di 20 euro certe volte dieci poche volte 30 ma comunque sempre annotando litri e km e molto spesso il consumo si è attestato intorno ai 9.5(non sempre è!qualche volta anche 9.6 , 9.7 9.4:wink_smil) come ora posso fare 210 220 225 km in base all'utilizzo! qulsiasi altro dubbio resto a disposizione!:smile:

confido nei domiciliari!:tongue:ost-3754
 
Indietro
Alto