Info tbox

può essere che io con il modulo sono riuscito a ridurre i consumi perchè non sto quasi mai a tavoletta..forse con uno stile di guida diverso sarebbero peggiorati

Non è il mio caso! io ero spesso a tavoletta:63: eppure consumavo meno:biggrin2:
Per il resto non c'è molto da dire, è palese che ognuno di noi abbia uno stile di guida differente e che quindi consuma in modo diverso. Se un team di professionisti giudica dei valori dati dalle case sfalsati, penso che bisogna crederci, altrimenti facciamo come nel calcio che ci sono 58 milioni di arbitri e 58 milioni di allenatori!
 
Non è proprio cosi...a volte auto dichiarate ad esempio 24km/l consumano più di auto che sono dichiarate 20kl/l.. Questo vuol dire che non sono proprio confrontabili tra di loro.. Comunque io sapevo che le omologazioni dei consumi vengono fatti utilizzando una percentuale di potenza bassissima.. ma no sul banco a rulli.. xò di questo non sono certo magari mi sbaglio!
Ho verificato e confermo: i dati sono presi sul banco a rulli impostando su di esso l'inerzia equivalente della macchina (più guidatore) e seguendo precisi profili di velocià con accelerazioni relativamente lente. La temperatura dell'ambiente è controllata e appositi fattori correttivi vengono apportati in funzione dell'umidità dell'aria.
In effetti così facendo non si tiene conto dell'aereodinamica della vettura (che in parte spiega le differenze tra i valori misurati e quelli riscontrati praticamente) ma siccome si stava parlando del consumo di motori identici montati su vetture identiche nei quali cambia solo la potenza massima...beh...direi che i consumi misurati con il metodo CEE sono più che confrontabili tra loro.
maurizio
 
drake box !!! :63:

Cavolo il prezzo è circa un terzo rispetto alla T-box!...ma è vero che porta l'auto da 90cv a 129cv??:wub: Questo modulo non potrebbe creare problemi di affidabilità a lungo termine? Ho un pò di perplessità riguardo queste centraline aggiuntive...
 
Entro anch'io in questa discussione visto che ho appena mandato una richiesta di info per la TBOX del mio rav d-cat automatico :smile:

Mi sono letto a grandi linee tutte le 21 pagine e volevo fare una domanda a rdf86 .... hai mai provato a fare la prova dei consumi come fanno tutti? fai il pieno, azzeri il parziale... fai almeno 500 Km di ciclo misto... rifai il pieno e dividi Km percorsi e litri immessi? :smile:

Il tuo medoto sarà sicuramente stra-collaudato ma la distanza kilometrica che percorri è poco significativa.... o meglio parzialmente significativa :smile:
Dai.. hai un rav da 177cv e vai avanti a rifornimenti di 20-30 euro? :smile: io faccio sempre il pieno!

Io sulla mia vecchia Corolla Verso 90cv avevo montato un centralina aggiuntiva Donastore (da ebay).... i consumi erano uguali però la macchina era più fluida e pronta ... l'ho montata che aveva 100mila Km e l'ho venduta con 195mila Km :smile: Quando l'ho venduta l'ho tolta e provandola la sentivo più pigra specie in ripresa nelle marce alte. Non ho mai forzato il trimmer, avevo dato 4 giri in più di come l'avevo ricevuta.

Comunque vicino casa mia c'è un'istallatore TBOX autorizzato (preso dal sito TBOX) andrò a farci un giro :smile:

Io sono a favore del montaggio... voglio credere alle opinioni però verificherò il consumi "alla vecchia maniera"... senza spie, calcoli empirici, ecc... consumi a tutti i pieni :smile: Ora faccio mediamente (sul pieno) 11.2 - 11.5 Km/l ... vedremo :smile:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei riportare la mia esperienza in fatto di centraline:
nel 2000 ho acquistato una fiat marea weekend 1.9 jtd 105 cavalli, e circa 6 mesi dopo ho fatto rimappare la centralina da un elettrauto che conosco.
La prova al banco dava 103 cavalli prima della cura e 122 dopo la cura.
Ho trascorso le successive 3 vacanze estive in basilicata (abito a Genova) percorrendo quindi 1038 chilometri di notte a velocità secondo codice con qualche puntata fino a 140km/h. Ebbene il primo anno, con mappatura originale sono arrivato a destinazione con la spia della riserva accesa da una 50ina di Km.
I due anni successivi la spia non si era ancora accesa all'arrivo, bensì dopo i successivi 15/20 km. In generale la diminuzione dei consumi era visibile ad occhio nudo, non fosse altro per il fatto che percorrendo sempre lo stesso tragitto di 60 km andata e ritorno, dopo la cura effettuavo "un'andata in più".
In generale utilizzavo meno il cambio grazie alla maggiore coppia disponibile a parità di regime. Aggiungo che la vettura ora ha 155000 km e circola ancora senza aver mai avuto problemi legati alla modifica.
Se anche il Tbox garantisse la stessa affidabilità, penso che lo monterei sulla mia D-Cat.
 
io ripeto la mia unica paura + che per il motore, è la frizione, uso l'auto principalmente in città, e la mia città è tutta in salita quindi un bello sforzo!
per i consumi nn ho mai sentito nessuno che dicesse che fossero aumentati!
 
ho montato da qualche settimana la TBOX ADVANCED..
per quanto riguarda le prestazioni diciamo che son soddisfatto, per arrivare a casa c'è un salitone lungo circa 1km e il mio paragone l'ho fatto proprio qui:
entrando a circa 60km/h in 3 marcia, prima arrivavo su un punto di riferimento a circa 85/90 km/h,
con la centralina attiva ci arrivo a circa 100/105 km/h, quindi come aumento di prestazione c'è anche se si sente poco..

fino a ieri non avevo più fatto lunghi tragitti ad andatura costante mantenuta dal cruise control (preso tarocco :biggrin:)

praticamente viaggiando in autostrada con la centralina attiva (ho preso il telecomando per attivarla/disattivarla) ad una velocità di 130km/h i consumi si aggirano intorno ai 18,5-19km/lt, disattivando la centralina i consumi scendono velocemente intorno ai 14,5-15 km/lt..

con questo freddo ora non si può fare un confronto dei consumi rispetto a prima che montassi la centralina, aspetto questa estate per vedere se veramente il risparmio sui consumi c'è oppure no :wink:
 
ADV II :63:

TBOX DIGITAL PERFORMANCE ® :: Centraline Aggiuntive Advanced - Chip Tuning - Elaborazione Centraline TurboDiesel e Benzina ::

con telecomando a 3 tasti, per potermela gestire come meglio voglio :63:

ovviamente dal prezzo che è nel sito mi hanno fatto un bello sconticino :wink_smil

non appena ho un pò di tempo da dedicargli me la collego al PC e provo a variare la mappatura di questa centralina, visto che c'è pure questa possibilità..
ovviamente dovrò agire per piccoli gradi per non far danni:cool:
 
Ciao a tutti,
io ho recentemente fatto rimappare la centralina della mia 1.4 d4d invece di montare un modulo aggiuntivo perchè a detta di tutti dovrebbe essere meglio in termini di prestazioni e affidabilità. Anche io ho avuto un incremento di coppia ed un apprezzabile miglioramento nei consumi. mediamente riesco a fare 1.5/2 km il litro in più, ma in autostrada a 130 sono riuscito a fare anche 21Km/l. Non so dirvi quanti cavalli o coppia in più ho preso perchè dove ho fatto la mappatura non c'era il banco rulli, ma la casa costruttrice del software lo da per 20cv in più (probabilmente saranno 15 in realtà).:biggrin2:
 
ottimo :biggrin: e come fumosità? hai notato cambiamenti?

mediamente guardo davanti quando guido :biggrin2::biggrin2:

cmq no, non ho notato niente, ma appena ho un pò di tempo voglio ripulirmi la valvola EGR ed i tubi annessi per sicurezza, prima che sia troppo tardi :63:

Ciao a tutti,
io ho recentemente fatto rimappare la centralina della mia 1.4 d4d invece di montare un modulo aggiuntivo perchè a detta di tutti dovrebbe essere meglio in termini di prestazioni e affidabilità. Anche io ho avuto un incremento di coppia ed un apprezzabile miglioramento nei consumi. mediamente riesco a fare 1.5/2 km il litro in più, ma in autostrada a 130 sono riuscito a fare anche 21Km/l. Non so dirvi quanti cavalli o coppia in più ho preso perchè dove ho fatto la mappatura non c'era il banco rulli, ma la casa costruttrice del software lo da per 20cv in più (probabilmente saranno 15 in realtà).:biggrin2:
sicuramente hai fatto la cosa migliore, anche perchè rimappando la centralina si tiene conto di tanti altri fattori che le centraline aggiuntive neanche sanno cosa sono :104230044
 
Indietro
Alto