Rav4 HYBRID

Tutti questi ragionamenti avranno anche un senso logico ma di fatto a me resta che ho ordinato il nuovo rav 4 hybrid il 01 febbraio e ad oggi non ho ancora la data precisa di consegna.
Il modello diesel era in pronta consegna con più sconto.
questo ti dimostra che l'ibrido è la scelta giusta che va a ruba mentre il diesel in pratica te lo tirano dietro...
 
questo ti dimostra che l'ibrido è la scelta giusta che va a ruba mentre il diesel in pratica te lo tirano dietro...

Non posso sapere se sarà la scelta giusta solo da questo ma averla fatta mi fa pensare in positivo sull'acquisto.
I dubbi prima di procedere all'acquisto ci sono stati, visto che da più di 13 anni utilizzando vetture Audi con cambio automatico e le uniche attenzioni sono state quelle di fare i tagliandi ufficiali anche se onerosi 30.000 km o due anni e oltre a questo non ho mai avuto alcun problema.
Sicuramente l'odore del diesel a vettura appena accesa a causa del Fap freddo mi ha stancato e non di poco.
Al momento non mi resta che attendere la consegna spero entro questo mese.
 
Riporto il mio pensiero che ho già scritto in un'altro post molto simile

il diesel è una tecnologia morta e sepolta, infatti Toyota ha smesso di investire sullo sviluppo di motori diesel comperandoli da BMW e poi forse da Mazda
Ci sono città e paesi che piano piano più o meno in sordina stanno vietando le macchine diesel (tutte) http://www.today.it/ambiente/auto-di...ione-2020.html nei centri cittadini, senza contare i continui "stringimenti" delle emissioni euro4,5,6..7 che di certo non favoriscono ne il costo del mezzo ne le sue prestazioni, e non dimentichiamoci che il FAP spesso crea più problemi che altro
In con EURO 6 le cose peggiorano ancora http://red-live.it/auto/motorpedia/e...e-ce-da-sapere con additivo (ADBLue) da aggiungere...
Da tenere conto che per esempio l'EURO 5 in vigore se non sbaglio dal 09/2009 fino al 2011 è già vietato nelle giornate di blocco in alcune città (tipo Roma) quindi con auto che hanno "solo" 5 o 6 anni hai già problemi a circolare

Difendere il diesel oggi è davvero difficile a mio avviso, capisco anche che avendo provato il motore diesel di toyota che consuma il giusto ed è estremamente affidabile possa essere un motivo di tanta riluttanza verso l'ibrido.
Provate a pensare quanti stanno avendo problemi con il DPF con auto che rallenta o addirittura si ferma per colpa del filtro intasato, non voglio pensare cosa possa succedere agli euro6 se finisce l'ADBlue...
Sulle euro 6 diesel con adblue se finisce adblue la vettura prima rallenta e va in recovery, se la spegni non si riaccende fino a che il serbatoio adblue viene riempito al 100% e occorre collegare la diagnosi e resettare e reinizializzare il sistema elettronico di bordo

motori, birra e blues ci salveranno
 
Sulle euro 6 diesel con adblue se finisce adblue la vettura prima rallenta e va in recovery, se la spegni non si riaccende fino a che il serbatoio adblue viene riempito al 100% e occorre collegare la diagnosi e resettare e reinizializzare il sistema elettronico di bordo

motori, birra e blues ci salveranno

che meraviglia!:no::fear2::fear2:
 
quella nel video è la versione diesel che fa un frastuono infernale e deve continuamente ansimare in accelerazione per via del cambio a marce discrete... mi sembra insomma una ottima pubblicità a favore dell'ibrido!
Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?
Ti confesso che il discorso ibrido ed elettrico mi affascina molto ma quando vedo persone troppo di parte ho sempre il timore di ricevere informazioni forzate, non è il tuo caso ma vedendoti cosi emotivamente coinvolto sono quasi propenso a pensare che più che una scelta o una discussione qui si stia facendo tifoseria.
Io sinceramente sto valutando l'idea dell'elettrica pura, dell'ibrido sinceramente mi fido poco e mi fido ancora meno di molte chiacchiere messe in giro dei modaioli che parlano per tifoseria denigrando le alternative (non parlo di te)....come se loro prima dell'ibrido andassero con la macchina a poteri mistici.
 
l'elettrico puro è il top del top, tesla in primis.
emotivamente coinvolti saranno semmai i difensori ad oltranza del diesel.
io sono serenissimo grazie alla pace che mi regala ogni giorno l'ibrido! per me i tempi dello stress in auto e della schiavitù del cambio a marce discrete sono finiti. mi auguro che un giorno si arrivi tutti a questo punto, ne beneficerà anche l'ambiente.
l'elettrico è il futuro (presente per pochi fortunati eletti)
l'ibrido tipo - Toyota (e non le bestemmie vw!) è il presente, testato da 20anni e alla portata di tutti.
i motori tradizionali sono il passato ormai anacronistico.
i diesel sono un medioevo palesemente e spettacolarmente dannoso.
 
Ultima modifica:
Provala e poi giudica.

Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?
Ti confesso che il discorso ibrido ed elettrico mi affascina molto ma quando vedo persone troppo di parte ho sempre il timore di ricevere informazioni forzate, non è il tuo caso ma vedendoti cosi emotivamente coinvolto sono quasi propenso a pensare che più che una scelta o una discussione qui si stia facendo tifoseria.
Io sinceramente sto valutando l'idea dell'elettrica pura, dell'ibrido sinceramente mi fido poco e mi fido ancora meno di molte chiacchiere messe in giro dei modaioli che parlano per tifoseria denigrando le alternative (non parlo di te)....come se loro prima dell'ibrido andassero con la macchina a poteri mistici.

La mia Rav 4 precedente è stata la 3 serie 177HP naturalmente diesel cambio manuale del 2008. Mai un problema mai speso un euro se non per la normale manutenzione. Ho cambiato la macchina solo perchè mi piaceva esteticamente il nuovo modello. Inizialmente non avevo nemmeno preso in considerazione la versione hibrida,infatti la prova presso il concessionario si era limitata alla diesel con motore 143 hp (BMW) e devo dire che mi aveva soddisfatto in ogni situazione. Per fortuna che il venditore un mio carissimo amico mi ha consigliato anche contro il suo interesse visto che la diesel era possibile averla in pronta consegna di prendere seriamente in considerazione la versione ibrida . Alla fine ho scelto la versione hibrida e ad oggi sono certo che è stata la scelta migliore. Un'esperienza di guida unica e incredibilmente piacevole . Si viaggia nel silenzio quasi assoluto con consumi da utilitaria sia in città che su strade urbane. Non tornerei mai a una vettura tradizionale.:shifty:
 
l'elettrico puro è il top del top, tesla in primis.
emotivamente coinvolti saranno semmai i difensori ad oltranza del diesel.
io sono serenissimo grazie alla pace che mi regala ogni giorno l'ibrido! per me i tempi dello stress in auto e della schiavitù del cambio a marce discrete sono finiti. mi auguro che un giorno si arrivi tutti a questo punto, ne beneficerà anche l'ambiente.
l'elettrico è il futuro (presente per pochi fortunati eletti)
l'ibrido tipo - Toyota (e non le bestemmie vw!) è il presente, testato da 20anni e alla portata di tutti.
i motori tradizionali sono il passato ormai anacronistico.
i diesel sono un medioevo palesemente e spettacolarmente dannoso.

Su questo sono d'accordo ma non capisco l'atteggiamento che ultimamente stanno avendo i ravvisti ibridi, fino a mezzo minuto fa decantavano il diesel e sputavano fango su chi aveva il benzina ed ora me li ritrovo come sacerdoti della nuova religione ibrida che sputano fango sul diesel e su chi ancora lo preferisce per alcuni aspetti. Discutere serenamente su pro e contro, su come funziona e sui vantaggi è un conto, fare di un discorso serio e sensato una vera e propria missione di evangelizzazione è un altro.
A me ultimamente, sentendo molti pareri ovunque, sembra di sentire più storie dette per convincere che per delucidare e questo mi dispiace perché chi vuole capire e conoscere si trova davanti a persone ed argomentazioni fastidiose e presuntuose.
Io , come ti dicevo, vorrei l'elettrica pura per convinzioni personali ed esigenze mie ma non vado dicendo che chi ha l'ibrido non capisce nulla ed è uno che non è ne carne ne pesce, sarà che sono abituato ad essere equo ed imparziale e non mi piacciono ifanatismi ma può essere che sia strano e sbagliato io.
 
Ciao ho letto tutta la discussione su questa auto che è sicuramente interessante nel concetto, io, e ne chiedo scusa, sono uno dei poverini che ha ancora il diesel anche se ti giuro che sono di ampie vedute, quello che però mi viene quasi spontaneo chiedermi...ma tu sei coinvolto privatamente con il concetto ibrido o odi il diesel e chi lo usa per principio?
Ti confesso che il discorso ibrido ed elettrico mi affascina molto ma quando vedo persone troppo di parte ho sempre il timore di ricevere informazioni forzate, non è il tuo caso ma vedendoti cosi emotivamente coinvolto sono quasi propenso a pensare che più che una scelta o una discussione qui si stia facendo tifoseria.
Io sinceramente sto valutando l'idea dell'elettrica pura, dell'ibrido sinceramente mi fido poco e mi fido ancora meno di molte chiacchiere messe in giro dei modaioli che parlano per tifoseria denigrando le alternative (non parlo di te)....come se loro prima dell'ibrido andassero con la macchina a poteri mistici.

Su questo sono d'accordo ma non capisco l'atteggiamento che ultimamente stanno avendo i ravvisti ibridi, fino a mezzo minuto fa decantavano il diesel e sputavano fango su chi aveva il benzina ed ora me li ritrovo come sacerdoti della nuova religione ibrida che sputano fango sul diesel e su chi ancora lo preferisce per alcuni aspetti. Discutere serenamente su pro e contro, su come funziona e sui vantaggi è un conto, e fare di un discorso serio e sensato una vera e propria missione di evangelizzazione è un altro.
A me ultimamente, sentendo molti pareri ovunque, sembra di sentire più storie dette per convincere che per delucidare e questo mi dispiace perché chi vuole capire e conoscere si trova davanti a persone ed argomentazioni fastidiose e presuntuose.
Io , come ti dicevo, vorrei l'elettrica pura per convinzioni personali ed esigenze mie ma non vado dicendo che chi ha l'ibrido non capisce nulla ed è uno che non è ne carne ne pesce, sarà che sono abituato ad essere equo ed imparziale e non mi piacciono ifanatismi ma può essere che sia strano e sbagliato io.

Ciao Piombino, provo a dirti la mia, leggendo e scrivendo non solo su questo forum ma anche altrove, parlo da ex possessore di benzina classico, diesel ed ora ibrido, premettendo che mi sarebbe piaciuto poter addirittura andare oltre, magari saltando l'elettrico che non mi garantisce le percorrenze a me necessarie e puntando direttamente all'idrogeno che però ad ora non è fruibile all'atto pratico data la totale assenza di un infrastruttura e regolamentazione.

E' vero, ci sono alle volte scontri abbastanza caldi tra i sostenitori del diesel e quelli dell'ibrido, le motivazioni possono essere delle più disparate, ma quello che io personalmente ho rilevato e che in alcuni casi, lo ammetto con tutta serenità, mi ha portato a rispondere in modo un po più estremo rispetto a come sarei portato a fare sono proprio quei post simil "flame" di risposta che molti sostenitori del diesel in alcuni casi hanno sparato senza alcuna argomentazione tecnica, cannando spesso in maniera totale dal punto di vista tecnico e dei risultati, probabilmente inconsapevolmente fuorviati da recensioni di riviste o blog che se non volutamente truffaldine e faziose di sicuro errate, dando quindi a pensare ad una totale mancanza di conoscenza del sistema ibrido.

Tanto per dirtene una spesso e volentieri si è sentito parlare dell'ibrido ed affermare con forza che il meglio di se in prestazioni e consumo lo da in città, mentre in extraurbano inizia a perdere ed in autostrada a consumo diventa drammatico; bene, se vai a leggere le analisi di chi lo guida, dati e log dei percorsi alla mano, scoprirai che si in città a parità di peso e CV in linea di massima fa meglio della concorrenza, ma in realtà il massimo lo dà in extraurbano medio veloce, ancor di più laddove ci sono rallentamenti distanziati tra loro o saliscendi e velocità tra i 60 e 100 Km/h.
La superstrada e l'autostrada sono un capitolo a parte, e sempre tenendo conto dei CV e del tipo di vettura e peso con accelerazioni non da guida pericolosa e velocità massime e medie rispettose del CdS nelle peggiori condizioni ci si gira attorno al pareggio e si inizia a far peggio solo quando si va molto più forte del consentito o si guida in modo molto nervoso ed aggressivo, io ad esempio sul mio tratto tipico tra Massa e Parma attraverso la Cisa modificando lo stile di guida ma mantenendo gli stessi tempi di percorrenza sono sceso da un 6.5-8 l% col 2.0 TD ad un 5-6 l% con l'1.8 HSD.

Altra affermazione errata che spesso veniva riportata proprio parlando del Rav4 Hybrid era la critica al sistema AWD elettrico affermando che una volta esaurita la batteria ibrida ci si ritrovava tra la mani un FWD ibrido meno potente del diesel, peccato che la batteria non potrà mai esaurirsi perché lavora tra un 20 e 80% con il sistema che tende a mantenerla carica al 60, e laddove il livello di carica non sia sufficiente a garantire la potenza rischiesta il motore termico viene attivato in modalità di generazione di corrente per alimentare i motori elettrici e ricaricare se possibile la batteria ibrida.
Il grande vantaggio che introduce però una trazione elettrica rispetto ad una normale è proprio quella di aver la possibilità di modulare alla perfezione la quantità di coppia necessaria andando da 0 ad una coppia erogabile esponenzialmente maggiore di una derivante da motore termico con trasmissione classica.

Parlando del sistema di trasmissione di per se sai quante volte si è letto e sentito dire che il CVT è inefficiente e fastidioso?
Bene, tenendo conto che qualsiasi motore a combustione ha un range ottimale di esercizio per l'erogazione della potenza e che maggiore è il carico e più efficientemente la potenza viene trasmessa alle ruote, ancor di più in un ciclo Atkinson/Miller come quello delle HSD, se nelle vetture a trasmissione a ingranaggi finiti per ovviare al problema dei punti morti o a bassa resa si tende a aumentare il numero dei rapporti disponibili per cercare di ovviare al problema col CVT si rende infinito il numero di rapporti facendo girare la trasmissione sempre a pieno carico e modulando la velocità col numero di giri, nel eCVT delle HSD si è andati oltre perché grazie al sistema epicicloidale formato dai 2 motori elettrici e quello termico si può supportare maggiormente il termico e mantenendolo allo numero di giri ottimale compensare e gestire la variazione di velocità con l'ausilio dei 2 elettrici.

Tutta questa manfrina per risponderti a come mai spesso chi apprezza l'ibrido, magari provenendo proprio dal diesel e conoscendone le peculiarità, si infiamma al sentir sparare sentenze non giustificate e documentate, e sono solo tre esempi con le annesse spiegazioni di tanti altri che si potrebbero fare; io il Rav4 Hybrid non ho ancora avuto modo di provarlo, ne ho parlato con chi lo ha già e visto video di prove tecniche che lo mettessero alla prova e comparassero con altri veicoli di pari o superiore segmento e a trazione, frenata, stabilità su fondi poco aderenti e di vario tipo, capacità di uscire da situazioni difficili e arrampicarsi ne è sempre uscito meglio, quindi ad ora gusti a parte credo che di critiche oggettive non glie ne si possano muovere.
Poi ovvio, ognuno deve fare anche i conti in tasca e cercare di fare la scelta più ponderata per le proprie possibilità, esigenze e gusti, ma non per questo si può negare i pregi di ciò che non si ha o negare le evidenze come i consumi registrati e documentati con relative emissioni misurate o le prestazioni e vantaggi tecnici.
 
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Ciao Piombino, provo a dirti la mia, leggendo e scrivendo non solo su questo forum ma anche altrove, parlo da ex possessore di benzina classico, diesel ed ora ibrido, premettendo che mi sarebbe piaciuto poter addirittura andare oltre, magari saltando l'elettrico che non mi garantisce le percorrenze a me necessarie e puntando direttamente all'idrogeno che però ad ora non è fruibile all'atto pratico data la totale assenza di un infrastruttura e regolamentazione.

E' vero, ci sono alle volte scontri abbastanza caldi tra i sostenitori del diesel e quelli dell'ibrido, le motivazioni possono essere delle più disparate, ma quello che io personalmente ho rilevato e che in alcuni casi, lo ammetto con tutta serenità, mi ha portato a rispondere in modo un po più estremo rispetto a come sarei portato a fare sono proprio quei post simil "flame" di risposta che molti sostenitori del diesel in alcuni casi hanno sparato senza alcuna argomentazione tecnica, cannando spesso in maniera totale dal punto di vista tecnico e dei risultati, probabilmente inconsapevolmente fuorviati da recensioni di riviste o blog che se non volutamente truffaldine e faziose di sicuro errate, dando quindi a pensare ad una totale mancanza di conoscenza del sistema ibrido.

Tanto per dirtene una spesso e volentieri si è sentito parlare dell'ibrido ed affermare con forza che il meglio di se in prestazioni e consumo lo da in città, mentre in extraurbano inizia a perdere ed in autostrada a consumo diventa drammatico; bene, se vai a leggere le analisi di chi lo guida, dati e log dei percorsi alla mano, scoprirai che si in città a parità di peso e CV in linea di massima fa meglio della concorrenza, ma in realtà il massimo lo dà in extraurbano medio veloce, ancor di più laddove ci sono rallentamenti distanziati tra loro o saliscendi e velocità tra i 60 e 100 Km/h.
La superstrada e l'autostrada sono un capitolo a parte, e sempre tenendo conto dei CV e del tipo di vettura e peso con accelerazioni non da guida pericolosa e velocità massime e medie rispettose del CdS nelle peggiori condizioni ci si gira attorno al pareggio e si inizia a far peggio solo quando si va molto più forte del consentito o si guida in modo molto nervoso ed aggressivo, io ad esempio sul mio tratto tipico tra Massa e Parma attraverso la Cisa modificando lo stile di guida ma mantenendo gli stessi tempi di percorrenza sono sceso da un 6.5-8 l% col 2.0 TD ad un 5-6 l% con l'1.8 HSD.

Altra affermazione errata che spesso veniva riportata proprio parlando del Rav4 Hybrid era la critica al sistema AWD elettrico affermando che una volta esaurita la batteria ibrida ci si ritrovava tra la mani un FWD ibrido meno potente del diesel, peccato che la batteria non potrà mai esaurirsi perché lavora tra un 20 e 80% con il sistema che tende a mantenerla carica al 60, e laddove il livello di carica non sia sufficiente a garantire la potenza rischiesta il motore termico viene attivato in modalità di generazione di corrente per alimentare i motori elettrici e ricaricare se possibile la batteria ibrida.
Il grande vantaggio che introduce però una trazione elettrica rispetto ad una normale è proprio quella di aver la possibilità di modulare alla perfezione la quantità di coppia necessaria andando da 0 ad una coppia erogabile esponenzialmente maggiore di una derivante da motore termico con trasmissione classica.

Parlando del sistema di trasmissione di per se sai quante volte si è letto e sentito dire che il CVT è inefficiente e fastidioso?
Bene, tenendo conto che qualsiasi motore a combustione ha un range ottimale di esercizio per l'erogazione della potenza e che maggiore è il carico e più efficientemente la potenza viene trasmessa alle ruote, ancor di più in un ciclo Atkinson/Miller come quello delle HSD, se nelle vetture a trasmissione a ingranaggi finiti per ovviare al problema dei punti morti o a bassa resa si tende a aumentare il numero dei rapporti disponibili per cercare di ovviare al problema col CVT si rende infinito il numero di rapporti facendo girare la trasmissione sempre a pieno carico e modulando la velocità col numero di giri, nel eCVT delle HSD si è andati oltre perché grazie al sistema epicicloidale formato dai 2 motori elettrici e quello termico si può supportare maggiormente il termico e mantenendolo allo numero di giri ottimale compensare e gestire la variazione di velocità con l'ausilio dei 2 elettrici.

Tutta questa manfrina per risponderti a come mai spesso chi apprezza l'ibrido, magari provenendo proprio dal diesel e conoscendone le peculiarità, si infiamma al sentir sparare sentenze non giustificate e documentate, e sono solo tre esempi con le annesse spiegazioni di tanti altri che si potrebbero fare; io il Rav4 Hybrid non ho ancora avuto modo di provarlo, ne ho parlato con chi lo ha già e visto video di prove tecniche che lo mettessero alla prova e comparassero con altri veicoli di pari o superiore segmento e a trazione, frenata, stabilità su fondi poco aderenti e di vario tipo, capacità di uscire da situazioni difficili e arrampicarsi ne è sempre uscito meglio, quindi ad ora gusti a parte credo che di critiche oggettive non glie ne si possano muovere.
Poi ovvio, ognuno deve fare anche i conti in tasca e cercare di fare la scelta più ponderata per le proprie possibilità, esigenze e gusti, ma non per questo si può negare i pregi di ciò che non si ha o negare le evidenze come i consumi registrati e documentati con relative emissioni misurate o le prestazioni e vantaggi tecnici.

Questo è un ragionamento fatto come si deve, con dati numerici reali (si riferiscono a un 18.l ma danno comunque un'idea di massima), argomentazioni tecniche, precisazioni sul tipo di guida da adottare con un ibrido e quant'altro.
Non impone nessun dogma e non sminuisce niente e nessuno.
Come sempre le idee e i concetti espressi con pacatezza e senza agonismo sono più efficaci.
 
Dopo 15 anni di auto turbodiwsel sono passato da poco alla rav ibrida e sono contentissimo. Acquisto consigliato quoto in toro le considerazioni si iccio e di deltaplano
 
Questo è un ragionamento fatto come si deve, con dati numerici reali (si riferiscono a un 18.l ma danno comunque un'idea di massima), argomentazioni tecniche, precisazioni sul tipo di guida da adottare con un ibrido e quant'altro.
Non impone nessun dogma e non sminuisce niente e nessuno.
Come sempre le idee e i concetti espressi con pacatezza e senza agonismo sono più efficaci.
speriamo che medesima pacatezza e ragionamenti fatti come si deve comincino a farli anche i dieselisti. Anche perché è troppo comoda far passare per polemici coloro che dimostrano argomenti un po' scomodi...
poi oh non siamo qui per convincere nessuno e se anche ognuno resta come è io mi sento dalla parte comoda, questa discussione la sto affrontando in pieno glide!
 
Questo si che è un bel leggere, ed è questo che intendevo e che cercavo. Io sto cercando di capirci qualche cosa proprio per capire in modo oggettivo cosa è e come funziona il nuovo rav ibrido...se poi mi conviene, se è meglio e se ne vale la pena è un passo successivo perché un conto è una disamina oggettiva un conto è un parere soggettivo. Sappiamo tutti che esistono molti tipi di auto ed ognuno sceglie quella che lo soddisfa di più in base ad i propri usi, gusti ed esigenze ma questo è un discorso soggettivo che nulla ha che fare con il descrivere una macchina. Se non capisco cosa è, come funziona e che caratteristiche ha come faccio a sapere se è adatta alle mie esigenze?
Devo approfondire alcune cose che per ora non ho chiare, prima cosa è come funziona nello specifico il sistema 4x4 sia come fuoristrada che come ausilio alla guida, per me sapere delle caratteristiche in offroad è più importante dei consumi, capire come gestisce la coppia e come lavora il cambio in alcune situazioni è fondamentale. Da quello che ho capito sulla carta potrebbe essere molto efficiente ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare e spendere soldi per un mezzo che non conosco è da sciocchi, ad adesso mi converrebbe, al prezzo del rav ibrido, prendere una piccola elettrica da caricare con i pannelli solari che metterò e prendere un fuoristrada da 2000 euro scassato per fare il resto, ad oggi il rav che ho mi permette di fare tutto ma se cambio devo essere certo che il nuovo sia migliorativo. Già di per se dopo la terza serie gli angoli di attacco ed uscita sono cambiati, chi ha la nuova mi ha detto che non ci fa gli stessi percorsi che faceva con la 3za serie, la cosa mi spaventa perché cambiare può risultare un vero e proprio casino a livello di movibilitá e gestione delle mie esigenze.
Come vedete io non ne faccio una questione di partito preso o di tifoseria, ho realmente bisogno di capire in maniera tecnica e oggettiva cosa avrei per le mani se passassi all'ibrido...i consumi poco mi interessano a dirvela tutta.
 
Aggiungo che il mio sogno più perverso è avere un fuoristrada elettrico con buone prestazioni per viaggiarci anche... lo so che è un sogno che non realizzeró ma per me sarebbe l'auto perfetta.
 
speriamo che medesima pacatezza e ragionamenti fatti come si deve comincino a farli anche i dieselisti. Anche perché è troppo comoda far passare per polemici coloro che dimostrano argomenti un po' scomodi...
poi oh non siamo qui per convincere nessuno e se anche ognuno resta come è io mi sento dalla parte comoda, questa discussione la sto affrontando in pieno glide!
Argomenti scomodi? Francamente nei tuoi post non ne ho trovati. Ho trovato solo esigenze e preferenze diverse dalle mie.
 
Devo approfondire alcune cose che per ora non ho chiare, prima cosa è come funziona nello specifico il sistema 4x4 sia come fuoristrada che come ausilio alla guida, per me sapere delle caratteristiche in offroad è più importante dei consumi, capire come gestisce la coppia e come lavora il cambio in alcune situazioni è fondamentale. Da quello che ho capito sulla carta potrebbe essere molto efficiente ma tra dire e fare c'è di mezzo il mare e spendere soldi per un mezzo che non conosco è da sciocchi, ad adesso mi converrebbe, al prezzo del rav ibrido, prendere una piccola elettrica da caricare con i pannelli solari che metterò e prendere un fuoristrada da 2000 euro scassato per fare il resto, ad oggi il rav che ho mi permette di fare tutto ma se cambio devo essere certo che il nuovo sia migliorativo. Già di per se dopo la terza serie gli angoli di attacco ed uscita sono cambiati, chi ha la nuova mi ha detto che non ci fa gli stessi percorsi che faceva con la 3za serie, la cosa mi spaventa perché cambiare può risultare un vero e proprio casino a livello di movibilitá e gestione delle mie esigenze.
Come vedete io non ne faccio una questione di partito preso o di tifoseria, ho realmente bisogno di capire in maniera tecnica e oggettiva cosa avrei per le mani se passassi all'ibrido...i consumi poco mi interessano a dirvela tutta.

Ciao Piombino, per i dati tecnici relativi l'angolo di attacco si parla di 19° per tutte le motorizzazioni e quello di uscita 23° per il D4D e 22° per le HSD, più bassi quindi rispetto al passato, cosa a mio parere strettamente legata ad una scelta dettata purtroppo dal mercato di ingrandire sempre più i SUV ed al contempo renderli anche più adatti all'uso autostradale, io sono tra quelli che sostengono che comprare un veicolo simile per poi utilizzarlo largamente in autostrada come se fosse una vettura da viaggio sia un anomalia.

Per il discorso motorizzazione abbiamo quanto segue:
- Endotermica: è un ciclo Atkinson 4 cilindri in linea16 valvole DOHC con VVT-iIniezione Elettronica con Turbocompressore da 2.5l benzina
- HSD il sistema ibridoBatteria è composto da una batteria Nichel-metallo idruro con voltaggio nominale 244.8V da 1.59 kWh
- HSD FWD: la motorizzazione elettrica anteriore è di tipo a magnete permanente sincrono da 650V massimi con potenza massima di 105kW e coppia massima di 270Nm
- HSD AWD: la motorizzazione elettrica posteriore è di tipo a magnete permanente sincrono da 650V massimi con potenza massima di 50kW e coppia massima di 139Nm
- Potenza max. totale (CV/ kW @ giri/min) 197/145 @ 5,700
- Coppia max. (Nm @ giri/min) 206 @ 4,400-4,800 (motore termico) Livello emissioni Euro 6

Il sistema a trazione integrale intelligente prevede il funzionamento del modello AWD in modalità FWD in tutte le condizioni laddove non intercetti in modo autonomo la necessità di compensare perdite di trazione mentre laddove accade che vi è necessità di trazione integrale passa da trazione anteriore ad integrale in modo automatico gestendo poi ogni singolo asse e ruota in modo indipendente.

Per quanto riguarda il sequenziale virtuale la trasmissione rimane un e-CVT come su tutte le HSD, ma adotta un sistema di virtualizzazione delle marce come già fatto su alcune Lexus, questo permette in scalata di limitare la velocità massima e sfruttare l'innalzamento dei giri e della coppia erogata in modo simile a come avviene su una vettura a trasmissione con ingranaggi finiti.

Per come la vedo e penso io il Rav4 delle prime 2 serie pur essendo un SUV senza ridotte si comportava quasi come un vero e proprio fuoristrada a tutti gli effetti, in più di un occasione mi ci sono confrontato alla guida di un Pajero 3.2 Di-D I4 3° generazione e a parte alcune condizioni particolari ed estreme il Rav4 ne è sempre uscito bene, a differenza di tutti gli altri SUV che al Pajero neanche si sognavano di avvicinarsi, a mio parere purtroppo a partire dalla 3° serie Toyota ha iniziato a seguire l'andamento del mercato "berlinizzandolo" sempre più ed ora con la 5° si pone in tutto e per tutto nella categorie dei SUV intesi alla maniera europea.
Se tu ne fai un gran uso fuoristradista sinceramente prima di acquistarlo farei un bel giro di telefonate a concessionarie Toyota e rivenditori 4x4 per trovare qualcuno che ti permetta di fare un bel test non in urbano ma in montagna, magari anche su qualche sterrato accidentato, per valutare realmente come si comporti, ad ora la quasi totalità di quei pochi Rav4 consegnati da TMI sono Hybrid FWD e quindi del AWD in terra italica non si hanno ancora resoconti degli utilizzatori effettivi nelle reali condizioni fuoristradiste ma solo recensioni e pareri giornalistici e di blogger, di cui peraltro io tendo a diffidare in modo totale, spesso fatti tra 4 strade cittadine, in raccordo di tangenziale e qualche Km di autostrada, ovvero niente a che fare con le situazioni dove l AWD serve e si attiva.

EDIT:
Per quanto riguarda il discorso delle potenze degli elettrici, specialmente del posteriore, io non mi preoccuperei più di tanto della limitata potenza, a meno di fare delle gare tipo Paris-Dakar o Rally di solito la trazione integrale serve a tirarsi fuori da quelle situazioni difficili dove bisogna sormontare ostacoli o attraversare tratti a scarsa aderenza e 50 kW di supporto al posteriore penso siano più che sufficienti tenendo conto della capacità di un motore elettrico di erogare sia tutta la coppia disponibile fin da subito quando richiesto ed invece modularla in modo infinitesimale laddove necessario.
Per il discorso batterie le ritengo sulla carta ben dimensionate, e tenendo conto anche che nei casi in cui sian basse un 2.5 endotermico può comunque tranquillamente generarne a sufficienza per sopperire al basso livello delle batterie e dar sufficiente corrente ai 2 elettrici per fare il loro lavoro (che poi sono 2 davanti ed uno dietro), dove invece si rischia di pagare un eventuale basso libello potrebbe essere, o quasi certamente sarà, una volta usciti dalla condizioni di trazione integrale e passando in FWD si richiederà potenza perché il sistema HSD in quel frangente e a bassa batteria per dare velocità ed accelerazione dovrà far conto quasi solamente sulla trazione del motore endotermico ed allo stesso tempo quando possibile ricaricare anche la batteria ad alto voltaggio, quindi tenderà a girare un po più alto ed essere un po meno brioso per far entrambe le cose senza poter supportare a pieno carico la trazione anche con gli elettrici.
 
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