yaris 1.0 Euro4 e marcia seconda

Guarda.. come ti dicevo prima... resettare la centralina serve a ben poco... a meno che non ti si accenda la spia del motore, allora li la cosa è diversa, inoltre la centralina che si "adatta" ce l'ha anche la punto! l'unica differenza con la toyota è che la nostra è più blindata e quindi pochissimi sanno lavorarci sopra... comunque concludo col dirti che secondo me i tuoi problemi non sono legati alla centralina... se il motore gira bene sopra ai 2000 e non ti ha dato nessun problema in altre situazioni, è semplicemente l'erogazione della potenza che è stata studiata così.

Ciao
 
Io una Punto Euro4 non hao ancora avuto modo di provarla, mi ha ingannato quella volta che ho comprato la Yaris 1.0 Euro4 quel breve giro su un rettilineo e per di più a motore freddo (quando essendo i giri più alti la macchina riprende meglio!)

Agli alti giri la macchina va bene, ma mi capiranno chi guida nel traffico, i 2000 gg/min nel traffico è difficile e stressante mantenerli.

A saperlo......................................................
 
Ciao Chicco,
pretendi troppo dalla Yaris 1.0 nel traffico.
Come ti ho gia detto "l'infarto " l'ha anche la mia euro 3 e penso che sia normale per le caratteristiche dell'auto.
E' pensata per consumare poco e tutti i componenti sono studiati per quello anche se spingendo ha prestazioni da urlo di molto superiori ai 1.3 comuni.
Probabilmente la punto nelle condizioni da te descritte non ha il difetto ma è quasi un 1.3.
E poi come tutte le Japp. sottosotto è fatta per andare a 102 ron :63:
 
So che la cosa farà  ridere, perchè stresso:
cosa vuol dire: "come tutte le Japp sottosotto è fatta per andare a 102 ron" :63:[/QUOTE]
 
ciao chicco, vedo che la cosa è proseguita... mi spiace che tu sia ancora insoddisfatto dell'"infarto" :no:

comunque la Punto che dici tu che va bene ai bassi, è la 8valvole, mentre l'80cv che ti dicevano alcccuni e che soffree dello stesso infarto è appunto il 16v il che si riallaccia al discorso che avevamo fatto a suo tempo. :wink_smil

Poi rileggendo la tua esperienza nella viuzza, mi son chiesto se tu hai solo mollato l'acceleratore. voglio dire io in un caso come il tuo mollavo l'acceleratore, ma staccavo anche la frizione.

Poi leggerissima accelerata per ripartire pronti di coppia.

Infatti, se rallento molto in seconda è non stacco la frizione, anche io con utilitarie 16v trovo il vuoto di coppia in basso. :cray:

mah, quasi quasi al primo tagliando chiederò al conce di farmi provare una yaris 1,0. voglio capire anch'io come stanno le cose.

ciao chicco!
 
Ciao.

Soddisfatto o non soddisfatto...cercavo conferme...se è una carattersistica!

Dove dici "Poi rileggendo la tua esperienza nella viuzza, mi son chiesto se tu hai solo mollato l'acceleratore. voglio dire io in un caso come il tuo mollavo l'acceleratore, ma staccavo anche la frizione", cosa intendi?

Staccare la frizione = premere sul pedale della frizione ?????

Nono non lo faccio, anche perchè in curva, se devi svoltare, è pericoloso se la strada è baganata o c'è ghiaccio....ti scivola via! Scalo in seconda, lascio la frizione, sono a bassi giri, lascio l'acelleratore, faccio la svolta e riprendo.....ammesso che riprendo!? :wink:
 
A proposito del vuoto di erogazione a bassi regimi, volevo fare un po’ il punto della situazione.
L’utilizzo a basso numero di giri (sotto i 2000) non è affatto eccezionale: caso tipico nella guida nel traffico quando in 2a rallenti (senza azionare la frizione!) ma non ti fermi x mettere la 1a. A me succede e anche spesso.
A livello di meccanica va benissimo mantenere qualsiasi regime che permetta un funzionamento regolare e senza strappi, fossero anche 1000 giri/min, dipende dalla coppia e dai rapporti di trasmissione. Ai bassi giri c’è minore sofferenza del motore, meno attriti quindi usura e consumi inferiori: non serve un regime da frullatore se non per ottenere potenze + elevate, direttamente proporzionali al regime di rotazione (v. formula 1). La coppia dipende principalmente dalla cilindrata, quindi il 1.0 è svantaggiato; con una 2a corta ci sarebbero meno problemi di questo tipo ma occorre cambiare prima e più spesso nel traffico.
Posto che il motore è quello e che anche non si possono variare i rapporti di trasmissione, potrebbero esserci problemi di tipo meccanico:
filtro dell’aria sporco: arriva meno aria al motore, la miscela risulta più grassa (> stechiometrico) quindi la centralina (specie euro4) sente dalla sonda lambda + incombusti e riduce la quantità  di carburante, così la macchina va meno, specie ai bassi regimi in cui la differenza di portata è più evidente.
debimetro sporco: non rileva tutta l’aria che entra nei cilindri, così la centralina invia meno benzina, la miscela è più magra e va bruciata tutta, la sonda lambda è contenta ma la macchina non va una sega.
Che fare allora con la nostra 1.0?
Sfrizionare: non fa bene alla frizione.
Fermarsi e mettere in prima vuol dire aspettare che passino gli altri per poi disimpegnare la carreggiata (=guida da pensionato e insolenze da chi ti segue).
Qualcuno riferisce che con benzine ad alto numero di ottano (es. V power) il fenomeno scompare: penso che già  la benzina costa cara, se dobbiamo anche pagare il supplemento…
Se tutto è regolare a livello di meccanica, potrebbe essere una errata configurazione dei parametri della centralina: in questo caso Toyota deve intervenire (ho letto in un post che è già  allo studio una nuova versione) anche se, visti i costi, non credo che sarà  generalizzato.
Per ora aspetto che arrivi la mia Yaris 1.0 nuova: passati i primi 1000/2000 km di assestamento voglio proprio vedere…
Scusate se mi sono dilungato.
 
OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
finalmente Pino3cilindri ha detto tutto quello che volevo dire io in tutto questo tempo (ma forse non ho la competenza tecnica-meccanica per fare certi discorsi): ...però la macchina ai bassi giri non va una s _ _ a!
 
è ovvio!
già  di per sè è un 1000..in più se ci metti l'Euro4 è normale ke non vada come un qualsiasi altro 1000!
Tra un pò tutti i 1000 saranno così!
 
Per chicco e gli yariscettici ...

dunque, ho tentato la manovra da voi descritta con la mia d4d .... risultato .... INFARTO!!!!!
Riprovo e capisco che quando infarta è meglio mettere la prima .... vi assicuro che entra bene ..... poi guardate a che velocità  passate dalla prima alla seconda ... verosimilmente intorno ai 30 .... quindi a 14 si può mettere la prima ...... lo so è una scomodità , ma non è la fine del mondo .... inoltre ho come l'impressione che tutto dipenda dal sistema di iniezione più che dalla centralina ..... decelerando rapidamente sino ai 10/15 km/h e dando gas l'auto muore per un bel pezzo ... se però rallentate gradatamente sino a quella velocità  e poi gli date un colpo di gas ... riprende .... secondo me, durante una decelarazione piuttosto rapida .. l'auto ha un taglio di carburante .... provate anche voi e poi fatemi sapere!!! :biggrin2:
 
GX5, quoto tutto...che decelerando rapidamente sino ai 10/15 km/h e dando gas l'auto muore per un bel pezzo ... se però rallentate gradatamente sino a quella velocità  e poi gli date un colpo di gas ... riprende .... secondo me, durante una decelarazione piuttosto rapida .. l'auto ha (come) un taglio di carburante....

Per quanto riguarda la tua impressione che tutto dipenda dal sistema di iniezione più che dalla centralina, non lo so, non me ne intendo e non sono un meccanico, ma non mi pare tanto normale.

Veramente non mi pare tanto normale soprattutto per te che hai una D-4d e dovresti avere tutta la coppia che vuoi ai bassi giri essendo un diesel. Bah?

Io l'ho provato un diesel e va molto molto bene, anzi è tutta un'altra macchina!
 
chiccotv ha scritto:
GX5, quoto tutto...che decelerando rapidamente sino ai 10/15 km/h e dando gas l'auto muore per un bel pezzo ... se però rallentate gradatamente sino a quella velocità  e poi gli date un colpo di gas ... riprende .... secondo me, durante una decelarazione piuttosto rapida .. l'auto ha (come) un taglio di carburante....

Per quanto riguarda la tua impressione che tutto dipenda dal sistema di iniezione più che dalla centralina, non lo so, non me ne intendo e non sono un meccanico, ma non mi pare tanto normale.

Veramente non mi pare tanto normale soprattutto per te che hai una D-4d e dovresti avere tutta la coppia che vuoi ai bassi giri essendo un diesel. Bah?

Io l'ho provato un diesel e va molto molto bene, anzi è tutta un'altra macchina!


àˆ vero il diesel è tutto un altra macchina ... ma la mia simulazione è stata fatta in questo modo .... arrivo lungo su uno stop con innesto stile corsia di accelerazione dell'autostrada ..... sulla strada principale ci sono delle auto percui devo soffermarmi per poi entrare ... al momento giusto spingo il piede e l'auto è vuota ..... riprovo, stessa situazione ma decelero prima e lascio che l'auto vada per la sua strada non insistendo troppo sui freni ... trovo il buco, spingo il piede ed entro senza problemi ....
Dunque, il fatto è che decelerando con vigore e magari spingendo il piede sul pedale del freno con una certa intensità  ... il motore affoga ... se invece fai tutto regolare il motore va bene .... che sia il sistema di aiuto alla frenata che in certi casi taglia il carburante?
Ormai siamo alle ipotesi anche più assurde!!!! :smile:
 
Non so se mi stai prendendo in giro, anche perchè non vedo come potresti stare "contento" se l'auto si comporta così.....

Non è un evento poi tanto eccezionale guidare così e pazienza io che ho un 1.0 ma tu un D-4d.

Comunque succede proprio quello che tu dici, anche se non so la tua velocità  quando cominci a riprendere (la mia tra i 14 e 18 km/h a 1100 gg/min più o meno).

Se non c'è il "vuoto" evidente, che si sente sui 14 km/h, la macchina "tira indietro", cioè non ha un'erogazione piena....ma solo sulla seconda perchè sennò, se sono in 3', 4', 5', scalo e non c'è problema.

Ma a 14 km/h (bassa che sia la velocità ) della seconda scalare in prima, lo lascio fare a te...!!
 
cut-off

alla luce delle nuove info, posso azzardare una nuova ipotesi: eccessiva inerzia della valvola cut-off.
Questa valvola taglia l'alimentazione della miscela aria/benzina nei condotti di alimentazione in fase di rilascio. Se si rallenta dolcemente, la valvola (che ha molta inerzia) non chiude completamente e, riaccelerando, la macchina riprende pronta; rallentando invece in modo più deciso, la valvola chiude completamente e indugia a riaprirsi causando il famoso vuoto di erogazione.
Per dire ciò mi baso sulle osservazioni fatte a suo tempo con la mia vecchia Lancia Dedra (bei tempi...1992!) che aveva sta valvola e in più sul cruscotto il vacuometro, una lancetta che segnava il consumo istantaneo (in realtà  era la portata di miscela nei condotti di aspirazione).
Ora sulla Yaris 1.0 non so se ci sia la valvola o se la funzione sia emulata dalla centralina: chiedo pertanto lumi a chi ne sa di più di meccanica e ha aperto almeno una volta il cofano della nostra piccola (e in questo forum ce ne sono molti). fatemi sapere!
 
Per chicco e Pino

Dunque innanzitutto non prendo in giro nessuno e nemmeno me lo sogno!!! Inoltre, il diffetto che tu lamenti non è certo una bella cosa ... però, lascia che ti suggerisca di guidare come vuole l'auto in quei momenti e non come vuoi tu .... te lo dico perchà© anni fa avevamo una mercedes in famiglia e quella macchina non la guidavi tu era lei che ti imponeva come essere guidata!!!!
Ogni macchina ha un anima sua particolare e non è detto che in determinati frangenti il tuo stile di guida sia simbiotico con la macchina .... :77: tuttavia, se ci saranno dei miglioramenti nella guida noi tutti ne saremo ben lieti ...... la d4d manifesta ciò che tu dici solo in determinate condizioni che raramente ho modo di sperimentare ... però è accaduto ...... per questo seguo molto il ragionamento di Pino ..... io non sono un meccanico e non conosco bene molte dinamiche dei motori ... ma sono un attento osservatore e per questo ti dico forse è la centralina (per il famigerato €4) ma probabilmente è un qualcosa che accade nel motore tra la ferraglia!!!!
Abbi solo pazienza e cerca di goderti l'auto laddove ti da più soddisfazioni .... e magari sforzati di guidarla come vuole lei ... e cerca di non ascoltare troppo le tue sensazioni a pelle ma guarda in quante occasioni hai realmente causato intralcio o pericolo agli altri!!!!!
Ciao in AMICIZIA
:wink_smil
 
Riporto un passo tratto da una dispensa (spero non infrangere il copyright), che avvalora la mia ipotesi:

Politecnico di Torino Corso di Motori Termici per Trazione
F. Millo
Emissioni di inquinanti

2.3 Dipendenza degli inquinanti dai parametri geometrico-costruttivi del motore

Le emissioni di inquinanti possono essere ridotte ottimizzando, in sede di progetto del motore,
alcuni parametri geometrici e costruttivi, quali ad esempio i seguenti:
(…)
4) fasatura, incrocio valvole: un elevato valore dell'angolo di incrocio valvole migliora, agli alti
regimi di rotazione, il riempimento del motore; ai regimi medio-bassi tuttavia provoca un aumento
del tenore di gas residui nella miscela fresca: ciò riduce il valore della temperatura massima e,
quindi, la formazione degli NOx, ma può peggiorare la propagazione di fiamma ed aumentare gli
HC.
Inoltre, durante i transitori di brusca decelerazione del motore, a causa dell'elevata depressione
che si crea nel collettore di aspirazione e del conseguente richiamo di gas combusti del ciclo
precedente, il tenore di gas residui può facilmente portare a condizioni di misfiring (per questo
motivo le moderne centraline di iniezione sono dotate della funzione di cut-off, che inibisce
l'iniezione del carburante in condizioni di repentino rilascio dell'acceleratore
, al fine di contenere
non soltanto i consumi, ma anche le emissioni HC).


Purtroppo il nostro è un VVT, per di più euro4 e di piccola cilindrata... abbinata vincente!
 
Lezione superba Pino ... tu sarai pure a tre cilindri ... ma per me giri a quattro!!!!!!

Credo proprio che abbiamo individuato il baco dell'infarto!!!!!! :63:
Speriamo di potrelo curare!!!! :cray:


:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
chiccotv ha scritto:
G5X grandeeeeeeeeeeeeee! Bacio le mani B-)



Non esageriamo ........ chiccoooooooooo, cum l'è che la va!!!!! :no:
Ma si dirà  così!!!!! Sti milanesi ........ :dev:
 
Visitate il forum al link

http://www.quattroruote.it/auto/forums/messages.cfm?threadid=6935

tanto per riproporre una discussione di qualche tempo fa.

Poi apetto di sentire la vostra su questo forum, soprattutto dai possessori Yaris Expo, che dovrebbero montare una versione nuova della centralina, uscita nel 2005.

Io ho una Yaris SOL 1.0 immatricolata nel 2004 e sono curioso di sapere come si comporta la vostra.
 
Indietro
Alto