yaris 1.0 Euro4 e marcia seconda

chiccotv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Marzo 2005
Messaggi
104
Età
49
Località
Castelfranco Veneto
AAA ai possessori di Yaris 1.0 Euro4 vorrei sapere le vostre impressioni di guida nella circostanza qui di seguito descritta.

A macchina calda, ripartendo da fermo, inserisco la prima tenendola fino ai 20 km/h (siamo a meno di 2000 gg/min) inserisco la seconda, che entra ai 17-18 km/h perchà© nel frattempo la velocità  si è abbassata e anche i giri del motre sono scesi (sui 1000-1200 gg/min direi): da qui come riprende la macchina???????

E’ troppo presto per voi inserire la seconda marcia a quelle velocità  e/o giri del motore, direste che soffocare la macchina???
 
ti dico:la mia se faccio una cosa del genere devo alzare lentamente la frizione altrimenti senti un pò di scossoni..io di solito le marce a motore caldo le tiro fino almeno i 3000/3500 giri quando voglio guidare calmo..altrimenti 4500/5000 giri..e la cambiata è perfetta..un consiglio..non superare MAI i 40 Km/h in prima.. :63:
 
Ciao Wild!

Scossoni.......? Mi sa che sentiresti un po' "vuoto" di erogazione prima!

Prova e fammi sapere, se vuoi. Fammi sapere come salgono (leni/veloci) i giri del motore!

GraSSie graSSie intanto
 
scossoni nel senso ke se non mollo la frizione piano sento dei sobbalzi..e chiaramente non ha la ripresa desiderata..i giri del motore salgono abbastanza rapidamente soprattutto dai 2000 ai 3500 giri..mi pare..daltrondo da un 1000 me lo aspettavo ke non avesse la scioltezza di un 1900 diesel a cui ero abituato..
 
Allora:ho fatto un pò di prove ieri sera..
A macchina fredda:se cambio a circa 20 Km/h non sento nessun vuoto..anzi..la macchina mi sembra abbastanza lineare e i giri vanno su abbastanza rapidamente..
Ho fatto la stessa prova a diverse velocità ..a circa 13 Km/h inizio a sentire un piccolo vuoto..ma dura solo una frazione di secondo..poi il motore risponde quasi subito :wink_smil
 
:laughing1 non ci capisco più niente, anche in base alle risposte che, Wild permetti, mi avevi dato l'altra volta ...a parte che vi avevo chiesto di provare da calda. A macchina fredda va strabene....per quello volevo fare alzare il minimo!

Ai 13-14 km/h il "vuoto" a me si sente, la macchina si riprende (anche velocemente) ma non c'è regolarità  di erogazione e a me da fastidio.

Ai 20 km/h non c'è "vuoto" ma può succedere a volte che la mccahina dopo essere passati alla seconda (da una prima o da una terza, la seconda entra ai 17-18 km/h) la macchina tira un po' indietro prima di riprendere, e non capisco perchè solo a volte (forse dipende se sei in acellerazione o se stai decellerando, per es. mentre svolto mi succede).ù

FATEMI SAPERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
allora: la macchina se fredda mi da una specie di scossone..ma non ha un vuoto di erogazione; a caldo succede solo se sono in decellerazione..ed è abbastanza normale..io lavoro spesso con motori (non di automobili..ma i fenomeni sono simili..) e mi capita che se un motore è in fase di frenatura e immediatamente gli do coppia entra in una fase di slittamento e diciamo perde in potenza erogata..chiaramente noi dobbiamo cercare il modo di compensare questo tempo morto..ma in una autovettura non credo lo facciano..
 
e poi se passi dalla terza alla seconda è normale ke la macchina tiri indietro anke se stai acellerando..soprattutto se sei a velocità  "alte" per la seconda..ricordati ke esiste pur sempre una cosa chiamata freno-motore.. :wink_smil
 
Vabbè daììììììì....................

E' difficile capirsi soprattutto sui termini: per es. cosa intendi per "scossone" e anche perchè da fredda a me riprende bene anche a 11 km/h, però da calda sis ente non "lo scossone", ma "il vuoto", come se il motore avesse per un attimo "un infarto".

Per quanto riguardava la marcia seconda, non parlo di "vuoto" ma della macchina che tira un po' indietro prima di riprendere, se inserita a meno di 20 km/h, passando dalla terza o dalla prima, se i giri sono a meno di 1200 gg/min.

CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!?????? Grazie comunque!
 
Non parlo della capacità  frenante del motore!!!!!!!!!!!!!!
Intendo che sento il motore che tira indietro, che non ha per un attimo potenza, che non urla più, non so se mi faccio capire!
 
ti ripeto..io non ho di questi problemi..l'unica cosa ke può venirmi in mente è ke molli troppo in fretta la frizione :dry:
 
Vorrei tentare di dare una spiegazione: Quando la mia yaris è fredda il motore sta sempre sopra i mille giri... anche abbondantemente.
Infatti solitamente prima di avviarmi aspetto circa 10-20 secondi se non anche di più dopo averla tuenuta ferma per più tempo.

Nel fare le manovrine per uscire dal garage a macchina fredda ed elettronicamente accelerata... non metto mai la seconda perchè andrebbe troppo velocemente lentamente il numero di giri nonostante non prem l'acceleratore si riporta sopra i mille.

Per il resto gli mettto la quinta a 40 km h :tongue:h34r:
 
@ Sonub: non aspettare con la macchina in moto appena accesa..è sbagliatissimo..c'è scritto anke nel libretto della macchina..piuttosto parti e stai tra i 1000 e i 2500 giri..almeno finchè non si spegne la spia dell'acqua (blu)..poi è ABBASTANZA CALDA
 
wild84 ha scritto:
@ Sonub: non aspettare con la macchina in moto appena accesa..è sbagliatissimo..c'è scritto anke nel libretto della macchina..piuttosto parti e stai tra i 1000 e i 2500 giri..almeno finchè non si spegne la spia dell'acqua (blu)..poi è ABBASTANZA CALDA
Non è sbagliato anzi è giustissimo e lecito aspettare qualche secondo... non staimo parlando di decine di minuti come riportato nel libretto Per l'esattezza nel mio c'è scritto pper 20-25 min è consigliabile arrestare il motore.

Un avvio dolce lasciando la macchina acesa per qualche secondo non penso lo sconsigli nessuno.

Il motivo di quanto detto è principalmente dovuto ad ewventuali problemi causati dal riscaldamento del catalizzatore che non riesce bene e completamente a dissipare il calore a macchina ferma.
 
Invece, caro Wild, Sonub fa bene e c'è scritto anche nel manuale di aspettare 10 sec prima di partire...certo non deve lasciare girare il motore al minimo per più tempo.

Infatti, Sonub ha anche spiegato bene perchè da fredda, essendo più "accelerata", la macchina non da "vuoti", nè tira indietro, va meglio insomma....per quello volevo fare alzare il minimo, ma questa è un'altra storia.

Io chiedevo se anche voi, DA CALDA, notate quello che vi ho chiesto di notare.

Per il resto Sonub prende un po' in giro, perchè lui con la TS certi "incovenienti" di questo piccolo 1.0 sicuramente non li ha.....lui simpatico "metto la quinta a 40 km/h"!?
 
allora fatemi capire:
è sbagliato tenere al minimo il motore prima di partire..o no?

so della spia blu..di solito aspetto altri 3/4 min dopo che si è spenta x affondare un pò di più..

Chicco, io comunque non ho di questi problemi..mi capita solo quando decellero..(per il fenomeno ke ti ho descritto prima..)
 
....Beh sì L'inconveniente si fa sentire quando decelleri.

Comunque ti invito a gurdare il mio vecchio post Yaris e vuoto di ripresa, dove tu e anche altri mi scrivete.

Ciao Marco!
 
allora: il vuoto ti ripeto lo sento solo quando decellero..come avevamo già  detto nel tuo vecchio post..in acellerazione invece..nada!
 
Indietro
Alto