yaris 1.0 Euro4 e marcia seconda

Wild, usciremo VINCITORI :smile: ...infatti per il "vuoto" parlavo solo a velocità  bassisime, tipo 13-14 km/h, dopo una decellerata, e a amcchina calda.

Della seconda non parlo di "vuoto", ma che tira indietro per un attimo se inserita a 17-18-19 km/h......riprendendo......succede a volte.....penso o perchè c'è un po' di pendenza della strada, o perchè lascio anche un po' l'acelleratore perchè devo prendere stretta la svolta, ecc insomma in condizioni incerte.

Boh ???????????? Cercavo opinioni perchè lo facesse sempre andrei alla Toyota. Se fosse la centralina lo farebbe sempre?
 
AAAARRRRRGGGGHHHHHH

non ci capisco più niente..scusami..ma sono concentratissimo su un lavorone..

Allora..se tira indietro (cosa ke la mia non fa) può essere xkè fai cambiate troppo "lunghe" (nel senso ke stai parecchio con la frizione giù..) e molli in fretta..

Può essere?

Altrimenti prova a pulire il debimetro..
 
Va buò daììììììììì :shifty: non pretendevo una risposta solo da te, scusa!

Potrebbe anche essere quello che dici.... del debitimetro non me ne intendo!

GraSSie a te intanto e aspetto altri posts
 
X maggiori info sul debimetro c'è un articolo nell'apposita sezione..
Scusa x averti incasinato la vita.. :dry:
 
@ Chicco: in ogni caso, se proprio non riesci a risolvere questo problema, almeno d'estate, con l'aria condizionata accesa non lo avrai perchà© la macchina è un pò + accelerata come quando è fredda...Consolati con l'aglietto (come si dice a Roma) :wink_smil :biggrin2:
 
Pinvo grazie!
Comunque non credo sia solo un problema mio, ma dell'Euro4, forse tu lo sai gestire meglio di me col cambio-frizione-acelleratore.
Io non è che cerco una soluzione a tutti costi, volevo solo far notare il "problema" (dell'Euro4?) e scambiare pareri, dissipando il dubbio che potesse essere la centralina o qualche altro problema.
Spero di essermi fatto capire.
 
con clima?

Come riprende la tua macchina con il clima acceso? probabilmente dovrebbe peggiorare, causa maggiore assorbimento di potenza o il difetto è compensato dal minimo più alto?
Hai più provato a resettare la centralina staccando la batteria per 10 min, come qualcuno ha scritto in altri forum?
Facci sapere.
Ciao e a presto
 
Va meglio col clima, proprio ieri l'ho constatato, penso per via del minimo più alto...certo il clima dopo un po' di tempo fa affaticare un 1.0, soprattutto nelle ripartenze in prima si sente.

Proprio stamattina ad una svolta a sx, in una strada più stretta di quella dove camminavo, con macchine ferme nell'altro senso di marcia che attendevano di immetersi nella strada da cui io provenivo, ho notato il famoso "vuoto".

La macchina era avviata da 5-6 min, approsimandomi alla strada dove dovevo girare ho scalato in seconda, ho svoltato ai 17 km/h lasciando completamente l'acelleratore perchè dovevo prendere la curva un po' larga per via delle altre macchine ferme, ho ripreso l'acelleratore ai 14 km/h (1000 gg/min...per chi conosce il contagiri Yaris si era appena spenta la prima spia grande, dopo le piccole dei giri del motore) e accelerando la macchina ha tirato indietro, seppur per un attimo, vabbè poi ha ripreso normalemente, però direi un po' affaticata per tutta la seconda, poi ho messo la terza e ho ritrovato il giusto urlo del motore.
 
caro Chicco ieri sera ho finalmente provato questo vuoto di cui parli!
è accaduto xkè mentre tornavo a casa un pedone ha attraversato la strada mentre io stavo arrivando..scalo e mi fermo in seconda (aveva già  quasi finito l'attraversamento..) parto e sento questo fatidico "vuoto".. :biggrin2:
Ho riprovato in una stradina e mollando più docilmente la frizione..è scomparso.. :hmm:
 
Io non so se per questa storia che si trascina da troppo tempo (me ne dispiace!) un po' mi stiate prendendo in giro.

Comunque, caro Wild, siccome può succedere e non succedere (ho notato che lo fa quando si ha più una guida incerta nelle condizioni da te e da me descritte) è proprio così!

La Punto però, per quanto schifo possa fare, certe stranezze non le fa!
 
allora..io non ti sto prendendo assolutamente in giro..anzi..sto cercando di capire meglio il funzionamento dell'auto!
Pino ha detto una cosa saggia..si potrebbe provare a resettare la centralina staccando il polo negativo per una mezz'oretta!
 
...Ma seriamente l'hai sentito o no sto "vuoto", o era tanto per scherzare.

Senti, io mi rifiuto di staccare la centralina, tanti dicono ogni 20.000 km per resettarla.......per questa teoria che la centralina è "autoadattativa" ovvero memorizza la velocità  di trip, così più lento vai meno ripresa ha, per immettere meno CO2. Bah?

A sto punto mi prendevo una macchina, tipo la Punto, magari avrà  pure una centralina stupida, ma mi da i cavalli che voglio io e non quelli che vuole lei!
 
certo ke l'ho sentito..è stato una questione di pochi attimi ma c'è stato..io tra un pò resetto la centralina..provo e poi dirò le mie impressioni!
Certo però ke se lasci mamma toyota x una Punto.. :no:
 
Mai provato un vecchio Euro2 (l'Euro3 non so)....sicuramente era più pronto in certe condizioni.

A macchina calda, dopo 100 km, scala da una marcia alta fino alla seconda, che entrerà  sopra i 22 km/h, lascia completamente l'acelleratore e falla arrivare ai 18 km/h, ora affonda (neanche tanto) il piede sull'acelleratore e, almeno a me, riprendendo la macchina "tira indietro", "esita", ha un "vuoto", ha una seconda "scompensata"....non so definire la cosa.

NON MI PIACE E STO TENTANDO DI CAPIRE SE E' L'EURO4 CHE HA PEGGIORATO STA MACCHINETTA
 
Purtroppo Ho Ricevuto Altre Due Rispsote (anche Da Un Euro3), In Un Altro Forum, A Conferma Dell'incoveniente Segnalato :frown:

...due In Piu', Che Si Sommano Ad Altre Conferme In Un Altro Forum Ancora, Pero' Non Sono Probanti, Magari Hanno Un "difetto" Pure Loro E Noi Siamo Delle Mosche Bianche (?)

Che Dite?
 
Io penso che questa situazione si verifichi in delle condizioni talmente particolari che non si può pensare che tutti la riscontrino e o se ne accorgano. A me è capitato di avvertirlo un paio di volte questo "vuoto" in oltre 28.000 km, quindi...
 
Scusate ragazzi se mi intrometto... premetto che non ho una Yaris e non ho mai guidato il mille a benzina...

ma se ho capito bene vi state chiedendo perchè un motore mille con 68 CV (quindi una coppia molto bassa nei primi giri/motore) per di più Euro 4 (quindi iper attappato) stenta in seconda a 18 Km/h :77: ... non capisco il problema... la vedo la cosa più normale di questo mondo!

penso che nessun motore a benzina sia fatto per girare "bene" sotto ai 2000 Giri/minuto poi è ovvio che ci va, ma lo stai facendo lavorare male! e anche se riprende con disinvoltura... beh io lo farei lavorare sempre sopra ai 2000.

Ciao a tutti
 
Hai detto giusto GeckoTS, "ci va" (sotto i 2000 gg/min) e a me "ci va" spesso visto che guido nel traffico...Pinvo nonostante tu sia di Roma (immagino il traffico) beato te che l'hai sentito solo un paio di volte.

E' vero che succede in circostanze particolari però nel traffico queste circostanze non sono poi tanto particolari ma la regola.
 
Comunque Chicco posso assicurarti che la Y di mio padre (1.2 da 80CV) fa la stessa identica cosa... purtroppo l'accoppiata tanti CV e Euro4 porta ad avere motori morti in basso... non è solo un problema della Yaris... ed infine, resetta pure con tranquillità  la centralina, ma ricordati che dopo una cinquantina di KM ritorni alla situazione di prima :wink_smil

Ciao
 
GeckoTS io mi rifiuto di staccare la batteria ogni tot di tempo per resettare la centralina: non ho tempo di stare appresso la centralina..figurat!

Sto Euro4, a saperlo mi prendevo un Euro3 o addirittura una macchina usata, oppure una macchina con una centralina stupida che mi avrebbe dato i cavalli che voglio io e non quelli che vuole lei.

Sto scrivendo nel forum per dissipare il dubbio mio, che potesse essere un problema di centralina...ne ho sentite di tutti i colori...non perchè pretendo di risolvere.

Comunque a me guidare na macchina del genere NEL TRAFFICO E' COME GUIDARE LA MIA CARRETTA Y10 FIRE DEL 1999.

PENSA!?
 
Indietro
Alto