Verso-s: opinioni di guida

Presa oggi, ho fatto una quarantina di km.

Non ho visto ovviamente tutto... capisco che c'e' chi sente qualche tipo di mancanza, altri ne sentono di diverse.

Bene, vediamo le mie prime impressioni.

Vuoto di motore intorno ai 2000 o poco sotto, l'ho sentito chiaramente 3-4 volte. :frown: Molto brutto. Ricordo che ho una 1.4 D4D cambio manuale.

Rifiniture strane, per esempio ho come un pezzo di stoffa che esce da sotto il cruscotto strumenti che si appoggia sulla parte superiore del volante. Sara' perche' il volante e' regolabile in altezza, ma quel pezzo di stoffa non si puo' vedere.

Non so voi ma non ho trovato un tasto (se non il pomellino che sta attaccato a dx del vetro strumentazione, per selezionare le varie funzioni odo trip previsione km con carburante residuo, etc. Ma forse sono io... ma non mi pare che dal volante si possa fare o dalle leve luci/tergi. Altri pulsanti non li ho visti.

Mancanza assoluta di gomma nei reparti portaoggetti, compreso lo spazio dove c'e' la presa USB. Quindi ogni cosa che si mette in quei piccoli porta-oggetti fara' rumore durante la marcia.

La porta USB sotto lo sportello di chiusura di un vano portaoggetti e' una scelta folle. La chiavetta non ce la puoi mettere... (la maggior parte) quindi tocca mettere un cavo ed alloggiarla nel porta-oggetti. Alla prima buca senti il rumore perche' anche li dentro non c'e' come base la gomma, ma la solita plastica rigida.

Confermo il volante leggero, e le sospensioni morbide ma non lo vedo un problema, anzi.

Visibilita' posteriore 0. Con la telecamera tocchera' farci l'occhio. Mancanza di barre in sovraimpressione per capire le distanze.

Sedili e tappezzeria nella norma. Non mi pare "accia" ma nemmeno di qualita' eccelsa.

Tetto panoramico bellissimo.

Sistema stereo che anche settando la luminosita' al max non si vede quando si accendono i fari, ergo confermo che mettere il suo nav non avrebbe senso per il solo fatto che non si vede proprio nulla.

Le copertine degli mp3 in una chiave USB non vengono visualizzati, solo con iPhone/iPod. Questa pure mi pare una bella str.... visto che le copertine sono uno dei tag standard di un file mp3.

Onestamente....

... non lo so... ci devo fare l'occhio... ma di tante cose all'atto dell'acquisto, sono onesto, non ci avevo fatto caso.

Quello che mi preoccupa di+ sono quei vuoti di motore intorno ai 2000 giri.

Andiamo avanti ...

Dimenticavo... la mancanza gia' discussa del termometro acqua motore. Su un diesel... boh... vetri elettrici posteriori...

insomma... mi pare che sia una macchina a "risparmio" su tutto meno che sul prezzo. Ma sicuramente sara' indistruttibile onesta e senza problemi. Perche' se dovesse soffrire anche di problemi... allora si che comincierei a pensare di aver preso la "sòla".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, sono anche io possessore di questa auto anche se ho fatto solo 1500 km, rispondo a alcune tue osservazioni.

Vuoto di motore intorno ai 2000 o poco sotto, l'ho sentito chiaramente 3-4 volte. :frown: Molto brutto. Ricordo che ho una 1.4 D4D cambio manuale.
Onestamente non ho mai sentito vuoti di motore in condizioni normali, anzi mi sembra molto elastica. Con il climatizzatore appena acceso cioè prima che vada in regime il compressore si può notare un piccolo calo del motore ma questo è normale.

Rifiniture strane, per esempio ho come un pezzo di stoffa che esce da sotto il cruscotto strumenti che si appoggia sulla parte superiore del volante. Sara' perche' il volante e' regolabile in altezza, ma quel pezzo di stoffa non si puo' vedere.
Ho guardato le rifiniture della mia Verso-S muovendo il volante diverse volte ma è tutto perfetto senza pezzi di stoffa volanti o altro.

Non so voi ma non ho trovato un tasto (se non il pomellino che sta attaccato a dx del vetro strumentazione, per selezionare le varie funzioni odo trip previsione km con carburante residuo, etc. Ma forse sono io... ma non mi pare che dal volante si possa fare o dalle leve luci/tergi. Altri pulsanti non li ho visti.
No, dal volante non si può fare (vedi manuale).

Mancanza assoluta di gomma nei reparti portaoggetti, compreso lo spazio dove c'e' la presa USB. Quindi ogni cosa che si mette in quei piccoli porta-oggetti fara' rumore durante la marcia.
E’ verissimo, ho ovviato a questo problema con della rete gommata presa da un rivenditore accessori auto, (non ricordo la marca) di colore nera, lavorata, molto bella da vedere, che ho messo nei reparti portaoggetti (spazio dove c'e' la presa USB, nelle superfici sotto i due porta bottigliette centrali, nel piccolo spazio a sinistra affianco alla strumentazione, ecc). In questo modo non si sente assolutamente niente, e dire che metto un mazzo di chiavi ed il telecomando cancello nel vano in basso centrale, la chiavetta ed il cellulare nel vano portaoggetti dove c’è la presa USB, gli occhiali da sole nello spazio a sinistra della strumentazione, ed altro ancora, senza sentire assolutamente nessun rumore.

La porta USB sotto lo sportello di chiusura di un vano portaoggetti e' una scelta folle. La chiavetta non ce la puoi mettere... (la maggior parte) quindi tocca mettere un cavo ed alloggiarla nel porta-oggetti. Alla prima buca senti il rumore perche' anche li dentro non c'e' come base la gomma, ma la solita plastica rigida.
Condivido totalmente, scelta assurda, ma anche in questo caso come ho detto precedentemente ho risolto con la rete gommata, e con una piccola prolunga USB da 20 cm morbida e pieghevole in modo tale che non ci sia rumore e soprattutto si possa chiudere completamente lo sportello .
Confermo il volante leggero, e le sospensioni morbide ma non lo vedo un problema, anzi.

Visibilita' posteriore 0. Con la telecamera tocchera' farci l'occhio. Mancanza di barre in sovraimpressione per capire le distanze.
Condivido anche queste tue impressioni, ma ormai ho fatto l’occhio. Potevano farci almeno le barre in sovraimpressione per capire le distanze.

Sedili e tappezzeria nella norma.
Tetto panoramico bellissimo.
Sistema stereo che anche settando la luminosita' al max non si vede quando si accendono i fari, ergo confermo che mettere il suo nav non avrebbe senso per il solo fatto che non si vede proprio nulla.
Quoto totalmente, anche se il problema visibilità si è risolto (in parte) mettendo la luminosità al massimo settandolo con il motore spento e le luci accese. Con il tetto panoramico aperto (bellissimo, soprattutto in collina e montagna tra gli alberi e quando piove) anche con la luminosità al massimo si fa fatica a vedere lo schermo. Anche secondo me è inutile aggiungere il Nav. oltretutto molto costoso.

Quello che mi preoccupa di+ sono quei vuoti di motore intorno ai 2000 giri.
Ripeto, io non l’ho notato e dire che vengo da una Peugeot 206 1400 HDi dove i vuoti erano la normalità tra i 1800 e 2200 giri in modo particolare se si viaggiava con due o tre persone o con il condizionatore acceso (si sedeva letteralmente)

Dimenticavo... la mancanza gia' discussa del termometro acqua motore. Su un diesel... boh... vetri elettrici posteriori...
Verissimo, e hai dimenticato la spia delle luci accese non prevista.

insomma... mi pare che sia una macchina a "risparmio" su tutto meno che sul prezzo. Ma sicuramente sara' indistruttibile onesta e senza problemi. Perche' se dovesse soffrire anche di problemi... allora si che comincierei a pensare di aver preso la "sòla".
Onestamente, forse per quella cifra si poteva prendere qualche altra macchina ma io tutto sommato sono molto contento di come va ed in particolare del consumo, spaziosità, rumorosità (per me silenziosissima), ecc.. Sono sicuro che sarà indistruttibile e senza problemi (a detta di tanti amici e parenti) come nella tradizione Toyota (almeno spero).

Ciao a tutti
 
anche io non ho notato particolari vuoti di motore.

per ora sono cmq soddisfatta della scelta, certo c'è di meglio in giro, forse anche ad un prezzo inferiore, ma ho scelto toyota perchè con la yaris mi sono trovata veramente bene e soprattutto era l'unica che mi permetteva di rimanere in dimensioni tutto sommato contenute.

solo io ho notato un fastidioso riflesso dei finestrini laterali che "compromette" la visione degli specchietti retrovisori? :no:
 
Cerchero' di capire meglio i vuoti che ho sentito.

Per il problema gommini antirumorosita' avevo gia' pensato ad una soluzione simile alla tua, ma onestamente, mi sta sulle balle pensare a soluzioni di questo tipo su una macchina da 20K. Insomma... ma di che cosa parliamo di 1 euro di gomma di spesa in produzione????????

Prova a regolare il volante in basso e vedi se non c'e' un pezzo di stoffa che sta sotto la strumentazione. Nella mia c'e'. Probabilmente con il volante regolato tutto in SU non si vede poiche' il corpo volante va a contatto con la parte bassa della strumentazione. Quella stoffa credo serva proprio a coprire lo spazio che si formerebbe tra il corpo strumenti ed il corpo volante se lo regoli basso... appunto per non far vedere un "buco".

Per il resto... spero che essendo una Toyota almeno duri e non scocci troppo l'utente con problemi e problemini.

:smile:


Invece una cosa che nessuno mi aveva detto, o comunque nn l'ho letta. Nel portabagagli c'e' lo spazio per un ruotino e sotto la moquette c'e' anche il buco per avvitarci un coso per fermare la ruota. Ma ho scoperto che il pianale che va sopra non chiude a livello foro del ruotino ma molto piu' in alto. Secondo me quindi c'entra una ruota di scorta vera. Provo e vi faccio sapere. E questa sarebbe una bella notizia.


Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ruota vera no ma ruotino sicuro... prova con un ruotino da 17' dovrebbe andare :wink_smil

te lo puoi far prestare da qualcuno con una new yaris, dovrebbe andar bene :cool:
 
Devo trovare il tempo. Ho un amico gommista e penso che una prova con una ruota vera mi permettera' di farla.

Non so quando la faro' sta cosa perche' ci devo passare, ma la faccio... questo e' poco ma sicuro... poiche' onestamente del servizio per 3 anni voglio vedere come si mette se sei in campagna in un luogo decentrato e buchi alle 3 di notte :smile: :smile: :smile: La sfiga e' sempre in agguato :smile:
 
Bracciolo guidatore

Un' altra pecca che personalmente ho riscontrato riguarda il bracciolo del guidatore.
Io l'ho trovato un pò scomodo, in particolare troppo corto. Forse ciò dipende dal fatto che sono alto circa 1,80.
Voi come lo trovate?
 
Un' altra pecca che personalmente ho riscontrato riguarda il bracciolo del guidatore.
Io l'ho trovato un pò scomodo, in particolare troppo corto. Forse ciò dipende dal fatto che sono alto circa 1,80.
Voi come lo trovate?

in effetti poteva essere più comodo, ma per me (1.70) va abbastanza bene, magari è anche una questione di abitudine
 
Non cio' fatto caso. Io ho il manuale e sono alto 1.85. Che dire.. boh... certo e' che sembra un po a risparmio... poteva essere piu' grande e contenere un portaoggetti chiudibile. Molte auto hanno quella soluzione. Ma e' evidente che un segmento B deve essere un segmento B altrimenti quelli del marketing si impiccano. :frown:
 
Ciao, venerdì ritirerò la mia verso ma solamente ieri in concessionaria mi sono accorto che ha un solo tergicristallo anteriore.... come vi trovate? Notate differenze rispetto al classico doppio?'
 
Ciao, venerdì ritirerò la mia verso ma solamente ieri in concessionaria mi sono accorto che ha un solo tergicristallo anteriore.... come vi trovate? Notate differenze rispetto al classico doppio?'

L'anteriore assolutamente ha un'azione efficace, sul posteriore magari tocca stendere un velo pietoso, si e no pulisce la meta' del lunotto, e per di piu' in maniera asimettrica tutto a sinistra, non capisco bene la scelta forse perche' il conducente sta a a sinistra.
 
Ciao, venerdì ritirerò la mia verso ma solamente ieri in concessionaria mi sono accorto che ha un solo tergicristallo anteriore.... come vi trovate? Notate differenze rispetto al classico doppio?'

anche io ero un po' "spaventata" ma non è poi così male (il posteriore ancora non l'ho provato).

l'unica cosa, lo "spruzzino" mi sembra che sia tarato male...mi annaffia tutti i finestrini laterali!!
qualcuno sa se c'è modo di orientarlo diversamente?

grazie
 
anche io ero un po' "spaventata" ma non è poi così male (il posteriore ancora non l'ho provato).

l'unica cosa, lo "spruzzino" mi sembra che sia tarato male...mi annaffia tutti i finestrini laterali!!
qualcuno sa se c'è modo di orientarlo diversamente?

grazie

di solito si usa una tecnologia sofisticata per poterlo fare.... uno spillo inserito nel forellino ed il gioco è fatto... almeno con la fiat!!
 
Ieri sono entrato in possesso della mia Verso-s. La primissima impressione è stata positiva ma ho percorso solo pochi km. Non ho trovato subito la regolazione sedile+sterzo che al momento non mi permette di vedere bene il quadro comandi. Confermo il pannetto nero che "ciondola" dalla scatola dello sterzo se questo viene messo tutto basso come diceva Sky .. mi pare..
 
Ieri sono entrato in possesso della mia Verso-s. La primissima impressione è stata positiva ma ho percorso solo pochi km. Non ho trovato subito la regolazione sedile+sterzo che al momento non mi permette di vedere bene il quadro comandi. Confermo il pannetto nero che "ciondola" dalla scatola dello sterzo se questo viene messo tutto basso come diceva Sky .. mi pare..

Verso 1.4 D - MT
Ho fatto un po’ più di km ma le sensazioni di aver preso un ottima macchina restano…
L’auto è molto maneggevole, si guida davvero bene, lo sterzo è preciso, la visibilità è molto buona aiutata anche dai piccoli deflettori anteriori. Schienale + sterzo regolabili abbondantemente per cui un assetto di guida giusto si trova per forza. Comodo, anche se piccolo, il bracciolo anteriore.
Motore quasi assente al minimo, un po’ più brontolone a bassi regimi, poi di nuovo silenzioso. Si raggiungono i 100 km/h in un attimo, senza quasi accorgersene.
Comodi anche i sedili posteriori se inclinati al max. Bagagliaio super anche senza dover abbattere i sedili.
Le plastiche interne forse sono un po’ “leggerine”, non danno cioè la sensazione di avere una macchina da 20k euro, il pack invece si, è davvero molto bello, molto comodi anche i numerosi portaoggetti anche se privi di qualcosa che attutisca il rumore.
Il touch screen e superlativo anche se di giorno con fari accesi si fa fatica a vedere bene, questo però con regolazione della casa madre. La telecamera posteriore è comoda anche se ancora, solo da schermo, non riesco a calcolare bene le distanze da un eventuale ostacolo.
Per i consumi devo ancora fare qualche test, ma venendo dal metano sicuramente non riesco a tenere il passo… da una prima stima mi pare che 18/20 km/litro si riescano a fare anche con aria condizionata accesa e su strade collinari. Al momento ho messo solamente diesel normale.
 
Indietro
Alto