Penso di aver capito cosa vuoi dire ed il motivo della scelta del 10w-60 :wink_smilalexts ha scritto:comunque la discusione é un'altra, e verte sull'influenza della temperatura sulla viscosita' dell'olio e sul fatto che convertendo un motore da aspirato a turbo, senza sostituire pompa-olio e bronzine, e' impossibile (pur modificando le masse radianti per quanto consetito dal corpo vettura) tenere la temperatura del motore e dei suoi fluidi allo stesso livello del motore originale .......... quindi quale olio ?!? considerando la sua naturale riduzione di viscosita' a temperature superiori di 20-30 gradi, ma sotto i 140 rispetto allo stock??
Sul motore stock hai una temperatura olio X ed è quindi consigliato per quella tolleranza bronzina-albero una gradazione con viscosità XX-40 per esempio.
Il tuo appunto nasce dicendo:
se io sovralimeto a motore chiuso, ok che avrò stesse tolleranze bronzia-albero MA la temperatura dell'olio sale a X+30°C, quindi la viscosità diminuisce a parità d'olio impiegato.
Quindi per risolvere il problema e tornare ad avere la viscosità (in temperatura d'esercizio) uguale alla stock nonostante la sovralimentazione, hai messo un olio con viscosità maggiore in modo da conpensare i 20-30°C di differenza :wink_smil
Giusto?
Se ho capito giusto il tuo ragionamento non fa una piega (ammesso che a temperature maggiori la viscosità diminuisce).
Ma mi chiedo:
- Come fai a stabilire di QUANTO diminuisce la viscosità all'aumentare della temperatura olio?
- Quando l'olio non ha temperature elevate, ma resta in parametri "stock" avresti una lubrificazione insufficente a causa dell'elevata viscosità che non permetterebbe il trafilamento olio fra bronzina-albero
- Non sarebbe sufficente mantenere un olio con gradazione stock di buona qualità (in modo da avere la viscosità corretta anche ad alte temperature) e controllarlo spesso? L'unico rischio in questo caso è che si "consumi" prima a causa delle temperature più alte.. no?
Tu che temperature olio raggiungi sulla tua?
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