Turbo su aspirato, quale olio?

ciao Alex, cm va???
ho letto il tuo post e la discussione concordo pienamente cn quello che hai detto.
il 10-60 o cmq olii cn gradazione elevata lascindo un fim + spesso sn + indicai per il tuo tipo di esigenze-utilizzo.
Poteva esser un'ottima scelta anche il Pakelo Racing(CONSIGLIATO SU PORSCHE) ma cm i prezzi sian messi altini.
 
ma cosa vuol dire??? :no:

sull'olio che compero io c'è scritto "porsche, bmw, lamborghini cazzi e mazzi"..... ma NON l'ho mica scelto per questo motivo :dry:

Un olio va scelto in base alle tolleranze che il costruttore prevede sul proprio motore!
Non centra niente turbo, aspirato, volumetrico a pedali o a spinta......

Vabbè lasciamo perdere che tanto è uguale :wacko:
 
HPDxxx ha scritto:
ma cosa vuol dire??? :no:

sull'olio che compero io c'è scritto "porsche, bmw, lamborghini cazzi e mazzi"..... ma NON l'ho mica scelto per questo motivo :dry:

Un olio va scelto in base alle tolleranze che il costruttore prevede sul proprio motore!
Non centra niente turbo, aspirato, volumetrico a pedali o a spinta......

Vabbè lasciamo perdere che tanto è uguale :wacko:
Dade, non ti fare il sangue amaro, fregatene... Se spaccano il motore pensando che il problema sia il nome dell'olio, non sono affari nostri... No? :wink_smil
Noi continuiamo ad usare il nostro Motul 300, e stiamo tranquilli!:63:
 
spoon ha scritto:
ciao Alex, cm va???
ho letto il tuo post e la discussione concordo pienamente cn quello che hai detto.
il 10-60 o cmq olii cn gradazione elevata lascindo un fim + spesso sn + indicai per il tuo tipo di esigenze-utilizzo.
Poteva esser un'ottima scelta anche il Pakelo Racing(CONSIGLIATO SU PORSCHE) ma cm i prezzi sian messi altini.

va bene va bene ......... avevo pensato anch'io al kripton di gradazione "solida" (anche se con il
5w-40 mi si e' piantato il primo cilindro senza nessun segno tipico lasciato dalla detonazione e/o preaccensione ........ facendomi mal pensare sulla qualita' dell'olio, ma dato che da aspirato non mi aveva dato noie ......) ......... ma la versione ad alta gradazione rientra nei prodotti speciali a costo elevatissimo (se confrontato al piu' commerciale castrol RS 10w-60) ....... quindi ho desistito e ho preferito il castrol ........... prova a sentire direttamente la pakelo e vedi se riescono a farmi avanzare 4 litri speciali (magari di quelli usati in qualche campionato) per le mie esigenze: eventualmente se devono sentirmi per le specifiche del mio motore, il mio numero di cell ce l'hai e glielo puoi anche dare.

Ciao

ciao
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Dade, non ti fare il sangue amaro, fregatene... Se spaccano il motore pensando che il problema sia il nome dell'olio, non sono affari nostri... No? :wink_smil
Noi continuiamo ad usare il nostro Motul 300, e stiamo tranquilli!:63:

continuando a credere che il nome faccia o non faccia la differenza....!!???:shifty:

già che nomini il motul spiegaci xchè ti fidi così tanto del motul300 no?
 
Il Motul300, oltre al Redline, Silkolene e Mobil1 (che non c'è però 10W40)sono gli unici olii poliesterici (triplo estere mi pare) a basi sintetiche pure che hanno HTHS superiore a 4 a 150°.

Quindi indicati per pista e condizioni estreme.


Pakelo non lo conosco.

Se vuole Spoon ci può dare le specifiche.

(non un post chilometrico eh! Mi bastano i dati sulla viscosità) :biggrin2:

CIAO :smile:
 
Ultima modifica:
oel ha scritto:
continuando a credere che il nome faccia o non faccia la differenza....!!???:shifty:

già che nomini il motul spiegaci xchè ti fidi così tanto del motul300 no?
Caro Oel, se leggi bene quello che ho scritto, in riferimento ai post precedenti, noterai che il problema del nome dell'olio è relativo al fatto che non sia stata specificata alcuna specifica di viscosità... Cosa significa? Che bisogna comprarlo a "testa bassa" perchè c'è scritto (CONSIGLIATO SU PORSCHE)?
Per il discorso perchè fidarsi del Motul300 10w-40 per il nostro motore, penso che Calimerus ti abbia già spiegato tutto...
:wink_smil
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Il Castrol Rs mi ha sempre attirato, peccato per le gradazioni inutili per il mio motore...:wacko:

lo 0w40 va bene ....... perché non dovrebbe andare?!?
 
allora, 'sta prova di distruzione con olio 0-40 staccando una candela e buttandoci dentro il doppio della benza a 6000rpm (tipica applicazione di conversione a turbo @1bar) nessuno l'ha ancora fatta ?!? :wink_smil

sarei curioso di sapere quanti secondi dura quel cilindro prima del grippaggio in assenza di accensione con dilavaggio continuo al massimo della potenza e al doppio della portata di benzina con un olietto finocchietto :63: .......... ma proprio curioso :wink_smil

tanto per scrivere una stronzata in piu' di quante non se ne leggano :tv_happy: ..........
 
alex... in tutta sincerità a volte penso che scrivi volutamente su un forum poco tecnico per pavoneggiarti con termini altisonanti, consapevole di abbagliare giovinastri che distinguono a fatica una candela della torta di compleanno da quelle di accensione :biggrin2:
 
alex... in tutta sincerità a volte penso che scrivi volutamente su un forum poco tecnico per pavoneggiarti con termini altisonanti, consapevole di abbagliare giovinastri che distinguono a fatica una candela della torta di compleanno da quelle di accensione :biggrin2:

meglio il confronto :63: , che pendere dalle monolabbra altrui :biggrin2: ............. , io ragiono di testa mia e tollero poco chi fa del proprio un' universale applicazione al di fuori della quale nulla esiste, tutto e' fandonia o peggio ancora non valga neppure la pena di prendere in considerazione per gratuita presunzione, facendo grossolane e superficiali sparate su casi talmente particolari che proprio nella superficiale presuntuosa generalizzazione non trovano soluzione o risposta ........... occhio che stai guardando la stessa faccia della medaglia da punti di vista differenti, ti sembrano facce diverse ......... ma sempre la stessa faccia é :wink_smil

poi sei liberissimo di credere che due occhi siano meglio di 4-8-12-16 ......... ma non fidarti troppo ......... piuttosto documentati in proprio, mettici il doppio del tempo, trova soluzioni tue , sperimentale e rifalle se non vanno bene, ma fammi la cortesia di non credere che un solo punto di vista "blasonato" sia la tua soluzione certa sicura univoca indiscutile insindacabile alle tue problematiche: questo é un personale consiglio , tant'é che la mia applicazione me ne sta dando conferma, dopo un anno di duro lavoro, non certamente qualche mese .............
 
assolutamente d'accordo con te :wink_smil
se ci conoscessimo un pò di più capiresti che da tempo combatto contro queste situazioni ridicole di pecoraggine acuta :thumbdown
personalmente non mi affido A NESSUNO...... se rompo qualcosa lo devo fare con le mie mani e per mie colpe! :wink_smil
e prima di fare una cosa cerco di imparare, studiare e farmi consigliare da chi ne sa più di me (da più fonti)..... senza prendere nulla per verità assoluta ma cercando di farmi spiegare il PERCHE'.... non prendo mai nulla come un dogma :shifty:
MA sempre e comunque con UMILTA' e voglia di imparare...... anche con chi ne sa meno di me..... :smile:

Detto questo il mio appunto era un altro..... trovo semplicemente impossibile che su un forum come questo, qualcuno abbia condotto un test del genere..... quindi la tua uscita mi sembrava solo un volersi pavoneggiare chiedendo informazioni su una cosa che il 90% di chi legge nemmeno sa cosè :wink_smil
 
.......... ecco, come confermato ............ un caso illustre di malfunzionamento (così chiamiamolo eufemisticamente), per aver accettato come universalmente indiscutibile un "monopunto di vista blasonato" ............... di questo me ne dispiaccio assai per l'amico in questione, ma serve purtroppo finalmente a farvi aprire a tutti gli occhi, iniziare a documentarvi in proprio, a non ascoltare ne me , ne altri super esperti che sanno solo della loro particolare applicazione (per dare il massimo su un argomento é solo su quello che devi studiare), ma di ragionare fino in fondo con la vostra materia grigia, sul fatto vostro e di quello che state facendo, perche' fino a prova contraria non siete intellettualmete inferiori a nessun altro, me compreso :wink_smil
 
..... quindi la tua uscita mi sembrava solo un volersi pavoneggiare chiedendo informazioni su una cosa che il 90% di chi legge nemmeno sa cosè :wink_smil

dai boss, vedi di arricchire anche questo forum sull'ottimo lavoro che stai facendo, non solo, inizia anche a spiegarmi che tipo blow intendi uilizzare, se a depressione o a sovrapressione, che qualche dritta, da te comunque oggettivamente criticabile, avrei anch'io da darti :wink_smil
 
10-40w gradazione assoluta perche' il motul V300 é il meglio .......... no purtroppo. cazzzzzo NO.
 
.......... ecco, come confermato ............ un caso illustre di malfunzionamento (così chiamiamolo eufemisticamente), per aver accettato come universalmente indiscutibile un "monopunto di vista blasonato" ............... di questo me ne dispiaccio assai per l'amico in questione, ma serve purtroppo finalmente a farvi aprire a tutti gli occhi, iniziare a documentarvi in proprio, a non ascoltare ne me , ne altri super esperti che sanno solo della loro particolare applicazione (per dare il massimo su un argomento é solo su quello che devi studiare), ma di ragionare fino in fondo con la vostra materia grigia, sul fatto vostro e di quello che state facendo, perche' fino a prova contraria non siete intellettualmete inferiori a nessun altro, me compreso :wink_smil

questa non l'ho mica capita :blink:
sii più diretto per cortesia..... almeno se riferito a me, non sono permaloso, anzi mi giran più le palle quando la gente fa i giri di parole o mi parla male alle spalle :biggrin2:

dai boss, vedi di arricchire anche questo forum sull'ottimo lavoro che stai facendo, non solo, inizia anche a spiegarmi che tipo blow intendi uilizzare, se a depressione o a sovrapressione....

come ho già risposto in PM a chi mi ha chiesto il motivo per cui non scrivo anche qui del lavoro che stò facendo (nota bene che riporto tutto su 3 forum diversi) è per il semplice fatto che non lo reputo un luogo idoneo... per via delle persone che lo frequentano, generalmente poco preparate. :smile:
Nulla di personale sia chiaro, ogniuno nella vita segue l'hobby che meglio crede.... ma di leggere e sentire applausi da giovastri che giudicano "figo" l'intervento senza la minima nozione pratica non mi serve a niente :wink_smil ed allo stesso modo leggere commenti di invidiosi che parlano male senza motivo idem :wacko:
Non sia di offesa a nessuno in particolare, sia mai! :smile:

Comunque...... ho capito benissimo a chi ti riferisci nei tuoi discorsi e sinceramente non è affar mio, quindi non ci metto il becco.
IO solitamente i conti in sospeso li chiarisco con il diretto interessato.

Posso benissimo scrivere anche qui, quello che penso di te (bechè ti conosca poco)...... ti reputo preparato ed un intraprendente..... apprezzo moltissimo la voglia di sperimentare cose nuove anche contro corrente, ed è una cosa che ci accomuna (anche se con nozioni tecniche decisamente su altri livelli)...
MA non "sopporto" l'arroganza con la quale ti poni...... corretto questo saresti il compagno ideale di mille discorsi :wink_smil
Sono schietto e sincero...... spero che tu non sia permaloso :bleh:

che qualche dritta, da te comunque oggettivamente criticabile, avrei anch'io da darti :wink_smil
Vai vai critica pure..... :63: così se c'è da discuterne ne parliamo.
Migliorare son sempre in tempo :wink_smil
 
Ultima modifica:
appunto, inizia a parlarmi degli aspetti tecnici: tipo di blow utilizzata, presa di pressione depressione (da dove?), regolatori di pressione benzina, flauto ritornato ............. insomma tutto quello che puo' aiutarmi a capire dove stai parando e come, ma soprattutto con la certezza che tu sei un giovane ed intraprendente ragazzo che non si mette in bocca cose del tipo mafp mapf o che copia incolla qua e la senza sepere che esistono ennemila espedienti tecnici per desumere il carico motore, compensazioni varie ed eventuali ecc ecc ecc :wink_smil

per il resto sai bene che me ne infischio, che il mio grado di permalosita' é direttamente proporzionale al grado di emicrania .......... se é basso il secondo, il primo é sottozero :wink_smil .......... per il resto osserva il mondo a 360 gradi, come ho imparato a fare io in eta' piu' avanzata :63: (meglio tardi che mai :wink_smil ), ne avrai solo da guadagnarci ............ :cheers:
 
Indietro
Alto